la cinofilia di una volta era di tutti o no ?
Comprimi
X
-
Renato mi sono riferito a quello che ha scritto Aldo in riguardo ai cani da prove che fra l'altro condivido. Per il resto hai ragione, se un cane non viene portato in un determinato ambiente a contatto con i selvatici non può avere gli stimoli giusti per fare esperienza in modo da poter sviluppare il suo "intelletto". -
Naso...testa....cervello. Attribuiamo agli animali modelli comportamentali umani, manco avessimo visto troppi cartoni della Disney.
La realtà è molto più semplice: le razze da caccia derivano da un canide predatore e come tali si conformano a questo istinto.
Scanziani diceva che il cane pensa col naso. Ne deriva che il cane più "intelligente" è quello con più naso.
Bernardo MontiCommenta
-
Ma a caccia quella seria, su animali veri, se non ha la psiche (come ha ricordato Angelo) sicuramente non arriverà mai ad ottenere gli stessi risultati (incontri e conclusioni positive) di quello che ne è munito.
Come per i bambini a scuola: hai mai visto un somaro fare il compito giusto e senza errori?Commenta
-
In realtà il detto era, "no gasto polvora en chimangos" = non spendo polvere/cartucce in nocivi, il chimango è una specie di rapace/carognaro che non vale niente, in Italiano si pronuncia "cimango".
Se un contadino ti lascia cacciare e ti accoglie a casa sua è da buon amico sparare ai pappagalli, loro ci sanno ringraziare con più amicizia ancora...
So che il Tuo non é un intervento critico ne stai pregiudicando, l`occhiolino mi è stato simpatico, ma sempre dobbiamo capire la realtà di ogni paese/società, quello che non sta bene per una ,forse in un`altra e lecito al 100% ed anche a volte necessario, mai generalizzare
Se vuoi per vìa privata mi domandi cose del mio paese e volentieri Ti risponderò, non voglio ne devo annoiare al forum
Grazie
Saluti cordialiUltima modifica Aldo; 24-07-12, 00:26.Aldo Rappan xCommenta
-
In realtà il detto era, "no gasto polvora en chimangos" = non spendo polvere/cartucce in nocivi, il chimango è una specie di rapace/carognaro che non vale niente, in Italiano si pronuncia "cimango".
Se un contadino ti lascia cacciare e ti accoglie a casa sua è da buon amico sparare ai pappagalli, loro ci sanno ringraziare con più amicizia ancora...
So che il Tuo non é un intervento critico ne stai pregiudicando, l`occhiolino mi è stato simpatico, ma sempre dobbiamo capire la realtà di ogni paese/società, quello che non sta bene per una ,forse in un`altra e lecito al 100% ed anche a volte necessario, mai generalizzare
Se vuoi per vìa privata mi domandi cose del mio paese e volentieri Ti risponderò, non voglio ne devo annoiare al forum
Grazie
Saluti cordialiCommenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Aldo, ne approfitto per chiederti dell'utilizzo del dogo argentino a caccia nel tuo paese e come è considerato dai cacciatori argentini, Non sempre quello che si legge corrisponde alla verità, ho letto molto tempo fa che lo utilizzano anche per la caccia al puma, la caccia al puma è consentita nel tuo paese? Oltre al naso e alla velocità ci sono altri motivi in riguardo al fatto che è stato rinsanguato dal pointer? Grazie per le eventuali risposte.Commenta
-
Aldo, ne approfitto per chiederti dell'utilizzo del dogo argentino a caccia nel tuo paese e come è considerato dai cacciatori argentini, Non sempre quello che si legge corrisponde alla verità, ho letto molto tempo fa che lo utilizzano anche per la caccia al puma, la caccia al puma è consentita nel tuo paese? Oltre al naso e alla velocità ci sono altri motivi in riguardo al fatto che è stato rinsanguato dal pointer? Grazie per le eventuali risposte.
Buon giorno Sly,
Il Dogo Argentino è per noi come parlare de la bandiera Argentina, amiamo questa razza con tutto il cuore.
Si, è usato per la Caccia del Puma, questo "gatto" si puo cacciare in determinate provincie le quali approno la caccia quando la popolazione è troppo numerosa e fa danni importanti nelle aziende, pensa che quando fa imparare ai cuccioli a cacciare amazzano forse venti pecore in una notte e mangiano soltanto un pezzo di una, allora diventa un nocivo e si deve controllare.
Sono Amico/quasi fratello, de chi è stato la persona che provava il materiale genetico=(incroci) che provedevano i Fratelli Agustin ed Antonio Nores Martinez padri de la razza, questo mio carissimo amico è Amadeo Bilò più conosciuto nell mondo come Chiche=(CICE) Biló, con Lui e i suoi figli Caccio io da moltissimi anni. Quando i piccoli Alejandro e Gonzalo Biló volevano andare a "caballo" salivano su del più famoso e valeroso Dogo, "DAY DE TREVELIN" e il povero DAY quando era stufo andava a nascondersi sotto il letto, mai un mal gesto, mai!!!, DAY è stato tagliato e morto per un enorme cinghiale una giornata di Caccia con i direttori de la casa WINCHESTER e Loro in omaggio al Dogo Argentino hanno fatto un monumento in bronzo misura naturale che si trova nell'entrata della casa WINCHESTER
Invece di dire risanguato ti dico che è stato costruito con diverse razze, 8/9, non mi ricordo esattamente in questo minuto, tra queste razze ha un speciale ruolo il sangue POINTER giacche il nostro DOGO ha gli assi craniofacciali convergenti ed è l`unico cane da preda che caccia con la testa al vento, lo stesso del suo antenato...
Riguardo alle "cose" que si dicono, dico io, il DOGO è un cane da preda nato nella Cordillera delle Ande per andare sotto il cavallo a cercare e combattere con PUMA E CINGHIALI, è un atleta e come tale ha bisogno di movimento tutti i giorni, e mai sarebbe capace di aggredire qualcuno, ma la gente ignorante tiene un DOGO in appartamenti o posti stretti stressato e dopo succedono le cose che succedono...
Niente da ringraziare, è per me un onore
Saluti cordiali
PS, la caccia coll DOGO si fa soltanto col coltelloUltima modifica Aldo; 24-07-12, 14:24.Aldo Rappan xCommenta
-
Buon giorno Sly,
Il Dogo Argentino è per noi come parlare de la bandiera Argentina, amiamo questa razza con tutto il cuore.
Si, è usato per la Caccia del Puma, questo "gatto" si puo cacciare in determinate provincie le quali approno la caccia quando la popolazione è troppo numerosa e fa danni importanti nelle aziende, pensa che quando fa imparare ai cuccioli a cacciare amazzano forse venti pecore in una notte e mangiano soltanto un pezzo di una, allora diventa un nocivo e si deve controllare.
Sono Amico/quasi fratello, de chi è stato la persona che provava il materiale genetico=(incroci) che provedevano i Fratelli Agustin ed Antonio Nores Martinez padri de la razza, questo mio carissimo amico è Amadeo Bilò più conosciuto nell mondo come Chiche=(CICE) Biló, con Lui e i suoi figli Caccio io da moltissimi anni. Quando i piccoli Alejandro e Gonzalo Biló volevano andare a "caballo" salivano su del più famoso e valeroso Dogo, "DAY DE TREVELIN" e il povero DAY quando era stufo andava a nascondersi sotto il letto, mai un mal gesto, mai!!!, DAY è stato tagliato e morto per un enorme cinghiale una giornata di Caccia con i direttori de la casa WINCHESTER e Loro in omaggio al Dogo Argentino hanno fatto un monumento in bronzo misura naturale che si trova nell'entrata della casa WINCHESTER
Invece di dire risanguato ti dico che è stato costruito con diverse razze, 8/9, non mi ricordo esattamente in questo minuto, tra queste razze ha un speciale ruolo il sangue POINTER giacche il nostro DOGO ha gli assi craniofacciali convergenti ed è l`unico cane da preda che caccia con la testa al vento, lo stesso del suo antenato...
Riguardo alle "cose" que si dicono, dico io, il DOGO è un cane da preda nato nella Cordillera delle Ande per andare sotto il cavallo a cercare e combattere con PUMA E CINGHIALI, è un atleta e come tale ha bisogno di movimento tutti i giorni, e mai sarebbe capace di aggredire qualcuno, ma la gente ignorante tiene un DOGO in appartamenti o posti stretti stressato e dopo succedono le cose che succedono...
Niente da ringraziare, è per me un onore
Saluti cordiali
PS, la caccia coll DOGO si fa soltanto col coltello
Sarebbe il caso di continuarla in altra discussione , anche se io ho visto qualche filmato e la preda , attaccata da piu' veltri , mi ha impietosito ...Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Certo, ti do ragione se quel soggetto tutto fisico e con buon naso lo porti a caccia nel pollaio di qualche riservaccia su animali d'allevamento.
Ma a caccia quella seria, su animali veri, se non ha la psiche (come ha ricordato Angelo) sicuramente non arriverà mai ad ottenere gli stessi risultati (incontri e conclusioni positive) di quello che ne è munito.
Può capitare che la legge della casualità lo voglia ogni tanto (riallacciandomi ai 10 minuti). E' più probabile non cadere in fallo in 10 minuti su campo minato che in 4 ore sul deserto venatorio.Commenta
-
Grazie caro Rober,
No, al meno io non continuo in una discusione sull particolare, perche come hai già "incominciato" Tu con che Ti ha impietosito, sarà un proseguire di "persone" che non intendendo questa caccia diranno c....e di tutti i colori, allora io MI RITIROOOOOO!!!! [;)]
Raggioni?????????????? uff, tante, pero la principale è che sembra che soltanto la caccia che fa ogniuno è più "nobile", perche la starna non muore quando va sparata, la Beccaccia neppure !!!! i Beccaccini anche !!!!, le quaglie vanno sparate perche attacano al uomo a gli occhi!!!, invece noi coll DOGO siamo crudelli perche apena apena arriviamo con le nostre palle solo a 0, 20 cmt delle sue zanne ed anche a meno delle unghie del Puma con solo un coltello in mano, e generalmente quando "l`amico" non è che stìa troppo contento...
Vedi perche Robertone mi ritiro
[:-golf]
PS, Per chi vuole mia modesta informazione volentieri per mess priv lo faròUltima modifica Aldo; 25-07-12, 12:08.Aldo Rappan xCommenta
-
Io non ne sono capace, forse c'è qualche veggente in giro. In effetti, la maggioranza che frequenta le prove dice, per me a ragione, che è l'analisi del libretto (ammettendolo veritiero al 100%) a mettere in evidenza le capacità. Quindi, 10 minuti per misurare il naso bastano, per misurare invece le capacità, per me no.
Che 10 minuti non siano sufficienti, così come una intera giornata di caccia, per valutare appieno un soggetto penso che sia ormai palese, però in quel lasso di tempo si possono capire già diverse caratteristiche sia per ciò che riguarda la mentalità che per le doti naturali senza tirare in ballo i veggenti e gli stregoni.
Per me con qualsiasi tipo di selvatico, se ripetuta l'esperienza, trattasi di "compitino". Non è più compitino se dopo 1 anno di beccacce lo porti a beccaccini o rallidi, oppure se dopo un anno di fagiani di lancio in bosco fitto lo porti innanzi allo stesso "selvatico" su terreno arato. Qui si vede l'adattabilità misurata nel tempo occorso e che per me è uno dei veri metri di giudizio di cosa frulla nella testa del cane.
Per quel che riguarda il compitino invece non mi trovi affatto d'accordo!
Come si fa a sostenere che su selvaggina degna di tal nome un cane portato sullo stesso terrono basta che faccia il compitino per ottenere buoni risultati? Indubbiamente il cacciare sempre nei soliti posti aiuta, e aiuta anche l'esperienza, ma ogni selvatico è una storia a se perché anche tra animali della medesima specie si possono avere comportamente differenti.
Vorrei proprio vedere quanti cani servirebbero se durante una qualsiasi uscita di caccia si adottasse lo stesso metro di giudizio delle Prove e che al primo errore ci fosse un tizio con la trombetta che ti esoerta a legare e a ritornare alla jeep. [;)]Commenta
-
sara anche forte ma credo che per come avviene sia comunque la ripetizione di un qualche cosa che affonda le radici nella notte dei tempi.
io li ho visti all'opera in un filmato spagnolo sul cinghiale ed e stato appasionante.
se non erro ci devóno essere dei dogo anche da me presso alcune squadre di cinghialaì.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseSi e' tenuta la Settantanovesima Edizione di Classiche a Quaglie nella caratteristica zona montana del Monte Petrano!
Un importante evento...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
-
da l'ingleseL' occasione di vedere Hendrix in Classica a Starne mi ha dato la gradita opportunità di tornare in quel di Fubine, nella bella Riserva La Tollara,vera...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Buona serata a tutti, chiedo aiuto per caricare delle cartucce per il tiro alla bottiglia, in occasione della festa del cacciatore, fatta da Federcaccia...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Camoscio61Buona serata a tutti
Oggi sono andato in un Poligono privato per provare delle ricariche
Il TSN a cui sono iscritto( quello di Pavia) è chiuso...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta