Sul punto ideale dove colpire, blatt, spalla, cassa, etc

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
Questa è una discussione evidenziata.
X
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tom Sierra
    Appena iscritto
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da Frank88
    per me, non va giù tutto a 30m con 410.
    e col 12/70, neppure a 35. La caccia non è il piattello e non c’è un tiro uguale a un altro.
    pure a essere meticolosi in munizione, anticipo e “colpi sicuri”, i migliori capitalizzano un 30% delle occasioni a volo, sommando tutte le variabili…
    troppe variabili con animale in movimento, rosate random, caricamenti erratici e approssimativi pure se originali.

Uno può farne l’uso che vuole, ma per me il 410 resta un calibro adatto a capanno o da tiro su ferma. al massimo, 25m con tiri ideali sui 20.
    specie su pennuti coriacei.. a meno di sparare sui secconi a tordini e cesene fermi, ma non è la mia caccia.

e ho imparato a sparare a volo a caccia, con un sovrapposto 410 italiano: non lo riprenderei in mano per nessun motivo al mondo.
    piccoli calibri per darmi un handicap? forse più al percorso caccia, dove nessun piattello scarseggiato sanguina inutilmente.

Pensiero rispettabile. [emoji106]
    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da cero
      In verità un cinghiale, come qualsiasi altro animale, colpito nel blatt, ovvero al nervo vago, di strada non ne fa. Cade sul posto.
      Se colpito "intorno" al blatt, ovvero al cuore, ai polmoni ecc. potrà fare un po' di strada. Nel caso del cuore fino a quando il cervello ha ossigeno ( si parla di secondi) nel caso dei polmoni fino a quando questi non collassano e l'animale non smette di respirare. Quindi si parla di minuti.
      Se il blat indica il nervo vago.... allora si (come già detto) anche il cinghiale colpite in quel punto cade sul posto.

La definizione di blatt però me la ricordavo diversa, cioè un area subito dietro la spalla delle dimensioni, per il suide adulto, di circa 20 cm x 20 cm (vado a memoria).

Le reazioni allo colpi a cuore e polmoni sono esattamente quelle da te indicate.

Il punto però è questo, nessuno mette in dubbio la mortalità del tiro nel blatt, ma (scusate se ripeto ancora) perché devi cercare il colpo nel blatt sapendo che se il cinghio ti fa anche solo 30 mt ti crea enormi difficoltà a per il recupero?
      Trovarsi a buio davanti al macchione di rovi sapendo che il cinghiale è stato colpito ma non sapendo se è morto o ancora vivo e essere consci che o lo recuperi a breve o il mattino successivo (ammesso di trovare un recuperatore disponibile e disposto a venire) comunque lo butti.... ti fa maledire veramente tante cose!!
      Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 11-10-22, 07:41.
      The Rebel![;)]

Commenta

• mountain
        ⭐⭐
        • Apr 2017
        • 458
        • Trentino

Originariamente inviato da cioni iliano
        Non so se mi crederà ma io oggi pomeriggio con il .410 ho abbattuto una lepre ad una distanza di circa 25mt, con una cartuccia con pb n° 7, 18 gr,
        dopo che il cane l'aveva puntata in un siepone di biancospini. Io non sono capace a pubblicare foto su questi "arnesi" ma se Capriolo fosse così gentile da farlo lui, gliela invio via whatsapp. Sono cose che non faccio di solito se non su youtube, dove pubblico video di abbattimenti di cinghiali in selezione con il .308 e di beccacce con il cane da ferma, armato di 28 o .410, rigorosamente sotto pseudonimo, con la regia di mio nipote che provvede a registrare e pubblicare. Ah, abbatto anche fagiani in riserva con questi calibrini. Ciò non per polemizzare ma per dimostrare che ci sono altri "mondi" oltre il proprio.
        Da quello che scrivi ti credo, ma non sei un tiratore nella media. Io con il 12 raggiato sono riuscito a fare 3 beccacce su 17 [:-cry], tutte fermate e alzate a pochi metri. È solo che con il mio cane in ferma mi sono sempre emozionato parecchio, era la passione. Per fortuna non avevo uno di quei cani permalosi che se gli sbagli troppi animali se la prendono. Sotto il cane degli altri ho sempre sparato meglio, a volte perfino bene. Forse con un 410 mi sarei concentrato di più, avrei aspettato il momento giusto sapendo che aveva una rosata molto stretta?

Ai cacciatori giovani ho sempre consigliato di mettersi in un luogo con tiri corti, 100, 150 metri. Si vedono meno animali ma quelli che si vedono è facile portarli a casa. Poi con il tempo si acquisisce maggio sicurezza e allora si può anche mettersi sul cucuzzolo dove vedi 10 animali ma a distanze nettamente superiori.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Originariamente inviato da mountain
          Da quello che scrivi ti credo, ma non sei un tiratore nella media. Io con il 12 raggiato sono riuscito a fare 3 beccacce su 17 [:-cry], tutte fermate e alzate a pochi metri. È solo che con il mio cane in ferma mi sono sempre emozionato parecchio, era la passione. Per fortuna non avevo uno di quei cani permalosi che se gli sbagli troppi animali se la prendono. Sotto il cane degli altri ho sempre sparato meglio, a volte perfino bene. Forse con un 410 mi sarei concentrato di più, avrei aspettato il momento giusto sapendo che aveva una rosata molto stretta?

Ai cacciatori giovani ho sempre consigliato di mettersi in un luogo con tiri corti, 100, 150 metri. Si vedono meno animali ma quelli che si vedono è facile portarli a casa. Poi con il tempo si acquisisce maggio sicurezza e allora si può anche mettersi sul cucuzzolo dove vedi 10 animali ma a distanze nettamente superiori.

Io continuo imperterrito a padellare beccacce ai miei cani in ferma. Tiro con un benelli beccaccia al quale ho fatto montare un canna da 54 cm sulla quale monto uno strozzatore skeet e sparo cariche super dispersanti fatte in casa usando il tribloc come dispersore.......ovviamente calibro 12 (e se un giorno consentiranno il 10.....[:D])

Ho diversi amici che sono stati tentati dai calibri più piccoli (20 e 28).....ma a beccacce hanno preso sonore delusioni e son tornati di corsa tra le braccia di papà 12!!

Oltre a consigliare tiri nei 150/180 mt consiglia anche di imparare un metodo per cercare di tenere sotto controllo l' emozione.....le padelle più incredibili, in tutte le forme di caccia, anzi di prelievo, si fanno per quella.
          The Rebel![;)]

Commenta

• cioni iliano
            ⭐⭐⭐
            • May 2017
            • 3479
            • castelfiorentino
            • setter

Originariamente inviato da mountain

E' vero. Non sono un tiratore nella media. Senza falsa modestia. Il tiro, a mio avviso è in gran parte, un risultato di una condizione mentale. Fermo restando la dote innata che è imprescindibile. Come ha constato lei quando spara servendo il cane altrui. Tuttavia si apprende come qualsiasi altra disciplina. Occorre volontà ferrea e passione smisurata. Per i piccoli calibri, in maggior modo per quel che concerne il calibro 28, alcune accortezze circa gli strozzatori e le munizioni, a seconda degli ambienti ove si caccia e la stagione, possono fare la differenza. Per il rigato, so benissimo chi è lei, quindi non ho altro da aggiungere.

Commenta

• Cristian
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 4739
              • Lombardia
              • Setter Inglesi

Per i piccoli calibri, in maggior modo per quel che concerne il calibro 28, alcune accortezze circa gli strozzatori e le munizioni, a seconda degli ambienti ove si caccia e la stagione, possono fare la differenza.
              Iliano scusami ma è così per tutti i calibri [:-golf]
              Non è che con il 12 vai a beccacce con canne da 71 3/1...e nemmeno con cartucce con contenitore [;)]
              In questa caccia la somma di più dettagli, possono fare la differenza.
              Che poi con i piccoli calibri devi curare di più la fucilata...è ovvio...
              Scusate l'OT
              Dio salvi la Regina.
              Smell the flowers while you can.

Commenta

• cioni iliano
                ⭐⭐⭐
                • May 2017
                • 3479
                • castelfiorentino
                • setter

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Ho diversi amici che sono stati tentati dai calibri più piccoli (20 e 28).....ma a beccacce hanno preso sonore delusioni e son tornati di corsa tra le braccia di papà 12!!
                Perché, con molta probabilità, sono attratti dalla consistenza del carniere e non hanno avuto la volontà e la passione di cercare con ogni mezzo di raggiungere l'eccellenza. E' un percorso interiore ( non voglio fare della filosofia), una strada costellata di delusioni ma di passione che sprona sempre più a migliorarsi. Come, del resto, fai tu nell'attività di ricarica munizioni.

