Altre crocchette?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Paolo Ful Scopri di più su Paolo Ful
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lukebon
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 1350
    • Veneto
    • setter Irlandese setter Inglese

Originariamente inviato da sara.corrias
    Rossella a me 10euro al kg per carne bovina mi sembra uno sproposito.

Io compro sacchetti da 4 kg alla METRO (che è un negozio all'ingrosso per chiunque abbia una partita iva) e li pago circa 3.20 euro al kg. Trattasi dei cosiddetto "carniccio", ossia pezzi di rifilatura di altri stalli. La percentuale tra polpa e grasso è buona, circa due terzi di polpa e un terzo di grasso. Origine della carne germania destinata ovviamente all'uso umano. Per i cani è ottima.
    Con 10 euro al kg non dico che compro il filetto ma quasi!
    muscolo 8 euro al kg non meno, in negozio...e parlo di mucca non di vitello
    i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
    bianchina??!!
    ....poenta e cunicio...

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Rossella
      non ti so dire, mi pare di aver letto di altri casi di mangimi contaminati prodotti e venduti all'estero (anche per conto di grosse multinazionali e da esse pubblicizzate).

Ritengo che non sia il mangimificio a chiedere di inserire melammina ma che questo venga fatto da chi vende la materia prima. La melammina è stata in più occasioni rinvenuta in cerali importati dalla Cina. E perchè si importano un sacco di cose dalla cina? Perchè costano meno! sia per il costo inferiore della manodopera sia perchè è probabile ci siano maglie normative meno strette.

Se voglio produrre al risparmio e/o avere ampi margini sui cui ricaricare scelgo di muovermi così.

Se voglio produrre un prodotto di qualità l'iter che seguo, i costi che sostengo e il prezzo finale sono altri, per forza di cose.

il consumatore ha il sacrosanto diritto di avere delle garanzie.

E' auspicabile una tracciabilità delle materie prime dal produttore al prodotto finale. Ed è auspicabile che questo sia trasparente per il consumatore.

Rossella

marche con melammina nel 2007 in USA

è stata trovata in alcune linee di prodotti di marche molto blasonate come

royal canin, purina, hills

riportati circa 100 decessi e 500 casi di insuff renale, stando a un database cani e gatti morti sono stati almeno 3600.

8000 e passa stando a quanto segnalato all 'FDA

cmq è tutto lì da leggere
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• lukebon
        ⭐⭐⭐
        • May 2009
        • 1350
        • Veneto
        • setter Irlandese setter Inglese

Originariamente inviato da Alsen
        Ci sono molti ottimi mangimi Made in Italy che costano meno di € 2/Kg, non per questo sono segatura, come vorresti far intendere tu.
        Anche a Pavia c'è un interessante produttore di pet food che produce solo per conto terzi, oltretutto è associato ad una multinazionale del settore con stabilimenti in diversi paesi. Informati, li hai dietro casa. [:D]
        scusa ma...come fa un magime che costa MENO di 2 euro al kg...essere definito OTTIMO??
        Con tutta la buona volontà ma 2 sono le cose,
        o lavorano per beneficenza....o la materia prima non è propriamente OTTIMA. Delle due, l'una.
        i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
        bianchina??!!
        ....poenta e cunicio...

Commenta

• giuseppe75
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2009
          • 7253
          • cagliari
          • pointer setter bassotto breton beagle

Il prodotto distribuito da LIDL è soltanto un esempio portato a sostegno della mia tesi, potremmo parlare anche di quello venduto con il marchio Coop che è un "premium" prodotto a Pavia e, se ben ricordo, venduto a circa un euro/Kg.

Ho già detto e ripetuto che non sono un operatore del settore e non è mia intenzione promuovere una marca in particolare.
          Non sono "foraggiato" per fare il promoter.
          ti dirò la verità... ho provato a dar del mangime ai miei cani (pointer setter breton) il mangime diciamo dei centri commerciali... risultato pessimo...
          ciao ....
          giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• Alsen

Ci sono molti ottimi mangimi Made in Italy che costano meno di € 2/Kg, non per questo sono segatura, come vorresti far intendere tu.
            Anche a Pavia c'è un interessante produttore di pet food che produce solo per conto terzi, oltretutto è associato ad una multinazionale del settore con stabilimenti in diversi paesi. Informati, li hai dietro casa. [:D]
            quello che ho dietro casa aveva melamina nei mangimi...
            Sono stupefatto dalla facilità con cui si ricorre spesso a spauracchi di ogni sorta. [occhi]

Ho precisato che parlavo di un produttore associato ad una multinazionale del settore con stabilimenti in diversi paesi. Tanto bastava per distinguerlo dall'azienda che ha avuto i problemi da te indicati. In ogni caso non capisco che senso abbia precipitarsi a sventolare lo spauracchio della melamina, additando un'azienda che può anche essere stata a sua volta vittima di una frode. O c'è già una sentenza passata in giudicato che ha condannato l'azienda da te additata?

Se ti informerai meglio, scoprirai che a Pavia c'è anche un'altro produttore di tutto rispetto che fra i suoi tanti clienti vanta pure alcuni dei nomi più importanti della GDO italiana. [:D]
            Ultima modifica Ospite; 28-10-10, 20:51.

Commenta

• giuseppe75
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2009
              • 7253
              • cagliari
              • pointer setter bassotto breton beagle

Originariamente inviato da lukebon
              scusa ma...come fa un magime che costa MENO di 2 euro al kg...essere definito OTTIMO??
              o lavorano per beneficenza....o la materia prima non è propriamente OTTIMA. Delle due, l'una.
              d'accordissimo con te... il buono si paga... poi ripeto dimmi il nome del mangime che quasi regalano e lo proverò...
              ciao ....
              giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• fongaros
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 6847
                • Verona
                • Setter Inglese Pointer Inglese

non ti so dire
                ...omissis
                Rossella
                Convengo, ma la tracciablità è già obbligatoria per i mangimi italiani (anche CEE già in applicazione). Sui sacchi c'è già il lotto e scadenza: per me la trasparenza c'è. Non credo si possa arrivare a citare sul sacco il lotto di provenienza del tal componente (non si fa nemmeno in umana): per questo esistono i registri obbligatori della ditta produttrice. Per una sola manomissione di tali ci sono sanzioni pesantissime!
                Non so come ci si regoli per la produzione exta CEE (non conosco approfonditamente le leggi sulle produzioni degli alimenti destinati agli animali anche perché sono molto "variegate") e non so nemmeno quali siano i parametri entro i quali tali mangimi debbano rientrare per essere ammessi all'importazione come prodotti esteri. La questione è un po' fumosa, mentre per l'umana è dettagliatissima (ovviamente).

---------- Messaggio inserito alle 09:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:24 PM ----------

Originariamente inviato da giuseppe75
                d'accordissimo con te... il buono si paga... poi ripeto dimmi il nome del mangime che quasi regalano e lo proverò...
                E tu sei capace di capire se il prezzo è solo gonfiato?[:D]

Commenta

• Alsen

Originariamente inviato da lukebon
                  Originariamente inviato da giuseppe75
                  ti dirò la verità... ho provato a dar del mangime ai miei cani (pointer setter breton) il mangime diciamo dei centri commerciali... risultato pessimo...
                  Allora, vediamo di capirci bene... NON ho mai detto che tutti i mangimi che hanno un prezzo al consumo contenuto siano prodotti qualitativamente eccellenti. Non è così! [stop]

Ho detto e ripetuto che un mangime all'ingrosso ha un prezzo oscillante fra € 0,20/Kg ed € 0,70/Kg, comprendendo in questo range prodotti che qualitativamente vanno dal sufficiente all'eccellente. Orbene, questi prodotti li ritroviamo con un prezzo al consumo che è triplicato o decuplicato, in relazione alle politiche commerciali adottate.

Ciò che bisogna fare è trovare il prodotto buono o eccellente, il cui prezzo al consumo sia aumentato il meno possibile.

Parlando di centri commerciali, o più propriamente di GDO, ci si trova di tutto, dai prodotti qualitativamente più scadenti ai prodotti eccellenti.
                  Detto questo mi sento di suggerire prodotti a marchio del distributore (i cosidetti private label) solitamente hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Provare per credere. [:D]
                  Ovviamente la GDO non è l'unico canale in grado di fornire un buon rapporto qualità-prezzo.

---------- Messaggio inserito alle 10:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:48 PM ----------

E per cortesia smettila di tirare in ballo accuse assurde di foraggiamenti e campate per aria o vedo di farti avere una denuncia per diffamazione.
                  Mi sembri un pò confusa, non sono stato io ma bensì Pigkill che in questo post http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...&postcount=199 ha usato il termine foraggiare, però non mi pare proprio che abbia diffamato qualcuno. Io ho preso in prestito la stessa espressione parlando di strategie e costi commerciali, ma la diffamazione dov'è? CHI è stato diffamato? [occhi]
                  Le tue minacce di denuncie, come sempre, mi sembrano fuori luogo [stop]
                  Per quanto mi riguarda sei libera di fare tutte le denunce che vuoi. Mah...
                  Ultima modifica Ospite; 28-10-10, 21:46.

Commenta

• Alboinensis
                    Moderatore Continentali Esteri
                    • Nov 2008
                    • 8422
                    • Brescia - Lombardia
                    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

................... Detto questo mi sento di suggerire prodotti a marchio del distributore (i cosidetti private label) solitamente hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Provare per credere. [:D].........
                    Per farti dire che hanno "un ottimo rapporto qualità prezzo", su quanti cani hai testato la cosa, in che periodi stagionali, a riposo o in lavoro magari con temperature sotto 0°... o hai valutato solo sulla carta!!
                    L'esperienza di utilizzo di determinati prodotti su almeno una decina di soggetti può anche insegnare cose molto diverse... provare per credere!!
                    Bruno Decca
                    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• fabrizio

Qualcuno di voi conosce il marchio Pet's Planet? Fanno solo vendita e consegna a domicilio ed è un prodotto esclusivamente italiano,stabilimento in prov. di Cuneo. Lo utilizzo da circa 6 mesi e mi ci sto trovando veramente bene. Il pacco da 12kg lo pago 44 euro e me lo portano a casa ogni mese. C'è nessuno che l'ha provato e con che risultati?

Commenta

• Alsen

Albionensis, io alimento i miei cani da decenni per 365 giorni all'anno, ma dal mercato si possono avere dei feedback che sono molto più importanti della mia personale e limitata esperienza.
                        Comunque negli anni il mercato si è evoluto seguendo le crescenti esigenze dei consumatori, ti posso assicurare che oggi anche la GDO richiede una qualità sempre maggiore per le proprie etichette. Inoltre sono spesso (non sempre) le organizzazioni che riescono ad acquistare e a vendere al miglior prezzo.
                        Come ho già detto, ci sono anche altri canali alternativi alla GDO ma poche volte hanno un rapporto qualità-prezzo migliore.

Commenta

• fabrizio

Son due volte che faccio una domanda precisa, ma nessuno mi da udienza.....tu alsen son giorni che scrivi e riscrivi girando intorno al discorso (alla fine che diavolo mangiano i tuoi cani che alimenti da decenni x 365gg/anno?) quale tipo di crocche dai???.....boh non capisco come funziona qui. Scusate non volevo far polemica pure io, ma visto la non considerazione mi è scappato :-/

Commenta

• Alsen

Originariamente inviato da fabrizio
                            Qualcuno di voi conosce il marchio Pet's Planet? Fanno solo vendita e consegna a domicilio ed è un prodotto esclusivamente italiano,stabilimento in prov. di Cuneo. Lo utilizzo da circa 6 mesi e mi ci sto trovando veramente bene. Il pacco da 12kg lo pago 44 euro e me lo portano a casa ogni mese. C'è nessuno che l'ha provato e con che risultati?
                            Conosco superficialmente la loro orgnizzazione, mentre non ho mai provato i loro prodotti.

Commenta

• fabrizio

grazie :-)

Commenta

• Alsen

Originariamente inviato da fabrizio
                                alla fine che diavolo mangiano i tuoi cani che alimenti da decenni x 365gg/anno?
                                quale tipo di crocche dai???
                                Onde evitare polemiche, sto pensando di dar loro 30 centesimi al giorno/cad. e si comprino quello che vogliono [slurp]

P.S.: il prezzo è da ottima trattoria, non certo per pasteggiare a caviale e champagne [:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..