Aggiungo un mio piccolo contributo alla discussione "i caprioli cadono subito".... la foto l'ho messa minimo 37 volte, se quei caprioli fossero ancora vivi oramai andrebbero (madre e figlia) per i 20 anni.... subito non ho capito che cosa fosse successo, a distanza di mesi non l'ho capito..... e non l'ho capito anche oggi, ripensandoci. Perlomeno sono coerente [:D][:D]
Abbrevio la storia..... quell'inverno ho 2 fascette in tutto: F2 e F0. E' una delle prime uscite, sono li da 5 minuti e mi escono 7/8 animali in fondo, a spanna sui 350 metri da me. Sono alcune femmine con i piccoli e vengono verso di me....... aspetto.
Arrivati sui 150 metri vedo che piegano per uscire dal campo sul fianco. Mi metto giù e decido di tirare una femmina con un solo piccolo (le altre mi sembra ne abbiano tutte due). Con due fascette e ancora 2 mesi pieni di caccia, vorrei tenermi una fascetta un poco più a lungo per poter fare altre uscite.
Ho con me una carabina molto precisa in 7x64 (a volte siamo totalmente irrazionali..... non è certo stata colpa loro ma è stata l'ultima volta per me a caccia sia di quell'arma che addirittura di quel calibro, da allora fra quelli che non amo). Tiro la femmina adulta.... e giù.
Dopo lo sparo, gli altri animali scappano nella direzione che già avevano preso. Prendo le mie cose e le rimetto nello zaino, tiro fuori la fascetta... le solite incombenze. Fatti tre passi verso l'animale vedo che, il piccolo, è tornato. Non voglio tirare, poi sono disoccupato [:D], prendo decisamente per il campo, convinto che se ne andrà..... e invece va vicino alla madre (sono quelle situazioni che, a me, fanno sempre venire un groppo in gola.... ma succede), mi avvicino ancora, faccio rumore e muovo le braccia.... nulla.
Va be, è una femmina giusta per l'altra fascetta, se insiste....... mi metto giù e tiro anche lei..... e non succede assolutamente nulla [occhi]
Non ho mai sbagliato un tiro...... non so cosa fare. Rimango li imbambolato mentre, la piccola, comincia uno strano tragitto "sicurezza-madre a terra". Sono sotto schock ma giurerei che è andata avanti e indietro, per 50 metri, almeno 3 o 4 volte. "Saro' stato emozionato"..... mi convinco. Mi rimetto giù e tiro nuovamente...... e non succede nulla. L'animale era di ritorno da uno di questi giri, non perfettamente a cartolina. Ho tirato un poco dietro per arrivare al cuore e fare uscire la palla in avanti, sulla spalla. Dopo avermi guardato diversi secondi (ma parevano anni) riparte con il giro avanti e indietro.
Vado per buttar su la quarta munizione e non la ho. Avevo portato il caricatore....e ce ne stanno tre, finite. Comincia una cosa tragica per me, comica per chi magari guardava..... dopo aver tastato inutilmente all'interno, rovescio il contenuto dello zaino sul prato nella speranza che, per sbaglio, da qualche parte ci fosse una quarta munizione..... nulla.
Passa non so quanto, alzo la testa e l'animale è li che mi guarda...... ed io sono seduto li e non ho proprio idea di cosa fare, riparte con il suo giro ma, nel girarsi, noto "qualcosa" sul fianco...... ha un organo risucchiato fuori nello sparo (mi è successo un'altra volta alcuni anni fa ed anche in quel caso, il capriolo non cadeva più)......
Quindi l'ho colpita Drool]
Rimango li ....... e dopo un'altro giro o due..... perde l'equilibrio e cade
Ho messo un "promemoria" nei fori del proiettile (una partition da 160 grani se non ricordo male) e fatto la foto......
Nel pulirle...... F2 aveva il cuore staccato, nessun segno/danno esterno ne in entrata ne in uscita ma parecchi ematomi e "sacche" di gelatina all'interno.
F0 aveva il cuore di fuori [occhi][occhi]Drool] ma, anche lei, nessun segno ne in entrata ne in uscita (foro in uscita forse 15mm, evidentemente pelle molto elastica). Il cuore aveva due fori molto netti, gli altri organi abbastanza devastati, con il secondo tiro la palla era entrata dal fegato e uscita demolendo la spalla..... eppure sono certo di non averla vista zoppicare [occhi]
Quando qualcuno scrive "i caprioli cadono con niente"..... a me torna in mente tutto il film e, assicuro, non è fra i ricordi piacevoli della mia vita [:-clown]
Se poi qualcuno è in grado di spiegarmi........ Drool]Drool]

Commenta