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  • SPRINGER TOSCANO
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    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

    #211
    Originariamente inviato da flou
    Avra' avuto probabilmente ruote larghe il doppio di quelle della panda e magari "normali" ma da' spettacolo un video del genere, quasi ridere oserei dire . E pensare che passa pure all'interno dove e' piu' stretta la sterzata !!!!!!!!!!
    Se il suv aveva gomme estive (la larghezza non conta....anzi) e io pandino le termiche è ovvio che può succedere una cosa del genere.

    Il pandino è una grandissima macchina per la caccia e io sono un estimatore ma, anche nella versione 4x4 ha ben poco a che vedere coi fuoristrada veri e propri.

    Poi....se al defender metto le slik è chiaro che in fuoristrada non sarà un gran che..

    ---------- Messaggio inserito alle 08:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:00 PM ----------

    Originariamente inviato da selecon
    Ma perché ti cacci dalla macchina?😂
    Tu no?
    The Rebel![;)]

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    • selecon
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2012
      • 1538
      • lombardia

      #212
      Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

      ...

      [/COLOR]

      Tu no?
      Ma...non saprei neppure come fare, sinceramente.
      MAgari da un fuoristrada, ma stando nel cassone, con appoggio: si fa al contenimento, di notte: ma sempre sei al freddo.

      Dai...stai perculando....
      A volte l'inutile si traveste da impossibile.

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      • flou
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2016
        • 5993
        • roma
        • setter LARA

        #213
        Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
        Se il suv aveva gomme estive (la larghezza non conta....anzi) e io pandino le termiche è ovvio che può succedere una cosa del genere.

        Il pandino è una grandissima macchina per la caccia e io sono un estimatore ma, anche nella versione 4x4 ha ben poco a che vedere coi fuoristrada veri e propri.

        Poi....se al defender metto le slik è chiaro che in fuoristrada non sarà un gran che..

        ---------- Messaggio inserito alle 08:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:00 PM ----------



        Tu no?

        Per la larghezza so che non conta, piu' son larghe peggio e'.
        Per la sfida con veri fuoristrada.............e vedi un po' che vinca pure il pandino, costa un terzo se on di meno[:D]

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        • Argentina hunting
          ⭐⭐
          • Jul 2022
          • 981
          • Umbria
          • Setter

          #214
          La panda 4x4 assolve alla ¾ delle esigenze di un cacciatore medio. Il problema è che ora cista come un vitara 3 porte che in fuoriatrada duro e puro è sicuramente più prestante. Anche le auzuki SJ 410e 413 danno ottimi risultati. Pagano lo scotto delle dimensioni. Reputo grandissimi fuoristrada il Defender, LJ70, il Pajero, classe G ed anche la Campagnola. Tutti veicoli che ho provato tranne LJ70 che lo avevo. L'unica con cui ho fatto fuoristrada duro e guidavo io è stata LJ70. Poi 2-3 volte con un amico piuttosto bravo e confidente col fuoristrada Defender sono dovuto scendere perché avevo paura: una volta c'era parecchia neve ghiacciata e pendenza, un'altra fango profondo e non mi andava di sporcarmi scendendo nel caso ci fossimo impantanati ed una terza mi sembra che era una salita di ghiaccio da affrontare dritto per dritto dopo una curva secca con strapiombo a filo. Non sono un cuoredi leone per quanto riguarda il fuoristrada. Sono importanti le gomme, più di quanto si immagini.
          Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

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          • SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

            #215
            Originariamente inviato da selecon
            Ma...non saprei neppure come fare, sinceramente.
            MAgari da un fuoristrada, ma stando nel cassone, con appoggio: si fa al contenimento, di notte: ma sempre sei al freddo.

            Dai...stai perculando....
            [:D][:D][:D]

            [brindisi]

            ---------- Messaggio inserito alle 10:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:38 PM ----------

            Originariamente inviato da flou
            Per la larghezza so che non conta, piu' son larghe peggio e'.
            Per la sfida con veri fuoristrada.............e vedi un po' che vinca pure il pandino, costa un terzo se on di meno[:D]
            Non è propriamente vero che le gomme più larghe sono e peggio è....anzi vale esattamente il contrario.

            Per aumentare il grip su fondi scivolosi è utile sgonfiare gli pneumatici per incrementare l impronta a terra. Un pneumatico largo ha sempre più impronta di un pneumatico stretto.
            The Rebel![;)]

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            • flou
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2016
              • 5993
              • roma
              • setter LARA

              #216
              Nei rally sulla neve le ruote sono strettissime. Ci sarà un motivo

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              • SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

                #217
                Originariamente inviato da flou
                Nei rally sulla neve le ruote sono strettissime. Ci sarà un motivo
                In quel caso viste le velocità la gomma stretta è molto.meno incline al fenomeno dell acqua planing.

                Ma, almeno io, quando c è la neve non mi sogno certo di andare veloce da rischiare acqua planing!!

                Di seguito una lada niva estrema....


                The Rebel![;)]

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                • cero
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                  • Jan 2009
                  • 3030
                  • Romagna

                  #218
                  Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                  [:D][:D][:D]



                  [brindisi]

                  ---------- Messaggio inserito alle 10:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:38 PM ----------





                  Non è propriamente vero che le gomme più larghe sono e peggio è....anzi vale esattamente il contrario.



                  Per aumentare il grip su fondi scivolosi è utile sgonfiare gli pneumatici per incrementare l impronta a terra. Un pneumatico largo ha sempre più impronta di un pneumatico stretto.
                  Dipende dal tipo di terreno che si affronta. Ci sono casi in cui una gomma larga aiuta il galleggiamento ed è un bene, altre in cui é utile scavare ed è meglio una gomma stretta. Inoltre la larghezza della gomma dovrebbe essere in funzione del peso del mezzo, nonché al diametro della gomma stessa, quindi è un dato relativo, non assoluto.

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                  • Argentina hunting
                    ⭐⭐
                    • Jul 2022
                    • 981
                    • Umbria
                    • Setter

                    #219
                    Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                    In quel caso viste le velocità la gomma stretta è molto.meno incline al fenomeno dell acqua planing.

                    Ma, almeno io, quando c è la neve non mi sogno certo di andare veloce da rischiare acqua planing!!

                    Di seguito una lada niva estrema....


                    Questa è tamarra non eatrema!
                    Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

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                    • SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

                      #220
                      Originariamente inviato da Argentina hunting
                      Questa è tamarra non eatrema!
                      Tamarra?

                      L' articolo da cui ho tratto la foto parla della prima auto ad aver raggiunto il Polo Nord.......chiamala tamarra!?!

                      Quelle gomme, oltretutto gonfiate ad appena 0,3 bar, non le vedo propriamente adatte ad andare a fare l' aperitivo al bar.

                      ---------- Messaggio inserito alle 10:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:56 AM ----------

                      Originariamente inviato da cero
                      Dipende dal tipo di terreno che si affronta. Ci sono casi in cui una gomma larga aiuta il galleggiamento ed è un bene, altre in cui é utile scavare ed è meglio una gomma stretta. Inoltre la larghezza della gomma dovrebbe essere in funzione del peso del mezzo, nonché al diametro della gomma stessa, quindi è un dato relativo, non assoluto.
                      Questo è vero. Ma parlavamo di neve e ghiaccio.

                      Poi...il mitico pandino, già è basso e si "impancia" facilmente, te fallo anche scavare......[:D]
                      The Rebel![;)]

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                      • cero
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                        • Jan 2009
                        • 3030
                        • Romagna

                        #221
                        Sarebbere tamarra ( ed inutilizzabile) per il nostro fuoristrada. Al polo invece sono tutte preparate così, gomma da minimo 37 pollici in su

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                        • SPRINGER TOSCANO
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                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

                          #222
                          Originariamente inviato da cero
                          Sarebbere tamarra ( ed inutilizzabile) per il nostro fuoristrada. Al polo invece sono tutte preparate così, gomma da minimo 37 pollici in su
                          E' un' esempio portato per estremizzare il concetto che su neve e ghiaccio una gomma più è larga e meglio è.

                          A meno di non dover fare il tempo di una prova speciale....
                          The Rebel![;)]

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                          • cero
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                            • Jan 2009
                            • 3030
                            • Romagna

                            #223
                            Anche qui dipende, se si parla di neve fresca o neve battuta. Al polo e sui ghiacci in generale, prediligono il galleggiamento, ma hanno piste larghe e senza pendenza secche e curve a gomito.
                            Per le nostre strade innevate, un mezzo leggero con gomme strette è sempre vincente. In fuoristrada con neve, invece può essere meglio il contrario.
                            A parità di disegno del battistrada, ti assicuro che il tuo Defender su asfalto innevato sarà più controllabile con una 235-85 piuttosto che con una 285/75.

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                            • SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

                              #224
                              Mai avute le 285 sul defender ma....se le potessi montare le monterei.

                              Se nevica, le sgonfio e sarei proprio curioso di vedere come vanno.

                              Ritengo comunque che.....anche solo due catene male non fanno di certo.

                              A proposito di due catene.....meglio davanti o dietro??

                              E non dirmi davanti se devi fare discese e dietro se devi fare salite.....
                              The Rebel![;)]

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                              • cero
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2009
                                • 3030
                                • Romagna

                                #225
                                Prove già fatte, le misure omologabili le avevo tutte.
                                Catene? 4.
                                Fossero solo 2 io le metterei davanti

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