Nuova esperienza con il 223: piccolo ma efficace!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuliocn Scopri di più su giuliocn
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tom Sierra
    Guru del forum
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

    Originariamente inviato da Pichella

    Io caccio sempre con un 300 win mag con evo da 184 gr... Canna 66 da tiro pesante... Con l arma tarata a 250 metri, non uso torrette o altro, compenso manual ente e gli animali sono sempre caduti sul posto... Il 223 lo uso solo in poligono... Ma Sara ora di portarlo a caccia... Anche se il mio amore, da ex tiratore, e' il 338 lapua magnum... Ma e' un po esagerato per le mie zone!
    che arma possiedi in 223?
    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

    Commenta

    • SPRINGER TOSCANO
      Guru del forum
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

      Originariamente inviato da TYPHOON
      Approvo incondizionatamente i vari 0,338", se usati con cognizione di causa (= alle "loro" distanze e non da vicino, dove sono preferibili calibri più grossi e lenti) sono su un altro livello rispetto ai vari 0,308", per quanto ipertrofici essi siano.
      Per il capriolo in particolare sono perfetti!

      Anche se tira un po' di vento
      The Rebel![;)]

      Commenta

      • TYPHOON
        Guru del forum
        • Apr 2013
        • 2532
        • Potenza

        Per distanze importanti sono perfetti per tutti i tipi di preda, basta solo scegliere la palla adatta.

        Commenta

        • SPRINGER TOSCANO
          Guru del forum
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

          Chissà per quale oscuro motivo non li usa praticamente nessuno e esistono una miriade di calibri ben piu piccoli che fanno la parte del leone.

          Boh...
          The Rebel![;)]

          Commenta

          • Sereremo
            Guru del forum
            • Dec 2011
            • 2731
            • Valcavallina
            • Pointer, cocker spaniel

            Li usano eccome, ma non lo dicono.

            Commenta

            • SPRINGER TOSCANO
              Guru del forum
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

              La mente umana è proprio contorta....

              Mi sfugge il motivo per cui uno dovrebbe nascondere l uso di un calibro perfettamente consentito dalla legge...

              Personalmente....da quando vado a caccia in 338 ho visto una sola BAR in mano ad un cinghialaio (poi sostituita con la benelli in 30/06) e ho sparato col trg 338 lapua di un amico che lo avra usato 5 volte in poligono, mai a caccia e poi rivenduto.

              Che poi qualcuno in tutta Italia possa utilizzarli certo, ma di che percentuale si parla?

              Non discuto sull efficienza balistica... ma per tiri anche ben oltre le distanze da caccia... un anemico 7 Remington o 300 winc... ne hanno da vendere.
              The Rebel![;)]

              Commenta


              • cioni iliano
                cioni iliano commenta
                Modifica di un commento
                Semmai per distanze lunghissime e prede come i grossi cervi. Là dove gli spazi lo potrebbero permettere.
            • Tom Sierra
              Guru del forum
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana
              • Springer Spaniel e Setter

              Personalmente non conosco nessuno che lo utilizza. Un buon 300 ha tutto quel che serve... forse anche troppo.
              Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

              Commenta


              • cioni iliano
                cioni iliano commenta
                Modifica di un commento
                Non mi viene alla mente chi sia l'utilizzatore del .338.

              • teufel.35
                teufel.35 commenta
                Modifica di un commento
                No Cioni, non intendevo il 338 ma l'8x68 S......

              • Alessandro il cacciatore
                Alessandro il cacciatore commenta
                Modifica di un commento
                Certo che lo conosce, ma quello è talmente strano che ora pensa a un .222 ...!!! Però l'ottica me la deve cambiare!
            • Pichella
              Ho rotto il silenzio
              • Aug 2018
              • 12
              • Foligno

              Originariamente inviato da Tom Sierra

              che arma possiedi in 223?
              Franchi horizon strata... Il mio commento sul 338 nn vorrei diventasse fonte di discussione, mi scuso... Per me era sottointeso l utilizzo di tale calibro per I campi di tiro a Lunga distanza... Per la caccia, con un 300, in selezione, In Europa e oltre, si abbatte tutto! Comunque quando portero il 223,a scanso di errori, l anemometro me lo Porto, per scaramanzia!

