Sul punto ideale dove colpire, blatt, spalla, cassa, etc

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
Questa è una discussione evidenziata.
X
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2782
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

Volevo portare all’attenzione dei lettori questo fotogramma in cui mi sono imbattuto sbirciando un video pseudovenatorio.
    Ho come l’impressione che i seguaci si moltiplichino.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      SPRINGER TOSCANO commenta
      Modifica di un commento
      Eh già!!

Ma che irrispettosi! Anzi, irrispettose! 😜😜
  • Frank
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1542
    • Regno Borbonico

ci sono condizioni di "relax" in cui va bene la finezza. Se si ha tempo, visibilità, spazio, piani di abbattimento scarni.
    Ma ci sono settings, necessità e contingenze guerrigliere emergenziali che richiedono il "lavoro sporco ma efficace".

L'errore è fare del lavoro sporco la regola quando si può fare bene.
    «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Livia1968
      Livia1968 commenta
      Modifica di un commento
      Se hanno avuto pure bisogno di scriverlo sulla maglietta per ricordarselo, tanto astute non sono 😉
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11964
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da Sereremo
    Ho come l’impressione che i seguaci si moltiplichino
    La mia impressione è che si moltiplicano quelli che tirano alla testa del cinghiale.

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Volevo portare all’attenzione dei lettori questo fotogramma in cui mi sono imbattuto sbirciando un video pseudovenatorio.
      Ho come l’impressione che i seguaci si moltiplichino.

Vorrei farti rispettosamente notare che, come risulta evidente guardando la foto, a livello statistico è chiaramente dimostrato che, chi spara in piena spalla, è un mestruazionato (con tutte le complicazioni, gli ormoni ballerini ed i salti umorali che questo comporta)

Recito subito il mea culpa per questa che è una semplice battuta. Livia non me lo perdonerà mai e quasi sicuramente mi manderà a quel paese per l'ennesima volta (oppure potrebbe restare in silenzio ..... e questo sarebbe anche più preoccupante).
      Oltretutto potrei essere accusato di (minimo) trecento crimini passando dal body shaming o come si scrive a qualche forma di reato contro il genere femminile, magari anche di razzismo sessuale o chissà cosa altro............... è una semplicissima battuta di spirito.
      Mi hanno regalato un grembiule da cucina con la facciona di mister Rocco Siffredi e un invito ad alzare il grembiule dove, sotto, sarebbe conservato qualcosa di altrettanto rilevante....... fortunatamente non conosco l'oggetto di confronto (non pratico) ma sarei pronto a giurare che siamo sistemati diversamente. Assieme a quello anche la maglietta con gli addominali scolpiti (i miei sono talmente belli e definiti che, avendo paura di rovinarli o che facciano ruggine, li tengo nascosti da 2 dita di uno strato di grasso protettivo......... quindi ben vengano quelli scolpiti in foto)........ semplice umorismo, magari un filo grossolano e basic. Non ho presentato denunce all'autorità

Commenta

• Livia1968
        Livia1968 commenta
        Modifica di un commento
        Tranquillo Paolo, perché dovrei risentirmi per qualcosa che è vera? Che le donne siano fisiologicamente e psicologicamente diverse è un fatto ( alla faccia del femminismo talebano) . Come è vero che l'essere donna non necessariamente assicura lo status di superiorità intellettiva ed intellettuale.....
        Evidentemente scrivere una regoletta sulla maglietta funge da promemoria e da avviso casomai dovessimo mai pensare che sappiano effettuare un tiro al blatt....
    • Sereremo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2782
      • Valcavallina

Anche solo da come impugnano la carabina ci sarebbe molto da dire ….mi sono imbattuto nel video e devo dire che l’ho trovato penoso

Commenta

• ofbiro
        ofbiro commenta
        Modifica di un commento
        Non ho visto il video, però in poligono ho visto uomini impugnare con la sinistra la carabina munita di bipiede.
        L'ignoranza non ha sesso.

• Yed
        Yed commenta
        Modifica di un commento
        Non ho visto il video, però in poligono ho visto uomini impugnare con la sinistra la carabina munita di bipiede.
        L'ignoranza non ha sesso.

Scusa ti spieghi meglio , grazie
    • Luca1990
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2020
      • 1911
      • Provincia di Venezia
      • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Frank
      ci sono condizioni di "relax" in cui va bene la finezza. Se si ha tempo, visibilità, spazio, piani di abbattimento scarni.
      Ma ci sono settings, necessità e contingenze guerrigliere emergenziali che richiedono il "lavoro sporco ma efficace".

L'errore è fare del lavoro sporco la regola quando si può fare bene.
      Dottore.. non te l’ha mica ordinato il dottore di dichiarare guerra ai cinghiali

Commenta

• cioni iliano
        ⭐⭐⭐
        • May 2017
        • 3479
        • castelfiorentino
        • setter

Anche solo da come impugnano la carabina ci sarebbe molto da dire ….mi sono imbattuto nel video e devo dire che l’ho trovato penoso
        Nei poligoni che ho frequentato, ho avuto sempre l' impressione che chi era in quel momento assegnato a dirigere le operazioni nelle linee di sparo, avesse poca professionalità per quel ruolo. Soprattutto nel correggere eventuali errori e non solo di impostazione. Ogni volta che ho dovuto frequentare per tarare l' arma, mi sono presentato come neofita. Non vi dico le risate che, sotto, sotto, mi sono fatto. Secondo me, pur considerando che per i contesti di cui sopra ci sono andato poco, manca proprio una scuola di tiro e soprattutto di quello a lunga distanza. Ma sapete che da quando vado con mio fratello a caccia di cinghiale nelle zone non vocate, accompagnato oltre che dal suo dack anche dal mio bassotto, quanti caprioli morti già in stato di decomposizione avanzato troviamo?

Commenta

• ofbiro
          ⭐⭐
          • Dec 2022
          • 499
          • Alto Adige

Intendevo dire che la critica a chi impugna con la sinistra il fusto di carabina con bipiede non è sessista, perché l'errore viene fatto anche da uomini.
          La mano sinistra dovrebbe sostenere la pala del calcio, altrimenti la stabilità dell'arma va a farsi benedire.
          Come disse il tovagliolo "Spiegato mi sono"?

Commenta

• cioni iliano
            cioni iliano commenta
            Modifica di un commento
            O come disse il paracadute al paracadutista: "Non so se mi spiego".

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            ok.
            Spiegato ti sei !
            Perfettamente .
            Si legge che non sparo col cavalletto ... :))
        • SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Originariamente inviato da cioni iliano

Nei poligoni che ho frequentato, ho avuto sempre l' impressione che chi era in quel momento assegnato a dirigere le operazioni nelle linee di sparo, avesse poca professionalità per quel ruolo. Soprattutto nel correggere eventuali errori e non solo di impostazione. Ogni volta che ho dovuto frequentare per tarare l' arma, mi sono presentato come neofita. Non vi dico le risate che, sotto, sotto, mi sono fatto. Secondo me, pur considerando che per i contesti di cui sopra ci sono andato poco, manca proprio una scuola di tiro e soprattutto di quello a lunga distanza. Ma sapete che da quando vado con mio fratello a caccia di cinghiale nelle zone non vocate, accompagnato oltre che dal suo dack anche dal mio bassotto, quanti caprioli morti già in stato di decomposizione avanzato troviamo?
          Cioni.... se li guardi bene 9 volte su 10 troverai...... I fori dei pallini!!

Più che educare al tiro i caccistori andrebbero educato al rispetto!!!
          The Rebel![;)]

Commenta

• cioni iliano
            cioni iliano commenta
            Modifica di un commento
            No. Mica sono nato oggi. Ti pare che trovata una spoglia di quella dimensione e importanza non si sia dato inizio e fine ad una indagine necroscopica. Seppur dilettantesca. Ma comunque sufficiente per l' obiettivo cercato. Penso che si chiami così. Invece tutti colpi di carabina.
        • Sereremo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2782
          • Valcavallina

Anche da noi qualche animale in avanzato stato di decomposizione si trova, cervi di solito…purtroppo hanno tutti il prurito al polpastrello.
          Peccato trovare i caprioli perché è un animale che si presta molto ad essere avvicinato prima dello sparo.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Anche da noi qualche animale in avanzato stato di decomposizione si trova, cervi di solito…purtroppo hanno tutti il prurito al polpastrello.
            Peccato trovare i caprioli perché è un animale che si presta molto ad essere avvicinato prima dello sparo.
            .... e non crea, a differenza del cinghiale, grosse difficoltà in caso di ricerca col cane.

Nella mia ex zona di caccia al capriolo i primi giorni dopo l apertura a fagiani trovai il MG che avevo sempre graziato impallinato e lasciato morire nel campo sporco dove usciva sempre.
            Dopo del tempo ho saputo anche chi era stato (ovviamente me lo hanno detto nonho prove).... è uno di quelli che.... "la selezione la faccio da me". Caccia solo lepre e fagiani
            Fortuna sono sempre meno...
            The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
              paolohunter commenta
              Modifica di un commento
              Da me purtroppo sono riusciti nel loro scopo. Lupi come se piovesse, gestione che poteva essere fatta meglio, agricoltori autodidatti ed autoautorizzati e colleghi invidiosetti. Da quelli che "mi portano via i cani"...... perché è colpa dei caprioli se non sai addestrare (tantissimi non hanno mai neppure provato ad addestrare, peccato perché la caccia con il cane fatta veramente bene è una delle più belle) a quelli che "la licenza la pago anche io" (e sei il benvenuto, ti fai i corsi, paghi le tasse extra e ti sottoponi agli stessi regolamenti miei, non abbiamo numero chiuso) e quindi sparano. Il risultato è che ne vedo sempre meno. Capita di vederli solo dove ci sono case e strade importanti...... cioè dove non vorresti vederli
          • Bruchblatt
            Ho rotto il silenzio
            • Sep 2023
            • 15
            • Pavia

Ancora a parlare di questo topic.. dunque, è molto semplice:
            -i tradizionalisti dicono stolidamente di tirare sempre e solo al blatt
            -chi ha senso pratico e vuole avere i risultati migliori tira al blatt quando vuole avere più margine d'errore e alla spalla o al collo (sconsiglio il tiro al collo se non in casi selezionatissimi) se si vuole stroncare l'animale sul posto
            -poi c'è capriolo astuto, lui spara solo alle spalle ahah

tra altre 100 pagine non sarà stata aggiunto nulla oltre a quello che ho appena scritto 😂

Commenta

• Frank
              Frank commenta
              Modifica di un commento
              salve..saresti?
          • trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Non sarà blatt, o forse si... appena dietro la spalla.
            All' interno dell' animale la palla ha percorso una traiettoria "inaspettata" e si è andata a fermare all' articolazione scapola omero della spalla opposta senza neanche romperla .

Caduto sul punto dove gli ho tirato, avrà scalciato 2-3 volte e poi nulla più.

Tiro fortunato attraverso una frasca che mi copriva solo il punto che volevo colpire( senza comunque impedirmi di sapere dove si trovasse), dicevo tiro fortunato perché nel momento dello sparo l'animale ha fatto un passo avanti....

".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• cioni iliano
              cioni iliano commenta
              Modifica di un commento
              Complimenti Bartolo.
          • SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

La palla ha leso la colonna..
            The Rebel![;)]

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

E per essere stato un tiro dall' alto verso il basso considerando il punto di entrata devo pensare ad una deviazione di traiettoria sulle prime costole colpite...non parlo di un forte angolo di sito, vado a memoria 10° circa, ma dal punto attinto , ad occhiometro non avrebbe mai dovuto toccare la colonna invece l'ha recisa nella parte inferiore
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
                Yed commenta
                Modifica di un commento
                Spostata traiettoria perchè hai infranto le coste, e le schegge hanno fatto il resto dei danni...

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..