Sul punto ideale dove colpire, blatt, spalla, cassa, etc

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
Questa è una discussione evidenziata.
X
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da bosco64
    Sulle doppie sono d'accordo. Ma a caccia di doppie come allo skeet te ne possono capitare due in una vita.
    Bosco, in braccata al cinghiale è abbastanza comune avere l'opportunità di fare coppiole, triplette e oltre. Ogni volta che ti passa un branco di cinghiali. Non è affatto raro.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6228
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Alt! Qui PH parlava di tiro con un Benelli 20 a canna liscia. Essendo pratico di tiro mirato a canna rigata e non ha mai praticato il tiro a volo è come parlare di tecnica per ricamo Vs taglio e cucito.

Sono due impostazioni al tiro non solo differenti ma direi opposte. Per tirare al volo devi dimenticare tutto quello che ti porta a mirare. È una fatica in più perchè devi sopprimere il tuo istinto.
      Il tiro di stoccata è un tiro istintivo, veloce e se hai settato il cervello sulla mira del bersaglio, sullo scatto etc etc ,ecco li che perdi tempo e qualsiasi cosa voli è già arrivata a casa.
      A me il tiro di toccata riesce per sbaglio, quando per esempio il piattello parte per errore e non me ne accorgo. E quindi non ho il tempo di applicare la tecnica. È raro ma quando succede mi riesce al 100%.
      Per questo suggerisco lo Skeet sopratutto a chi non ha la capacità del tiro di stoccata. Perché non ti dà i l tempo di riflettere ed impostarti. L'imbracciata deve essere perfetta, così come la posizione della testa e dell'occhio, cosicché, allo sgancio alzi e tiri. Se il movimento è perfetto e fluido lo fumi, altrimenti lo vedi andar nell'altro campo...

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6380
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Livia1968
        Alt! Qui PH parlava di tiro con un Benelli 20 a canna liscia. Essendo pratico di tiro mirato a canna rigata e non ha mai praticato il tiro a volo è come parlare di tecnica per ricamo Vs taglio e cucito.

Sono due impostazioni al tiro non solo differenti ma direi opposte. Per tirare al volo devi dimenticare tutto quello che ti porta a mirare. È una fatica in più perchè devi sopprimere il tuo istinto.
        Il tiro di stoccata è un tiro istintivo, veloce e se hai settato il cervello sulla mira del bersaglio, sullo scatto etc etc ,ecco li che perdi tempo e qualsiasi cosa voli è già arrivata a casa.
        A me il tiro di toccata riesce per sbaglio, quando per esempio il piattello parte per errore e non me ne accorgo. E quindi non ho il tempo di applicare la tecnica. È raro ma quando succede mi riesce al 100%.
        Per questo suggerisco lo Skeet sopratutto a chi non ha la capacità del tiro di stoccata. Perché non ti dà i l tempo di riflettere ed impostarti. L'imbracciata deve essere perfetta, così come la posizione della testa e dell'occhio, cosicché, allo sgancio alzi e tiri. Se il movimento è perfetto e fluido lo fumi, altrimenti lo vedi andar nell'altro campo...

Livia
        Uno stoccatore, non si fa tante seghe mentali, tira e basta!
        E molto spesso ci coglie :)

Sia con la liscia che la rigata, chiaro che l'arma deve essere a lui idonea.

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

Ma se l'abbozzassimo in questo tread? Tra l'altro trattasi di stereotipi e luoghi comuni che nelle sezioni cacciatori o ai bar si sentono a profusione. Giudizio personalissimo.

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Mio padre era uno stoccatore: se era in giornata (quasi sempre) tu non tiravi una fucilata. Ma se era una giornata nera, erano dolori. Io stocco quando serve, però se ho tempo e soprattutto se il tiro è lungo, accompagno.

Commenta

• Livia1968
              • Apr 2019
              • 6228
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da cioni iliano
              Ma se l'abbozzassimo in questo tread? Tra l'altro trattasi di stereotipi e luoghi comuni che nelle sezioni cacciatori o ai bar si sentono a profusione. Giudizio personalissimo.
              Cioni.... anche meno.....

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• bosco64
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2011
                • 4551
                • Langhe
                • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                Bosco, in braccata al cinghiale è abbastanza comune avere l'opportunità di fare coppiole, triplette e oltre. Ogni volta che ti passa un branco di cinghiali. Non è affatto raro.

Non sto parlando di cinghiali, non hanno ancora imparato a volare. Il tiro a palla lo ritengo più complesso di un tiro a volo con canna liscia.

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11963
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Lo skeet aiuta a chi da piccolo non è mai andato a caccia. Frequentando lo skeet l'allievo impara ad imbracciare, il resto è un tiro meccanico, tiratori di livello superiore riescono a rompere un percentuale di piattelli bendati, si regolano dal rumore della macchina lanciapiattelli. E' un tiro meccanico, nulla a che vedere con il tiro istintivo, quindi anche se aiuta ed propedeutico per la caccia non è un tiro che va bene per qualsiasi tipo di caccia. I tempi di sparo a caccia sono diversi, a caccia si stocca ma si accompagna anche. Il primo colpo a stoccare e il secondo ad accompagnate.

Si parla spesso di stoccata, anche a skeet non tutti stoccano. Anzi alcuni istruttori preferiscono insegnare all'allievo il tiro a "sorpassare" chi stocca si trova bene nel percorso regolare dei piattelli, se ci dovesse essere vento e i piattelli non hanno un percorso regolare lo stoccatore si troverà in difficoltà. Per il cinghiale in battuta, il miglior allenamento per il tiro in battuta è "il cinghiale corrente". Secondo me il tiro da fare non è un tiro di stoccata è un tiro "a sorpassare". Springer ha ragione quando dice che è più conveniente non stoccare, questo se non c'è il bisogno. Tornando a bomba, ci sono cacciatori che non sono andati mai al piattello e sbagliano poco e niente. Quello che alcuni cacciatori tecnici dell'imbracciata provenienti dal tiro al piattello non riescono a capire è come fanno questi cacciatori a non sbagliare anche imbracciando contro ogni regola dello skeet. Io lo so perchè non sbagliano.

A caccia chiusa il piattello aiuta a non perdere il contatto con il fucile, però se dovessi scegliere la specialità più adatta al cacciatore scelgo il percorso di caccia, quello itinerante è ancora meglio di quello in pedana. Anche la fossa insegna, anzi per velocizzare i tempi di sparo, la fossa è superiore allo skeet.
                  Ultima modifica sly8489; 13-10-22, 10:17.

Commenta

• Livia1968
                    • Apr 2019
                    • 6228

Visto che lo sai dillo!!!
                    Si è qui per imparare!!

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                      Vero.....però se parli con chi "chiappa" ti dice che il cinghiale....SI MIRA!!

................................
                      Nel mio caso si mira e ci si ragiona pure e spesso va fatto in un centesimo di secondo. Per fortuna, delle mille personalità che convivono nella mia testa, c'è quella che si dedica al tiro che è veramente veloce e preciso.

Dove abbiamo litigato [occhi] per tanti anni è stato nel tiro in selezione. Io gli davo le coordinate corrette e, quella parte di me, ha sempre tirato 2 dita sopra. Alla fine ho scoperto che aveva ragione lui Drool]Drool] (io volevo colpire il centro del cuore, "lui" ha sempre tirato due dita sopra, lasciando spesso intatto il cuore ma staccato dai principali vasi......... dopo tanti anni ho dovuto ammettere che aveva ragione

---------- Messaggio inserito alle 11:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:24 AM ----------

Per chiudere il cerchio mi piacerebbe conoscere come si muove Cero. E' il cacciatore che, in tutto, fa esattamente all'opposto di quel che si dovrebbe fare. Eppure ci prende [occhi]

E' come quella cosa del delfino che, per l'energia che possiede nei suoi muscoli, in teoria dovrebbe muoversi appena e non riuscire a nuotare veloce...... ma lui non lo sa e va come un siluro

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11963
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da bosco64
                        Non sto parlando di cinghiali, non hanno ancora imparato a volare. Il tiro a palla lo ritengo più complesso di un tiro a volo con canna liscia.
                        Certamente è più complesso, ma solo perchè nella canna rigata c'è solo una palla. E' ovvio che se aspetto il cinghiale, cambia anche l'impostazione. O corre o vola cambia poco.

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Un attimo seri sui consigli per la canna liscia.
                          Ringrazio chi mi ha dato indicazioni.

Per tempo disponibile.... forse fra qualche anno se riesco a sistemare alcuni problemi
                          Quando ho letto "prendi 200 cartucce e sparale" ..... chi ? io ? Drool]Drool]

Per capirsi..... delle tre volte che sono andato in un tav, la difficoltà maggiore è stato non abbandonare prima del lancio del 25esimo piattello...... mi viene da vomitare molto prima. Non mi si può chiedere di sparare 40/45 botte in mezz'ora

Nel bench rest 22 qualcuno, arrivato ad una ventina di colpi, si stava preoccupando del nuovo venuto..... poi hanno ritrovato il sorriso con gli ultimi 5...... facevo fatica a restare seduto [:-clown]

Posso sparare bene una decina di colpi, magari anche 30/35 se diluiti in molte ore. Dopo il piattello 11/12 chiedo se sono gli ultimi perché non ne posso più

La volta "istruttiva" credo di aver iniziato con un 1 su 10, poi mi hanno spiegato..... 3 su 5 per concludere con un 7/8 su 10. Credo uno solo di seconda canna che, spesso, neppure ho sparato anche mancando con il primo.

A quel punto mi chiedono, visto il clamoroso miglioramento, di fare una seconda serie..... questo succedeva anni fa, devo ancora farla

Commenta

• cioni iliano
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2017
                            • 3479
                            • castelfiorentino
                            • setter

Originariamente inviato da Livia1968
                            Cioni.... anche meno.....

E allora continuate.

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Nelle cosiddette "gare cacciatori a 200m" (uno o più tiri di prova e poi 5 ufficiali) in genere tiravo abbastanza male la prima di prova, 10 con mouche con la seconda di prova..... poi 10, 10 con mouche, 10 con mouche ........ e qui il dramma..... o la quarta o la quinta era un 8, non poche volte un 7, l'altra un 9 o un 10 stentatissimo...... la massima concentrazione era già finita e subentrava l'adrenalina. Risultato finale...... da quinto a decimo/dodicesimo, raramente meglio. Non facevo rientri.... buona la prima e stop

Forse la mia gara ideale sarebbe stata il tiro al cinghiale corrente...... una sola gara effettuata in Umbria, secondo assoluto su oltre 150 tiratori senza mai averla provata prima. Pochi spari.... una garanzia

Commenta

• bosco64
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2011
                                • 4551
                                • Langhe
                                • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da paolohunter
                                Quando ho letto "prendi 200 cartucce e sparale" ..... chi ? io ? Drool]Drool]

Per capirsi..... delle tre volte che sono andato in un tav, la difficoltà maggiore è stato non abbandonare prima del lancio del 25esimo piattello...... mi viene da vomitare molto prima. Non mi si può chiedere di sparare 40/45 botte in mezz'ora

due serie allo skeet sono 50 cartucce. Anzichè farle in mezz'ora, puoi farne una e poi farti un sonnellino di due ore, e rifare la seconda. Poi ripeti per altre tre volte in tre giorni diversi. Un pò di sacrificio serve in qualunque cosa.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..