Geco teilmantel soft point

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Braccobaldo delle paludi Scopri di più su Braccobaldo delle paludi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Originariamente inviato da paolohunter
    Cercare di far capire a Teddy che, aver comprato una carabina a canna mozza, averla caricata con la più improbabile delle combinazioni palla/polvere.... e comunque con poca polvere (senza sapere il perché, lo suggeriva un programma automatico e c'è chi gli crede senza altre verifiche)..... ed averla usata in territori tipo Uzbekhistan, non fa di lui un "esperto" di caccia con il 308w, è impossibile da farglielo capire, è testardo come pochi al mondo.

Credo si sia capito che non amo avere sorprese strane a caccia..... avrei mai potuto usare così tanto un calibro che non mi dava certezze ?

Il fatto che, su quei bossoli incolpevoli, fosse stampato un "308w" non fa di tutto il resto una combinazione "tipica" delle normali prestazioni di un 308w. Lui ha esperienza del calibro 308ty (308 teddy), calibraccio che, certamente, come gli era stato ampiamente spiegato prima che andasse avanti a testa bassa, gli avrebbe dato solo problemi.

Vogliamo parlare della sua taratura ? Prima di ogni tiro (mi sembra oltre i 140 metri ma non ricordo esattamente) era necessario consultare on line strelok per farsi dare i calcoli e, se non avevi campo, quel giorno non sparavi
    Io apprezzo molto Springe, quale persona volenterosa, studiosa e laboriosa. E' che mi pare abbia troppe certezze. Tutto qui. Disistimo, invece, i vagabondi; essi non apportano alcun che di benefici.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da cioni iliano
      Io apprezzo molto Springe, quale persona volenterosa, studiosa e laboriosa. E' che mi pare abbia troppe certezze. Tutto qui. Disistimo, invece, i vagabondi; essi non apportano alcun che di benefici.
      Grazie Iliano, apprezzo il tuo complimento![brindisi]

Nella vita di certezza ce ne è una sola....ma relativamente all' argomento 308, come ho più volte riportato di prove ne ho fatte a iosa credimi, anche perché è vero che lo avevo preso per curiosità appunto di provarlo, ma non è che mi ha fatto piacere aver speso dei soldi per comprare un' arma e fare le varie prove (che non si sono limitate a polvere e palla....ma ci ho montato sopra anche bel 3 ottiche diverse per cercare di gestire la traiettoria al meglio) e poi dover ritornare sul calibro che avevo prima!

Non sono andato a cercarmi rogne con cariche spinte troppo oltre il consigliato dai manuale anche perché ho visto che comunque le palle leggere, che potevano raggiungere velocità più alte, hanno un coefficiente molto basso, mentre le palle pesanti non raggiungevano comunque velocità che potevano portare a traiettorie ed efficacia adeguate a quel che volevo......e tutto questo comunque andando a sparare cariche fuori tabella con tutto ciò che ne consegue.

Mi son ripreso il 270 winc......con 2 prove di numero (e un pò di culo ) ho ottenuto una combinazione precisissima, dalla traiettoria tesa e, dato il tipo di palla perfettamente idonea per il cinghiale sia nei tiri lunghi che brevi.

Il tutto con una carica di quasi due grani più bassa del massimo a manuale...
      The Rebel![;)]

Commenta

• cioni iliano
        ⭐⭐⭐
        • May 2017
        • 3479
        • castelfiorentino
        • setter

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
        Grazie Iliano, apprezzo il tuo complimento![brindisi]

Nella vita di certezza ce ne è una sola....ma relativamente all' argomento 308, come ho più volte riportato di prove ne ho fatte a iosa credimi, anche perché è vero che lo avevo preso per curiosità appunto di provarlo, ma non è che mi ha fatto piacere aver speso dei soldi per comprare un' arma e fare le varie prove (che non si sono limitate a polvere e palla....ma ci ho montato sopra anche bel 3 ottiche diverse per cercare di gestire la traiettoria al meglio) e poi dover ritornare sul calibro che avevo prima!

Non sono andato a cercarmi rogne con cariche spinte troppo oltre il consigliato dai manuale anche perché ho visto che comunque le palle leggere, che potevano raggiungere velocità più alte, hanno un coefficiente molto basso, mentre le palle pesanti non raggiungevano comunque velocità che potevano portare a traiettorie ed efficacia adeguate a quel che volevo......e tutto questo comunque andando a sparare cariche fuori tabella con tutto ciò che ne consegue.

Mi son ripreso il 270 winc......con 2 prove di numero (e un pò di culo ) ho ottenuto una combinazione precisissima, dalla traiettoria tesa e, dato il tipo di palla perfettamente idonea per il cinghiale sia nei tiri lunghi che brevi.

