Riproduttori di fagiano, metodi di lancio e foraggiamento invernale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Matteo87 Scopri di più su Matteo87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luca1990
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2020
    • 1911
    • Provincia di Venezia
    • Mambo - vizsla

[quote=Alessandro il cacciatore;1478378]
    Originariamente inviato da Luca1990

Anche perché gli allevatori nel corso degli anni hanno selezionato fagiani con caratteristiche adatte ai loro scopi (commerciali)[/QUOTE]

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Praticamente hanno fatto estinguere una specie, creandone un'altra.
    Tipo questa. Che tipo di fagiano è secondo voi ?
    Per chi indovina ricchi premi e cotillon

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6119
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Tenebroso

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20197
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

A chi interessa, ci sono cose che valgono anche per il fagiano:

Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Luca1990
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2020
          • 1911
          • Provincia di Venezia
          • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Livia1968
          Tenebroso

No! Questa è difficile lo ammetto occorre occhio attento [:D]

Commenta

• Livia1968
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6119
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Della Mongolia!!! [emoji16]

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• silvio roncallo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2006
              • 5650
              • genova, Genova, Liguria.
              • spinone

per esperienza diretta il problema principale è la predazione.

Il fagiano rinselvatichito si salva sugli alberi ma quando deve covare lo fa a terra.

E ci sono un mondo di animali che non aspettano altro: cinghiali in primis.

Abbiamo avuto anche 15 femmine pronte a deporre.

Covate viste: 1
              Sopravissuti: nessuno

Tutte distrutte comprese le femmine che covavano. Un disastro.

Per esperienza diretta i cinghiali sono i peggiori nemici dei ripopolamenti tramite riproduttori
              silvio

Commenta

• Mercurio11
                ⭐⭐
                • Apr 2017
                • 256
                • Crema

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                A chi interessa, ci sono cose che valgono anche per il fagiano:

https://www.ilbraccoitaliano.net/for...=pernice+rossa
                I risultati, dopo anni dall’introduzione?

---------- Messaggio inserito alle 09:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:51 AM ----------

Originariamente inviato da silvio roncallo
                per esperienza diretta il problema principale è la predazione.

Il fagiano rinselvatichito si salva sugli alberi ma quando deve covare lo fa a terra.

E ci sono un mondo di animali che non aspettano altro: cinghiali in primis.

Abbiamo avuto anche 15 femmine pronte a deporre.

Covate viste: 1
                Sopravissuti: nessuno

Tutte distrutte comprese le femmine che covavano. Un disastro.

Per esperienza diretta i cinghiali sono i peggiori nemici dei ripopolamenti tramite riproduttori
                Infatti la più grande differenza è che la fagiana selvatica quando cova trattiene l’emanazione.

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20197
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Mercurio11
                  I risultati, dopo anni dall’introduzione?[COLOR="Silver"]
                  In poche parole: un trionfo.
                  Ho fatto lanci per soli due anni, ma il secondo era più una sicurezza e un voler un maggior numero di riproduttori. Ad oggi continuano ad esserci stabilmente SENZA NESSUNA ASSISTENZA.

---------- Messaggio inserito alle 12:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:58 AM ----------

Infatti la più grande differenza è che la fagiana selvatica quando cova trattiene l’emanazione.
                  Ne ho avuto la conferma indiretta l'anno scorso: aveva fatto il nido dentro a un cespuglietto attaccato alla rete del recinto di involo, lungo una strada transitata da umani e tutto il mondo animale nocivo a quattro zampe. E' riuscita a fare schiudere le uova.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Luca1990
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2020
                    • 1911
                    • Provincia di Venezia
                    • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Livia1968
                    Della Mongolia!!! [emoji16]

Più o meno!

---------- Post added at 02:11 PM ---------- Previous post was at 02:08 PM ----------

I risultati, dopo anni dall’introduzione?

---------- Messaggio inserito alle 09:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:51 AM ----------

Sul fatto che le fagiane in cova hanno emanazione nulla o comunque ridotta ne ho avuto la prova anche io

6/7 anni fa passando col cane a guinzaglio lungo un fossato sporco ho visto una fagiana immobile schiacciata per terra (era maggio quindi probabilmente in cova): il cane gli sarà passato a 50 cm e non l’ha assolutamente percepita
                    O il cane aveva il naso tappato o la fagiana aveva pochissimo odore

Commenta

• Matteo87
                      ⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 463
                      • Fossalta di Portogruaro
                      • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

Mi sono riletto tutta la discussione sulla reintroduzione della pernice, complimenti! Questa credo sia una soddisfazione veramente enorme!
                      Complimenti!
                      Sui fagiani avete abbandonato l'impresa o qualcosa funziona anche con loro?

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20197
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Matteo87
                        Mi sono riletto tutta la discussione sulla reintroduzione della pernice, complimenti! Questa credo sia una soddisfazione veramente enorme!
                        Complimenti!
                        Sui fagiani avete abbandonato l'impresa o qualcosa funziona anche con loro?
                        In simultanea alle pernici rosse, dallo stesso allevamento, veramente di ottima qualità, superiore alla media (Voliere alte almeno 8 metri, con alberi all'interno, terreno sabbioso, praticamente dentro San Rossore, allevatore serio, indicatomi dal mio amico che produceva mangimi per fagiani, presi oltre alle pernici anche dei fagiani. Le beccatoie e i punti di abbeverata sono dual use fagiani/pernici.
                        Solo che le pernici ci sono ancora e si sostengono da sole, i fagiani il primo anno mi dettero una qualche soddisfazione, poi però non sono riuscito con loro all'autosostentamento. I lanci successivi sono stati funestati da vari eventi: tasso che entra nella voliera chiusa, all'interno di quella a cielo aperto, e fa strage; attacco di poiane (quando capiscono dove e cosa c'e' da mangiare non le fermi più), errori miei nel ritardo del rilascio definitivo, fagiani che una volta lanciati ed essere stati per qualche tempo nella riserva, all'improvviso spariscono (mangiati, emigrati? boh!) in ultimo cambiato allevamento e allora peggio che andar di notte: piu' stupidi dei polli.
                        Con i fagiani ho chiuso. Pernici e lepri: queste sono le specie di indirizzo. Almeno nella mia parte della AFV, siamo un consorzio. Ma i risultati del fagiano sono deludenti anche nella maggior parte del resto della AFV.
                        Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 27-07-22, 14:46.

Commenta

• Matteo87
                          ⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 463
                          • Fossalta di Portogruaro
                          • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          In simultanea alle pernici rosse, dallo stesso allevamento, veramente di ottima qualità, superiore alla media (Voliere alte almeno 8 metri, con alberi all'interno, terreno sabbioso, praticamente dentro San Rossore, allevatore serio, indicatomi dal mio amico che produceva mangimi per fagiani, presi oltre alle pernici anche dei fagiani. Le beccatoie e i punti di abbeverata sono dual use fagiani/pernici.
                          Solo che le pernici ci sono ancora e si sostengono da sole, i fagiani il primo anno mi dettero una qualche soddisfazione, poi però non sono riuscito con loro all'autosostentamento. I lanci successivi sono stati funestati da vari eventi: tasso che entra nella voliera chiusa, all'interno di quella a cielo aperto, e fa strage; attacco di poiane (quando capiscono dove e cosa c'e' da mangiare non le fermi più), errori miei nel ritardo del rilascio definitivo, fagiani che una volta lanciati ed essere stati per qualche tempo nella riserva, all'improvviso spariscono (mangiati, emigrati? boh!) in ultimo cambiato allevamento e allora peggio che andar di notte: piu' stupidi dei polli.
                          Con i fagiani ho chiuso. Pernici e lepri: queste sono le specie di indirizzo. Almeno nella mia parte della AFV, siamo un consorzio. Ma i risultati del fagiano sono deludenti anche nella maggior parte del resto della AFV.
                          Quindi oramai non ripopoli più pernici, ma la popolazione si auto sostiene? Beh complimenti ancora, il mio obbiettivo finale sui fagiani sarebbe quello di dare una possibilità ai pochi rimasti vivi a fine stagione di riuscire ad arrivare a covare e anche se con difficoltà a portare a maturazione quanti più piccoli, non dovrei purtroppo sostituire i ripopolamenti estivi, ma diciamo così avere una limitata alternativa. Il tutto nasce da questo inverno dove per caso in un posto non frequentato da cacciatori, ma molto antropizzato ho notato una quindicina di fagiane e alcuni maschi, e allora ho pensato perché non provarci....

Commenta

• Luca1990
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2020
                            • 1911
                            • Provincia di Venezia
                            • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Matteo87
                            Quindi oramai non ripopoli più pernici, ma la popolazione si auto sostiene? Beh complimenti ancora, il mio obbiettivo finale sui fagiani sarebbe quello di dare una possibilità ai pochi rimasti vivi a fine stagione di riuscire ad arrivare a covare e anche se con difficoltà a portare a maturazione quanti più piccoli, non dovrei purtroppo sostituire i ripopolamenti estivi, ma diciamo così avere una limitata alternativa. Il tutto nasce da questo inverno dove per caso in un posto non frequentato da cacciatori, ma molto antropizzato ho notato una quindicina di fagiane e alcuni maschi, e allora ho pensato perché non provarci....
                            I fagiani se non disturbati li trovi anche in posti impensabili.. quando studiavo a Udine c’è li avevo praticamente sotto la finestra dell’aula. Più di qualche volta ho saltato qualche lezione per andare ad alzarne qualcuno

Comunque non so da te come è la situazione ma qui da me finché lo zoccolo duro degli affecionados dei pronta caccia non molla non avrai mai chissà quale risultato

Il motivo ? Le risorse anziché essere destinate alle buone pratiche che abbiamo discusso in questo post vengono dirottate sull’acquisto di animali di allevamento

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5311
                              • ai confini dell'Impero
                              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Luca1990
                              I fagiani se non disturbati li trovi anche in posti impensabili.. quando studiavo a Udine c’è li avevo praticamente sotto la finestra dell’aula. Più di qualche volta ho saltato qualche lezione per andare ad alzarne qualcuno

Comunque non so da te come è la situazione ma qui da me finché lo zoccolo duro degli affecionados dei pronta caccia non molla non avrai mai chissà quale risultato

Il motivo ? Le risorse anziché essere destinate alle buone pratiche che abbiamo discusso in questo post vengono dirottate sull’acquisto di animali di allevamento
                              Tra il Città Fiera, parco del cormor e dintorni...ce ne sono davvero tanti

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
                              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Luca1990
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2020
                                • 1911
                                • Provincia di Venezia
                                • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da danguerriero
                                Tra il Città Fiera, parco del cormor e dintorni...ce ne sono davvero tanti

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
                                Io studiavo ai Rizzi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..