Definizione di zona umida...
Comprimi
X
-
La vedo male... a meno che non si cacci in zone omogenee quindi del tutto "asciutte" bisognerà utilizzare solo il no toxic
Per esempio io per andare in una pineta devo scendere in un torrente zona non cacciabile poiché troppo vicina alle case e risalire nella pineta la pineta sarebbe "asciutta" ma se mi dovessero fermare tra andata e ritorno come potrei PROVARE che non ho cacciato a meno di 100m dal torrente... assurdo
Inviato dal mio SM-A225F utilizzando TapatalkCommenta
-
La vedo male... a meno che non si cacci in zone omogenee quindi del tutto "asciutte" bisognerà utilizzare solo il no toxic
Per esempio io per andare in una pineta devo scendere in un torrente zona non cacciabile poiché troppo vicina alle case e risalire nella pineta la pineta sarebbe "asciutta" ma se mi dovessero fermare tra andata e ritorno come potrei PROVARE che non ho cacciato a meno di 100m dal torrente... assurdo
Inviato dal mio SM-A225F utilizzando TapatalkCommenta
-
Direi che stiamo decisamente camminando sull'orlo del precipizio, e vale anche e soprattutto per chi non caccia abitualmente in zone umide effettive, ovvero la netta maggioranza dei cacciatori italici.
Molto dipenderà dall'effettivo recepimento della normativa, il risultato può essere accettabile così come disastroso, indubbiamente però non è che ci siano grandi spazi di manovra.
Ecco l'UE del Nutriscore, della case green, degli insetti per uso alimentare, dell'alcool dannoso per la salute tout court (vedasi recente legge irlandese), del parmesan ecc ecc, che pena.ValerioCommenta
-
Invece di raccontarla come una barzelletta che non fa ridere, potevano vagliare le due opzioni:
a) fine del piombo ovunque, punto.
b) redigere una carta regionale, provinciale quello che gli pare, delle zone umide.
Era chiedere troppo? Per il punto b c' era anche poco da lavorare, probabilmente rimane poco o nulla...
Distesa d' acqua artificiale... la vasca da bagno può andare?Commenta
-
Il problema è la definizione di zona umida che comprende non solo le zone con acqua perenne ma anche quelle aree che, se dovesse piovere, potrebbe avere ristagno d’acqua
Praticamente tutta l’Italia diverrebbe zona umidaCommenta
-
Che sarebbe questo:
a) «zone umide», superfici di paludi, pantani e torbiere o distese d’acqua naturali o artificiali, permanenti o temporanee, in cui l’acqua è stagnante o corrente, dolce, salmastra o salata, comprese le distese di acqua marina la cui profondità non supera i sei metri durante la bassa marea;
Secondo me fiumi, torrenti e ruscelli sono esclusi. Altrimenti lo scrivevano a chiare lettere, vista l' elencazione puntigliosa.
L'acqua corrente si riferisce a superfici di paludi, pantani e torbiere o distese d’acqua naturali o artificiali, permanenti o temporanee
---------- Messaggio inserito alle 05:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:32 PM ----------
Bah, chi sta sulle colline toscane vi guarderà dall'alto in basso, con sufficienza.[fiuu]Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Che sarebbe questo:
a) «zone umide», superfici di paludi, pantani e torbiere o distese d’acqua naturali o artificiali, permanenti o temporanee, in cui l’acqua è stagnante o corrente, dolce, salmastra o salata, comprese le distese di acqua marina la cui profondità non supera i sei metri durante la bassa marea;
Secondo me fiumi, torrenti e ruscelli sono esclusi. Altrimenti lo scrivevano a chiare lettere, vista l' elencazione puntigliosa.
L'acqua corrente si riferisce a superfici di paludi, pantani e torbiere o distese d’acqua naturali o artificiali, permanenti o temporanee
---------- Messaggio inserito alle 05:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:32 PM ----------
Anche secondo me.
---------- Messaggio inserito alle 06:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:26 PM ----------
mi sembra che stai esagerandoCommenta
-
Ci sara' da ridere,per non dire piangere, anche durante i controlli come hanno intenzione di verificare il tipo di materiale dei pallini contenuti nelle cartucce? Un utente del forum, non mi ricordo il nome, ha detto che dalle sue parti usano una calamita, ok ma esistono anche i materiali alternativi tipo il rame ecc. come faranno? Non mi pare che il rame venga attratto dalla calamita dunque? Cosa facciamo ci mettiamo a smontare tutte le cartucce sul posto di caccia? Poi per il discorso che non si possono neanche detenere quelle caricate con pallini in piombo, se io non le tengo nella cartuccera ma in una tasca, cosa fanno mi perquisiscono? Ormai siamo alla folliaCommenta
-
Mettiamoci l'anima in pace..
La legge verrà applicata e ovviamente il regolamento non sarà chiaro "definizione precisa di zone umide".
Quindi salvo qualche piccola zona per stare tranquilli ed evitare una sanzione penale che darebbe fine al nostro PDA, dobbiamo munirci di armi appropriate e munizioni idonee.
D'altronde i "nostri" difficilmente si opporranno a questa legge, Non hanno mai fatto nulla o quasi... figuriamoci cose come queste....
ormai i giochi sono fatti..
Brutto da dire, brutto da accettare, ma credo che ormai il tutto è già deciso, non possiamo fare altro che adeguarci per l'ennesima volta o smettere di cacciare.
Basti pensare che non hanno chiesto deroga da penale a amministrativo almeno per il primo anno di transazione....
Già questo dice tutto....
Questa è l'ennesima ixx1xlata per i cacciatori chiara come il sole...
PURTROPPO!!!Commenta
-
Mi ricordo a tavola, almeno una dozzina di anni fa, dopo una attuta.
La discussione era veramente accorata, sull'argomento introditto da poco.
Per stemperare gli animi, un nobilastro nostro commensale (sempre a scrocco e lo sapeva) si fece il verso da solo ed esordì dicendo:
"Nessuno potrà mai proibirci di sparare pallini d'oro"
Dopo un attimo di silenzio tombale, ci fu una risata da far cadere la volta.
Quando ci ripenso ancora sorrido.
Ragazzi, la vita va presa per quello che manda.
PS
Raccontata non rende....ma fu veramente epica.A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
Hai ragione Luca, quindi cacceremo con cartucce alternative al puombo. Mi inimicherò molti cacciatori ma io vieterei il liombo in 3 anni. Sarebbe un segnale importante che a promuivere wuesta transizione ecologista fossero proprio i cacciatori attraverso le associazioni. Le cartucce sono il fattore che più si è sviluppato nella caccia, continueranno a farlo cin l'acciaio.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
Spero proprio di sbagliarmi. Il problema è come viene interpretata la definizione. Non credo che alla fine vengano esclusi fiumi, canali, scoline e fossati
---------- Post added at 08:08 AM ---------- Previous post was at 08:07 AM ----------
Hai ragione Luca, quindi cacceremo con cartucce alternative al puombo. Mi inimicherò molti cacciatori ma io vieterei il liombo in 3 anni. Sarebbe un segnale importante che a promuivere wuesta transizione ecologista fossero proprio i cacciatori attraverso le associazioni. Le cartucce sono il fattore che più si è sviluppato nella caccia, continueranno a farlo cin l'acciaio.Commenta
-
Che sarebbe questo:
Bah, chi sta sulle colline toscane vi guarderà dall'alto in basso, con sufficienza.[fiuu]
Io caccio spesso in appennino, a circa 900/1000mt, mi sembra di essere in zona collinare/montana e c'è pieno rigagnoli e fiumetti con l'acqua corrente quasi sempre, quindi è esclusa dalla definizione di zona umida? Non credo proprio, comunque ognuno è libero di interpretare ed esercitare nel modo in cui ritiene più giusto...
Un saluto, FrancescoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da wolmer
PIOMBO E ZONE UMIDE: DALLE AAVV DELLA CABINA SUGGERIMENTI SU COME COMPORTARSI
31 Agosto 2023
2045
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da binisaxdal 15 febbraio 2023 il divieto di utilizzare munizioni di piombo si estende a tutte le zone umide dell'Ue. Il regolamento proibirà anche lo scarico...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da ALESSANDROdomani, si rinizia, dalle mie parti, poco avezzi alle zone umide.... dopo che la zona fiume e' stata talebanamente inserita nel Parco..... dove ci...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da PaoluccioLa nuova normativa sul fascicolo sanitario elettronico ha esplicitato, alla lettera a)bis del comma due dell'art. 12 del D.Lgs. n.179/2012, la finalità...
-
-
-
da camstefanoOggi 4 settembre c'era l'incontro tra associazioni venatorie e ministero per far chiarezza sulla questione piombo/acciaio nelle zone umide...qualcuno...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta