Alimentazione casalinga

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Petrella Scopri di più su Francesco Petrella
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

Originariamente inviato da Paolo Ful
    Proseguendo la lettura del libro di Strombeck leggo più volte che i carboidrati sono anche tralasciabili nell' alimentazione del cane, i nutrimenti fndamentali sono proteine e grassi. Questo può essere fatto anche con i nostri cani che ormai sono abituati ad ingerire carboidrati presenti nelle crocchette?

Secondo voi che percentuali dovrebbero avere proteine, carboidrati e grassi per alimentare correttamente un cane e quindi bilanciare la dieta?
    direi che nessuno può dirtelo meglio di Strombeck... studia quello da una vita.
    Il cane era... un carnivoro puro quando era lupo. Pian piano, per esigenze umane si è abituato a mangiare anche una quota di carboidrati, il gatto o il furetto molto meno, infatti le loro diete commerciali hanno tenori proteici più elevati.
    In teoria un cane potrebbe anche non mangiare mai riso o pasta ma vivere solo attraverso carne e grassi (dieta barf) proprio perchè attraverso la gluconeogenesi è in grado di ricavare energia dalle proteine in modo più efficace rispetto all'essere umano.
    Però, da parecchie centinaia di anni i cani sono abituati a mangiare carboidrati quindi il risultato di una dieta priva di carboidrati va testato su ogni singolo soggetto, non tutti reagiscono nella stessa maniera. I mangimi di nuova generazione (tipo orijen) si basano su questo assunto ma danno risultati eccellenti in molti soggetti ma non in tutti.
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Paolo Ful
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 1301
      • Piemonte Nord
      • Kurzhaar, Beagle

In teoria che percentuali personalmente stimeresti?
      Gracias...

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

In teoria che percentuali personalmente stimeresti?
        Gracias...

paolo... francamente non ne ho idea e non mi ricordo a memoria... vanno ragionate sul soggetto (razza, età, moto) e come ho ribadito centinaia di volte le % da sole non contano nulla se non relazionate al valore biologico dell'alimento... Strombeck propone % equilibrate e il modo di realizzarle con ingredienti dal giusto valore biologico. Questo è importante.

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Paolo Ful
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 1301
          • Piemonte Nord
          • Kurzhaar, Beagle

Provare con un 70% di pro, 25% di carbo e 5% di lipidi?

Purtroppo ho il Beagle che ha 9 anni e non fa alcun moto se non gironzolare per il giardino oppure scappare quando può, ma conto di dare ai due leoni ( DK e DD ) che uso attivamente tutto l'anno un tipo di dieta con le proporzioni sopra riportate. Le fonti alimentari sono sempre le stesse, carne rossa/bianca/pesce, riso soffiato/bollito pasta bollita, verdura mista, frutta di stagione, olio EVO ( ogni tanto olio di fegato di merluzzo) e uova.

Vediamo come sarà, adesso devo passare all' aspetto economico con due conti del caso...mia moglie scherzosamente mi butta fuori casa! :-)

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Provare con un 70% di pro, 25% di carbo e 5% di lipidi?

Purtroppo ho il Beagle che ha 9 anni e non fa alcun moto se non gironzolare per il giardino oppure scappare quando può, ma conto di dare ai due leoni ( DK e DD ) che uso attivamente tutto l'anno un tipo di dieta con le proporzioni sopra riportate. Le fonti alimentari sono sempre le stesse, carne rossa/bianca/pesce, riso soffiato/bollito pasta bollita, verdura mista, frutta di stagione, olio EVO ( ogni tanto olio di fegato di merluzzo) e uova.

Vediamo come sarà, adesso devo passare all' aspetto economico con due conti del caso...mia moglie scherzosamente mi butta fuori casa! :-)
            su un cane di 9 anni e sedentario azzardare un 70% di proteine mi pare folle... scusa ma....mi sembri alla ricerca della pietra filosofale quando si tratta di alimentazione del cane... trova una filosofia e sceglila (casalingo, umido, barf...) e soprattutto se i cani stanno bene non sconvolgere la dieta!

Commenta

• Paolo Ful
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 1301
              • Piemonte Nord
              • Kurzhaar, Beagle

Originariamente inviato da Rossella
              su un cane di 9 anni e sedentario azzardare un 70% di proteine mi pare folle... scusa ma....mi sembri alla ricerca della pietra filosofale quando si tratta di alimentazione del cane... trova una filosofia e sceglila (casalingo, umido, barf...) e soprattutto se i cani stanno bene non sconvolgere la dieta!
              Al Beagle continuo con le crocchette, il casalingo è per i due leoni! [:D]

Comunque devo controllare, se non sbaglio nelle diete per cani anziani sono presenti elevate percentuali di pro...domani ti so dire!

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

Al Beagle continuo con le crocchette, il casalingo è per i due leoni! [:D]

Comunque devo controllare, se non sbaglio nelle diete per cani anziani sono presenti elevate percentuali di pro...domani ti so dire!

no... più basse in genere per gli anziani e cmq proteine ad alto valore biologico

Commenta

• flash
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 1321
                  • roma
                  • pointer

Con questo primo caldo ed indipendentemente dal tipo di alimentazione, anche se con il secco, almeno nel mio caso è più evidente, notate una certa svogliatezza nel mangiare nei vostri amici a quattro zampe? Il mio, in questi giorni, mangia la metà e preferibilmente "casalingo"; è normale?
                  Guido

Commenta

• sara.corrias

Con i cambi di stagione può esserci una variazione di appetito, però sarebbe bene capire se è un cane vorace che ora non mangia volentieri, oppure è sempre stato svogliatino nel mangiare?

Commenta

• ALEXZX6R
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2010
                      • 2548
                      • Provincia di Roma
                      • Bracco Italiano: 1) Zeus (Paco) 2) Erasmo di Casamassima (Ugo) 3) Giuggiola di Casamassima

Originariamente inviato da flash
                      Con questo primo caldo ed indipendentemente dal tipo di alimentazione, anche se con il secco, almeno nel mio caso è più evidente, notate una certa svogliatezza nel mangiare nei vostri amici a quattro zampe? Il mio, in questi giorni, mangia la metà e preferibilmente "casalingo"; è normale?
                      Stessa situazione.
                      Anch'io penso dipenda dal caldo.
                      Ha perso la voracità...salta il pasto della mattina che viene consumato, a fatica, a metà giornata e la sera mangia pochissimo.
                      Con queste prime giornate calde e soleggiate in compenso ha ripreso a sdraiarsi al sole...come se dovesse prendere la "tintarella".
                      Alessandro

Commenta

• rino m
                        ⭐⭐
                        • May 2009
                        • 239
                        • brescia
                        • breton nome biba e kira

non preoccupatevi i cani con i primi caldi mangiano pochissimo specialmente se non fanno attività fisica ,io di solito con il caldo dimezzo la razione e vedo che avanza pure , io uso solo mangimi commerciali e i cani stanno benissimo ,perchè tribolare con cibi casalinghi che richiedono tempo e fatica nella preparazione ,e a volte sono sbilanciati nei componenti ... ciao a tutti ....

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da rino m
                          non preoccupatevi i cani con i primi caldi mangiano pochissimo specialmente se non fanno attività fisica ,io di solito con il caldo dimezzo la razione e vedo che avanza pure , io uso solo mangimi commerciali e i cani stanno benissimo ,perchè tribolare con cibi casalinghi che richiedono tempo e fatica nella preparazione ,e a volte sono sbilanciati nei componenti ... ciao a tutti ....

ascolta questo thread si chiama alimentazione casalinga ed è dedicato appunto all'alimentazione casalinga. Le motivazioni della scelta sono spiegate in pagine e pagine di argomentazioni.

Quindi... se tu non sei d'accordo con il casalingo, liberissimo di non esserlo ma meno libero di "inquinare" il thread con luoghi comuni.

Grazie

Rossella

Commenta

• Francesco Petrella
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2006
                            • 4883
                            • L'Aquila, Abruzzo.
                            • Setter inglese

Originariamente inviato da flash
                            Guido i miei se magnano pure le scodelle e la beagle l'altro giorno ha preso un topo...... e se magnato pure quello....ho ritrovato pezzi di pelo e altro nelle feci....
                            Posta alla beccaccia?
                            No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                            www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                            nee te sa
                            (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• flash
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 1321
                              • roma
                              • pointer

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                              Guido i miei se magnano pure le scodelle e la beagle l'altro giorno ha preso un topo...... e se magnato pure quello....ho ritrovato pezzi di pelo e altro nelle feci....
                              ahahahahahah.......comunque è risaputo che, a parte il topo, sei un ottimo chef.....[:D]
                              ti ricordi come era secco il mio? volutamenta a febbraio non l'ho fatto uscire neanche una volta ed ha mangiato molto e per fortuna ha ripreso un pò di peso.....adesso, da una decina di giorni, il pasto mattutino (3 etti di crocchette) lo salta completamente mentre mangia regolarmente quello serale (casalingo o crocchette "condite" con un pò di umido).....comunque è normale, ha sempre fatto così.....non è un gran mangione quindi non mi preoccupo....volevo solo condividere con Voi e sapere se c'era qualcuno nelle mie condizioni.....
                              devo solo escogitare "qualcosa" per la prossima stagione.....altrimenti diventa un'altra volta pelle ed ossa e questo non và bene...
                              Guido

Commenta

• Francesco Petrella
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2006
                                • 4883
                                • L'Aquila, Abruzzo.
                                • Setter inglese

Guido perché non provi ad aggiungere grassi appetitosi? Tipo olio anche alle crocchette mattutine?
                                Posta alla beccaccia?
                                No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                                www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                                nee te sa
                                (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..