Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
I solventi venivano utilizzati quando si utilizzavano oli detergenti molto aggressivi.
---------- Messaggio inserito alle 08:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:27 PM ----------
Originariamente inviato da Massimiliano
circa 100 in condizioni di scarsissima luce vista l'ora ed il bosco..
z6i 56
tracce di sangue evidenti anche se ne faceva 50 recupero sarebbe stato senza problemi
Complimenti per l'ottimo piazzamento della palla, è andata nel punto ideale. Credo che alle 19,55 più che scarsissima visibilità, si può dire che hai tirato con il buio. A 100 metri con il buio non è come tirare con buona visibilità. Ieri sera sono andato per la femmina sottile di capriolo, alle 19,35 ho incominciato a smontare tutto. Invece per il cinghiale resto fino a 4 ore dopo il tramonto, tiro più corto e valutazione della classe più facile.
Con un colpo del genere un cinghiale di pari peso di metri ne avrebbe percorsi 50 (o se in discesa anche di più).
Tutti i cinghiali che ho tirato io sono stati colpiti più o meno in quel punto. Uno solo ha fatto 20 metri( per altro con il sangue che perdeva lo avresti trovato ovunque), gli altri caduti sul posto e uno solo ha strillato per 10 secondi. Anzi ,anni fa ne ho fulminati due con un solo colpo, e anche in quel caso la palla li ha trapassati tutti e due.
Per quel che ho visto, fanno molta più strada i caprioli, anche se sono già morti subito dopo lo sparo.
Tutti i cinghiali che ho tirato io sono stati colpiti più o meno in quel punto. Uno solo ha fatto 20 metri( per altro con il sangue che perdeva lo avresti trovato ovunque), gli altri caduti sul posto e uno solo ha strillato per 10 secondi. Anzi ,anni fa ne ho fulminati due con un solo colpo, e anche in quel caso la palla li ha trapassati tutti e due.
Per quel che ho visto, fanno molta più strada i caprioli, anche se sono già morti subito dopo lo sparo.
sui cinghiali dai 50 metri ai 150. ,per ora non ho avuto modo di tirare più lungo perchè l'ambiente non me lo consente. Sui caprioli arrivo fino ai 300 ., ma li il terreno è più pulito.
Questo inverno avrò dei cinghiali anche nella zona dei caprioli, e vedremo cosa capita.
Bosco è quel "più o meno" che fa la differenza.
Se prendi il nervo vago ok.... altrimenti li cerchi!
sui cinghiali dai 50 metri ai 150. ,per ora non ho avuto modo di tirare più lungo perchè l'ambiente non me lo consente. Sui caprioli arrivo fino ai 300 ., ma li il terreno è più pulito.
Questo inverno avrò dei cinghiali anche nella zona dei caprioli, e vedremo cosa capita.
Calibri 7x64 e 7x65R ,
Calibri ottimi [emoji106]
Tira in piena spalla... dai retta a uno strullo. La sera che tirerai dietro la spalla e l'animale ti allungherà mi rammenterai. Il cinghiale è ignorante.. gli va demolito l'anteriore.
da noi il selecontrollo al cinghiale raramente avviene in boschi e rimboschimenti.
99% delle zone nei decreti sono vigneti, orti, mais, cereali che benissimo quando carichi di frutto, problematico dopo raccolta e trebbiatura/etc.
ora si cercheranno fichi mandorle e noci in zone ove i proprietari han denunciato danni, ma fino ad aprile la farà da padrone la braccata. inizia la magra per la selezione in inverno…
I solventi venivano utilizzati quando si utilizzavano oli detergenti molto aggressivi.
---------- Messaggio inserito alle 08:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:27 PM ----------
Complimenti per l'ottimo piazzamento della palla, è andata nel punto ideale. Credo che alle 19,55 più che scarsissima visibilità, si può dire che hai tirato con il buio. A 100 metri con il buio non è come tirare con buona visibilità. Ieri sera sono andato per la femmina sottile di capriolo, alle 19,35 ho incominciato a smontare tutto. Invece per il cinghiale resto fino a 4 ore dopo il tramonto, tiro più corto e valutazione della classe più facile.
Limite orario consentito in quei giorni era le 20.00
senza reticolo illuminato ed un 56 a raccogliere la poca luce sarebbe stato impossibile sparare in effetti.
Qualunque solvente molto volatile (benzina, acetone, ammoniaca, ecc..) ha questo inconveniente, personalmente anche dopo aver passato lo sramatore (quasi sempre a base di ammoniaca) faccio più passate con il petrolio (kerosene) o anche con il gasolio (se sono armi destinate ad essere sempre "pronte"), poiché sono meno viscosi dell'olio (che invece è ottimo se la conservazione deve essere lunga), ma non lasciano le superfici così secche e sgrassate come i solventi sopra indicati.
L'arma sempre pronta io la tratto così dopo il tiro:
Pulizia previa oliatura e asportazione del residuo carbonioso , più passate con spazzolino in bronzo , pulizia con carta, Ballistol spazzolato morbido e lasciato agire per una mezz'ora minimo , pulizia con carta (se serve ripetizione del Ballistol), passata semifinale con trielina o avio a sgrassare , a seguire una bella oliata con Ballistol con lo spazzolino morbido e finalmente, più passate con carta igienica ad asportare l'eccesso di olio.
Così facendo, l'arma spara sempre in quel punto al primo sparo ed è protetta da accidenti vari a breve periodo.
Per lungo periodo non pulisco il Ballistol finale e alla necessità ripasso lo sgrassante e ripeto il ciclo di oliatura e pulizia con carta.
Non lascio mai l'arma sporca ![fiuu]
da noi il selecontrollo al cinghiale raramente avviene in boschi e rimboschimenti.
99% delle zone nei decreti sono vigneti, orti, mais, cereali che benissimo quando carichi di frutto, problematico dopo raccolta e trebbiatura/etc.
ora si cercheranno fichi mandorle e noci in zone ove i proprietari han denunciato danni, ma fino ad aprile la farà da padrone la braccata. inizia la magra per la selezione in inverno…
Da me, in questa parte della provincia di Firenze, il lunedì e il giovedì, giorni non consentiti per la braccata anche in zona non vocata, qualche tirino ai cinghi può capitare. Naturalmente non li aspetteremo in zone aperte ma nel fitto. Gioca molto la tracciatura. Da noi ci sono boschi con estensione ragguardevole che permette di ottimizzare questa caccia in ogni periodo dell'anno. Come tutto nella vita è sacrificio, tempo e mestiere.
Saluti.
Ma che ti resta difficile dietro l'orecchio un pochino più in basso: è collo pieno. Si spengono lì.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Tira in piena spalla... dai retta a uno strullo. La sera che tirerai dietro la spalla e l'animale ti allungherà mi rammenterai. Il cinghiale è ignorante.. gli va demolito l'anteriore.
capisco il voler fermare l'animale sul posto e il fatto che questo si renda necessario in alcuni contesti e con l'approssimarsi della notte, ma mi chiedo, il danno alla spoglia non è sempre alto colpendo la spalla?
Se prendi il nervo vago ok.... altrimenti li cerchi!
Sarà. Ma per adesso li ho cercati solo da vivi.
L'unico cinghiale che ho visto colpito in piena spalla, non da me, non ha perso nemmeno una goccia di sangue. E se per caso non rimane sul posto, devi per forza chiamare qualcuno con il cane, che vista la carenza, non è detto possa venire prima di 24 ore. Vuol dire ritrovarlo spolpato dai lupi.
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Ma che ti resta difficile dietro l'orecchio un pochino più in basso: è collo pieno. Si spengono lì.
Verissimo Alessandro! Quando possibile sparo in quella zona ma non sempre mi è possibile è in piena spalla ho il medesimo risultato... un po di danni alla spoglia ma non è un problema per me.
capisco il voler fermare l'animale sul posto e il fatto che questo si renda necessario in alcuni contesti e con l'approssimarsi della notte, ma mi chiedo, il danno alla spoglia non è sempre alto colpendo la spalla?
Seguo. Vediamo se il tenore della risposta è lo stesso che è stato riservato alla sottoscritta....
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
dopo i colpi secchi degli ultimi post, che sono l'unica alternativa al tiro in piena spalla (ma non sempre saremo in condizioni tali da poter tirare affidabilmente...
Chiedo gentilmente agli esperti del restauro cosa posso fare per eliminare quei graffi, abbastanza vistosi e ruvidi al tatto, che si vedono dalla foto...
Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto...
18-11-22, 17:28
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta