Gestione stanziale!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabietto91 Scopri di più su fabietto91
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • costa
    ⭐⭐
    • Feb 2009
    • 883
    • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Buona sera, innanzitutto vorrei garantire a Pato che quei gatti sono tutto meno che pantofolai. Non sono miei purtroppo, altrimenti non li lascerei andare in giro proprio perché non mi piace che vadano ad acchiappare altri animali. Sono d'accordo con tutti voi che sull'appennino i problemi sono diversi (soprattutto poco cibo in inverno/inizio primavera) e vi è anche un maggior numero di predatori. Oltretutto molti danni li fa il cinghiale. Il problema più grosso li è proprio quello che alcuni hanno evidenziato: la stanziale ormai interessa a pochi. Per me passiamo troppo tempo a decidere di chi è la colpa invece di agire: garantiamo cibo, acqua e buona copertura nelle aree vietate alla caccia e gli animali come per magia aumenteranno. Questo assunto si basa oltre che su dati empirici verificabili (vedete i lavori inglesi) anche su poche regole teoriche:
    - se hanno da mangiare nelle aree vietate rischiano meno di essere impallinati
    - se hanno abbondante cibo possono passare più tempo a guardarsi le spalle da predatori a 4/2 zampe
    - una abbondante copertura (alta 50/60 cm, pulita sotto e aperta sopra - tipo cavoli) previene gli attacchi dal cielo
    - se sono ben nutriti prendono meno malattie

Se posso dire un'ultima cosa: smettiamola di fare ripopolamenti con polli colorati "lanciati" (letteralmente) per finire a diventare foraggio per gli opportunisti.

Ciao a tutti

Commenta

• Generale Lee
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2012
      • 6061
      • Cairo Montenotte
      • Bracco Italiano Argus

Ieri vedevo la demenza di chi istituisce le zone di rifugio, c'è una strada, a valle dove ci sono case distanti tra loro 50 - 100 m con dei bei spazi verdi puliti con i decespugliatori e dove i nocivi o bracconieri che da noi non dormono e girano tutta la notte (i prati sembrano delle piste di off-road) e libera ma di fatto non saresti in regola con le distanze, sopra che è quasi sgombro da case e i nocivi e i bracconieri fanno come gli pare è rifugio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..