Sul punto ideale dove colpire, blatt, spalla, cassa, etc

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
Questa è una discussione evidenziata.
X
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Ad esempio, se me lo avessero chiesto 7/8 o 10 anni fa (cioè prima di aver fatto la prima di queste uscite) avrei giurato su un monte di bibbie che, con la luna piena, non riesci a sparare. Invece è possibile (quando è bella alta).

Ho una delle più divertenti uscite di controllo della mia vita (raccontata altre volte) dove mi avevano messo a "guardia" di buca 6 del campo da golf vicino a casa (non scherzo, c'è veramente). Non essendo un frequentatore non sapevo che, oltre all'erba curatissima, il terreno è talmente morbido ed aerato che sembra di camminare su materassi. La luna era fuori già da un poco ma si intravedevano solo ombre molto lunghe (si vede che ho occhi difettosi). Assieme a me c'è un vecchietto simpatico ma che mi ispira pochissima fiducia armato. Anziché stare vicinissimi (che poi attacca a chiacchierare e stiam li a contar le stelle), mi metto dalla parte opposta di un albero con un bel tronco "parapalle" (non si sa mai). Dopo un paio di ore, senza alcun rumore (camminando su quel materasso e senza un solo grugnito.... silenziosissimi), noto delle ombre a bordo del campo che non avevo notato "si sarà spostata la luna". Dopo 30 secondi le ombre "sembrano" più vicine..... comincio a guardarle..... e si allungano sempre più. In quelle situazioni il tempo si ferma e tutto si dilata.... ma credo siano passati altre 30 secondi per avere la certezza che, quelle ombre, dovevano per forza essere cinghiali....... e qui sento parlare di gente che, a quelle ombre indistinte, tira nell'orecchio senza aiutini..........

La fine del racconto l'ho già scritta tante volte...... riesco ad avvertire il vecchietto che, oramai, aveva i cinghiali a meno di 5 metri. Io non potevo sparare perché avrei sparato a lui............. urla, strane luminarie accese dal collega, grugniti e fughe a mille in ogni direzione................ ho riso per giorni

---------- Messaggio inserito alle 12:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:22 PM ----------

Originariamente inviato da darkmax
    Oculista ?
    Probabilmente serve l'oculista.... quel che non mi serve è qualcuno che mi faccia capire quando ci sono degli ottimisti in giro.

Comunque deve essere un problema ottico molto diffuso anche nelle vostre zone..... negli ultimi 10/15 anni ho ricevuto probabilmente mille messaggi privati da cacciatori di quelle zone che mi chiedevano un consiglio per usare tutto l'orario di caccia a disposizione Drool]Drool]Drool]

Commenta

• darkmax
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1674
      • Friuli
      • setter inglese

Dai non fare il modesto ....
      Su 9000 cacciatori solo mille ti hanno chiesto consiglio ??
      Non capisco perché tutti privatamente

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11961
        • Trieste
        • spring spaniel

[quote=paolohunter;1489132]
        noto delle ombre a bordo del campo che non avevo notato "si sarà spostata la luna". Dopo 30 secondi le ombre "sembrano" più vicine..... comincio a guardarle..... e si allungano sempre più. In quelle situazioni il tempo si ferma e tutto si dilata.... ma credo siano passati altre 30 secondi per avere la certezza che, quelle ombre, dovevano per forza essere cinghiali....... e qui sento parlare di gente che, a quelle ombre indistinte, tira nell'orecchio senza aiutini..........
        Io non ho nessun dubbio, se vedo delle ombre nere che sono più nere del buio sono cinghiali e non sono caprioli. Se riesco a vedere le ombre ad occhio nudo, con un binocolo di 300 euro riesco a vere anche il contorno dell'ombra. Con un cannocchiale con 4 ingrandimenti x50 o 56 a 30/35 metri riesco a distinguere la testa dal culo, non serve altro per piazzare un colpo all'orecchio del cinghiale. E' ovvio che se non riuscissi a vedere i bordi del cinghiale non tiro. Ieri sera con quel poco di luna, il tiro era fattibilissimo, volendo potrei tentare anche questa sera, ma ho altro da fare. Domani è venerdi, quindi rimanderò tutto alla prossima luna nuova. Al buio ci vuole un poco di pratica e un poco di esperienza. In questo periodo i problemi del tiro al buio sono molto meno, si può tirare a tutto quello previsto nel piano di abbattimento, è logico che alle femmine adulte coi i porcastri non tiro, prelevo solo gli interessi. Gli interessi non hanno una testa molto grande. [:D][:D]

Commenta

• Frank
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2019
          • 1542
          • Regno Borbonico

In realtà in questo periodo i problemi del buio sono molto peggio, perché non escono più di luce in campo aperto a macinare grano avena e angurie, ma in piena notte e sotto noci e mandorle, dove non vedo quasi un dannato accidente.

Ma qualcosa finirà lo stesso a scuoiare, vediamo
          «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11961
            • Trieste
            • spring spaniel

Originariamente inviato da Frank88
            In realtà in questo periodo i problemi del buio sono molto peggio, perché non escono più di luce in campo aperto a macinare grano avena e angurie, ma in piena notte e sotto noci e mandorle, dove non vedo quasi un dannato accidente.

In questo periodo rende di più il cielo nuvoloso con un lampione in lontananza. Per avere qualche aiutino dalla luna devi aspettare gli ultimi giorni del mese. Anche sotto l'albero di noci qualche punto più chiaro ci dovrebbe essere. Lo dico per esperienza, ho due alberi di noci e i cinghiali li abbatto anche sotto l'albero.

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6350
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Frank88

Anche in questo caso bisogna lavorare e predisporre il sito........

Commenta

• Luca1990
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2020
                • 1911
                • Provincia di Venezia
                • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Yed
                Anche in questo caso bisogna lavorare e predisporre il sito........
                Oppure andare dall’assessore e dirgli, stringendogli le palle con un’espressione alla clint eastwood:” quando pensi di metterci in condizione di sparare legalmente ai cinghiali di notte con gli opportuni strumenti ?”[wink]

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Originariamente inviato da darkmax
                  Dai non fare il modesto ....
                  Su 9000 cacciatori solo mille ti hanno chiesto consiglio ??
                  Non capisco perché tutti privatamente
                  Devono essere reminescenze da chierichetto [:D]
                  La cosa assomiglia abbastanza ai penitenti che chiedono la remissione dei peccati in cambio di un Padre nostro e tre ave Maria.......

Dai, non è difficile, secondo te perché mi chiedono un consiglio privatamente di una cosa che, chiaramente, localmente non è permessa ? Drool]Drool]

Commenta

• darkmax
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1674
                    • Friuli
                    • setter inglese

Originariamente inviato da paolohunter
                    Devono essere reminescenze da chierichetto [:D]
                    La cosa assomiglia abbastanza ai penitenti che chiedono la remissione dei peccati in cambio di un Padre nostro e tre ave Maria.......

Dai, non è difficile, secondo te perché mi chiedono un consiglio privatamente di una cosa che, chiaramente, localmente non è permessa ? Drool]Drool]
                    Dai ....
                    Se 1000 persone ti chiedono un consiglio su come infrangere la legge, non solo non dovresti darlo ma almeno non dovresti vantartene su di un forum.

Commenta

• Frank
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2019
                      • 1542
                      • Regno Borbonico

Originariamente inviato da Luca1990
                      Oppure andare dall’assessore e dirgli, stringendogli le palle con un’espressione alla clint eastwood:” quando pensi di metterci in condizione di sparare legalmente ai cinghiali di notte con gli opportuni strumenti ?”[wink]
                      sarebbe un'ottima soluzione.

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6350
                        • Pordenone

Più che all'assessore, bisognerà stringerle al ministro, visto che la norma è statale...

Commenta

• Luca1990
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2020
                          • 1911
                          • Provincia di Venezia
                          • Mambo - vizsla

Più che all'assessore, bisognerà stringerle al ministro, visto che la norma è statale...
                          In controllo è consentito

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6350
                            • Pordenone

In controllo è consentito
                            Perche la norma lo consente, ma in caccia no...

Commenta

• Frank
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2019
                              • 1542
                              • Regno Borbonico

Perche la norma lo consente, ma in caccia no...
                              ma stiamo scrivendo in sezione "selezione"...
                              comunque nulla, in calabrifornia si va al chiaro di luna [:142]

Commenta

• Er Mericano
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2022
                                • 2024
                                • Alabama
                                • Labrador

Be', adesso non le puoi piu' stringere al Primo Ministro (Be', anzi, alla Prima Ministra--te', famo contenta la Boldrina!), sebbene mi pare che abbia piu' palle lei che tanti altri parlamentari italiani...
                                Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..