              Commenta


              • Tom Sierra
                Tom Sierra commenta
                Modifica di un commento
                Portatelo ma non ti ci fissare troppo. Una brezza accettabile non danno fastidio ai gioiellini di casa remington.
            • sly8489
              Gran Guru del forum
              • Mar 2009
              • 11862
              • Trieste
              • spring spaniel

              Quando si caccia con la carabina appoggiata per terra è più conveniente avere il vento in faccia o laterale? Fra il vento che soffia sulla nuca e quello che soffia lateralmente quale dei due è preferibile? Da terra è assai difficile trovare una postazione che non penalizzi troppo lo spostamento della palla?

              Commenta

              • cioni iliano
                Guru del forum
                • May 2017
                • 3215
                • castelfiorentino
                • setter

                Originariamente inviato da sly8489
                Quando si caccia con la carabina appoggiata per terra è più conveniente avere il vento in faccia o laterale? Fra il vento che soffia sulla nuca e quello che soffia lateralmente quale dei due è preferibile? Da terra è assai difficile trovare una postazione che non penalizzi troppo lo spostamento della palla?
                Nicola, non conta la posizione del tiratore, ma influisce tantissimo l' orografia del teatro operativo. Questo ne condiziona le velocità e la direzione. In presenza di vento in teatro urbano diventa difficilissimo curare la riuscita del tiro ( ovviamente non in caccia; sto portando esempio della dinamica delle brezze). In vallate con alture combinate in certo modo, il vento cambia direzione continuamente. Tal volta è più sensibile nel primo tratto, talvolta nell' ultimo della traiettoria. Quello laterale sposta il proiettile. È una brutta bestia.

                Commenta

                • Drhatar
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jan 2017
                  • 12
                  • Verona
                  • Drahtar

                  Salve.
                  ho da tre anni un basculante in 223 canna da 45 cm,e passo 1/12 . Devo dire che anche per me è stato un sorpresa non pensavo fosse così efficace.
                  Volevo cambiare peso di palle ,passare dalle 55gr attuali alle 50.
                  La sua arma che passo di rigatura ha?

                  Commenta

                  • Ale!
                    Utente abituale
                    • Apr 2011
                    • 266
                    • Roma
                    • Nero, Trick, Buck ed Alì setter inglesi

                    Originariamente inviato da sly8489
                    Quando si caccia con la carabina appoggiata per terra è più conveniente avere il vento in faccia o laterale? Fra il vento che soffia sulla nuca e quello che soffia lateralmente quale dei due è preferibile? Da terra è assai difficile trovare una postazione che non penalizzi troppo lo spostamento della palla?
                    se il vento ti soffia sulla nuca è sicuramente un problema...trovare qualcosa a cui sparare! :)

                    Commenta

                    • guli51
                      Guru del forum
                      • Jan 2016
                      • 1547
                      • Trento


                      Originariamente inviato da Tom Sierra
                      Personalmente non conosco nessuno che lo utilizza. Un buon 300 ha tutto quel che serve... forse anche troppo.


                      Ti sbagli qualcuno lo conosci
                      Ciao Guli51

                      Commenta


                      • teufel.35
                        teufel.35 commenta
                        Modifica di un commento
                        Se non ricordo male 338 lapua.....

                        Ciao Alberto
                    • Sereremo
                      Guru del forum
                      • Dec 2011
                      • 2731
                      • Valcavallina
                      • Pointer, cocker spaniel

                      Povere marmotte

                      Commenta


                      • paolohunter
                        paolohunter commenta
                        Modifica di un commento
                        Se rinasco marmotta non saprei se troverei enorme differenza dall'essere attinto da una palla calibro 223 o calibro 338 ........ semmai, se proprio deve essere, che almeno sia un tiro decente che non mi mandi in giro per una settimana con le budella di fuori in putrefazione :-)

                      • Frank
                        Frank commenta
                        Modifica di un commento
                        penso che una marmotta centrata malamente da una buona palla espansiva .338, anche nel peggiore dei casi in pochi minuti passerebbe il ponte arcobaleno.
                    Attendere..