Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
In Sardegna è proibito l'uso del piombo ormai da 15 anni, non solo nelle zone umide, ma anche nella zps, Sic, rete natura 2000...
I controlli sono praticamente inesistenti, per quanto riguarda le munizioni, diciamo che le più controllate sono le squadre di caccia grossa pè il discorso pallettoni.
Certo è che una volta resa ufficiale la messa al bando del piombo, e fatta risaltare la notizia, aumenteranno i controlli.
Bisognerà cambiare i fucili o le canne.
Io l'acciaio l'ho usato per qualche anno, a beccaccini usavo il 7 era come sparare piombo 9, alle anatre il 5 meglio ancora il 3, ma non tiri lunghi. L'ho provato anche alla stanziale e alle beccacce. Diciamo che entro i 20 /25mt funziona
Non è il problema di essere pessimisti o meno, la definizione di zona umida da spazio a troppe interpretazioni, vengono le guardie e a torto marcio vedono un rigagnolo d'acqua nei 100 metri di distanza da dove sto cacciando, iniziano a sequestrarmi tutto(PENALE ATTENZIONE), poi fai causa se ne passano anche a ragione due o tre anni tra avvocati e rotture varie. Non va bene così!!
Adottare il sistema americano invece piombo o no toxic per specie mi sembra la migliore soluzione, se sto a tordi o beccacce, quaglie lepri,piombo , acquatici e soci no toxic!
Torno a dire che prima di fasciarsi la testa aspetterei un attimo. Quando le cose saranno fatte, e scritte, allora ci metteremo a fare e disfare, prima di allora non serve a nulla. Se una cosa non è scritta in modo chiaro, lo è per tutti. Se vale per te, vale anche per chi ti fa il verbale. Credi che a loro di finire nella mer.a non gli importa ??.
Il loro fine è l'abolizione definitiva del piombo ovunque e con qualsiasi tipologia di arma liscia o rigata che sia, in certe zone dicono che avveleniamo gli avvoltoi,solo per la selvaggina logicamente per gli umani va benessimo pure l'uranio impoverito,inutile farsi illusioni o se reagisce subito e tutti uniti o saranno guai per tutti i cacciatori europei ma specialmente gli italiani che gia' sono tra i piu' tartassati.
Il loro fine è l'abolizione definitiva del piombo ovunque e con qualsiasi tipologia di arma liscia o rigata che sia, in certe zone dicono che avveleniamo gli avvoltoi,solo per la selvaggina logicamente per gli umani va benessimo pure l'uranio impoverito,inutile farsi illusioni o se reagisce subito e tutti uniti o saranno guai per tutti i cacciatori europei ma specialmente gli italiani che gia' sono tra i piu' tartassati.
Ovunque ??. Ma allora impediscano di vendere il piombo per le rifiniture edilizie dove ci scorre l'acqua piovana e poi potranno farsi delle ragioni. Fin che il piombo lo si potrà utilizzare in quel modo la vedo dura far digerire solo ad alcuni la sua proibizione.
Credo che a questi personaggi che hanno partorito questa campagna contro il piombo importi poco della salute e dell'edilizia il loro unico fine è rendere sempre piu' difficile andare a caccia,non è che ci vuole molto a capirlo.
«zone umide», superfici di paludi, pantani e torbiere o distese d’acqua naturali o
artificiali, permanenti o temporanee, in cui l’acqua è stagnante o corrente, dolce,
salmastra o salata, comprese le distese di acqua marina la cui profondità non
supera i sei metri durante la bassa marea;
La definizione mi sembra dare poco spazio all'interpretazione. Forse dovrebbero definire la grandezza minima e massima dell'area per essere qualificata come questa zona umida..... scritta così basta che piova , si formi del fango e sei in zona umida.
Il piombo c’è anche in tante batterie di auto o trattori. Purtroppo uscendo con i cani ne ho trovato parecchie di queste batterie in zone umide, qualched’una ancora col veicolo intorno…
Penso che i singoli ATC daranno indicazioni ben precise al momento giusto.
---------- Messaggio inserito alle 02:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:51 PM ----------
Personalmente cacciando in risaia non mi faccio alcuna illusione, saranno incluse a mio avviso.
Ma attendo comunicazioni ufficiali
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
«zone umide», superfici di paludi, pantani e torbiere o distese d’acqua naturali o
artificiali, permanenti o temporanee, in cui l’acqua è stagnante o corrente, dolce,
salmastra o salata, comprese le distese di acqua marina la cui profondità non
supera i sei metri durante la bassa marea;
La definizione mi sembra dare poco spazio all'interpretazione. Forse dovrebbero definire la grandezza minima e massima dell'area per essere qualificata come questa zona umida..... scritta così basta che piova , si formi del fango e sei in zona umida.
Rispondo alla parte in rosso:
Per l'ampiezza della zona magari si ispirerebbero al famoso divieto di caccia su terreno per la maggior parte ricoperto da neve....quindi immagino il 51%
Follie pure!
Poi magari qualcuno mi dice anche in che modo tali percentuali andrebbero calcolate...per me è troppo, non mi va di andare avanti a congetture; aspetto che venga recepita e poi se ne riparla.
Buona continuazione.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Credo che a questi personaggi che hanno partorito questa campagna contro il piombo importi poco della salute e dell'edilizia il loro unico fine è rendere sempre piu' difficile andare a caccia,non è che ci vuole molto a capirlo.
Questo gli si ritorcerà contro. Perché alla fine saremo inattaccabili e si paleserà la loro vera natura: dei gran rompi****ioni. Io sono favorevole a fare in modo che il cacciatore sia sensibile a certi argomenti e che si faccia anche promotore in merito di inquinamento e tutela della fauna. Ma lasciar interpretare ai controllori non è giusto neanche per chi ha questo onere.
Torno a dire che prima di fasciarsi la testa aspetterei un attimo. Quando le cose saranno fatte, e scritte, allora ci metteremo a fare e disfare, prima di allora non serve a nulla. Se una cosa non è scritta in modo chiaro, lo è per tutti. Se vale per te, vale anche per chi ti fa il verbale. Credi che a loro di finire nella mer.a non gli importa ??.
A me risulta che è tutto fatto e scritto ( male) dal 15 febbraio recepiremo questa assurda è non chiara normativa. Forse non sai come la pensa la controparte: io ti sequestro tutto e ti verbalizzo, poi sta a te fare ricorso a tua discolpa, tanto io ( guardia) non ne passo niente ne pago nulla a livello penale.......
A me risulta che è tutto fatto e scritto ( male) dal 15 febbraio recepiremo questa assurda è non chiara normativa. Forse non sai come la pensa la controparte: io ti sequestro tutto e ti verbalizzo, poi sta a te fare ricorso a tua discolpa, tanto io ( guardia) non ne passo niente ne pago nulla a livello penale.......
Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
Esatto!!! La vera fregatura è proprio questa...
Loro verbalizzano e procedono....
Poi sta a noi dimostrare il contrario...
Quanto ci costa?
Quanto tempo resteremo senza PDA?
ECC... ECC...
Ma ne vale la pena?... Il rischio vale la candela?...
A oggi sempre che non variano le cose, mi sembra che la legge sia molto chiara : è talmente vaga e piena di libera interpretazione che non dà via di scampo....
Se ti becco a meno di 100 m. da acqua, ti ichiappetto e ti scordi il PDA...
Più chiara di così!!!!! Drool]Drool]Drool]
Capisco la vostra preoccupazione, ma sembra che l'Italia sia diventata di botto una palude. Siamo in un paese che si sta desertificando, e pare che con questa legge, che tra l'altro è scritta da anni, risolveremo il problema della siccità.
A me risulta che è tutto fatto e scritto ( male) dal 15 febbraio recepiremo questa assurda è non chiara normativa. Forse non sai come la pensa la controparte: io ti sequestro tutto e ti verbalizzo, poi sta a te fare ricorso a tua discolpa, tanto io ( guardia) non ne passo niente ne pago nulla a livello penale.......
Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
Io mi sono messo l'anima in pace. Il 16 febbraio andrò a tordi o anatre che siano con l'acciaio
dal 15 febbraio 2023 il divieto di utilizzare munizioni di piombo si estende a tutte le zone umide dell'Ue. Il regolamento proibirà anche lo scarico...
Il 13 febbraio stop al piombo in tutte le zone acquitrinose e stanno spingendo lo stesso divieto in tutto il territorio cacciabile. il divieto all'uso...
Riporto quanto apparso sul BURC n°48 del 25/07/2011. E' piuttosto lungo ma vale la pena leggerlo ! Cosa ne pensate ?
Delibera della Giunta...
29-07-11, 07:28
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta