Nuova esperienza con il 223: piccolo ma efficace!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuliocn Scopri di più su giuliocn
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da cioni iliano
    Molto pratico nel trattamento della spoglia. A prescindere da ciò, un ottimo video.
    caspita [occhi][occhi][occhi]Drool]Drool]Drool]

---------- Messaggio inserito alle 06:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:10 PM ----------

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
    ................

In qualcosa son d accordo in altre molto meno!

Se prendi la colonna o le spalle alte....i danni te li fa anche il 308....eccome!!

Per far espolodere la colonna non serve solo velocita ma anche massa!

Sicuro che la bal tip da 60 grs del 223 sia fatta con una lega di piombo meno antimoniata della sorella da 150 grs in calibro 30? Io non credo sai.
    Magari forse cambiano in proporzione gli spessori del mantello ma il piombo credo sia esattamente lo stesso.

Come può una palla a 900 ms non fare gelatina e l altra a 750 farla??

Io ho visto che da vicino la gelatina la fanno tutte (sul cinghiale meno del capriolo).

Riguardo la partition .....Paolo la parte anteriore è tutto all infuori che dura!! Spara piombo nel corpo dell animale come una qualsiasi SP.....essendo appunto anch essa una SP!

Il tassello da fare sui buchi del cinghiale.....beh....ora o 3x3 o 5x5 che sia credo cambi nulla. Non concordo sull ipotetico 15x15 del fantomatico piccolo calibro..

Se un giorno proverai il 223 sul capriolo capirai il perché della scelta...
    Se fossimo in accordo su un qualsiasi punto..... credo cambierei immediatamente idea

Dei danni del 308w tu non sai nulla, quella cosa monca dove inserivi un bossolo con scritto sopra 308w, non era un vero 308w e non ha mai visto una cartuccia di 308w.

Hai sparato con il 308w a caccia esattamente le stesse cartucce che ho sparato io del 222/223r ..... ma io ho accompagnato molto amici che hanno (o hanno avuto per un periodo) quella combinazione che, se vuoi lo dico per la 384 millesima volta, ha abbattimenti fulminei (però intervallati con ferimenti non simpatici) nella maggior parte dei casi. I danni alle carni, ti confermo, sono sempre mediamente maggiori con il 223 (con tutte le eccezioni che possono esserci a caccia)

Quella cosa velocità e massa.... dai, NO

Le ballistic tip possono essere veramente molto diverse fra loro (ti invito ancora una volta a guardare come è fatta una Btip per 338 e confrontarla con quelle che usi tu). Comunque lascio ad altri l'utilizzo delle Btip visto che, molto raramente, esco sapendo di tirare veramente lungo (uno è libero di bollirle per farci il formaggio, per me è una palla per il long range a caccia, specialità di cui capisco perfettamente pregi e difetti ma che mi attira pochissimo)

Sulla gelatina...... presumo (non ho certezze e, se non ho certezze, la mia è una semplice ipotesi), fra le varie considerazioni, vada considerato il fattore forma ed il tipo di deformazione.

Considerando le partition (palla che è largamente quella da me più usata a caccia e che potrà essere superata dalle monolitiche solo se, l'entità superiore, mi concederà una vita piena e abbastanza lunga.... perché il divario è notevole) ti assicuro essere veramente netta la differenza (a parità di distanze medie, quindi per scarti velocitari abbastanza modesti) fra 308w e 7x64 (con il secondo che ne fa il doppio). Stessa cosa, forse leggermente meno, confrontando 308w con 243w. Una qualche differenza "forse" fra 308w e 30-06...... ma che, e non ne capisco il motivo, non ho mai riscontrato sul 300wm (indistinguibile dal 30-06 con lo stesso peso di palla, 180 grani mentre uso la 165 sul 308w).

L'ho già scritto mille volte ma ti dimentichi, dove non ci ho capito nulla è nelle Barnes. I primi tre abbattimenti tutti esattamente identici e tutti all'estremo (positivo o negativo) come risultati. Molto più regolari le ttsx (i primi ababttimenti ancora non esistevano e usavo le tsx) che, dopo le prime prove, ho decisamente sposato in quella marca.

Mille problemi anche con le bonded, tipologia che amavo ancor prima di averne sparata una.............. e se ho avuto 20 complicazioni a caccia, 15 dipendono dalle meno di 20 bonded tirate [occhi][occhi][occhi] ......... visto che, in tantissimi, ci si trovano molto bene, evidentemente, con me, si verifica una macumba delle bonded [occhi]Drool] fatico veramente a ricordare un solo tiro con ottimi risultati ad eccezione di una combinazione interbond e 7rm.... ma che sparava un amico e non io.

Io non ci ho capito una H [:-clown][:-clown] Evidentemente, le bonded, io le amo ma loro mi odiano........ discorso altamente scientifico ma che, esauriti tutti gli altri, appare come inevitabile

Sul provare il 223 sul capriolo è veramente difficile. Stabilito quanto ho scritto per l'ennesima volta sopra (che va spesso abbastanza bene.... ma trovo ci siano diverse combinazioni che vanno meglio), la situazione piccoli calibri a casa mia è la seguente:
    - ho il 222r e il 22-250 in versione Blaser;
    - ho il 22-250 in versione Thompson (lo adoro);
    - ho il 223 in versione "guerrafondaio" (una delle mille repliche di un M4 americano con i suoi bellissimi caricatori da 29 che fanno venire ansia a riempirli).

Potremmo anche considerare le 3/4 armi fra 243w, 6ppc e similari che, proprio gigantesche come palle, non sono.

Che aggiunga una quinta arma o che vada a caccia con una "spara qua e là ma molto velocemente" come un M4 è, oggettivamente, abbastanza difficile.

Più che il 222r, calibro bellissimo ed estremamente equilibrato ma perfino noioso nelle sue prestazioni, mi piacerebbe quella piccola peste del 22-250.
    Non lo escludo a prescindere.... ma credo sarà molto difficile

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
      Prima che lo provi ...... ne ha da passare di acqua sotto i pontiDrool]Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]
      VINO...... credo dovrà scorrere vino [:D]

Commenta

• Luca1990
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2020
        • 1911
        • Provincia di Venezia
        • Mambo - vizsla

Game King!! Palle super! [cuori][cuori][cuori]

https://www.youtube.com/watch?v=YfODa5yOVFk
        Per essere un colpo al “top of the lungs” con un uscita “just behind the shoulder” direi “not bad”

La distanza non è abissale però pensavo che un minimo di strada la facesse

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana
          • Springer Spaniel e Setter

Ho un esperienza diretta ( pochi abbattimenti) e indiretta ( abbastanza) di questa palla ma in 65grani.

Per me è straordinaria. Il fatto è che vorrei provarla a distanza dai 250m ai 300.

Stasera potevo tirare ma sparare a 100m a un capriolo per dimostrare cosa? Quello che già so.

Gli ho fatto una foto.

Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• matteo1966
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 2056
            • Liguria
            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Stasera potevo tirare ma sparare a 100m a un capriolo per dimostrare cosa?
            Che sei un bravo cacciatore che riesce ad avvicinare l'animale senza farsi percepire? [:D]
            La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana

Originariamente inviato da matteo1966
              Che sei un bravo cacciatore che riesce ad avvicinare l'animale senza farsi percepire? [:D]
              in un certo senso si. Anche se sono loro che si sono avvicinati a me. Noi non possiamo fare caccia alla cerca.

Comunque rinunciare a tiri che non mi danno soddisfazione mi piace.... considerando che nella mia zona ho già abbattuto 2 femmine... anche se una vecchia e senza feti, è stato meglio cosi.

Gli sparerò solo per vedere la GMK come si comporta a " lunga distanza".
              Preferirei comunque sparare a un piccolo.

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

in un certo senso si. Anche se sono loro che si sono avvicinati a me. Noi non possiamo fare caccia alla cerca.

Comunque rinunciare a tiri che non mi danno soddisfazione mi piace.... considerando che nella mia zona ho già abbattuto 2 femmine... anche se una vecchia e senza feti, è stato meglio cosi.

Gli sparerò solo per vedere la GMK come si comporta a " lunga distanza".
                Preferirei comunque sparare a un piccolo.

In teoria fai l'esatto contrario di quel che dovrebbe essere fare selezione.

L'incredibile abbondanza che caratterizza quei luoghi dovrebbe essere vissuta come una gioia di poter fare presto e bene, con tiri a breve facilmente risolutivi senza la minima complicazione.

Per capirsi..... potendo fare cambio, firmerei immediatamente di poter uscire, le mie prossime 50 uscite in 10 anni, tirando 47 animali facilissimi e senza complicazione alcuna..... plick e giù (zero rischi di sofferenza per l'animale..... è un sogno talmente improbabile che fatico persino ad immaginarlo).

I miei "pruriti" di tiratore (ho quel viziaccio, si è un poco attenuato con gli anni che si accumulano ma non si è ancora spento) me li gratterei in altro modo.

Ho descritto due sessioni di tiro estremo.... all'estremo.

In una ero invitato ed è stato molto appagante, la seconda l'ho ricreata qua vicino...... nessuna parete di poligono, nessun direttore di tiro, nessun rompiscatole che ha da ridire.... sul colore delle mie scarpe ? Bei posti, silenzio..... e qualche botto da parte mia in totale sicurezza. Ho "ucciso" diversi palloncini pieni di aria, ho fatto esplodere (con tanto di modifica alla palla per aumentare l'effetto [:D]) alcune tanichette di acqua distillata, due bottiglie di un ginger da hard discount con un sapore terribile che, nello scoppio, hanno fatto uno schiumone rosso un poco spettacolare e un poco disgustoso e per finire, su bersagli veramente lunghi (non troppo distanti dal chilometro) con un lamierone (grande ma inutile... non fa praticamente rumore) e un bidone per gpl corroso...... grande suono

Una seccatura indispensabile rifare il giro, recuperare plastica e metalli e portarli "all'isola ecologica" e, prima di iniziare, avvisare un poco tutti perché non pensassero ad una guerra in corso (comunque non si sono sparati molti colpi ma, per quieto vivere, meglio avvisare).

E' uno dei miei ricordi di tiro migliori. Le gare, oltre all'ambiente ufficiale ed allo stress che consegue il cercare di far bene, non danno quel senso di libertà di esprimersi (nel tiro, in questo caso).

Ci fosse stato un capriolo a 650 metri (ed io con una fascetta in tasca per poterlo prelevare)........ sarebbe stato "divertente" ?

Per me.... no. Di nuovo lo stress di far male, il rischio altissimo di ferire. Qualche palloncino l'ho mancato e mi sono beccato il "padellone" dell'amico, ne ho riso ed ho sparato di nuovo cercando di far meglio. Se c'era un capriolo la davanti..... non ne avrei riso. Per me sarebbe stata una complicazione intollerabile (al di là di considerazioni "etiche" o come le vogliamo chiamare che, alla lunga, sono sempre pelose). Preso o non preso..... avrei rovinato una bellissima giornata.

Qui hai esordito con un: "nessuno aveva il coraggio di azzardare quel colpo" ...... non lo definirei "coraggio". Ora rifiuti i tiri facili perché vuoi vedere che succede a 300 metri.... siamo sempre li Drool]Drool]Drool]

Non mi interessa un caxxo farti il sermone o chissà cosa. Solo, se riesco, farti capire che, vista la posta in gioco (la vita di un animale), occorre un minimo di "attenzione" a quel che si fa (e chissenefrega del rametto in bocca, non è certo di quello che scrivo).

In altra forma di caccia........ mi invitarono ad una apertura a tortore. Già scritto mille volte che sono tendenzialmente negato con un fucile a canna liscia in mano, ero andato perché, comunque, la caccia mi piace quasi tutta, anche quella che in genere non pratico. Mi intrigava che non avrei dovuto fare lotte per il posto

In teoria mi avevano assegnato un posto riservato all'interno di una azienda e ai margini di un campo di girasoli. In realtà, per il meccanismo degli inviti di ospiti, quella mattina a buio mi ritrovai 6/7 portoghesi che se ne erano fregati sia del palettino con il mio nome..... buttato a terra, sia della coltivazione in corso, tutti nel mezzo e chissenefrega del contadino. Cercando una collocazione diversa ero finito dall'altra parte dove nessuno aveva provveduto a tagliare l'erba, alta alla cintura. Dopo 20/25 cartucce in meno di un'ora e almeno 4/5 tortore cadute (un disastro quei tiri [:-clown][:-clown]), ero uscito dal riparo per recuperarle..... trovandone zero in quella giungla. La cosa, a parte il magone iniziale di trovarmi con persone molto educate, mi era veramente piaciuta, tutto quello sparacchiare, per me cosa totalmente sconosciuta, era divertente. Non avendo trovato neppure una tortora..... ho chiuso tutto e sono andato a casa ancora con tutta la mattinata davanti. Onorare quelle tortore in cucina avrebbe avuto un senso, così.....no

Commenta

• Tom Sierra
                  Appena iscritto
                  • Dec 2019
                  • 2686
                  • Toscana

Paolo.... in quella zona la selezione l'ho già fatta. Se quella di ieri fosse stata il mio primo capriolo da abbattere vai tranquillo che avrei sparato.

Adesso esco a caccia con meno "voglia di sparare" ma piu per staccare la spina da un periodo abbastanza stressante e impegnativo.

Se mi capita il tiro dove posso vedere ciò che voglio vedere.... bene sennò rinuncio.

adesso i caprioli per me possono morire di vecchiaia se non ho le condizioni che voglio, gli abbattimenti che dovevo fare li ho gia fatti.

Commenta

• PATO
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 1970
                    • VIGNOLA MO
                    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da Luca1990
                    Per essere un colpo al “top of the lungs” con un uscita “just behind the shoulder” direi “not bad”

La distanza non è abissale però pensavo che un minimo di strada la facesse
                    Luca stai scherzando? 60 metri sono veramente pochi dove vuoi che vada

Commenta

• Luca1990
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2020
                      • 1911
                      • Provincia di Venezia
                      • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da PATO
                      Luca stai scherzando? 60 metri sono veramente pochi dove vuoi che vada
                      Ho tirato un m1 a 15 m colpito più o meno nella stessa zona e mi ha fatto circa 15-20 m prima di cadere. Il colpo ai polmoni non è sempre scontato che sia in grado di far rimanere sul posto l’animale. Anzi

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Originariamente inviato da Luca1990
                        Ho tirato un m1 a 15 m colpito più o meno nella stessa zona e mi ha fatto circa 15-20 m prima di cadere. Il colpo ai polmoni non è sempre scontato che sia in grado di far rimanere sul posto l’animale. Anzi
                        308??[:D][:D]
                        The Rebel![;)]

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11970
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Oltre a quello inserito nella discussione, ci sono altri filmati dove si vedono caprioli tirati col 223 che fanno parecchi metri di strada dal punto dello sparo. In un prato o in un terreno con scarsa vegetazione, anche se il capriolo dovesse fare 30/40 metri, si segna il punto e si va a recuperarlo. Se gli stessi metri sono fatti in terreni con vegetazione fitta, quando la luce incomincia a scarseggiare, diventa più difficile se non impossibile trovare il capriolo senza l'aiuto del cane. I filmati visti confermano la mia opinione sul 223 che utilizzo da quasi 20 anni con enorme soddisfazione. Nei filmati visti, tutti utilizzavano palle da 55 gr. Deduco che le cartucce con palla da 55 gr sono le migliori per il cal. 223.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Originariamente inviato da sly8489
                            Altre a quello inserito nella discussione, ci sono altri filmati dove si vedono caprioli tirati col 223 che fanno parecchi metri di strada dal punto dello sparo. In un prato o in un terreno con scarsa vegetazione, anche se il capriolo dovesse fare 30/40 metri, si segna il punto e si va a recuperarlo. Se gli stessi metri sono fatti in terreni con vegetazione fitta, quando la luce incomincia a scarseggiare, diventa più difficile se non impossibile trovare il capriolo senza l'aiuto del cane. I filmati visti confermano la mia opinione sul 223 che utilizzo da quasi 20 anni con enorme soddisfazione. Nei filmati visti, tutti utilizzavano palle da 55 gr. Deduco che le cartucce con palla da 55 gr sono le migliori per il cal. 223.
                            Sly....prova e poi ti accorgerai che deduci male.
                            The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                              Appena iscritto
                              • Dec 2019
                              • 2686
                              • Toscana

Originariamente inviato da sly8489
                              Oltre a quello inserito nella discussione, ci sono altri filmati dove si vedono caprioli tirati col 223 che fanno parecchi metri di strada dal punto dello sparo. In un prato o in un terreno con scarsa vegetazione, anche se il capriolo dovesse fare 30/40 metri, si segna il punto e si va a recuperarlo. Se gli stessi metri sono fatti in terreni con vegetazione fitta, quando la luce incomincia a scarseggiare, diventa più difficile se non impossibile trovare il capriolo senza l'aiuto del cane. I filmati visti confermano la mia opinione sul 223 che utilizzo da quasi 20 anni con enorme soddisfazione. Nei filmati visti, tutti utilizzavano palle da 55 gr. Deduco che le cartucce con palla da 55 gr sono le migliori per il cal. 223.
                              Sly prova a salire di peso. ne trarrai sicuramente benefici.... sul cinghiale come lo spari te ovviamente non vedrai la differenza ma sui caprioli ( quando non userai il 7 rem) vedrai la notevole differenza.

Commenta

• Luca1990
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2020
                                • 1911
                                • Provincia di Venezia
                                • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                                308??[:D][:D]
                                6,5x57

Commenta