Dalla parte degli animali. Avatar a destra

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Marco Ciarafoni Scopri di più su Marco Ciarafoni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Marco Ciarafoni
    ⭐⭐
    • Jul 2006
    • 546
    • Roma, Roma, Lazio.
    • allevo bracchi italiani con l'affisso del Borgorosso

Originariamente inviato da cicalone
    Perche' il punto 7 invece? Infatti in tutta Europa si caccia fino a febbraio e anche oltre e i piu' fessi indovina chi sono........bravooooo hai indovinato
    in europa si caccia diversamente e non è oro tutto ciò che luccica anzi ...
    se vuoi approdondire ci sono studi in materia peraltro pubblicati e allora vedrai che cambierà la tua opinione

Commenta

• Lume
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 4497
      • Valtrompia
      • Setter redo

io penso che ognuno di noi ha una sua "ricetta" sulla caccia ed è legittima. Ora il fatto vero è che la fauna è patrimonio della comunità ed allora qualsiasi intervento su di essa deve poter trovare una condivisione più larga che consenta a cacciatori e a non cacciatori (senza alcun pregiudizio) di trovare modi e forme di utilizzo. Per noi è l'esercio della caccia, per altri può essere il binocolo. Il tema qual'è? Come preservare questo patrimonio comune nel rispetto dei diversi interessi. In questo caso subentrono le regole e le indicazioni della scienza. Dentro questo quadro ci muoviamo e non in base alle nostre libere interpretazioni. Le specie cacciabili e i tempi di caccia sono fissati a livello europeo e in base a riscontri scientifici effettuati. Può non piacerci ma sono quelle le regole che vanno applicate. Io dico: applichiamole al meglio e non inseguiamo le chimere. Perchè lo scontro serve solo ai detrattori della caccia[/QUOTE]

Egr. Sig.re la ricetta solitamente la si prende dai piatti ben riusciti... il nostro è un brodino amaro servito a tutti i veri lavoratori della natura.

Ambiente/agricoltura/caccia in Italia vivono una situazione che in europa non ha pari.... nemmeno germania e francia + super potenze avanzate di noi si sono dimenticati delle radici dell'uomo e di questa trilogia.. che in Italia rinneghiamo.

Nei pirenei (europa non africa) catturano con le reti i colombacci, in italia?
      Bhe in Italia io le dico che non siamo stati capaci difendere le tradizioni e oggi in molti suoi colleghi cercano di accusarci dei disastri ambientali che loro stessi hanno consentito, avvallato e incentivato abbandonando la vita rurale.

Egr. Sig.re non mi ha risposto in merito ai Fringuelli e alle Peppole facendo un mirabolante giro di parole..

Ma anche questa non è una novità...non si preoccupi abbiamo il callo..[:-cry]

Commenta

• al-per
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2006
        • 1261
        • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        .....
        Ma dato che e' qua una domanda, proprio nella sua veste, gliela faccio volentieri.
        Quanti cacciatori pensa che acquisterebbero una tessera di una qualsiasi associazione venatoria se alla tessera non fosse abbinata l'assicurazione obbligatoria?
        Secondo me solo quelli che più la caccia hanno a cuore una fedeltà ottusa verso un orientamento politico.
        Aldo Peruzzi

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20197
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Marco Ciarafoni
          io spero tanti perchè associarsi significa partecipare, proporre, decidere e perchè in democrazia a me non piace un uomo solo al comando!
          Ciarafoni, democrazia e' una parola troppo importante per essere usata come il prezzemolo!

---------- Messaggio inserito alle 04:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:39 PM ----------

in europa si caccia diversamente e non è oro tutto ciò che luccica anzi ...
          se vuoi approdondire ci sono studi in materia peraltro pubblicati e allora vedrai che cambierà la tua opinione
          Ho visto i vostri "studi" sulla caccia all'estero: Disinformazia al 100%, vergogna!

Lo sai quanto costa l'assicurazione in Germania con i massimali tripli rispetto ai nostri? 70Euro...sì ma per TRE anni. Basta fare la differenza e si vede quanto intascate!
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Alboinensis
            Moderatore Continentali Esteri
            • Nov 2008
            • 8422
            • Brescia - Lombardia
            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

.......................
            1. collegare la caccia ai temi della salvaguardia ambientale e della tutela faunistica (ovvero caccia utile e responsabile)
            2. assumere la cifra della sostenibilità e del rigore scientifico per regolamentare la caccia
            3. gestione complessiva del territorio riconoscendo ruolo e funzioni dell'agricoltura
            4. rapporto caccia/territorio
            5. qualità del prelievo
            6. concertazione e accordo tra le parti
            7. apllicazione coerente delle norme comunitarie e nazionali
            ......................................
            Magari fa più comodo ascoltare coloro che pronettono piu' tempi, più spazi e più specie e che poi riescono ad ottenere esattamente il contrario come è avvenuto con la recente approvazione della legge comunitaria. O forse si vuole ascoltare e applaudire quelli che vi raccontano che le deroghe a fringuello, peppola, pispola sono equiparabili alla normale attività di caccia per poi farsi condannare dell'Unione Europea con il rischio di non fare più la deroga nemmeno agli storni..............................
            Se permette il punto 8. lo metto io: coerenza tra quel che si dice e quel che si fa!!!
            Due righe sopra mi parla di "applicazione coerente delle norme comunitarie e nazionali" e sotto fa la morale sulla comunitaria, quando sa benissimo che la "sua" parte politica ha fatto fuoco e fiamme per non adeguare la nostra legge quadro alle tempistiche che stabilisce la normativa europea!!
            Poi parla di deroghe... quando sa benissimo che storno e passero sarebbero cacciabili senza alcuna deroga se qualcuno (guarda caso sempre i soliti) non avessero dimenticato di inserirli a suo tempo nelle richieste formali dell'UE... mentre per le altre specie, basterebbe guardare un pò più in là della propaganda animal-ambientalista, per capire che il "rigore scientifico" ci dice che numericamente sono specie che potrebbero benissimo essere cacciate e per vedere che alcuni trattati della stessa UE pongono come base la tutela ed il rispetto delle tradizioni culturali regionali... ma sa è più semplice giocare sempre a rimpiattino tenendo i piedi in due scarpe!!!
            Anzi ora è diventato di moda dare incarichi a pagamento a queste associazioni animal-ambientaliste, per creare presupposti scientifici (naturalmente non c'è alcun pregiudizio da parte loro)... senza averne alcuna base...e poi si parla di stato di diritto!!!
            Ultima modifica Alboinensis; 28-07-10, 16:06.
            Bruno Decca
            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Marco Ciarafoni
              ⭐⭐
              • Jul 2006
              • 546
              • Roma, Roma, Lazio.

leggo i post di cui sopra e che dire? emergono le differenze anche per diversa collocazione culturale. Ognuno si batterà per quello che crede. Io ho una idea di caccia e continuerà a difenderla così come ho fatto pubblicamente in questi anni e penso che valga la pena farlo almeno fino a quando mi si chiederà di farlo anche in virtù di liberi e domocratici congressi che mi hanno assegnato questo mandato. La caccia del futuro può essere solo di qualità, compatibile e condivisa. Altrimenti dietro l'angolo c'è la privatizzazione alla quale puntono in molti, anche nascondendosi dietro la propaganda della caccia a febbraio o al fringuello

Commenta

• Donato Scalfari
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 6091
                • Morlupo, Roma, Lazio.
                • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da phalacrocorax
                ...E' la posizione di Fini che è ambigua, oddio, non che questo sia una novità...
                Vi posso assicurare che l'on. Fini, fino a qualche anno fa, si faceva la sua cacciata e, forse, più di una, in compagnia di altri politici e collaboratori, nelle AFV di un noto parlamentare del Lazio, suo compagno di partito. La mia fonte era qualcuno che era presente, ogni volta.
                Donato Scalfari
                sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Lume
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 4497
                  • Valtrompia
                  • Setter redo

leggo i post di cui sopra e che dire? emergono le differenze anche per diversa collocazione culturale. Ognuno si batterà per quello che crede. Io ho una idea di caccia e continuerà a difenderla così come ho fatto pubblicamente in questi anni e penso che valga la pena farlo almeno fino a quando mi si chiederà di farlo anche in virtù di liberi e domocratici congressi che mi hanno assegnato questo mandato. La caccia del futuro può essere solo di qualità, compatibile e condivisa. Altrimenti dietro l'angolo c'è la privatizzazione alla quale puntono in molti, anche nascondendosi dietro la propaganda della caccia a febbraio o al fringuello
                  Il problema della privatizzazione è una sola...prendere il peggio delle regole internazionali e applicarle.

Che c'è di aberrante nella caccia scozzese? Nel dare un ricavo economico a chi cura il bosco, la natura per ottenere ottimi risultati dalla fauna?

Egr. Sig.re mi sforzo di seguirla nel suo disegno di qualità e di caccia compatibile....io le ho fatto l'esempio del fringuello e del sassello...non ho ancora ricevuto un cenno da parte sua...sia gentile mi dica cosa ne pensa della caccia al fringuello in maniera chiara e leggibile a tutti partendo dal presupposto che:

Il fringuello è specie in buono stato di salute che migra in contingenti 25 volte superiori ai sasselli (Supponiamo che la % possa essere questa e credo di non averla sbagliata di molto)

Se mi spiega il suo metro di giudizio di caccia compatibile riferendosi a questo esempio?

Grazie

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20197
                    • Deutsch Kurzhaar

Altrimenti dietro l'angolo c'è la privatizzazione alla quale puntono in molti, anche nascondendosi dietro la propaganda della caccia a febbraio o al fringuello
                    madonna che paura! meno male che ci siete voi... stanotte dormo piu' tranquillo!
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Giampaoletti
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 1863
                      • Ascoli Piceno

C'è qualcuno,armato di buona volontà che mi spiega,per favore,qual'è il rapporto tra le direttive europee in materia di caccia e la legislazione nazionale?

Ho sempre saputo che le direttive europee erano + restrittive rispetto alla ns legge nazionale sia per le specie cacciabili che per i periodi di caccia.

Tant'è vero che esistevano o esistono le deroghe.No?

Grazie

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20197
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Giampaoletti
                        C'è qualcuno,armato di buona volontà che mi spiega,per favore,qual'è il rapporto tra le direttive europee in materia di caccia e la legislazione nazionale?

Ho sempre saputo che le direttive europee erano + restrittive rispetto alla ns legge nazionale sia per le specie cacciabili che per i periodi di caccia.

Grazie
                        Questa storia che noi abbiamo leggi piu' permissive non mi convince mica tanto. Anzi sono convinto del contrario.
                        Giampaoletti io conosco il calendario venatorio tedesco: e' molto ma molto piu lungo del nostro. Ad esempio al cinghiale non chiude mai completamente e si puo' cacciare anche di notte, il capriolo inizia il 1 maggio e finisce il 28 febbraio. Non mi risulta che le norme tedesche siano in contrasto con le direttive europee.
                        ll calendario in Germania non e' oggetto di discussione ed e' addirittura stampato nella penultima pagina della licenza di caccia, tanto e' immutabile negli anni.
                        Qui da noi si versano fiumi di inchiostro per 3 giorni di caccia in piu' (forse) a febbraio...

Commenta

• PigKill

<TABLE border=1 borderColor=#000000 width="95%"><TBODY><TR bgColor=#ffffff><TD height=27 colSpan=2>
                          La terra dei cachi
                          </TD></TR><TR vAlign=top bgColor=#ffffff><TD height=339 colSpan=2>
                          Parcheggi abusivi, applausi abusivi, villette abusive, abusi sessuali abusivi; tanta voglia di ricominciare abusiva.
                          Appalti truccati, trapianti truccati, motorini truccati che scippano donne truccate; il visagista delle dive e' truccatissimo.
                          Papaveri e papi, la donna cannolo, una lacrima sul visto:
                          Italia si' Italia no Italia bum, la strage impunita.
                          Puoi dir di si' puoi dir di no, ma questa e' la vita.
                          Prepariamoci un caffe' , non rechiamoci al caffe' : c'e' un commando che ci aspetta per assassinarci un po'.
                          Commando si' commando no, commando omicida.
                          Commando pam commando papapapapam, ma se c'e' la partita
                          il commando non ci sta e allo stadio se ne va,
                          sventolando il bandierone non piu' sangue scorrera' ;
                          infetto si' ? Infetto no? Quintali di plasma.
                          Primario si' primario dai , primario fantasma ,
                          io fantasma non saro' e al tuo plasma dico no.
                          Se dimentichi le pinze fischiettando ti diro'
                          "fi fi fi fi fi fi fi fi ti devo una pinza,
                          fi fi fi fi fi fi fi fi, ce l ' ho nella panza".

Viva il crogiuolo di pinze. Viva il crogiuolo di panze.
                          Quanti problemi irrisolti ma un cuore grande cosi'.
                          Italia si' Italia no Italia gnamme, se famo du spaghi.
                          Italia sob Italia prot, la terra dei cachi.
                          Una pizza in compagnia, una pizza da solo;
                          un totale di due pizze e l'Italia e' questa qua.

Fufafifi' fufafifi' Italia evviva. Italia perfetta, perepepe' nanananai. Una pizza in compagnia, una pizza da solo: in totale molto pizzo, ma l ' Italia non ci sta. Italia si' Italia no, Italia si'
                          ue' , Italia no ,ue' ue' ue' ue' ue'.
                          Perche' la terra dei cachi e' la terra dei cachi. No.

</TD></TR></TBODY></TABLE>

Commenta

• Lume
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 4497
                            • Valtrompia
                            • Setter redo

Originariamente inviato da Giampaoletti

Grazie
                            Lasciamo perdere quali sono le restrizioni nostre e di altri....cambierei stato in 10 minuti se potessi solo per questioni venatorie...

Ci propinano i nostri vantaggi che non esistono per nascondere quello che avviene all'estero costi della caccia compresi!

Commenta

• Marco Ciarafoni
                              ⭐⭐
                              • Jul 2006
                              • 546
                              • Roma, Roma, Lazio.

Originariamente inviato da Lume
                              Il problema della privatizzazione è una sola...prendere il peggio delle regole internazionali e applicarle.

Che c'è di aberrante nella caccia scozzese? Nel dare un ricavo economico a chi cura il bosco, la natura per ottenere ottimi risultati dalla fauna?

Egr. Sig.re mi sforzo di seguirla nel suo disegno di qualità e di caccia compatibile....io le ho fatto l'esempio del fringuello e del sassello...non ho ancora ricevuto un cenno da parte sua...sia gentile mi dica cosa ne pensa della caccia al fringuello in maniera chiara e leggibile a tutti partendo dal presupposto che:

Il fringuello è specie in buono stato di salute che migra in contingenti 25 volte superiori ai sasselli (Supponiamo che la % possa essere questa e credo di non averla sbagliata di molto)

Se mi spiega il suo metro di giudizio di caccia compatibile riferendosi a questo esempio?

Grazie
                              il fringuello non è una specie cacciabile poichè in europa quando è stata varata la direttiva uccelli è stata inserita nell'allegato di specie non cacciabile a fronte di un parere motivato dell'autorità scientifica. Può essere però prelevato in deroga a determinate condizioni e senza furbizie. Io mi attengo alle leggi e quando avremo dati a disposizione che consentono di cambiare una decisione allora il ragionamento sarà diverso..stessa cosa dicasi per i tempi di caccia.

---------- Messaggio inserito alle 03:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:28 PM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                              madonna che paura! meno male che ci siete voi... stanotte dormo piu' tranquillo!
                              sogni d'oro

Commenta

• Alboinensis
                                Moderatore Continentali Esteri
                                • Nov 2008
                                • 8422
                                • Brescia - Lombardia
                                • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

............ emergono le differenze anche per diversa collocazione culturale................................... La caccia del futuro può essere solo di qualità, compatibile e condivisa. Altrimenti dietro l'angolo c'è la privatizzazione alla quale puntono in molti, anche nascondendosi dietro la propaganda della caccia a febbraio o al fringuello
                                Differenze di collocazione culturale sicuramente ci sono... però democraticamente bisognerebbe capire quale andrebbe bene alla maggioranza dei cacciatori italiani!!
                                Mentre per le altre cose non siamo cosi distanti... anch'io ritengo che la caccia del futuro (come del resto per me è sempre stata anche quella del passato), debba essere di qualità e compatibile... quello su cui non siamo d'accordo è con chi andrebbe condivisa: io penso solo con il mondo agricolo (come del resto lo è già)... mentre qualcun'altro pensa ancora che LAC, LAV, WWF, Legambiente, ecc. possano sedersi ad un tavolo e parlare di attività venatoria libere da preconcetti e falsità!!
                                Bruno Decca
                                "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..