morfologia e funzionalità
Comprimi
X
-
Druso, il bracco deve competere prima con se stesso, e dopo con tutte le altre razze, anche con il setter o il pointer. Ogni razza se confrontata con una razza diversa sarà sempre differente. Però si può fare un paragone fra le diverse razze. Per esempio: il giudice esamina le razze e in base ai risultati ottenuti emetterà il suo giudizio. Il problema è trovare un giudice bravo che sappia comparare il lavoro delle diverse razze. Il bracco può risultare migliore del setter anche s'è meno veloce e copre meno terreno. Il giudizio viene emesso in base a una serie di circostanze, non solamente per la velocità. Secondo Te, se si dovesse gareggiare senza distinzione di razza in quanti paragoni potrebbe risultare vincente il bracco italiano? Al cacciatore serve il cane avido concentrato, determinato, che quando caccia deve esprimere "cattiveria". Attualmente neanche per far contenta mia figlia prenderei un bracco italiano per andare a caccia. Non ho fiducia di chi alleva e non ha ancora prefissato gli obiettivi che vuole raggiungere. Il bello e bravo è utopia, ogni volta che si accoppia il bello con il bravo si crea un danno alla razza e non si seleziona in funzione della caccia. -
Druso, il bracco deve competere prima con se stesso, e dopo con tutte le altre razze, anche con il setter o il pointer. Ogni razza se confrontata con una razza diversa sarà sempre differente. Però si può fare un paragone fra le diverse razze. Per esempio: il giudice esamina le razze e in base ai risultati ottenuti emetterà il suo giudizio. Il problema è trovare un giudice bravo che sappia comparare il lavoro delle diverse razze. Il bracco può risultare migliore del setter anche s'è meno veloce e copre meno terreno. Il giudizio viene emesso in base a una serie di circostanze, non solamente per la velocità. Secondo Te, se si dovesse gareggiare senza distinzione di razza in quanti paragoni potrebbe risultare vincente il bracco italiano? Al cacciatore serve il cane avido concentrato, determinato, che quando caccia deve esprimere "cattiveria". Attualmente neanche per far contenta mia figlia prenderei un bracco italiano per andare a caccia. Non ho fiducia di chi alleva e non ha ancora prefissato gli obiettivi che vuole raggiungere. Il bello e bravo è utopia, ogni volta che si accoppia il bello con il bravo si crea un danno alla razza e non si seleziona in funzione della caccia.Commenta
-
---------- Messaggio inserito alle 09:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:34 AM ----------
Guarda che questo discorso può diventare un boomerang.Lo scorso anno hanno regalato ad un mio amico una setter figlia di supercampioni, la quale aveva nomina di essre un supercane, ( nel campo addestramento dove vado io era sulla bocca di tutti) ma per causa di grave malattia il proprio padrone l'ha data a questo mio amico perchè era certo che la teneva bene. Ne abbiamo parlato tutta l'estate poi quando è arrivata l'ora di portare i cane fuori siamo usciti più volte. Subito pareva fosse una macchina da battaglia , tanto che al mio socio gli è venuta la tentazione di chiedere di farla accoppiare per poter attingere ad un cucciolo. Poi col passare del tempo si è spento tutto, e se abbiamo visto qualche cosa è perche ci ha pensato la mia bracca, e questo è successo per parecchie volte. Avere un cane che parte a 150 e finisce a 10 dopo neanche due ore e in quelle due ore si fa pure fregare dal BI non è un bel vedere, ma .....Commenta
-
non capisco perché volersempre confontare un italiano ad un inglese..mi vengono in mente le barzellette....secondo me nella vita esiste anche un etica e eticamente parlando un italiano..bracco o spinone con una becca in bocca fa venire la pelle d oca..fossi un tartufaio sarebbe il lagotto....non vo x boschi x la ciccia io....Commenta
-
io ho 75 anni, la mia parte nella cinofilia credo di averla fatta , basta vedere i risultati ottenuti, poi non sono mai stato un allevatore di grandi numeri e quindi già é molto che continui a fare delle discussioni, che fra l'altro sono inutili, perché i braccofili non vogliono cambiare niente, se ne fregano di cosa vogliano i cacciatori e caso mai , parecchi di loro, amano il braccone ipertipico (d'altra parte lo amano anche i giudici........)
Guarda meso: Se un certo Daniele dice: il cacciatore commune non vuole un cane superiore a 25 kg e tutti (anch'io) si trovano di accordo (forse non te). Se lo scopo e la superdiffusione? Cosa dovrei capire? O non è lo scopo la superdiffusione?
quel certo Daniele di chiama Giovanni ed é un noto cacciatore di beccacce ,del"Gargano non é un novellino sparasentenze . Cosa dovresti capire ? anzitutto non dovresti far dire agli altri quello che NON hanno detto, nessuno ha parlato di SUPERdiffusione te la sei inventata tu dato che nessuno sano di mente e con i piedi per terra puo' ragionevolmente auspicare una "superdiffusione" del bracco italiano, l'obbiettivo primario immediato é semplicemente arrestare il calo degli iscritti e quello successivo arrivare ad un lento aumento degli stessi ricercandolo fra i cacciatori. Siamo quasi alla disperazione e tu ci dici che cerchiamo una SUPERdiffusione, NO Carlos non hai capito o meglio non vuoi capire quale é lo scopo della discussione, essere ambiziosi puo' essere anche un pregio, ma quando le ambizioni non sono realistiche é un peccato di presunzione..
Sul fatto che sarebbe ideale che tutti i bracchi fossero adatti alla caccia, mi trovo di accordo. Ma sembra che anche i pesanti sono adatti, se c'è chi li vuole e li alleva per il suo animus venandi. Cosa dobbiamo fare? Io non li voglio, ma rispetto se altri li vogliono. Cmq non sono in contro ridurre il massimo peso, precisamente perchè io non li voglio questi bracconi.lucioCommenta
-
Per me non è una questione di italiano con un inglese...è una questione di confrontare diverse razze, per prendere spunti atti a migliorare sempre, e a rendere efficaci i cani a caccia.Commenta
-
Seguo questa discussione da poco puo darsi quindi che ripeta cose gia scritte..Ritengo che oggi sia più facile trovare bracchi di 30kgche non di 40..credo personamente un cane più dinamico possa muoversi meglio ma e anche vero che il bracco e un trottatore e tale deve restare dato che la sua testa sia dentro che fuori ha certe caratteristiche..un bracco troppo veloce corre il rischio di buttare via gli animali?! direi proprio di si...lucioCommenta
-
sono d accordo con te ma e anche vero che non puoi andare con un ferrari dove vai con un fuoristrada e viceversa almeno che non si snaturalizzi una delle due..Commenta
-
Sul naso sono d'accordissimo ho visto fare a bracchi e spinoni delle operazioni mirabolanti dietro al loro nasone...
Penso che il bracco debba poter andare su ogni terreno in modo proficuo, sicuramente sulle alpi non sará al pari di un frangiato, o non come un pointer in medicai infiniti....ma comunque deve poter dare soddisfazione e non creare limitazioni al cacciatore.Commenta
-
---------- Messaggio inserito alle 10:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:23 AM ----------
Druso, il bracco deve competere prima con se stesso, e dopo con tutte le altre razze, anche con il setter o il pointer. Ogni razza se confrontata con una razza diversa sarà sempre differente. Però si può fare un paragone fra le diverse razze. Per esempio: il giudice esamina le razze e in base ai risultati ottenuti emetterà il suo giudizio. Il problema è trovare un giudice bravo che sappia comparare il lavoro delle diverse razze. Il bracco può risultare migliore del setter anche s'è meno veloce e copre meno terreno. Il giudizio viene emesso in base a una serie di circostanze, non solamente per la velocità. Secondo Te, se si dovesse gareggiare senza distinzione di razza in quanti paragoni potrebbe risultare vincente il bracco italiano? Al cacciatore serve il cane avido concentrato, determinato, che quando caccia deve esprimere "cattiveria". Attualmente neanche per far contenta mia figlia prenderei un bracco italiano per andare a caccia. Non ho fiducia di chi alleva e non ha ancora prefissato gli obiettivi che vuole raggiungere. Il bello e bravo è utopia, ogni volta che si accoppia il bello con il bravo si crea un danno alla razza e non si seleziona in funzione della caccia.
---------- Messaggio inserito alle 10:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:26 AM ----------
non capisco perché volersempre confontare un italiano ad un inglese..mi vengono in mente le barzellette....secondo me nella vita esiste anche un etica e eticamente parlando un italiano..bracco o spinone con una becca in bocca fa venire la pelle d oca..fossi un tartufaio sarebbe il lagotto....non vo x boschi x la ciccia io....DamianoCommenta
-
questo concetto é valido per la cerca, non certo per la ferma io nei primi 30 anni di vita venatoria aveo dei setter inglesi, perché cacciavo coturnici e bianche e su quei grandi pendii, la strada la deve fare il cane, nessun uomo nemmeno Bonatti potrebbe supplire alle carenze di aperture dei cani. Quando ho preso uno spinone pr supplire alle carenze di riporto delle due cagne del momento (cane che mi ha fatto apprezzare gli italiani) ho visto che come ferma valeva i setter, ma come cerca lui era un camion confrontato con delle vetture sportive.lucioCommenta
-
CAUSA DIVERGENZA ASSI CRANIO FACCIALILA CANNA NASALE DEL BRACCO ITALIANOE RIVOLTA VERSO IL BASSO PER INTERCETTARE L EMANAZIONE DEVE PORTARE LA TESTA PIU ALTA RISPETTO AD ALTRE RAZZE.....IL GIORNALE DEL BRACCO ITALIANO N 19 DEL 2008....deve e ripeto sono convionto deve trottare!!!!Commenta
-
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseTenterò di essere contenuto e di proporvi degli argomenti interessanti, come capita ad una tavola di Amici legati dalla medesima Passione.
Potreste...-
Canale: Setter & Pointer
13-06-22, 12:21 -
-
da GabrieleLo standard attuale prevede per i maschi 60/70 cm peso 32/37kg mentre per le femmine 58/65 cm peso 28/30 kg. Per me bisognerebbe tornare allo standard...
-
Canale: Lo Spinone
-
-
Salve, visto che anche la Winchester Standard dovrebbe essere caricata con polvere MBx32, chiedevo a chi le ha provate, quali sono le migliori per il...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da l'ingleseLeggo e, se ne parla, spesso, di quel tema, oramai atavico, del cane lungo, o no.
Intanto ricordiamoci che ci sono degli Standard di Razza...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta