Alimentazione casalinga

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Petrella Scopri di più su Francesco Petrella
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

Originariamente inviato da Pinolo
    Drool] L'ho messo nella lista dei desideri IBS. Al prossimo ordine giuro che lo prendo.

lo so, non è economico per essere un paperback ma la densità dei contenuti per fortuna merita.
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• zaza
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 4114
      • frosinone
      • SETTER

ciao francesco petrella ma qnd parli di pesce surgelato a cosa ti riferisci?cioe ke tipo di pesce gli dai? credo uno senza spine....

Commenta

• papararo
        ⭐⭐⭐
        • May 2006
        • 2692
        • catania, Catania, Sicilia.

Originariamente inviato da lukebon
        Cipolle e cavoli: contengono una sostanza (disolfuro di n-propile) che distrugge i globuli rossi circolanti, determinando così un’anemia, che può risultare in alcuni casi fatale.

E' attendibile questa cosa?
        caspita ..siamo tutti morti....
        pap

Commenta

• flash
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 1321
          • roma
          • pointer

Originariamente inviato da Francesco Petrella
          Allora tornando all'argomento un alimento che mi sento di consigliare vivamente è senza dubbio il pesce, molto meno costoso della carne, spesso più grasso, ricco di vitamine e omega3 spesso di facile approviggionamento. Io ho iniziato somministrando sardine e sgombro (makarel) in scatola rigorosamente al naturale, Ross mi ha fatto notare la presenza di sale, così ho eliminato questo componente dalla dieta, poi ho assaggiato le sardine e ho visto che non sono tanto salate, così mi sono un po' tranquillizato. Le sardine hanno molte calorie così in inverno vanno benissimo, ora sto passando al pesce congelato (secondo me ancora più conveniente) che compro nei negozi specializzati. Questo naturalmente è al "naturale" quindi va aggiunto un po' d'olio, ma teniamo presente che andiamo verso un periodo in cui i cani sono a riposo quindi attenzione. Ottime le acciughe congelate che si possono dare anche crude, impossibile invece per quelle fresche. Comunque rimango sempre più stupito da come si riescano ad acquistare cibi (destinati all'alimentazione umana) a prezzi veramente bassi, ovvero si alimentano i cani a costi bassi, ma con alimento di primissima qualità.
          le quantità (di pesce) da somministrare sono come quelle delle crocchette/carne? Quale tipi sono più consigliabili? è preferibile darlo in inverno?
          ho un negozio di surgelati sotto casa quindi vorrei provare......ovviamente si parla di pesci già spinati che si tratta solo di lessarli e metterci eventualmente un pò d'olio, giusto?
          Guido

Commenta

• papararo
            ⭐⭐⭐
            • May 2006
            • 2692

Originariamente inviato da zaza
            ciao francesco petrella ma qnd parli di pesce surgelato a cosa ti riferisci?cioe ke tipo di pesce gli dai? credo uno senza spine....
            io quando 'trovo' in offerta i vari filetti di merluzzo ecc. o le sarde li compro ovviamente sono deliscati.
            pap

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da papararo
              caspita ..siamo tutti morti....
              pap

cavoli non saprei cipolle e aglio possono anemia emolitica nel cane, è risaputo

etcetc... (google)

Rossella

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• silvio roncallo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 5650
                • genova, Genova, Liguria.
                • spinone

Cipolle e cavoli: contengono una sostanza (disolfuro di n-propile) che distrugge i globuli rossi circolanti, determinando così un’anemia, che può risultare in alcuni casi fatale.

E' attendibile questa cosa?

... parlane a Veronesi .......
                (ma dove le prendete queste cose??? citate un pò la fonte, grazie.)
                silvio

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da silvio roncallo

emmm per quanto riguarda la cipolla è risaputo... ci sono case reports vecchi di 10 anni (ho iniziato a interessarmi di nutrizione canina nel '99)

Rossella

Commenta

• lukebon
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2009
                    • 1348
                    • Veneto
                    • setter Irlandese setter Inglese

Originariamente inviato da silvio roncallo
                    cerca su google "Cipolle e cavoli: contengono una sostanza (disolfuro di n-propile) che distrugge i globuli rossi circolanti, determinando così un’anemia, che può risultare in alcuni casi fatale."
                    Non sarà facile capirne la fonte....

Vedo che per quanto scontata e risaputa sia la cosa....non è sempre poi così scontata e risaputa.
                    i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
                    bianchina??!!
                    ....poenta e cunicio...

Commenta

• papararo
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2006
                      • 2692

cerca su google "Cipolle e cavoli: contengono una sostanza (disolfuro di n-propile) che distrugge i globuli rossi circolanti, determinando così un’anemia, che può risultare in alcuni casi fatale."
                      Non sarà facile capirne la fonte....

Vedo che per quanto scontata e risaputa sia la cosa....non è sempre poi così scontata e risaputa.
                      premesso che nel pappone io aggiungo dell'aglio..ed i cani non presentano sintomi di anemia.
                      fatto un giro su internet mi sono trovato di fronte a due linee di 'pensiero':aglio no e' tossico ..anemia emolitica ecc.
                      aglio si fa bene az. repellente flebotomi ecc. anzi ho trovato vari integratori o croccantini all'aglio..
                      come la mettiamo?
                      io con l'aglio pensavo di dare una prot. in piu' vs la leish.[:142]
                      pap

Commenta

• lukebon
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2009
                        • 1348
                        • Veneto

premesso che nel pappone io aggiungo dell'aglio..ed i cani non presentano sintomi di anemia.
                        fatto un giro su internet mi sono trovato di fronte a due linee di 'pensiero':aglio no e' tossico ..anemia emolitica ecc.
                        aglio si fa bene az. repellente flebotomi ecc. anzi ho trovato vari integratori o croccantini all'aglio..
                        come la mettiamo?
                        pap
                        E' anche vero che le fonti più attendibili dicono NO.
                        Nel dubbio (mio) io non lo metto...tendenzialmente carote e zucchine.
                        bianchina??!!
                        ....poenta e cunicio...

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

come la mettiamo?
                          pap

l'aglio *sembra* potenzialmente meno pericoloso della cipolla e l'anemia emolitica *sembra* verificarsi*solo* in soggetti predisposti.

Nel dubbio visto che la cipolla non è indispensabile io la evito... se dovessi dare aglio come fai tu starei all'erta in caso vedessi sintomi di anemia.

Commenta

• Francesco Petrella
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2006
                            • 4883
                            • L'Aquila, Abruzzo.
                            • Setter inglese

Originariamente inviato da zaza
                            Ti ha risposto papararo si trovano molti filetti, i migliori per me rimangono quelli di sarda, ma possono esser eun po' calorici e allora va bene di tutto,merluzzo, verdesca, pangasio etc.
                            Originariamente inviato da flash
                            le quantità (di pesce) da somministrare sono come quelle delle crocchette/carne? Quale tipi sono più consigliabili? è preferibile darlo in inverno?
                            ho un negozio di surgelati sotto casa quindi vorrei provare......ovviamente si parla di pesci già spinati che si tratta solo di lessarli e metterci eventualmente un pò d'olio, giusto?
                            Dipende dal tipo di pesce, diciamo 6 filetti di sarde per un setter, il doppio di merluzzo etc.
                            Posta alla beccaccia?
                            No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                            www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                            nee te sa
                            (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• lukebon
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2009
                              • 1348
                              • Veneto

che ne pensate del brodo di gallina?
                              bianchina??!!
                              ....poenta e cunicio...

Commenta

• Francesco Petrella
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2006
                                • 4883
                                • L'Aquila, Abruzzo.
                                • Setter inglese

Secondo me è una buona soluzione, soprattutto invernale, mi raccomando però che non sia bollente, ma tiepido. Lo eviterei nel periodo estivo, eviteri quello di dado, e non aggiungerei mai sale.
                                Ross posso procurarmi facilmente (a costo zero) del multicentrum per bambini in polvere va bene per i cani al posto delmulticentrum per adulti?
                                Lo posso sciogliere nel riso?
                                Posta alla beccaccia?
                                No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                                www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                                nee te sa
                                (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..