P.s. Non te la prendere Teddy, ma se insisti a caricare le dispersanti, munizione difficilissima da assemblare, ci credo che le padelli le becche.

---------- Messaggio inserito alle 10:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:39 AM ----------

Originariamente inviato da Bayliss
                Iliano scusami ma è così per tutti i calibri [:-golf]
                Non è che con il 12 vai a beccacce con canne da 71 3/1...e nemmeno con cartucce con contenitore [;)]
                In questa caccia la somma di più dettagli, possono fare la differenza.
                Che poi con i piccoli calibri devi curare di più la fucilata...è ovvio...
                Scusate l'OT
                Certo. E' verissimo ma con i piccoli ancora di più.

Commenta

• enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

Perché, con molta probabilità, sono attratti dalla consistenza del carniere e non hanno avuto la volontà e la passione di cercare con ogni mezzo di raggiungere l'eccellenza.
                  Beh piano ;)

La stessa cosa potrebbero dire quelli che cacciano con la fionda, di quelli che lo fanno col .410 [:D]

Non mi pare che dare del cicciaro a chi caccia la beccaccia col 12 abbia tratti di verosimiglianza (per es. molto prima bisognerebbe considerare l'ambiente in cui si caccia, il numero di incontri "medi", il tempo a disposizione, ecc ecc ecc .... ma non è questo il luogo)

E anche definire che cacciare col .410 sia raggiungere l'eccellenza è tutto da verificare!

Senza polemica

Commenta

• cioni iliano
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2017
                    • 3479
                    • castelfiorentino
                    • setter

Originariamente inviato da enrico.83
                    Beh piano ;)

La stessa cosa potrebbero dire quelli che cacciano con la fionda, di quelli che lo fanno col .410 [:D]

Non mi pare che dare del cicciaro a chi caccia la beccaccia col 12 abbia tratti di verosimiglianza (per es. molto prima bisognerebbe considerare l'ambiente in cui si caccia, il numero di incontri "medi", il tempo a disposizione, ecc ecc ecc .... ma non è questo il luogo)

E anche definire che cacciare col .410 sia raggiungere l'eccellenza è tutto da verificare!

Senza polemica
                    Non ho inteso dare del cicciaro a chi caccia con il 12. Se si è capito ciò me ne scuso. Mi riferivo a coloro che avendo iniziato coi piccoli poi è tornato al 12 deluso per le padelle. Agli inizi sa quante padelle ho rimediato. Tornavo a casa senza capi di selvaggina e tutti coloro che incontravo a caccia mi prendevano per il culo. Per quanto riguarda l' eccellenza intendo il percorso formativo che porta chi lo inizia a diventare bravo nella disciplina di riferimento, senza confronto alcuno con gli altri. Infatti scrivo di percorso interiore. Così come ho cercato di essere bravo nel lavoro, come marito e come padre.

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Tom Sierra
                      Appena iscritto
                      • Dec 2019
                      • 2686
                      • Toscana
                      • Springer Spaniel e Setter

Sulle becche non so se funzionano i piccoli calibri. Ne ho presa solo una in vita mia e col 28.

L'ho padellata una col 12 e 2 col 20.

Comunque va da se che i calibri funzionano tutti... i pallini che stanno in un cal 12 sono i soliti ( un piombo 7 di un 12 è il solito di un .410)
                      di un .410

Per poter a sparare con i piccoli calibri bisogna esserci portati ed accettare qualche rinuncia.

Per me conta piu 1 fagiano col .410 che 5 col 12... mi da gusto e quel fagiano l'ho preso io sparando bene. Anche col 12 bisogna sparar bene pero' capitano colpi di fortuba che l'animale va giu col margine rosata.

Il 410 che uso ( br110) ha strozzature 2 stelle e 1 stella.... se lo centri entro i 15 fai un
                      colabrodo... va fatto allungare.

Di padelle ne ho fatte a bizzeffe.... ma non mi importa piu di tanto.
                      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• cioni iliano
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2017
                        • 3479
                        • castelfiorentino
                        • setter

Non ho inteso dare del cicciaro a chi caccia con il 12. Se si è capito ciò me ne scuso. Mi riferivo a coloro che avendo iniziato coi piccoli poi è tornato al 12 deluso per le padelle. Agli inizi sa quante padelle ho rimediato. Tornavo a casa senza capi di selvaggina e tutti coloro che incontravo a caccia mi prendevano per il culo. Per quanto riguarda l' eccellenza intendo il percorso formativo che porta chi lo inizia a diventare bravo nella disciplina di riferimento, senza confronto alcuno con gli altri. Infatti scrivo di percorso interiore. Così come ho cercato di essere bravo nel lavoro, come marito e come padre.

Anziché continuare qui in ot, potremmo aprire una discussione in un tread specifico.

Commenta

• mountain
                          ⭐⭐
                          • Apr 2017
                          • 458
                          • Trentino

Originariamente inviato da paolohunter
                          A proposito di ricarica......... dopo circa 35 anni che ricarico, oggi mi è finalmente arrivata la pressa che, se vado a leggere i commenti su facebook e altrove, è assolutamente la pressa minima che deve comprare ogni neofita.

Io ci ho messo 35 anni perché non avevo fretta di spendere i circa 600 euro necessari per una CO-AX e, con calma, ho aspettato che ne saltasse fuori una usata.

Questo è successo qualche giorno fa. Assieme a quella pressa era indispensabile comprare un set di attrezzature mostruose...... diciamo circa 3000 euro complessivi ai prezzi correnti ed ora ci sarà l'arduo compito di valutare cosa tenere e cosa vendere (compreso qualche mia attrezzatura precedente). Oggi arriva il pacco e tiro fuori il materiale...... qualcosa non è mai stato utilizzato (un certo tipo di tagliente di un tornio si "sporca" di ottone entro il 3 o 4 bossolo..... ha ancora il grasso del prodotto nuovo), il pezzo più "consumato" avrà fatto 100 cartucce.

3000 : 100 pezzi ..... abbastanza care. La mia povera Challenger della Lee, quando l'ho cambiata, avrà avuto 300.000 cartucce sulla coscienza e credo sia costata 100mila lire [:D][:D]
                          È come andare a caccia: bisogna solo aspettare il momento buono! Si trovano armi e attrezzature nuove sul mercato dell’usato, basta saper aspettare e avere anche un pizzico di fortuna. La CO-AX L’ho messa nella lista delle “papabili” per succedere alla RCBS big max che uso da decenni. Facci sapere se troverai differenza da quella che avevi prima nella coassialità dei bossoli.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Perché, con molta probabilità, sono attratti dalla consistenza del carniere e non hanno avuto la volontà e la passione di cercare con ogni mezzo di raggiungere l'eccellenza. E' un percorso interiore ( non voglio fare della filosofia), una strada costellata di delusioni ma di passione che sprona sempre più a migliorarsi. Come, del resto, fai tu nell'attività di ricarica munizioni.

P.s. Non te la prendere Teddy, ma se insisti a caricare le dispersanti, munizione difficilissima da assemblare, ci credo che le padelli le becche.
                            Magari ci fossero beccacce in numero sufficiente da potersi allenare al tiro...

La dispersante non è difficile da caricare oggi, la ricetta la conoscono tutti. Polvere di media vivacità dosata da 0,05/0,1 gr più alta della dose consigliata per la grammatura di piombo, borra di feltro con couvett (l' ideale ma va bene anche la bior o una borra biorizzata), piombo 9 (per me nel 12 da 34 a 35 grammi) dispersore tribloc capovolto sul piombo e orlo tondo.

Io ho usato sia la sipen che la DN che la mbx32.
                            The Rebel![;)]

Commenta

• cioni iliano
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2017
                              • 3479
                              • castelfiorentino
                              • setter

A parte la ricarica...L'allenamento non si fa sulle beccacce o sui fagiani, ecc...e nemmeno sui piattelli. E' una questione mentale, il fucile lo devi comunque prendere in mano. Ci sono delle tecniche che non voglio spiegare.

Commenta

• Frank
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2019
                                • 1542
                                • Regno Borbonico

dal blatt al 410 alle becche.
                                OT è un complimento:D
                                «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi