Alimentazione casalinga

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Petrella Scopri di più su Francesco Petrella
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • furietto
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2012
    • 2195
    • ROMA/CALABRIA
    • SETTER INGLESE

i legumi per primavera/estate vanno ancora bene?
    quali eventualmente consigliate te di più... io al momento uso solo lenticchie..
    Francesco.

Commenta

• enrico
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2006
      • 7098
      • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
      • bracco italiano

Petrella ma la carne di pollo a lungo andare non ti fa sporcare i cani con dissenteria ????? ai miei se gliela do almeno tre giorni su cinque mi vanno liquido, premetto che do solo la carne di pollo bollita senza ossa.
      enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• papararo
        ⭐⭐⭐
        • May 2006
        • 2692
        • catania, Catania, Sicilia.

fate una prova a dare una martellata su di un osso della coscia di un pollo od a spezzare l'osso ad Y presente nel petto e poi mi dite...il fatto che non vi sia mai successo non garantisce mica per il futuro... io fino a poco tempo fa davo le schiene,che non contengono ossa pericolose,orbene ora non piu' ''ciro'' si procuro' una importante abrasione alla trachea.
        pap

Commenta

• Anaran
          ⭐⭐
          • Jul 2010
          • 578
          • Tortona
          • Setter Gordon

Originariamente inviato da pivello
          i legumi per primavera/estate vanno ancora bene?
          quali eventualmente consigliate te di più... io al momento uso solo lenticchie..
          Più che i legumi è molto meglio dare verdure a foglia verde, carote e verdura varia di stagione.
          La cosa migliore sarebbe quella di darle crude, ma molto sminuzzate, se possibile addirittura centrifugate per rompere la cellulosa e migliorare la digestione.
          Con parecchi cani, io mi arrangio con il minestrone 10 verdure della Lidl, lo lascio scongelare, poi gli dò una passata col minipimer per farlo diventare una purea. Aggiunto alla carne lo mangiano molto volentieri.
          Alcuni cani mangiano la verdura così com'è...meglio, i miei non lo fanno.
          Grazia

Commenta

• papararo
            ⭐⭐⭐
            • May 2006
            • 2692

i legumi+ i farinacei forniscono apporto proteico..le verdure surgelate le uso anch'io ma cotte ,ma non forniscono proteine
            pap

Commenta

• furietto
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2012
              • 2195
              • ROMA/CALABRIA
              • SETTER INGLESE

Grazie..
              Francesco.

Commenta

• Aldo
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2007
                • 1238
                • Bernal - Buenos Aires - Argentina, , .
                • Pointer e Setter Inglese

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                Non sono un veterinario ma dopo anni che somministro polli interi posso dire che non ho mai avuto un caso di perforazione intestinale, n'è tanto meno ho sentito nessuno che l'abbia avuta. Fondamentale, come dice Elena, e che le ossa abbiano sempre la carne intorno. Attenzione ad una cosa però: ho visto zuffe pazzesche a causa di un osso, quindi attenzione che come diceva il compianto Gildo Fioravanti "i cani sono disposti ad uccidersi per un osso".

E che la gente non si rende conto di una cosa semplice e banale,

Oggi un pollo ai 45 giorni va al maccello, anticamente si allevavano a casa e andava a tavolo con no meno di cinque, sei o più mesi, anche confondevano ossi di polli con quelli di galli e galline vecchie, ovviamente quei ossi di animali vecchi sono "cristalizati" e sì, possono tagliare l`intestino del cane , lo stesso sucede con le ossi delle lepri, quei si che non li do mai ad un cane

l`osso dei polli di oggi è cosi facile da diggerire che non da rischio, sembra segatura

Saluti
                Ultima modifica Aldo; 15-04-13, 00:48.
                Aldo Rappan x

Commenta

• nasodibracco

Oggi ho provato per la prima volta a dare al mio bracco il pollo crudo con le ossa... per ora soltanto le ali!
                  Beh, le ha letteralmente divorate!!

Pian piano vorrei integrare altri alimenti/tipi di carne, speriamo bene...

Comunque, pian piano che sono passato al casalingo, il mio cane sembra apprezzare infinitamente di più... [:D] Le crocchette mi sa che sono soltanto un ricordo...

Commenta

• papararo
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2006
                    • 2692

vate vobis...io per me non rischio e spolpo
                    pap

Commenta

• ARTU
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2008
                      • 1125
                      • QUINTO VICENTINO - PARMA
                      • Epagneul Breton , Setter ingl. Beagle , Meticcia

Io sarei molto tentata a provare però ho un breton che mangia tipo idrovora : letteralmente non mastica , ingurgita come se non mangiasse da un anno .
                      Non voglio pensare cosa succede se gli do un pollo intero !
                      Per cui , spolpo anche io

PAtrizia

Commenta

• cuba7179
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2007
                        • 7127
                        • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                        • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

L'ho già chiesto in precedenza ma non ho avuto risposte.....in quali percentuali (più o meno) utilizzate carne e verdure/frutta nell'alimentazione a crudo? Vi attenete più o meno a quelle che si utilizzano per gli alimenti cotti?
                        sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• servatellese
                          ⭐⭐
                          • May 2010
                          • 545
                          • Cascina (PI)
                          • Breton

io do circa 300 gr di carne e 150 di verdura e frutta ora a riposo poi in inverno e durante la caccia vedremo di aumentare sicuramente le dosi e di integrare più carboidrati e grassi.adesso e soprattutto in estate l' olio , le dosi stesse sono diminuite vista la ridotta attività fisica e vista la stagione.
                          ps:le dosi che somministro io sono per un cane di 20kg .
                          poi naturalmente uno aggiusta le dosi avendo il proprio cane sott' occhio tutti i giorni.
                          non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.

Commenta

• elenazagor
                            ⭐⭐
                            • Jan 2011
                            • 811
                            • Salsomaggiore Terme
                            • kurzhaar

Frutta e vedrura pesano il 10% del peso degli alimenti proteici, almeno nella mia razione. Mi sembrava di aver già risposto... Boh.
                            DRACO DORMIENS NUNQUAM TITILLANDUS

Commenta

• cuba7179
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2007
                              • 7127
                              • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                              • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da elenazagor
                              Frutta e vedrura pesano il 10% del peso degli alimenti proteici, almeno nella mia razione. Mi sembrava di aver già risposto... Boh.
                              grazie Elena, evidentemente mi era sfuggito qualche post....
                              sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Francesco Petrella
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2006
                                • 4883
                                • L'Aquila, Abruzzo.
                                • Setter inglese

Originariamente inviato da enrico
                                Petrella ma la carne di pollo a lungo andare non ti fa sporcare i cani con dissenteria ????? ai miei se gliela do almeno tre giorni su cinque mi vanno liquido, premetto che do solo la carne di pollo bollita senza ossa.
                                Enrico ho il problema contrario i cani vanno troppo duri e il mio beagle con problemi di ghiandole perianali ne sa qualcosa......
                                Per ovviare al problema uso una volta a settimana un mangime che fluidifica molto le feci.
                                Tieni presente che se non faccio così i cani tendono a mangiare molta erba, ma questo non risolve il problema ma gli provoca solo il vomito, ma sembra che è quello che cercano.....

Originariamente inviato da Aldo
                                E che la gente non si rende conto di una cosa semplice e banale,

Oggi un pollo ai 45 giorni va al maccello, anticamente si allevavano a casa e andava a tavolo con no meno di cinque, sei o più mesi, anche confondevano ossi di polli con quelli di galli e galline vecchie, ovviamente quei ossi di animali vecchi sono "cristalizati" e sì, possono tagliare l`intestino del cane , lo stesso sucede con le ossi delle lepri, quei si che non li do mai ad un cane

l`osso dei polli di oggi è cosi facile da diggerire che non da rischio, sembra segatura

Saluti
                                Parole sante Aldo le ossa dei polli attuali sono praticamente di burro per i cani.
                                Posta alla beccaccia?
                                No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                                www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                                nee te sa
                                (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..