Il tutto con una carica di quasi due grani più bassa del massimo a manuale...
        [brindisi]

Commenta

• ofbiro
          ⭐⭐
          • Dec 2022
          • 510
          • Alto Adige

Originariamente inviato da paolohunter
          La discussione più senza senso degli ultimi mesi.
          La prima impressione è che fa impressione e cancellerei tutto

Per punirvi e lasciare ai posteri ogni commento, credo lascerò tutto come sta.

Ps non parlate di passatelli che è roba di casa mia e non li sapete fare. Come se mi mettessi a fare una pizza con il cornicione....... assurdo, ad ognuno il suo.

Ps2 non chiedete più a Teddy di 223 e di che ottica ha (quella l'ho consigliata io, mannaggia [:-clown]), magari per una volta ci parla dei suoi posti (abbastanza da cartolina, nonostante i residenti siano tutti un poco strani )

---------- Messaggio inserito alle 05:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:06 PM ----------

Il salto dal 270w al 308w è decisamente bello grosso. Sono due calibri diciamo "medi" ma abbastanza agli estremi come utilizzo.

Le Geco che nomini sono quelle poco costose ? Prima degli ultimi aumenti roba da 25/26 euro ?

Se sono quelle vanno benissimo (se poi ci ragioni in base al costo è veramente difficile ottenere di più). Il peso è 170 grani. Il bossolo è ottimo, tienilo da parte nel caso vorrai, in un futuro, ricaricare. La carica abbastanza spinta senza esagerare.

La palla è l'elemento economico della combinazione ma, alle velocità tipiche del 308w, non dovrebbe fare danni mostruosi (se eviti le ossa principali). Non è bella, non è rifinitissima ma devono aver messo una buona dose di antimonio in tutto quel piombo esposto per cui, alle velocità medio-basse, non è per niente male.

Fra i caricamenti commerciali che consiglio a chi inizia con un 308w arriva seconda (prima fra le economiche), la prima è la rws DK (ho visto che qualcuno in questa discussione si è trovato male..... veramente stranissimo, in versione 308w è un filo troppo morbida per i miei gusti, invece a lui non si aprivano) ma costa più del doppio e ha una aerodinamica veramente imbarazzante.

Nel 270w avrei fatto fatica a consigliartela (visto che non l'ho provata). Se l'hanno un poco indurita andrebbe bene anche li, se è come quella per i calibri 30..... ha quel mantello che è veramente scarso per trattenere qualcosa.

Il recordi di bruttezza lo hanno le versioni 9,3.... mantello e cuore in piombo sembrano di due misure differenti..... ma non è la tua domanda

---------- Messaggio inserito alle 05:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:19 PM ----------

A parte passi di rigatura veramente esotici e nati per alcune competizioni particolari......... tutte le 308w si trovano a proprio agio con palle 165/168 grani (quest'ultimo è uno dei pesi più classici per quelle match). Ovviamente parlando di palle tradizionali con cuore in piombo

Il discorso è abbastanza semplice....... i tre pesi che hanno un senso in questo calibro sono 150, 165 e 180.

Le 150 (quasi tutti i caricamenti commerciali per selezione) sono sbagliatissime. Partono leggermente più veloci ma sono veramente troppo corte per volare bene e, già dopo circa 100 metri, hanno perso tutto questo vantaggio.

Le 165 sono quelle intermedie, partono leggermente più lente ma hanno spesso coefficienti cb da 0,500 o molto vicino. Volando meglio della stessa palla più corta, ben presto portano più energia e velocità al bersaglio e, qualsiasi palla, a parità di costruzione, più è lunga e meglio lavora dentro l'animale (guardatevi un qualsiasi testo sulla caccia africana alle antilopi maggiori).

Le 180 hanno coefficienti molto vicini alle 165, l'ulteriore lunghezza non porta enormi vantaggi aerodinamici. Nei calibri 30 sono sempre le mie palle preferite. Purtroppo, nel caso del 308w, il bossolo è veramente piccolo per farci stare abbastanza polvere per spingere adeguatamente...... esce particolarmente "loffa" ed è adatta quasi esclusivamente alle semiauto da cinghiale in battuta.

Con una velocità inferiore agli 800 m/s già alla bocca, diventa impegnativo imbastire una traiettoria che non comporti continui adattamenti al cacciatore..... la nomea di calibro-fionda (per sottolineare che devi usare inclinazioni da obice controcarro) ha una sua ragione con queste palle pesanti.

Le mie partition da 165, davanti ad una dose generosa ma mai eccessiva di polvere, non sono tanto "fionda"....... ma dopo i 200/220 metri è sempre necessaria una attenzione doppia a quella di un banale 300wm

---------- Messaggio inserito alle 05:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:34 PM ----------

Si passa da un "base 3" per il 300wmcon una 180, ad un "base 5" per il 308w con 165..... per confronto, un 9,3x62 con una bella 270 grani è un "base 7".

Vediamo chi sa cosa significa "base" (magari a parte quelli a cui l'ho già spiegato in passato)
          Paolohunter, gli obici controcarro sono impiegati solo da:
          -palombari ciclisti
          -fanteria di marina svizzera
          -carristi vaticani

Commenta

• louison
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2012
            • 4259
            • LUGO DI VICENZA
            • NESSUNO

[QUOTE=SPRINGER TOSCANO;1509456]Cioni non agitarti!

Con le ricerche odierne il 308.....a 900 ms (CON CARICAMENTI CON PRESSIONI NELLO STANDARD) in canna da 61 cm NON CI ARRIVA!!!

Il video l' ho postato in risposta a Luison che, basandosi si dati DICHIARATI, aveva fatto tutti i suoi giusti ragionamenti.

Ragionamenti giusti ma basati su dati gonfiati....

Hai ragione! Sono andato a rivedere dal pc la tabella che appare in fondo al video e è 22

==========================

Hornady non ha certamente imbrogliato ; ha fatto un lavoro eccezionale rivitalizzando il 308 con impiego di componenti esclusi e importantissimo non superando i limiti di sicurezza S.A.M.I. ; è una grande Casa seria che più di altre da il massimo affidamento e in U.S.A. (diversamente dall'Italia) è pericolosissimo e legalmente controproducente per le ditte alterare dati tecnici e commerciali... Poi ognuno è libero di fare il tifo per chi vuole e dare credito a qualsiasi dilettante in grado di postare un video ...................... Qui c'è la tabella ufficiale Hornady con dati balistici e di traiettoria nel sistema metrico; con anche i due caricamenti Super Performanche (150 e 165 gr - entrambi dall'energia notevole di ben 4000 j) identificabili da sigla "SF" .......https://www.outdoor-enterprise.ch/Ho...stici-fcca9b00
            Ultima modifica louison; 23-03-23, 20:12.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Luison.....questione di fede!

Niente da dire su Hornady...è la mia preferita!

Non vedo cosa di grave può succedere a dichiarare 914 ms invece dei reali....870.

Io preferisco credere al cronografo...
              The Rebel![;)]

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4259
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

[quote=SPRINGER TOSCANO;1509505]Luison.....

Luison.....questione di fede!

Niente da dire su Hornady...è la mia preferita!

Non vedo cosa di grave può succedere a dichiarare 914 ms invece dei reali....870.

Io preferisco credere al cronografo...

La pubblicità scorretta sarebbe sanzionabile in USA ... Comunque preferirei verifica presso un istituto certificato (Banco Nazionale o Banco B.&P) .
                Ultima modifica louison; 23-03-23, 20:28.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Bah.....ci saranno delle tolleranze evidentemente.

Sinceramente io credo molto di più al video....anche perché non mi pare che il tipo abbia interesse a screditare mentre il costruttore.....

Le commerciali che ho cronografato io hanno sempre avuto prestazioni inferiori alle dichiarate (a voltevpiu a volte meno)....sarò stato sfortunato..
                  The Rebel![;)]

Commenta

• guli51
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2016
                    • 1672
                    • Trento

Originariamente inviato da louison
                    Ma dipende anche dai caricamenti ... La Hornady ha messo a punto il caricamento Super Performanche per il 308 W con proiettile 150 gr SST ; una "bomba" che aumenta il raggio di impiego del calibro ....Dai dati Hornady con canna da 61 cm : Vo= 914 m.s. (Eo= 4064 j) -- V200= 767 m.s. (E200= 2860 j) ...Per confronto il caricamento Super Performanche con la 165 gr SST non spunta velocità ed energie superiori alle stesse distanze (rispettivamente 866 m.s / 4006 j e 733 m.s./ 2870 j ..... Anche la traiettoria è molto tesa con taratura a 192 m (+4 cm a 100 m -- + 3,4 cm a 150 m --- - 9,5 cm a 250 m) .
                    Piccolo OT sulle Super Performance per il 6.5x55
                    Ciao,
                    io le ho provate come primo tentativo in attesa dei Dies per tesare una canna nuova presa da Bignami ....Non le ho cronografate, ma andavano a spasso invece che sul bersaglio.
                    Dopo la taratura e due orrende rosate ... le ho ancora lì, manco i bossoli li uso (con quelli che mancano ho fatto spille[:D][brindisi] ), uso bossoli Norma e palle Berger Hunting 135 ... Un altro pianeta.
                    Ciao
                    Guli51

Commenta

• louison
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 4259
                      • LUGO DI VICENZA
                      • NESSUNO

Lasciamo a Guli 51 i problemi con il suo 6,5x55 ... A noi interessa in particolare la Hornady Super Performanche 308 W 150 gr sst ; e inaspettatamente c'è pure la prova di precisione nel tiro con detta munizione effettuata dall'organizzazione "Cacciatori Veri" ... Ebbene a 200 metri di distanza in tunnel sotterraneo si è ottenuta un'eccellente rosata di 3 colpi pari a circa mezzo minuto d'angolo ...Prova effettuata con la nuova carabina Steyr SM12 SX (allestimento con calciatura sintetica) dotata di passo 1:12 e munita di ottica Meopta Optika 6 3-18X50 .........[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=q3RRMB6oTmg[/VIDEO]
                      Ultima modifica louison; 23-03-23, 22:12.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Quindi Luison....ti fidi o no dei video?
                        Ti dico che comunque ritengo più imparziale un semplice appassionato piuttosto che i promoter o influencer, come sono quelli di cacciatori veri.

Ricordato che campano di pubblicità....

E comunque non ho certo difficoltà a credere ad una precisione del genere....precisione raggiungibile e superabile senza problemi con tutti i calibri da caccia.
                        Basta cercare il giusto abbinamento canna cartuccia palla.
                        The Rebel![;)]

Commenta

• louison
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2012
                          • 4259
                          • LUGO DI VICENZA
                          • NESSUNO

Quindi Luison....ti fidi o no dei video?
                          Ti dico che comunque ritengo più imparziale un semplice appassionato piuttosto che i promoter o influencer, come sono quelli di cacciatori veri.

Ricordato che campano di pubblicità....

E comunque non ho certo difficoltà a credere ad una precisione del genere....
                          Basta cercare il giusto abbinamento canna cartuccia palla.
                          Molto più facile effettuare un test di tiro credibile in un poligono al chiuso e con idonei appoggi ; invece le prove di Vo serie devono essere fatte con la migliore competenza e strumentazione possibile, con velocità rapportata veramente alla volata e non a 5-6 m di distanza, con munizioni in ambiente climatizzato a 19 gradi, con canne di lunghezza regolamentare prefissata.... La cartuccia con relativa palla era già imposta e per il miglior risultato nel tiro si poteva giocare solo sul tipo di carabina ; si sa che molte carabine sparano meglio solo con la cartuccia commerciale preferita .
                          Ultima modifica louison; 23-03-23, 23:09.

Commenta

• Tom Sierra
                            Appena iscritto
                            • Dec 2019
                            • 2686
                            • Toscana
                            • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da louison
                            Lasciamo a Guli 51 i problemi con il suo 6,5x55 ... A noi interessa in particolare la Hornady Super Performanche 308 W 150 gr sst ; e inaspettatamente c'è pure la prova di precisione nel tiro con detta munizione effettuata dall'organizzazione "Cacciatori Veri" ... Ebbene a 200 metri di distanza in tunnel sotterraneo si è ottenuta un'eccellente rosata di 3 colpi pari a circa mezzo minuto d'angolo ...Prova effettuata con la nuova carabina Steyr SM12 SX (allestimento con calciatura sintetica) dotata di passo 1:12 e munita di ottica Meopta Optika 6 3-18X50 .........https://www.youtube.com/watch?v=q3RRMB6oTmg
                            Quei video si somigliano tutti.... sul capriolo nessun calibro e nessuna munizione fa testo.... va tutto bene.

A 200m è una rosata discreta.... eccellente è diverso.
                            Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• louison
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2012
                              • 4259
                              • LUGO DI VICENZA
                              • NESSUNO

Originariamente inviato da Capriolo Astuto

Essendo una cartuccia commerciale di fabbrica da caccia il risultato a 200 m è sicuramente più che buono ...Ricordiamoci che quasi tutte le carabine industriali sono garantite per una precisione di tiro pari o entro il minuto d'angolo (o pollice) a 100 yarde ; questo equivale a 2,8 cm a 100 m (e 5,6 cm a 200 m).
                              Ultima modifica louison; 24-03-23, 04:49.

Commenta

• trikuspide
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2019
                                • 5795
                                • Sicilia

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                                Quei video si somigliano tutti.... sul capriolo nessun calibro e nessuna munizione fa testo.... va tutto bene.

Per caccia meno di tre cm a 200 non è una rosata discreta, è semplicemente quello che mi ci vuole... soprattutto se queste rosate non sono ottenute nelle condizioni di laboratorio descritte sopra da luison.

Se invece dobbiamo alzare la posta, parlare di gare di tiro e misurare le rosate in mm allora passo la mano, io sono un cacciatorello da distanze inferiori a 200 m.
                                Se una commerciale colpisce in quel modo (1/2 moa a 200m) le caratteristiche a cui poi rivolgo la mia attenzione sono altre.: letalità/costanza, bassi danni alla spoglia, basso rinculo, bassi danni alla tasca ecc...
                                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..