Alimentazione casalinga

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Petrella Scopri di più su Francesco Petrella
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Aldo
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2007
    • 1238
    • Bernal - Buenos Aires - Argentina, , .
    • Pointer e Setter Inglese

Mah,m adesso cosa faccio con i due contenitori di crocchette che ho ordinato di Biafra?????????????

Noooooo, non essere cosi volgari!!!!!!!!!!!!!

cavolo, mi avevano convinto, adesso tutto si gira 180°

allora rincomincio col olio di fegato di baccalá??, 50 cc al giorno va bene ???
    Aldo Rappan x

Commenta

• flash
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 1321
      • roma
      • pointer

Originariamente inviato da ALEXZX6R
      Paolo, ti assicuro che entro una settimana vedi il cambiamento.

Sicuramente aumenterà di peso, avrà il pelo più lucido, e sarà sicuramente più attivo.

Questo è quello che ho potutto riscontrare, con il mio bracco, con uina settimana di sola alimentazione casalinga.

Ora sta cercando di dare il pasto della mattina a mangime e la sera cucinato, ma....non è la stessa cosa.
      da ignorante in materia, credo che tra un'alimentazione casalinga (una volta trovato il giusto bilanciamento) e quella a base di mangime.....non ci sia proprio partita....ovviamente a favore della casalinga....
      Guido

Commenta

• sara.corrias

Aldo l'olio di fegato di merluzzo va dato al massimo una volta ogni due settimane, un cucchiaio!

Giornalmente puoi usare olio di semi di girasole o di oliva!!!

---------- Messaggio inserito alle 06:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:35 PM ----------

Paolo tienici informato su come va!

Commenta

• ALEXZX6R
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2010
          • 2548
          • Provincia di Roma
          • Bracco Italiano: 1) Zeus (Paco) 2) Erasmo di Casamassima (Ugo) 3) Giuggiola di Casamassima

Per la cronaca,.... questa sera il pasto che ho preparato per il mio Paco e che sicuramente sarà sufficente anche per il pasto di domani mattina e la cena di domani è composto da:
          Riso circa 6 etti
          2 zucchine
          2 carote
          3 etti di macinato di maiale magro (.......lui mangia il magro e io le spuntature....il mondo si è capovolto!!!!!!)
          2 wustel di pollo (grandezza media)
          1 cucchiaio di olio d'oliva....di produzione propria.

......alla fine fa pure...... il "ruttino" ....alla faccia delle crocchette!!!:-pr

Mentre ieri a cena, e in parte oggi, ha mangiato pasta con tonno (al naturale).

...e meno male che non puà fare le ordinazioni.....altrimenti erano cavoli amari!!!!
          Alessandro

Commenta

• nettuno56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 1047
            • firenze
            • setter inglese

Mi inviti?
            sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

Commenta

• EnricoTaglia
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 2912
              • Roma, purtroppo
              • kurzhaar

Originariamente inviato da ALEXZX6R
              Per la cronaca,.... questa sera il pasto che ho preparato per il mio Paco e che sicuramente sarà sufficente anche per il pasto di domani mattina e la cena di domani è composto da:
              Riso circa 6 etti
              2 zucchine
              2 carote
              3 etti di macinato di maiale magro (.......lui mangia il magro e io le spuntature....il mondo si è capovolto!!!!!!)
              2 wustel di pollo (grandezza media)
              1 cucchiaio di olio d'oliva....di produzione propria.

......alla fine fa pure...... il "ruttino" ....alla faccia delle crocchette!!!:-pr

Mentre ieri a cena, e in parte oggi, ha mangiato pasta con tonno (al naturale).

...e meno male che non puà fare le ordinazioni.....altrimenti erano cavoli amari!!!!

ammazza meglio che in trattoria. manca solo lo stuzzicadenti col limoncello

Commenta

• ALEXZX6R
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2010
                • 2548
                • Provincia di Roma
                • Bracco Italiano: 1) Zeus (Paco) 2) Erasmo di Casamassima (Ugo) 3) Giuggiola di Casamassima

Originariamente inviato da nettuno56
                Mi inviti?
                Ti dico la sincera verità a volte mi viene voglia di mangiare quello che gli preparo...anche perchè lo cucino veramente come se dovessi mangialo io.

Originariamente inviato da EnricoTaglia
                ammazza meglio che in trattoria. manca solo lo stuzzicadenti col limoncello
                In un certo senso gli ho dato pure quello.....un paio di giorni fa s'è "rosicato" un bell'osso di ginocchio di bue.......
                L'unica cosa che vi posso dire, ovviamente parlo per la mia esperienza, è che gli effetti di una dieta "diversa" si vedono sul cane.

Ha messo sù massa e ha un bel pelo lucido, contrariamente a quando mangia mangime.....il pelo è opaco e non assimila.
                E' probabile che sia un problema specifico, solo del mio bracco, ma per curiosità vorrei sentire anche qualche altra voce che ha riscontrato questi lati positivi.
                Ultima modifica ALEXZX6R; 04-12-10, 14:14.
                Alessandro

Commenta

• sara.corrias

Io sono pienamente daccordo!!!!!!!!!!!!!!!!

Inoltre quando ci hai preso la mano e sai dove comprare gli ingredienti spendi pure molto ma molto meno dei buoni mangimi!!!

Commenta

• Paolo Ful
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 1301
                    • Piemonte Nord
                    • Kurzhaar, Beagle

Originariamente inviato da sara.corrias
                    Aldo l'olio di fegato di merluzzo va dato al massimo una volta ogni due settimane, un cucchiaio!

Giornalmente puoi usare olio di semi di girasole o di oliva!!!

---------- Messaggio inserito alle 06:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:35 PM ----------

Paolo tienici informato su come va!
                    Non perdere tempo con Aldo, sta ironizzando sul fatto che noi guardiamo "troppo" per il sottile la cura dell' alimentazione dei nostri amati ausiliari...

Il bracco gradisce alla grande quello che gli preparo, voglio aggiungere della verdura e ho pensato di scongelare il minestrone e daglielo a crudo una volta che è a temperatura ambiente, cuocendolo le proprietà della verdura si alterano scadendo e credo anche che la verdura essendo bollita lo faccia eiettare molle (meglio evitare).

Ho fatto spesa ieri pomeriggio tra riso soffiato, pasta, riso, tonno all' olio di oliva (il più conveniente è quello Coop con latta da da 450gr), sardine, olio extra vergine e altro....una mazzata!!! [:D]
                    Quasi quasi rimpiango le crocchette della Orjien che mi sembravano costare un botto! Ahhhhh....

Commenta

• ALEXZX6R
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2010
                      • 2548
                      • Provincia di Roma

Originariamente inviato da Paolo Ful
                      Il bracco gradisce alla grande quello che gli preparo, voglio aggiungere della verdura e ho pensato di scongelare il minestrone e daglielo a crudo una volta che è a temperatura ambiente, cuocendolo le proprietà della verdura si alterano scadendo e credo anche che la verdura essendo bollita lo faccia eiettare molle (meglio evitare).

Ho fatto spesa ieri pomeriggio tra riso soffiato, pasta, riso, tonno all' olio di oliva (il più conveniente è quello Coop con latta da da 450gr), sardine, olio extra vergine e altro....una mazzata!!! [:D]
                      Quasi quasi rimpiango le crocchette della Orjien che mi sembravano costare un botto! Ahhhhh....
                      Paolo, per quanto riguarda le verdure io le faccio cuocere insieme alla carne con pochissima acqua (il liquido che rimane della cottura lo utilizzo per bagnarci qualche fetta di pane che poi aggiungo alla pasta così le sostanze, sia delle verdure che della carne non vanno perse.
                      Se cucino riso invece unisco il tutto (...e non scolo il riso).

Ti dirò di più ieri ho frullato il tutto (carne e verdure) e l'ho usato per condire la pasta.
                      Per evitare che abbiano delle feci lente....non esagerare con le verdure...ho riscontrato per esempio che il mio bracco non digerisce molto le carote quindi ne aggiungo poche.

Non so se i tuoi cani mangeranno le verdure crude....ho dei dubbi a meno che non le misceli con del macinato crudo e le sminuzzi molto.
                      Per il tonno preferisco quello al naturale..senza olio.

Per quanto riguarda i costi è un argomento che non ho ancora valutato.
                      La spesa l'ho fatta in un HD (Eurospin) e non ho speso molto.
                      Pasta, riso, tonno, sardine, wustel ecc.non mi sembra, comunque una spesa eccessiva... carne a parte. Considerando che il mio badget di riferimento è di €60 mensili (il costo di 15 kg di mangime), quindi circa €15 a settimana dovrei esserci dentro.
                      Vediamo farò un bilancio alla prossima spesa.[:-bunny]
                      Alessandro

Commenta

• sara.corrias

I wurstel evitateli, contengono una infinità di spezie e insaporitori vari. I cani ne vanno matti me è bene usarli davvero raramente.

Io comprando tutto all'ingrosso oppure al discount sotto casa non spendo più che con il mangime.

Aldo ironizzava? Pazienza, almeno ora sa che l'olio di fegato di merluzzo non va dato tutti i giorni. Casomai gli venisse utile come informazione.

Io le verdure le cuocio nel pastone che non scolo assolutamente, metto la giusta acqua perchè non resti troppo brodoso e do tutto in modo che le sostanze della carne e della verdura non vadano buttate.

Occhio però con il riso non si può fare così, il riso da tantissimo amido che spesso i cani non digeriscono bene e da li feci molle, il riso va cotto a parte e scolato bene prima di essere miischiato a carne e verdura. La pasta invece può essere aggiunta alla carne e alle verdure che cuociono per far finire la cottura tutto assieme.

Commenta

• Paolo Ful
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 1301
                          • Piemonte Nord
                          • Kurzhaar, Beagle

Le verdure il mio Bracco le mangia tutte (escludendo cipolle ed affini) anche crude.

Il riso oltre a strabollirlo lo scolo e lo lavo con acqua fredda per togliere l' amido presente (ti consiglio di farlo).

La carne capita di sblollentarla un po' direttamente nel sacchetto di celophan che immergo chiuso nella pentola dove il riso sta bollendo: provalo con una fiamma cuoci due pietanze separatamente risparmiando!

La carne è l' unica cosa economica che trovo: ho un amico macellaio che settimanalmente si reca al macello e mi porta a casa i ritagli della gola (carne SOLO bovina) senza pelle o altri scarti non consoni e poi al momento del ritiro me la macina al momento: sai quanto la pago? Euro 1.00/Kg!

Non metto per esteso il prospetto che settimanalmente ho impostato perchè a qualcuno poi verrebbero gli incubi la notte! Ahhhhhh....

Sara non ti disperare, Aldo è navigato e queste cose le sa da tempo, siamo noi che siamo troppo "sofistici"...
                          Ultima modifica Paolo Ful; 06-12-10, 13:55.

Commenta

• sara.corrias

Paolo per far disperare me ci vuole ben altro!!

Cmq ogni tanto usa anche un pò di carne di tacchino o pollo, per alternare.

Per il resto mi sembra che ti sei organizzato alla grandissima!!! Noti differenze?

Commenta

• Paolo Ful
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 1301
                              • Piemonte Nord
                              • Kurzhaar, Beagle

Originariamente inviato da sara.corrias
                              Paolo per far disperare me ci vuole ben altro!!

Cmq ogni tanto usa anche un pò di carne di tacchino o pollo, per alternare.

Per il resto mi sembra che ti sei organizzato alla grandissima!!! Noti differenze?

Ho notato che non ha più l' aspetto da "internato in campo di concentramento" ( si mangiva come ho detto 600gr di crocchette al giorno, mica una!) e si notano molto bene i muscoli dell' arto anteriore che prima non si vedevano. Dietro ha due cosce che sembra un bodybuilder, anche internamente il muscolo fa paura da quanto è sviluppato e a volte ho paura che gli schiaccino le palline! Ahhhhh....

Oggi pesce.....

Commenta

• sara.corrias

Tranquillo che non si schiaccia nulla!!!!!!!!!

In effetti l'alimentazione casalinga ha il vantaggio di essere assimilita completamente, i cani in fatti fanno molte meno feci, sia in volume che in numero giornaliero.
                                Con le crocche fanno delle quantità industriali anche tre o quattro volte al giorno. Con il pastone le dimensioni sono più proporzionate e cmq evaquano una al massimo due volte, segno di una maggiore assimilazione!

Oggi pesce, beato lui!!!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..