Volpe in selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • old hunter
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2013
    • 2295
    • ROMA
    • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Circa trecento volpi rosse,fino a dieci anni fa,tutte alla cerca,in zone dove cacciavo col cane i fagiani e le beccaccie,ora in queste zone non vado più perche ci sono " accampati...squadre di cinghialai,e anche io non riesco più a tirargli ho sviluppato una simpatia nei suoi confronti,e alcune volte rimango a guardarla quando " BALLA,intorno ad una tana dove magari c'è un topo,oppure mentre scivola lungo una siepe e scava e mangia,i lombrichi,e stata la prima preda importante quando ero ragazzo ricordo il primo abbattimento alla età dei calzoni corti..la volpe puzza,ma è bella,abbaia,e se ben impellicciata,può essere motivo di caccia assai valido oltre il discorso " contenimento ",mangiarla? Perche no! Se ben trattata è carne assai dolce,oggi come oggi per assurdo alcune volte,faccio volutamente molto rumore dove ritengo ci sia per dargli tempo e possibilità di fuga,ho abbattuto volpi col calibro 12 seguendole col binocolo fino ad arrivargli a soffiare nel culo,termine militare per dire,quasi a toccarla stando attento ai cambi di vento,scrutando il percorso fatto,e suguendola in parallelo,alcune le ho letteralmente " GELATE"..alcune tirando con l' animale in corsa andando a finirlo a distanza ravvicinata,ho tirato a palla poche volte tirando invece piombo 3 con strozzatura 3 stelle 36 grammi,col franchi 48 al di mio nonno,che conservo,con affetto,è una caccia,che " SA !! DI CACCIA" tirarla con l'ottica per uno come me,con tutto il rispetto,rimarrebbe troppo facile,e non mi darebbe e aggiungerebbe,NULLA,a meno che tirarla a 600 metri,..cosa non impossibile,ma " STUPIDA".old hunter cacciatore celeste.

---------- Messaggio inserito alle 02:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:07 AM ----------

Commenta

• Tom Sierra
      Appena iscritto
      • Dec 2019
      • 2686
      • Toscana
      • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da old hunter
      Circa trecento volpi rosse,fino a dieci anni fa,tutte alla cerca,in zone dove cacciavo col cane i fagiani e le beccaccie,ora in queste zone non vado più perche ci sono " accampati...squadre di cinghialai,e anche io non riesco più a tirargli ho sviluppato una simpatia nei suoi confronti,e alcune volte rimango a guardarla quando " BALLA,intorno ad una tana dove magari c'è un topo,oppure mentre scivola lungo una siepe e scava e mangia,i lombrichi,e stata la prima preda importante quando ero ragazzo ricordo il primo abbattimento alla età dei calzoni corti..la volpe puzza,ma è bella,abbaia,e se ben impellicciata,può essere motivo di caccia assai valido oltre il discorso " contenimento ",mangiarla? Perche no! Se ben trattata è carne assai dolce,oggi come oggi per assurdo alcune volte,faccio volutamente molto rumore dove ritengo ci sia per dargli tempo e possibilità di fuga,ho abbattuto volpi col calibro 12 seguendole col binocolo fino ad arrivargli a soffiare nel culo,termine militare per dire,quasi a toccarla stando attento ai cambi di vento,scrutando il percorso fatto,e suguendola in parallelo,alcune le ho letteralmente " GELATE"..alcune tirando con l' animale in corsa andando a finirlo a distanza ravvicinata,ho tirato a palla poche volte tirando invece piombo 3 con strozzatura 3 stelle 36 grammi,col franchi 48 al di mio nonno,che conservo,con affetto,è una caccia,che " SA !! DI CACCIA" tirarla con l'ottica per uno come me,con tutto il rispetto,rimarrebbe troppo facile,e non mi darebbe e aggiungerebbe,NULLA,a meno che tirarla a 600 metri,..cosa non impossibile,ma " STUPIDA".old hunter cacciatore celeste.

---------- Messaggio inserito alle 02:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:07 AM ----------

Old il tuo metodo di caccia sicuramente è affascinante ma qui si parla di contenimento volpi e non caccia.
      Ne vanno abbattute il piu possibile per proteggere la popolazione di fagiani e lepri.
      Il tiro col rigato all'aspetto è pura goduria...
      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Ciascuno gode meglio per come gli aggrada, per alcuni sarà bello colpire nel segno da lontano o lontanissimo...ma per altri risulterà altrettanto godurioso andare a mettere la canna del fucile in c...o wlla preda senza che questa se ne avveda.
        Tutto fa caccia .personalmente, al momento non son buono a colpire per come si deve un maiale a 400 m, ma sai quanti ne ho accostati a 20-30 m all'agguato, impugnando un cal.12 e palla asciutta?
        Come detto la caccia è belle in tutte le sue manifestazioni ed interpretazioni.
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Originariamente inviato da old hunter

Old.....tu sei celeste!!! Io no, mi accontento di essere verde/marrone e immobile per non farmi vedere!![wink][wink]

Comunque trattasi di interventi DI CONTENIMENTO quindi....tutto fa brodo!!
          E rammento a tutti che ci sono zone e zone......ti vorrei vedere avvicinare la predona nei campi puliti che si vedono in foto....Drool]

---------- Messaggio inserito alle 10:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:16 AM ----------

Originariamente inviato da trikuspide
          Ciascuno gode meglio per come gli aggrada, per alcuni sarà bello colpire nel segno da lontano o lontanissimo...ma per altri risulterà altrettanto godurioso andare a mettere la canna del fucile in c...o wlla preda senza che questa se ne avveda.
          Tutto fa caccia .personalmente, al momento non son buono a colpire per come si deve un maiale a 400 m, ma sai quanti ne ho accostati a 20-30 m all'agguato, impugnando un cal.12 e palla asciutta?
          Come detto la caccia è belle in tutte le sue manifestazioni ed interpretazioni.
          Quoto!!!

Leggendo dei tuoi avvicinamenti ai cinghiali a 20/30 mt....inizio davvero a pensare che Alessandro ha ragione a considerare i "vostri" cinghiali "meno" selvatici.

Quà da me, sarà per l' ambiente, sarà perché hanno ancora una parte di sangue di maremmanaccio ma.....avvicinarli a quelle distanze è impossibile!
          Puoi far si che loro ti passino vicino mentre tu sei immobile sottovento ( o meglio appollaiato su una pianta) ma....fare l' avvicinamento è assolutamente impossibile fino a quelle distanze.
          The Rebel![;)]

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
            Quà da me, sarà per l' ambiente, sarà perché hanno ancora una parte di sangue di maremmanaccio ma.....avvicinarli a quelle distanze è impossibile!
            Puoi far si che loro ti passino vicino mentre tu sei immobile sottovento ( o meglio appollaiato su una pianta) ma....fare l' avvicinamento è assolutamente impossibile fino a quelle distanze.

Se avete ragione voi, cosa molto probabile, mi sa che dovrò estendere il concetto di poco rinselvatichito(feral ...mi piace sta parola) anche si pesci; sai quella di "andargli a toccare la coda" mentre fanno gli affaracci loro mi riesce anche a mare con saraghi, orate, spigole, cefali e compagnia...a dirla tutta quella che mi mette in seria difficoltà è la cernia, in confronto agli altri pare abbia il radar.

Non so come spiegarlo, aggiungo questa e chiudo il parallelo marino: ho visto coi miei occhi pescare un tizio che di me ne vuole 10, i pesci non hanno paura di lui li avvicina anche allo scoperto, le due vibrazioni non li mettono in allarme. Sempre la stessa persona non mette in fuga una mia cagna mooolto ombrosa che quando ho ospiti a casa è capace di occultarsi anche per giorni.

Per tornare ai cinghiali sarà sicuramente come dite voi, l'ultimo lho avvicinato scendendo dalla macchina, con la Genny libera con campano al collo...vuoi di più?... Ho pure fatto un video!(che ho passato a qualche utente di questo forum).
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Triku....la (poca) pesca che ho fatto in mare è esclusivamente con la canna dalla spiaggia (beach ledgering) quindi proprio non so.

Nelle mie zone poi, parlando di selezione, si parla sempre di tiri comunque nei campi in quanto i boschi sono molto fitti e difficilmente ti consentono visibilità tale da poter cacciare alla cerca cercando poi l' avvicinamento.

La cerca è consentita per il cinghiale (il capriolo solo in appostamento) ma all' interno del settore (circa 40/50 ettari) che hai prenotato. Visto il territorio spesso questa "cerca" rappresenta soltanto la possibilità di affacciarsi sulla collina di fronte per vedere se dall' altra parte sono usciti gli animali. Oppure, come ho fatto per la volpe, cercare di accorciare un pò le distanze, che comunque molto spesso rimangono importanti.

Domani sera faremo un' altro intervento ma questo sarà indirizzato al cinghiale (non ho ben capito se è stata richiesta anche l' autorizzazione per la volpe)....
              The Rebel![;)]

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Da me il territorio e la regolamentazione permettono di poter fare agguato molto più agevolmente che da te, gli ambienti passano dal bosco, al boschetto alla colyiva, al chiaro, all'incolto di frequente quindi in questo sono molto avvantaggiato, anche la struttura stessa del terreno, non ho dolci colline è più vario e non esige se non in casi rari, tiri lunghi.
                A mare funziona come a caccia, non credo che siano felici di andare a finire in padella , neanche lì.

Per tornare ai miei suidi credo che siano confidenti perché è da relativamente poco che vengono cacciato in maniera massiccia, penso che sia questo il motivo poiché quello sopravvissuti a fine stagione sono più difficili rispetto a quelli di apertura.

In bocca al lupo per tutto!

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

(non ho ben capito se è stata richiesta anche l' autorizzazione per la volpe)....
                  Ammissione imbarazzante per un capo area.
                  Presenterò senz'altro una mozione di sfiducia.
                  Titolo della mozione: "Ma in che mani siamo messi?"
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Originariamente inviato da trikuspide
                    ...........................
                    Per tornare ai miei suidi credo che siano confidenti perché è da relativamente poco che vengono cacciato in maniera massiccia, penso che sia questo il motivo poiché quello sopravvissuti a fine stagione sono più difficili rispetto a quelli di apertura...............
                    Questo sicuramente anche se, da alcuni filmati fatti da amici in sicilia, gli animali sono più allo stato brado che selvatici (almeno da loro, da te magari sono più selvatici).

Posso dirti dei cervi per aver vissuto le varie fasi dell'evoluzione della caccia agli stessi.

Ci sono campi, apparentemente perfetti per un cervo, dove non ne ho mai visto uno........... ragionandoci meglio, quel campo è perfetto anche per un bracconiere (che ha sempre predato il cervo, anche quando era vietato). La convinzione è che, vista la natura spesso gregaria, negli anni si siano passati l'informazione che erano zone "pericolose" dove era meglio non farsi trovare.

Questo viene rafforzato da quel che ho visto all'aprirsi della caccia a questi animali. C'era un campo bellissimo e molto grande, sempre pieno di cervi e, probabilmente, inviso ai bracconieri (sei sempre esposto agli occhi di chi passa in auto lungo la statale..... ed andare a recuperare un cervo non è operazione da 1 minuto) dove, passando, capitava di vedere anche 30 animali per volta. Nella prima stagione di caccia, in quel campo, sono caduti oltre 50 cervi su un piano di 100.... una autentica follia gestionale. Il secondo anno ne sono caduti 20, poi forse 2 o 3.............. ora è deserto. E' evidente che vanno altrove, pascoli peggiori ma meno avvelenamento da piombo.

Stessa cosa in altre zone. Dove la caccia batte forte per presenza di animali e relativa facilità di recupero è sempre più difficile incontrarne............ ma non sono certo scomparsi. Hanno cambiato le loro abitudini.

Un'area molto comoda per l'abbattimento di daini, da qualche anno a questa parte, a gennaio/febbraio, è frequentata solo da interi branchi di animali dell'anno. Il gruppo familiare delle femmine con i piccoli non esiste praticamente più, di femmine ne vedi raramente 2 o 3 mentre, dei piccoli, può capitare come ad un censimento che avevo non meno di 300 animali in un solo campo..... impossibile "contarli"[:-clown]

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Concordo
                      Che si passino informazioni ed esperienze è certo: qui vanno molto di moda le gabbie con porta azionata dalla preda... Se due di un branco vi entrano per primi e gli altri vedono la scena, gli altri imparata la lezione mangeranno la pastura fino a dieci centimetri davanti la porta non entreranno di certo ne in quella né in altre che gliela ricordano.

Stesso meccanismo deve scattare per le zone, per i botti, per i campani dei cani ecc.

Commenta

• old hunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2013
                        • 2295
                        • ROMA
                        • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

X Springer,il mio intervento non era una risposta al tuo ,giammai non è una gara,a chi c'è la più lungo,tutto giusto quello che dici raccontavo qualche mia esperienza,tutto qui,ogni posto,luogo,habitat,spot," GENERA" risposte tecniche,differenti,credo sia pleonastico,stiamo parlando dell' ABC,della caccia ...xcapriolo,con la c minuscola,ti romperai le palle anche tu tranquillo ,diciamo quando avrai fatto un migliaio di animali come molti qui sul forum,penso a Paolo hunter,Alessandro e qualche altro che conosco di su ma che non interviene,gente che veramente a cacciato e ancora caccia con amore rispetto e " gusto" io ormai sono per gli elastici pensa che metto a 80 metri con la fionda tre palle da 10 millimetri in acciaio,dentro un secchio della mondezza,...sicché!! .

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

@old: una sorta di "regressione", di questo passo ,a breve, li catturerai a mani nude.
                          Bello questo ritorno alle origini.

Anche io nel mio piccolo da ragazzino ho avuto esperienze analoghe, poi dalla fionda-arco via via son passato ad attrezzature pou performanti.
                          A mare o a terra ,Non c'è differenza, il denominatore comune e fondamentale è sempre colui che impugna l'attrezzo da caccia.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Old e Alessandro vi avevo risposto ma il messaggio è stato cancellato.

Credo troppo OT..... o boh!
                            The Rebel![;)]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Siccome di volpi nella zrc ne abbiamo viste diverse durante le due uscite al cinghiale fatte dopo l’ uscita alla volpe di qualche giorno fa….ieri sera ci abbiamo riprovato.[vinci]

Solito appuntamento, solita ora, solita guardia…..ieri sera eravamo più partecipanti, bene.

Visto dove andiamo chiedo se io mi posso appostare “al traliccio del pelaghino”…...lo scorso anno in due sere ne presi 3 li. [:D][:D]

Fatta la strategia e assegnato un posto a tutti partiamo…..io mi apposterò al traliccio.

Alle 19.45 sono seduto in cima a questa collina che sovrasta due boschetti che dal fondovalle salgono su intervallati da due campi con “grande” pendenza (grande pendenza se confronta a quelle tipiche di queste dolci colline), binocolo al collo, monto il bipiedino in carbonio alla rugerina in 223, carico, sicura e la pongo già col calcio sui sacchettini di riso.
                              Posiziono anche il treppiede per un eventuale tiro più vicino in cui, visto l’ angolo, non potrei sparare da sdraiato e quindi dovrei tirare da seduto.

Cielo nuvoloso, un gradevolissimo venticello, una bella vista …...sembra di essere in paradiso, e quando il sole che è dietro le nuvole stà per andarsene a letto regala un’ atmosfera che...si, sono in paradiso![cuori][cuori]

Mi godo tutto questo….faccio alcune foto, messaggio un po' con vari amici e…..a circa 90 mt….eccola!!!!

E’ uscita nel punto dove per tirare devo utilizzare il treppiede ma...siccome si stà muovendo decido di strisciare per 5/6 mt e aspettarla dove potrò tirare da sdraiato.

Si muove abbastanza in fretta e...eccola dove posso sparare ma, un piccolo avvallamento e l’ erba più alta mi tolgono visuale. Aspetto tenendola sotto mira.
                              Fa ancora qualche metro e ed è a perfetta cartolina…..miro nella spalla…….via la sicura...trattengo e……..click!!!! [occhi][occhi]

Catzo!

Ricarico…..mi sente….gira la testa…..è tardi….croce un po' più bassa della linea di mezzo e…..bum. Tutto finito.Drool]Drool]

La distanza era di 100 mt precisi.

Raccolgo la cartuccia che ha fatto cilecca e (vedete in foto) la colpa è dell’ innesco (che è anche più affondato del normale nella sede).

Ricarico mi riposiziono ma per tutto il resto della serata non ne vedo altre e non potrò far altro che godermi quell’ ora di pace.

A buio vado a recuperare…..e faccio una foto in onore di questa bellissima preda.

---------- Messaggio inserito alle 10:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:02 AM ----------

The Rebel![;)]

Commenta

• bosco64
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2011
                                • 4551
                                • Langhe
                                • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Si muove abbastanza in fretta e...eccola dove posso sparare ma, un piccolo avvallamento e l’ erba più alta mi tolgono visuale. Aspetto tenendola sotto mira.
                                Fa ancora qualche metro e ed è a perfetta cartolina…..miro nella spalla…….via la sicura...trattengo e……..click!!!! [occhi][occhi]

Catzo!

Raccolgo la cartuccia che ha fatto cilecca e (vedete in foto) la colpa è dell’ innesco (che è anche più affondato del normale nella sede).

Usa i Fiocchi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..