Sarà un impresa dura ma in tentativo andrà fatto....
Riproduttori di fagiano, metodi di lancio e foraggiamento invernale
Comprimi
X
-
Ovviamente perché non c'è bisogno di impegnarsi e anzi ci si può pure lamentare che i fagiani non sono Stati mollati in modo consono... Che per qualcuno vorrebbe dire il giardino di casa... E poi sono quelli che a sentirli odiano i fagiani...
Sarà un impresa dura ma in tentativo andrà fatto.... -
La realtà Matteo è che i fagiani selvatici piacciono a pochi. Cacciare fagiani selvatici vuol dire essenzialmente carnieri poveri e sudati. Il cacciatore medio (e il cane medio) non sono in grado di incarnierarli.
Ci sono cacciatori che per problemi legati all’età non riescono a camminare come una volta e questi li capisco se vogliono fare un’uscita di un oretta e fare un paio di fucilate su un fagiano di immissione. Quello che non concepisco sono i giovani cacciatori che vogliono il pronta caccia. È un’aberrazione.
Consentitemi un paragone forse un po’ maschilista.. e come andare a “signorine a pagamento” quando hai vent anni.. rinunci al piacere della conquista amorosa per non metterti in gioco..e magari dopo ci si professa playboy! Meglio una fagiana selvatica che 10 di allevamento.. se semo capiti?[wink]Commenta
-
Si la popolazione di pernici si autosostiene.Quindi oramai non ripopoli più pernici, ma la popolazione si auto sostiene? Beh complimenti ancora, il mio obbiettivo finale sui fagiani sarebbe quello di dare una possibilità ai pochi rimasti vivi a fine stagione di riuscire ad arrivare a covare e anche se con difficoltà a portare a maturazione quanti più piccoli, non dovrei purtroppo sostituire i ripopolamenti estivi, ma diciamo così avere una limitata alternativa. Il tutto nasce da questo inverno dove per caso in un posto non frequentato da cacciatori, ma molto antropizzato ho notato una quindicina di fagiane e alcuni maschi, e allora ho pensato perché non provarci....
Sia con i fagiani che con le pernici, per potere contare sul loro autosostentamento bisogna creare delle zone no caccia, i cosiddetti "riservini" che devono essere quelle più idonee (specialmente per le pernici) e dove questi animali preferiscono stare e soprattutto nidificare.
Guarda che specialmente con i fagiani bisogna prepararsi a fare pochi/pochissimi prelievi, specialmente quando la densità è paurosamente bassa. Inoltre, e qui viene il difficile, andrebbero abbattuti i vecchi maschi, che però sono i più difficili da prendere: fai la prova di controllo età con il becco, poi lo vedi quanti vecchi si prendono in un anno, rispetto ai giovani.
Ho visto solo un sistema valido per levare i vecchi maschi: fare delle piccole battute, tipo drive, allora qualche vecchio in più si prende, e di solito sono i primi a cui le poste sparano.
---------- Messaggio inserito alle 10:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:46 AM ----------
Diciamo pure che sono sconosciuti a tanti. E non per colpa loro, per carità.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
io personalmente i primi due anni di licenza ho cacciato praticamente solo la lepre con i segugi..il fagiano lo ripudiavo completamente!
dopo 4/5 anni di sola laguna mi sono riavvicinato alla caccia col cane e ho cominciato a cacciare in una zona confinante con una ZRC col cane da ferma..non ricordo quante volte ho trovato fagiani senza portare a casa niente.. li si è acceso qualcosa e dopo i primi abbattimenti di fagiani “veri” ho capito che era una caccia molto interessante..
il bello della caccia al fagiano è che spesso hai un individuo ben identificato con cui inizia una sfida che può durare anche tutta la stagione.. sono abbastanza abitudinari e territoriali quindi è facile reincontrare lo stesso individuo più volte..
avevo letto da qualche parte che Gianni Lugari alla domanda su quale fosse l’animale più difficile da cacciare con il cane da ferma avesse risposto proprio “un vecchio fagiano selvatico”Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
[quote=Luca1990;1478382]Aspetta.. qua non mi avete ancora indovinato di che si tratta! Metto in palio un paio di conserve..radicchio di Treviso in agrodolce può andare ?Commenta
-
[quote=Luca1990;1479045]Con Mongolia non ho vinto manco na bruschetta? [emoji16]
Allora rilancio col Torquato.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Commenta
-
Manca la maschera rossa.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkUltima modifica Livia1968🦉; 31-07-22, 09:15.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da wolmerFAGIANI DI ALLEVAMENTO: PROBLEMA SOPRAVVIVENZA
13 Marzo 2024
11
È esperienza comune che i ripopolamenti con selvaggina allevata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Milan 65Buonasera, ho un kurzhaar di 16 mesi, con me da sei mesi, è il mio regalo per la pensione. Ho dedicato molto tempo per l' ubbidienza dato che amo cacciare...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
da Matteo87Buongiorno, esiste qualche allevamento o istituto in Italia che propone fagiani di cattura/fagiani di prima scelta se così si può dire con cui provare...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da ALESSANDROcontento del cagnino nuovo che promette bene... alle 7.00 ero in luogo... che solitamente non e' frequentato... c'erano gia' 5 macchine.... dopo...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da BeccofinoBuongiorno,durante il.periodo invernale alke crocchette gli aggiungete altro come brodo di carne o pollo bollito?
-
Canale: Veterinaria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta