Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Quindi da noi possono non dico fermarsi ma almeno "toccare" anche con il tempo che stà facendo adesso.....dipende solo dal tempo che fa dove nidificano??
Scusa, ma come è già stato detto qualche giorno fa, 2 sono le condizioni fondamentali perchè le beccacce inizini a migrare:
1 - istinto migratorio (stagione, ormoni, ecc. )
2 - meteo nelle regioni di nidificazione (sullo 0° o sotto la becca non può nutrirsi)
Accade quindi che le prime che si mettono in moto siano quelle:
1 - che hanno un più marcato istinto migratorio e
2 - con le prime temperature sottozero nei siti di nidificazione.
Fortunatamente tutto quanto sopra NON è Vangelo ed esistono, ovviamente, un sacco di situazioni intermedie che di anno in anno ti mandano a pallino le teorie anche dei migliori zoologi. non solo, perchè poi esistono anche le situazioni nei paesi di arrivo che fanno sì che le beccacce si fermino o meno, tanto o poco.
Se non fosse così, che caccia sarebbe[:D]
Errore.......la becca avvistata stava sul versante "Tirrenico", ma ti ricordo che le prime che muoiono in Umbria sono sempre sul versante Adriatico, ossia al confine con marche e Abruzzo![regol]
Pivello[wink]
e le trovate quando soffia il libeccio (S.W.) o con qualsiasi vento?
Errore.......la becca avvistata stava sul versante "Tirrenico", ma ti ricordo che le prime che muoiono in Umbria sono sempre sul versante Adriatico, ossia al confine con marche e Abruzzo![regol]
Pivello[wink]
Anche da me le prime sono sempre sul versante Adriatico e anche le ultime di marzo/aprile.
siete tutti in fermento per l'arrivo delle Beccone, molto bene...... iomercoledì sarò nuovamente in quota, coturnici, forcelli, beccacce..... quello che i nostri buon cani ci sapranno donare sarà cosa ugualmente gradita !!!!!
Volevo comunicare all'amico Francesco Petrella che ieri in quota durante la splendida giornata di caccia, mentre mi riposavo al sole senza accorgermi che Dada fosse 80 metri sopra di me in ferma su un forcello, ho pensato a lui ed al piacere che avrei avuto ondividere quei momenti insieme........
e le trovate quando soffia il libeccio (S.W.) o con qualsiasi vento?
A dire il vero le primissime (quelle che dite arrivare dall'adriatico) non riesco mai a cacciarle, non conoscevo bene i posti ma quest'anno è diverso, quelle tirreniche (manco fossero pesci!) spesso con tramontana
Originariamente inviato da Francesco Petrella
anche le ultime di marzo/aprile.
Vero!
Passione Drahthaar Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
Pivello[wink]
Certo sul versante adriatico arrivano prima....io parlavo delle zone dove di solito cacciamo noi :-pr:-pr:-pr
Anche io esco domani, ma solo a bekke.
Intanto vorrei dirvi che le tre regine uccise dal mio compagno erano tutte e tre giovani, 2 maschi ed una femmina... I giovani infatti sono i primi a partire, non dovendo soddisfare alcun bisogno di riproduzione. Quando invece abbatteremo la prima vecchia....allora tutti pronti, vorrà dire che inizieranno i 10-15 giorni più intensi della stagione.
Per ciò che riguarda il vento, devo dire che l'unica cosa che ho notato è che in condizioni di vento sostenuto, sono molto più restie a tenere la ferma e spesso si involano basse e cattive: questo secondo me potrebbe spiegare perchè con vento forte se ne vedono meno (ci sono, ma loro frullano molto presto, a volte senza darci il tempo di arrivare sul cane). Questa è solo una mia teoria, voi che ne dite???
Mandi
Alessandro Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
Per ciò che riguarda il vento, devo dire che l'unica cosa che ho notato è che in condizioni di vento sostenuto, sono molto più restie a tenere la ferma e spesso si involano basse e cattive: questo secondo me potrebbe spiegare perchè con vento forte se ne vedono meno (ci sono, ma loro frullano molto presto, a volte senza darci il tempo di arrivare sul cane). Questa è solo una mia teoria, voi che ne dite???
Secondo me quando c'è vento forte devi cercarle in quei angolini riparati, le bekke odiano il vento sulle piume.
Ho fatto caso che se su un versante batte il vento non ci trovi nulla, ma se c'è un angolino riparato, cercala lì!
Passione Drahthaar Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
siete tutti in fermento per l'arrivo delle Beccone, molto bene...... iomercoledì sarò nuovamente in quota, coturnici, forcelli, beccacce..... quello che i nostri buon cani ci sapranno donare sarà cosa ugualmente gradita !!!!!
Volevo comunicare all'amico Francesco Petrella che ieri in quota durante la splendida giornata di caccia, mentre mi riposavo al sole senza accorgermi che Dada fosse 80 metri sopra di me in ferma su un forcello, ho pensato a lui ed al piacere che avrei avuto ondividere quei momenti insieme........
Anche io esco domani, ma solo a bekke.
Intanto vorrei dirvi che le tre regine uccise dal mio compagno erano tutte e tre giovani, 2 maschi ed una femmina... I giovani infatti sono i primi a partire, non dovendo soddisfare alcun bisogno di riproduzione. Quando invece abbatteremo la prima vecchia....allora tutti pronti, vorrà dire che inizieranno i 10-15 giorni più intensi della stagione.
Ne sei proprio sicuro? Da cosa hai stabilito che erano giovani dalla lettura delle ali? E il sesso immagino che tu abbia fatto l'autopsia?
Comunque a grandi linee è così, prima le giovani femmine e poi il resto, ma secondo me ci sono tanti altri fattori da considerare (distanza di partenza, venti predominanti etc.) che secondo me una simile analisi non può essere fatta nei luoghi di arrivo, ma nei luoghi di partenza.
Originariamente inviato da Alex10
Concordo, ma se ne trovi una tra le ginestre o nel roveto di solito con il vento regge all'infinito.
Ne sei proprio sicuro? Da cosa hai stabilito che erano giovani dalla lettura delle ali? E il sesso immagino che tu abbia fatto l'autopsia?
Si, dalla lettura delle ali. In particolare delle bande chiare sulla remigante primaria, nonchè dallo stato di usura delle penne...
Per il sesso non ho fatto l'autopsia, le aveva uccise il mio amico...ma guardando le zampe della bekka, in particolare il colore, riesco il 90% dei casi a stabilire il sesso. Per spigare bene le differenze occorrerebbe confrontare 2-3 bekke... Comunque, le femmine hanno le zampe tendenti ad un bruno-grigetto, i maschi ad un bruno più giallognolo...
Mandi
Alessandro Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
Salve a tutti, ho un setter di 3 anni e un altro che ha 14 mesi, il primo l’ho preso a luglio 2022 che aveva 2 anni e qualcosa ed era già avviato su...
Buongiorno,allora argomento di sicuro gia trattato...,come vi comportate se avete dei cani giovani che stanno facendo le prime uscite ma ce carestia di...
Buona sera a tutti.
Molti appassionati mi stanno scrivendo preoccupati per la mancanza di materie prime. Per questo motivo ho deciso di organizzare...
30-11-21, 17:39
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta