Sul punto ideale dove colpire, blatt, spalla, cassa, etc
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X
-
Rispetto il suo punto di vista. Troppo facile la sua soluzione. Grazie comunque della risposta.Commenta
-
Manco se invece di cinghiali fossero orsi Kodiak, leoni, o bufali cafri... Tutti animali, per inciso, ai quali si spara con fucili potenti e palle pesanti con lo scopo di spezzare ambedue le spalle con il primo colpo. Tutti questi animali, cinghiali inclusi, non sono capaci di far molto con ambedue le spalle spezzate, ne' di scappare, ne' di caricare. Rovini un po' di ciccia? E chi se ne frega? Lombi e cosce rimangono integri, e se la palla e' abbastanza dura neanche le spalle perdono troppa carne. Mannaggia, m'ero ripromesso di non intervenitre piu', ma la tentazione e' stata troppo forte. E ribadisco che io non tiro nella spalla, ma alla punta della spalla, in alto ed in avanti, quasi alla radice del collo.
Comunque ammetto che e' vero che tutto dipende dai luoghi dove si caccia. Se in un luogo pulito ed aperto, anche il tiro al blatt va bene. Se in montagna dove l'animale puo' precipitare in un burrone impossibile, o dove se sconfina in una riserva o terreno altrui dove non c'e' il vantaggio dell'842, o dove la vegetazione e' intricatissima ed il terreno e' scosceso, il tiro al blatt e' sconsigliabile. Uccide, non c'e' dubbio, ma non sempre immediatamente. Tutto dipende da come funziona un corpo animale o umano. Il tiro al blatt sconvolge cuore e polmoni. Il sangue e l'ossigeno che porta, non affluiscono al cervello, ma ci vogliono anche diversi secondi prima che il cervello si spenga. Il colpo che interessa il sistema nervoso centrale interrompe la comunicazione fra cervello e corpo. L'animale cade sul posto. Se vi conviene che cada sul posto, il tiro al blatt anche con una Browning Cal. .50 BMG potrebbe non farlo cadere sul posto. Tutto il resto e' letteratura e discussione da forum, bar, o circolo dei cacciatori. Ottimo per fare conversazione, magari accendersi un po' e quasi litigare, o farsi belli sciorinando esperienza e numero di vittime (senza fare menzione degli animali feriti e perduti o padellati), ecc. ecc. E mo' basta pe' davero, co' 'sta discusione de trentaeuna paggine, pe' quanto riguarda me. Voi continuate pure, ce mancherebbe!Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Al cinghiale tirate dove volete, non ne so niente, ma al camoscio che non vi passi per la testa di tirare alla spalla, lo scrivo qui perché non vorrei che qualche neofita cacciatore di camosci pensi a tiri alla spalla per fermarlo lì, salvo che usiate un grosso calibro, specialmente se il tiro va un poco basso, il camoscio se ne andrà su tre gambe, anche con una spalla demolita e/o comunque non muore subito. [:-clown]
Nel blatt sempre e comunque, mettetegliela lì e lì resta senza penare.
Per essere chiari: in mezzo alle coste appena dietro l'arto anteriore, leggermente sopra la metà del corpo, é il punto che offre il massimo margine d'errore rimanendo letale.Commenta
-
Perdonatemi... sarò io strano...ma primo nessuno mi obbliga a sparare... secondo se avete paura ad entrare nei rovi con un cinghiale di 30 kg...
Sparate al mattino quando avete tutto il tempo per fare con calma
Il cinghiale di 100kg non tirategli se è una giungla così ostica
Poi per carità ognuno è libero di fare quello che vuole ma non cercate di "farmi passare le braghe dalla testa" si dice da noi...
Regola n.1 non siamo obbligati a sparare
Quindi o tiro nel blatt o non tiro?
Perche?
Comunque.... che fai a buio davanti il macchione dopo aver tirato (e forse colpito) nel blatt.... entri o aspetti il cane il giorno dopo?
Sono invece daccordo sul fatto che ognuno fa come meglio crede.... io ho provato e scelto.The Rebel![;)]Commenta
-
Non è che dato che siamo in contenimento danni si smette di essere cacciatori...
Se ho il piacere di sparare lo faccio, se ho paura delle conseguenze ho sbagliato qlc io oppure sono stato sfortunato
Godere di una bella azione di caccia è più appaganteCommenta
-
Deca..... un colpo ben piazzato nella spalla o subito davanti che fa crollare il cinghiale sul posto e mi consente un recupero immediato È una bellissima azione di Caccia.
Ma ancora non ho capito... davanti a quel macchione che fai?The Rebel![;)]Commenta
-
Se spari ad animale di 100 kg ,e non deve per forza essere un cinghiale, a buio e si Infila nel brutto hai sbagliato qlc... Che sia il modo o il Posto o l'ora...
Parti da questo presupposto... almeno io
Cmq dovendo rispondere alla tua domanda anche se la trovo sbagliata ti dico che se il colpo mi e' partito bene e trovo ragionevoli segni sul posto dopo 20min entro, altrimenti aspetto il cane il giorno dopoCommenta
-
Qui non mi pare tirino dietro la spalla... eppure :)
7 rem mag e barnes
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=6QURZQWyVLo[/VIDEO]Dove mangia la fucilata mangia il cacciatoreCommenta
-
Poi guarda che i cinghiali di 40-50 kg sono i più aggressivi e pericolosi, perchè sono molto agili e veloci. Il cinghiale da 100 kg è sempre più lento di loro e ti da più tempo per reagire.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
[COLOR="Red"]"Qui non mi pare tirino dietro la spalla... eppure
7 rem mag e barnes"[/COLOR Non tirano neanche al centro della spalla. Hanno la possibilità e la capacità di tirare dove la palla rovina di meno la carne e lo fanno.Commenta
-
Se spari ad animale di 100 kg ,e non deve per forza essere un cinghiale, a buio e si Infila nel brutto hai sbagliato qlc... Che sia il modo o il Posto o l'ora...
Parti da questo presupposto... almeno io
Cmq dovendo rispondere alla tua domanda anche se la trovo sbagliata ti dico che se il colpo mi e' partito bene e trovo ragionevoli segni sul posto dopo 20min entro, altrimenti aspetto il cane il giorno dopo
Ti esce il cinghiale agli ultimi minuti (fa quasi sempre così!) non puoi certo aspettare che sia nel mezzo al campo (anche perché non è una per niente detto che ci vada... quasi sempre mangiano vicini al bosco)...
La fiammata non ti fa vedere niente, ma dopo 20 minuti è un buio strinto e il giorno dopo la carcassa la butti.The Rebel![;)]Commenta
-
Al cinghiale tirate dove volete, non ne so niente, ma al camoscio che non vi passi per la testa di tirare alla spalla, lo scrivo qui perché non vorrei che qualche neofita cacciatore di camosci pensi a tiri alla spalla per fermarlo lì, salvo che usiate un grosso calibro, specialmente se il tiro va un poco basso, il camoscio se ne andrà su tre gambe, anche con una spalla demolita e/o comunque non muore subito. [:-clown]
Nel blatt sempre e comunque, mettetegliela lì e lì resta senza penare.
Per essere chiari: in mezzo alle coste appena dietro l'arto anteriore, leggermente sopra la metà del corpo, é il punto che offre il massimo margine d'errore rimanendo letale.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkUltima modifica Livia1968; 08-10-22, 10:14.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafNon che non si abbiano numerose ricette per il capriolo ma qualcosa di nuovo ed insolito sarà sempre, penso, ben accetto.
- Una spalla di capriolo gi
-
Canale: Buona forchetta
-
Titolo un pò provocatorio, ma direi chiaro.....
Ieri sera.....
Ci piazziamo distanti io e il mio amico. Io sono su un poggio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Frankdopo i colpi secchi degli ultimi post, che sono l'unica alternativa al tiro in piena spalla (ma non sempre saremo in condizioni tali da poter tirare affidabilmente...
-
-
-
da tommixChiedo gentilmente agli esperti del restauro cosa posso fare per eliminare quei graffi, abbastanza vistosi e ruvidi al tatto, che si vedono dalla foto...2 Foto
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da simo92Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta