Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ho un quesito da porre ai cacciatori di cinghiali, io non lo sono, anzi non sono neanche più cacciatore, ma visto che qui si parla di come tirare al cinghiale lo chiedo, non per polemica ma per capire, avete il dito sul grilletto e sul crocino mettiamo a 100 metri un cinghiale, tiro in piano o con poca inclinazione, il problema é che é di tre quarti e vi mostra il culo, la testa non si vede, avete la sensazione che non si girerà ma anzi entrerà nel bosco e ciao ciao, domanda: gli tirate? Se si dove?
Mi trovai a dirlo già una volta parecchio tempo fa: se non è tutto come dico io, non ho nessun problema a non tirare...se non è per sta sera sarà per dopodomani o quasi sicuramente il giorno appresso....sta cosa l'ho imparata dalla pesca subaquea dove rinuncio volentieri se non ho alte possibilità di riuscita, preferisco non disturbare la preda che nei prossimi giorni potrò riincontrare in situazioni più favorevoli.
E questo lo dicevo quando le occasioni di avvistamenti erano 1/3...
Quest'anno questa regola vale al cubo nel senso che ci sono talmente tanti suidi che fino ad oggi sono pochissime le uscite senza avvistamenti e solo in una ho rinunciato al tiro perché l'animale era a scollinare senza parapalle sicuro alle spalle.
Con tutta questa grazia rinunciare pur di non rischiare di forare visceri o fare sfaceli è una roba che mi viene naturale, mon mi pesa affatto.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Se ho ben capito di 3/4 dovrei vedere anche la spalla e il dietro spalla oltre che il fianco e il culo... ovviamente in posizione inclinata rispetto a me, se cosi fosse e se fossi armato con il mio 300wsm mirerei dietro spalla
di modo che la palla gli esca o sulla punta della spalla opposta o nel collo, se fossi in contenimento armato di 223 non sparerei.
bada bene.... spararei col 300wsm perchè da come hai posto il quesito hai scritto a 100m, se fosse di piu non spararei nemmeno con quello.
Si 100 metri per dare una misura va bene anche 150, intendevo una distanza che possa garantire una buona precisione e ovviamente con un calibro adatto, anche io sparerei in centro costato/corpo subito dietro l'arto anteriore visibile, con l'idea di avere una uscita o comunque direzione davanti all'arto anteriore opposto, salvando entrambe le spalle, in pratica un tiro al blatt (chiedo scusa per il termine) inclinato, potenzialmente devastante come o forse più del tiro classico al torace, un tiro così schianterebbe sul posto qualsiasi ungulato, presumo anche un cinghiale ma ne so poco della sua anatomia, che resti lì sul posto ditemelo voi.
Ovvio che resta sempre l'opzione del sto a guardare e gli tiro un'altra volta, ma la domanda vuole essere sull'efficacia di un tiro simile.
No, non credo qui nessuno spari di culo.
Non uso il 9.3 per sparargli a caz. Lo uso per avere il massimo potere di arresto se devo tirare al vostro amato kammerschuss, blatt o spalla varia. insomma, spalla e dintorni: nel torace. e se il 9.3 in genere lo ferma subito o entro pochi m, altri calibri ma soprattutto le monolitiche NO. Perchè alla testa probabilmente pure una .22LR lo fermerebbe. sicuramente una monolitica o una fmj o una bonded o qualsiasi ogiva di qualsiasi granatura. Ma non hai tempo e modo per farlo.
L'animale deve essere posizionato in modo consono ad un tiro se non ideale, quantomeno ragionevole. cartolina, o i tre quarti in modo da tirare e colpire la cassa toracica risparmiando assolutamente l'addome, come credo sappiamo tutti. Se poi rovino un kg di carne su 120, me ne farò una ragione.
Animali in movimento? raro. Spesso lo lascio sgaloppare se ho fatto tardi ad avvistarlo e addio per quella serata.
Se invece è un trotterellare sereno di traverso a 100m, il pensierino lo faccio.
Ma se esce a 50m e ti guarda, alzo punto e "mitraglio". altro che lasciar perdere.
il treppiede neppure lo guardo, mi abbasso e mi poggio sulle ginocchia, visuale permettendo, senza levargli gli occhi di torno.
e se mi è stato chiesto di fare tabula rasa perchè in quella contrada c'è il putiferio e i porci mangiano le balle dentro i depositi senza curarsi dei cani da guardia, attendo tutta la scrofata, verri, scudieri sotto il gelso e apro le danze.
ci finisco anche due caricatori fra scrofa e porchetti che pullulano intorno. e meno di 4-5animali a terra non restano.
PS chiedete a Triku. Chiedete a Paolo, di che ambienti parlo. Credo che non stiamo parlando proprio della stessa realtà
La mia domanda presuppone un tiro meditato, se ti alzi in piedi e mitragli... il quesito non si pone.
Ho menzionato il culo per dire della posizione angolata, intendo dire la parte opposta alla testa, non certo tirare in pieno culo che, se fossi il cinghiale, poi verrei a cercarti in capo al mondo.
Si 100 metri per dare una misura va bene anche 150, intendevo una distanza che possa garantire una buona precisione e ovviamente con un calibro adatto, anche io sparerei in centro costato/corpo subito dietro l'arto anteriore visibile, con l'idea di avere una uscita o comunque direzione davanti all'arto anteriore opposto, salvando entrambe le spalle, in pratica un tiro al blatt (chiedo scusa per il termine) inclinato, potenzialmente devastante come o forse più del tiro classico al torace, un tiro così schianterebbe sul posto qualsiasi ungulato, presumo anche un cinghiale ma ne so poco della sua anatomia, che resti lì sul posto ditemelo voi.
Ovvio che resta sempre l'opzione del sto a guardare e gli tiro un'altra volta, ma la domanda vuole essere sull'efficacia di un tiro simile.
a volte cade lí.
a volte pure solo col frullato in corpo fa 100m.
Cammina finchè c'è pressione e ossigeno...o se accade uno shock neurogeno.
Ma solo l'ultima menzione dà garanzia di abbattimenti "im feuer". Quindi testa e parte più craniale del midollo spinale.
Quella del vago e altri plessi è una teoria che non mi convince.
Mi trovai a dirlo già una volta parecchio tempo fa: se non è tutto come dico io, non ho nessun problema a non tirare...se non è per sta sera sarà per dopodomani o quasi sicuramente il giorno appresso....sta cosa l'ho imparata dalla pesca subaquea dove rinuncio volentieri se non ho alte possibilità di riuscita, preferisco non disturbare la preda che nei prossimi giorni potrò riincontrare in situazioni più favorevoli.
E questo lo dicevo quando le occasioni di avvistamenti erano 1/3...
Quest'anno questa regola vale al cubo nel senso che ci sono talmente tanti suidi che fino ad oggi sono pochissime le uscite senza avvistamenti e solo in una ho rinunciato al tiro perché l'animale era a scollinare senza parapalle sicuro alle spalle.
Con tutta questa grazia rinunciare pur di non rischiare di forare visceri o fare sfaceli è una roba che mi viene naturale, mon mi pesa affatto.
Chiaro che con l'abbondanza di animali che avete (cui io non sono affatto abituato, ho fatto anche più di 30 uscite in montagna per prendere 1 capo), già portarseli a casa e pulirli é un bel lavoraccio, si tira a colpo sicuro o quasi, quindi l'opzione non tiro é prevalente.
Ma metti che quello che ti capita sia l'unico capo della stagione, diventa fondamentale ipotizzare un possibile tiro sicuro, per il cinghiale ho fatto la domanda, non lo conosco, per camoscio e capriolo a volte mi sono dovuto inventare tiri diciamo poco canonici ma efficaci, sia come punto da colpire che come modo di sparare.
capita..se c'è qualche bell'animale, stara' sempre nel posto più sfigato del branco che magari hai a pochi metri. Mentre lui si tiene a 100m e fugge appena uno dei piccoletti o la mamma si allarma
Tornando alla realtà comunque aspetterei che si girasse... se entra in bosco pazienza.
non ho dato sempre bei colpi.... alcune volte sbagliando me ne sono pentito e non parlo di tiri lunghi dove la concentrazione è al massimo e gli appoggi sono curati a dovere.
comunque è la caccia, l'errore umano fa parte del gioco.
La mia domanda presuppone un tiro meditato, se ti alzi in piedi e mitragli... il quesito non si pone.
Ho menzionato il culo per dire della posizione angolata, intendo dire la parte opposta alla testa, non certo tirare in pieno culo che, se fossi il cinghiale, poi verrei a cercarti in capo al mondo.
tiro meditato? appena dietro l'ascella..in modo che esca verso la parte anteriore collo-spalla opposta.
se poi la centra, amen. Colpo comunque abbastanza efficace e intestini intatti.
anche se nel cinghiale non è un'occasione che mi capita tanto spesso. in genere o sono di punta o comunque di quarto anteriore...colpi non facili perchè mentre l'animale nei vitali lo centri sicuro, poi la palla continua verso altri distretti anatomici facendo danno. Oltretutto non garantisce di fulminarlo lì, anzi le possibilità calano.
più di uno ho aspettato che abbassasse la testa per ravanare col muso a terra e colpo alla base del cranio appena ci fosse un accenno di profilo laterale. o se sono molto più in alto di lui, direttamente in piena nuca
Chiaro che con l'abbondanza di animali che avete (cui io non sono affatto abituato, ho fatto anche più di 30 uscite in montagna per prendere 1 capo), già portarseli a casa e pulirli é un bel lavoraccio, si tira a colpo sicuro o quasi, quindi l'opzione non tiro é prevalente.
Ma metti che quello che ti capita sia l'unico capo della stagione, diventa fondamentale ipotizzare un possibile tiro sicuro, per il cinghiale ho fatto la domanda, non lo conosco, per camoscio e capriolo a volte mi sono dovuto inventare tiri diciamo poco canonici ma efficaci, sia come punto da colpire che come modo di sparare.
Dici una cosa del genere?
Con i dovuti errori di disegno della x
La palla entra dietro la scapola sinistra, cammina all'interno della gabbia toracica alta, prende il collo alla base interna lato sinistro lo attraversa quasi tutto per uscire quattro dita prima dell'attaccatura collo testa dal lato destro.
Ecco cosa intendo... ma addio collo.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
La palla entra dietro la scapola sinistra, cammina all'interno della gabbia toracica alta, prende il collo alla base interna lato sinistro lo attraversa quasi tutto per uscire quattro dita prima dell'attaccatura collo testa dal lato destro.
Ecco cosa intendo... ma addio collo.
Si un qualcosa di simile, ma qui è un po' più di trequarti, con questa angolazione il tiro lo eviterei, però mi pare un tiro fattibile.
Dovendo tirare per forza ad un piccolo di camoscio ho fatto un tiro ancora più angolato, quasi da dietro a 235 metri con animale in movimento, pensavo di aver fatto un disastro invece é venuto fuori un gran tiro con nessun danno alla spoglia, ma non lo rifarei se non costretto, non sarei sicuro di poterlo replicare uguale, il rischio di danni é elevato, però penso sia opportuno conoscere e ipotizzare il tiro per la necessità di doverlo fare.
Ecco quello che ho fatto io doveva essere il solito tiro al collo, solo appena un po' più inclinato...quindi avevo l'animale non di sedere ma di faccia.
La palla avrebbe dovuto attraversare solo il collo, magari tutto, e così è stato, ma probabilmente è stata deviata dalle vertebre del collo ( le ha distrutte tutte come in un tiro frontale), è passata sotto la scapola dentro la parte alta della cassa toracica ed è uscita dietro la scapola, non ricordo se toccandola a mala pena producendo questo foro di uscita che si vede in superficie corrisponderebbe supergiú al blatt di un animale messo a cartolina..
Ho dovuto buttar via tutto il collo e tre o forse quattro costolette alte, fosse stata una monolitica, a sentire e quel che si dice e vedere ( i pochissimi effetti osservati fino ad ora) buttavo via al massimo due costole e recuperavo parte del collo
Sulla foto...... in selezione non tirerei. Arreco un danno a me stesso (meglio portare a casa 30 kg su 40 che nulla) ma è un tiro non bellissimo e preferirei evitarlo.
E' uno di quei tiri dove, con le famigerate mono che non ammazzano, ti concederesti 4/5 gradi di angolazione in più del lecito, contando su ferite comunque abbastanza pulite.
Stessa situazione e sono in squadra....... se non hanno già tirato otto animali in giro, io tiro. Non arreco più un danno a me stesso ma a tutta la squadra dove, ognuno, ha una sua sensibilità in proposito ed io la rispetto. Chi, frequentando una squadra, ha visto le espressioni di tristezza generale (quando non apertamente di scuse del canaio, magari sudato e coperto di graffi, perché lui ed i suoi cani non sono riusciti a trovare nulla) quando il risultato è uno ZERO ........ farebbe quanto possibile per trasformarlo in un misero UNO anche quando, per le dimensioni, non c'è parte da ritirare ma, semmai, verrà utilizzato per fare salsicce (pratica molto diffusa da me, non so altrove).
Quindi sono in squadra e tiro...... dove tiro ?
(partiamo da compensazione per movimento e alzo già calcolati e pari a zero per semplicità) Secondo me non nella X ma più basso e dietro, in quella fascia più scura, quasi a lambire il prosciutto sinistro. Ad occhio dovrei prendere...... fegato, cuore e polmone destro al 95%....... dovrebbe uscire dal petto a destra (30% di probabilità becchi la trachea, 50% la punta della spalla destra in uscita)
Sulla X hai moltissime probabilità di beccare il collo (diciamo 75%) .... e basta (in cassa credo non entri). Se tiro in movimento medio, invece, un poco più basso della x ma in quella posizione sarebbe perfetto (il buco lo fai dietro)
foto: la croce è davanti la spalla.
io mirerei dietro, nell'ascella, rigorosamente col pb e soft point pure, per avere qualche probabilità di fratturare la colonna e stecchirlo sul posto
TIREREI..se tirassi.
Ma nell 99.9% dei casi,a meno che fosse Hogzilla che mi frega da 2anni, farei andare via e tiro rimandato.
Eh ma io "ho sparato" sulla croce perché il mio supervisore carpen era lì ad obbligarmi e minacciava di darmi calci nel fianco...visto che eravamo al cospetto dell' unico cinghiale visto a chiusura dopo un intero anno di uscite a vuoto...
dopo i colpi secchi degli ultimi post, che sono l'unica alternativa al tiro in piena spalla (ma non sempre saremo in condizioni tali da poter tirare affidabilmente...
Chiedo gentilmente agli esperti del restauro cosa posso fare per eliminare quei graffi, abbastanza vistosi e ruvidi al tatto, che si vedono dalla foto...
Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto...
18-11-22, 17:28
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta