Aiuto ricarica 300WM
Comprimi
X
-
Ho una Blaser R93 con una canna in 7x64 e una in 243. Per la 243 l'allora distributore in esclusiva, Cicolini di Ora-Bolzano, raccomandava di usare munizioni con palle leggere, molto gradite dalla canna in 243. Un amico alla fine mi ha confezionato una ricarica con palla Sierra HPBT (NON match) da 85 grani: la mia migliore rosata di tre colpi a 200 metri era di 20 mm, ottenuta con una ottica Swarovski 6x42 fissa, reticolo 4 (non 4A). Lasciando la dose e l'innesco invariati, l'amico arrivò alla cartuccia definitiva lavorando sulla lunghezza rispetto al free-bore: poi mi diede i dies bloccati per quella lunghezza, per le ricariche seguenti (che mi ha comunque sempre fatto lui). Vado a vedere le scatole che mi ha ricaricato, ci ho segnato i componenti e le dosi, poi ti aggiorno.Aggiornamento sulle prove della dose data gentilmente da Paolohunter rosata a 200 mt di 11mm con un calo da 100 a 200mt di appena 45mm e quindi grazie Paolohunter [vinci] [brindisi] se un giorno capiti in zona Prato ti offro da bere [evvai] purtroppo non ho potuto provare le nosler da 180... sarà per la prossima volta. Adesso sto iniziando a moccolare con la canna in 243w della blaser
Con Cartucce commerciali (3marche diverse) rosate di 55mm a 200mt[:-cry][nono]
Qualche anima pia ha esperienza con Blaser in 243?Commenta
-
Vuoi sapere come è andata?
Ti servo subito:
Storia di una padella.
Invitato, addirittura, da mia moglie ad uscire decido per fare una cerca pomeridiana, c'è tramontanella, quindi scarto tutti i versanti esposti e vado a ridosso parcheggio l'auto e noto tracce fresche, scendo e dapprima mi soffermo a lungo su un punto chiave , mi rilasso parecchi minuti sdraiandomi su una roccia , ascoltando i rumori del.posto e cercando di fondermi nello scenario che mi accoglie.
Poi decido per cominciare coi miei agguati...sotp and go...
Il terreno e le frasche son morbidi per la brina abbondante che ha continuato a depositarsi per tutta la giornata, grazie a ciò riesco ad essere particolarmente silenzioso, mi muovo sullo schema dettato dalla leggerissima brezza presente sul luogo aiutato dal fatto che conosco i vari chiari che si susseguiranno..
All'approcciarmi all'ennesimo di questi da dietro un cespuglio per poco non ci scontriamo con un grosso verro(?) Non ci eravamo accorti delle rispettive presenze tanto eravamo entrambe accorti nelle nostre rispettive strategie.
Lui parte ed è subito coperto, ma poi mi riappare parzialmente coperto da un ramo che mi trovo a circa 5 m sulla linea di tiro, è di coda ed abbastanza distante 50-60m.
Io con un okkio tento di mirarlo e con l'altro cerco di non colpire i rami...cerco di centrare la nuca, ma padello, mandando il colpo un pochetto alto.
Alla prossima padella.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Idem
---------- Messaggio inserito alle 06:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:14 PM ----------
Con questo caldo al nord, da voi è gia venuta la brina ?Vuoi sapere come è andata?
Ti servo subito:
Storia di una padella.
Invitato, addirittura, da mia moglie ad uscire decido per fare una cerca pomeridiana, c'è tramontanella, quindi scarto tutti i versanti esposti e vado a ridosso parcheggio l'auto e noto tracce fresche, scendo e dapprima mi soffermo a lungo su un punto chiave , mi rilasso parecchi minuti sdraiandomi su una roccia , ascoltando i rumori del.posto e cercando di fondermi nello scenario che mi accoglie.
Poi decido per cominciare coi miei agguati...sotp and go...
Il terreno e le frasche son morbidi per la brina abbondante che ha continuato a depositarsi per tutta la giornata, grazie a ciò riesco ad essere particolarmente silenzioso, mi muovo sullo schema dettato dalla leggerissima brezza presente sul luogo aiutato dal fatto che conosco i vari chiari che si susseguiranno..
All'approcciarmi all'ennesimo di questi da dietro un cespuglio per poco non ci scontriamo con un grosso verro(?) Non ci eravamo accorti delle rispettive presenze tanto eravamo entrambe accorti nelle nostre rispettive strategie.
Lui parte ed è subito coperto, ma poi mi riappare parzialmente coperto da un ramo che mi trovo a circa 5 m sulla linea di tiro, è di coda ed abbastanza distante 50-60m.
Io con un okkio tento di mirarlo e con l'altro cerco di non colpire i rami...cerco di centrare la nuca, ma padello, mandando il colpo un pochetto alto.
Alla prossima padella.
Adesso spari anche ai verri che pesano e si fa fatica a manovrarli ?
Poi non dovevi provare la nuova ricetta con il lattonzolo....
Vai a caccia con un colpo solo caricato ? Springe ne aveva tirati due se non erro.
[:D][wink]Commenta
-
Vero.... già la brina?????[occhi]
Da noi non si dice era di coda ma ..... di culo!! Per non fare discriminazioni verso chi la coda non ce l' ha.[:D]
Yes....la mia padella è stata molto più bella[:142]The Rebel![;)]Commenta
-
speriamo ti arrivi entro subito la sako [;)]Vuoi sapere come è andata?
Ti servo subito:
Storia di una padella.
Invitato, addirittura, da mia moglie ad uscire decido per fare una cerca pomeridiana, c'è tramontanella, quindi scarto tutti i versanti esposti e vado a ridosso parcheggio l'auto e noto tracce fresche, scendo e dapprima mi soffermo a lungo su un punto chiave , mi rilasso parecchi minuti sdraiandomi su una roccia , ascoltando i rumori del.posto e cercando di fondermi nello scenario che mi accoglie.
Poi decido per cominciare coi miei agguati...sotp and go...
Il terreno e le frasche son morbidi per la brina abbondante che ha continuato a depositarsi per tutta la giornata, grazie a ciò riesco ad essere particolarmente silenzioso, mi muovo sullo schema dettato dalla leggerissima brezza presente sul luogo aiutato dal fatto che conosco i vari chiari che si susseguiranno..
All'approcciarmi all'ennesimo di questi da dietro un cespuglio per poco non ci scontriamo con un grosso verro(?) Non ci eravamo accorti delle rispettive presenze tanto eravamo entrambe accorti nelle nostre rispettive strategie.
Lui parte ed è subito coperto, ma poi mi riappare parzialmente coperto da un ramo che mi trovo a circa 5 m sulla linea di tiro, è di coda ed abbastanza distante 50-60m.
Io con un okkio tento di mirarlo e con l'altro cerco di non colpire i rami...cerco di centrare la nuca, ma padello, mandando il colpo un pochetto alto.
Alla prossima padella.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Ti ringrazio [:-golf] ho letto che è un calibro molto preciso e versatile quindi mi sono lasciato trascinare. Memore anche degli ultimi danni fatti sulla spoglia di un capriolo con il 308w [:142] calibro che amo particolarmente.Ho una Blaser R93 con una canna in 7x64 e una in 243. Per la 243 l'allora distributore in esclusiva, Cicolini di Ora-Bolzano, raccomandava di usare munizioni con palle leggere, molto gradite dalla canna in 243. Un amico alla fine mi ha confezionato una ricarica con palla Sierra HPBT (NON match) da 85 grani: la mia migliore rosata di tre colpi a 200 metri era di 20 mm, ottenuta con una ottica Swarovski 6x42 fissa, reticolo 4 (non 4A). Lasciando la dose e l'innesco invariati, l'amico arrivò alla cartuccia definitiva lavorando sulla lunghezza rispetto al free-bore: poi mi diede i dies bloccati per quella lunghezza, per le ricariche seguenti (che mi ha comunque sempre fatto lui). Vado a vedere le scatole che mi ha ricaricato, ci ho segnato i componenti e le dosi, poi ti aggiorno.
In 7x64 ho una sauer e lo trovo un calibro eccezionale. Ho abbattuto una femmina a 230 metri (una distanza che mi perseguita [:-bunny] ) tirata in cassa con una ttsx è morta senza nemmeno essersene accorta.Commenta
-
230 metri per un 7x64 sono bazzecole... su un capriolo poi [fiuu]Ti ringrazio [:-golf] ho letto che è un calibro molto preciso e versatile quindi mi sono lasciato trascinare. Memore anche degli ultimi danni fatti sulla spoglia di un capriolo con il 308w [:142] calibro che amo particolarmente.
In 7x64 ho una sauer e lo trovo un calibro eccezionale. Ho abbattuto una femmina a 230 metri (una distanza che mi perseguita [:-bunny] ) tirata in cassa con una ttsx è morta senza nemmeno essersene accorta.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Commenta
-
Non lo metto in dubbio ma non è stata la distanza irrisoria per il calibro quanto il modo in cui è morto l'animale,
sullo sparo ha fatto 5 passi e si guardava intorno tanto che credevo di averlo mancato alla grande [occhi] e poi si è spento di colpo. Quando sono andato sull'ansh...hanshz Drool] sul punto dove gli ho tirato era presente una strisciata di sangue come se la palla uscendo se lo fosse tirato tutto dietro.Commenta
-
O come sei fiscale!!!
---------- Messaggio inserito alle 10:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:05 PM ----------
Effetti di ogni calibro "serio"...il 308 non lo è!![:D]Non lo metto in dubbio ma non è stata la distanza irrisoria per il calibro quanto il modo in cui è morto l'animale,
sullo sparo ha fatto 5 passi e si guardava intorno tanto che credevo di averlo mancato alla grande [occhi] e poi si è spento di colpo. Quando sono andato sull'ansh...hanshz Drool] sul punto dove gli ho tirato era presente una strisciata di sangue come se la palla uscendo se lo fosse tirato tutto dietro.
Lento e pesante la sua palla ...............si tira dietro non solo il sangue...[:142][:142]
The Rebel![;)]Commenta
-
Punto uno: ho scritto brina sbagliando, dovevo scrivere rugiada... Però ieri ho visto che sull'Etna è nevicato Drool]Idem
---------- Messaggio inserito alle 06:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:14 PM ----------
Con questo caldo al nord, da voi è gia venuta la brina ?
Adesso spari anche ai verri che pesano e si fa fatica a manovrarli ?
Poi non dovevi provare la nuova ricetta con il lattonzolo....
Vai a caccia con un colpo solo caricato ? Springe ne aveva tirati due se non erro.
[:D][wink]
Argomento Verri pesanti: era il primo mi sono fatto tentare, non lontano da una stradello però avrebbe richiesto chiamata di aiuti...ti ricordo che, nonostante i propositi, quelli della stagione scorsa sono stati solo e tutti maledettamente maschi grossi: non sempre si trova l'animale che cerco.
Ricetta lattonzolo?...sono un po' stanco non afferrò scusami.
Numero colpi: ne avevo tre, ma è già tanto che sia riuscito a tirare quello prima che si infilasse nel macchione, avevo la linea di tiro attraverso un ramo e più che fare rumore tirando tre colpi al bersaglio grosso ho tentato una cosa difficile (almeno per me): colpirlo con una palla leemann alla nuca in una posizione di allontanamento, non volevo ferirlo al posteriore e l'ho data alta, a verifica fatta credo gli sia passata sopra le orecchie, meglio così.
Sabato o domenica potrei appostarmici di nuovo e sta volta da un centinaio di metri...forse ce la faccio[:D]
---------- Messaggio inserito alle 10:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:14 PM ----------
A proposito questo è " l'assortimento" munizioni del 50% delle armerie della mia zona:


Poi altrove mi hanno nominato le fiocchi epn e freccia nera...le barnes( ma non so quali)...le sako hammeread..le scirocco, staremo a vedere
Il 98% tutte sp".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafCacio e pepe en vessie: A new (old) twist on cacio e pepe
https://www.bbc.com/travel/article/2...sta-cooked-in-...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da marcoqCiao, avete esperienza o dati di ricarica per 300 WM con le nuove polveri Baschieri BP 108 e 109. Grazie.
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Tom SierraCiao a tutti,
Sento dire a molti che il 300short ha le solite prestazioni del 300 win mag ma come mai tutti scelgono il secondo? ...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da decaMi piacerebbe trovare appunto una sauer 90 in 300wm
È una carabina che conosco poco perciò chiedo a chi la possiede un commento soprattutto...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da decaSto valutando l'acquisto della suddetta carabina usata in 300wm...
Ho trovato pochissime notizie su internet e non la vedo sul nuovo catalogo mauser...il...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta