Altre crocchette?
Comprimi
X
-
non ti so dire, mi pare di aver letto di altri casi di mangimi contaminati prodotti e venduti all'estero (anche per conto di grosse multinazionali e da esse pubblicizzate).
Ritengo che non sia il mangimificio a chiedere di inserire melammina ma che questo venga fatto da chi vende la materia prima. La melammina è stata in più occasioni rinvenuta in cerali importati dalla Cina. E perchè si importano un sacco di cose dalla cina? Perchè costano meno! sia per il costo inferiore della manodopera sia perchè è probabile ci siano maglie normative meno strette.
Se voglio produrre al risparmio e/o avere ampi margini sui cui ricaricare scelgo di muovermi così.
Se voglio produrre un prodotto di qualità l'iter che seguo, i costi che sostengo e il prezzo finale sono altri, per forza di cose.
il consumatore ha il sacrosanto diritto di avere delle garanzie.
E' auspicabile una tracciabilità delle materie prime dal produttore al prodotto finale. Ed è auspicabile che questo sia trasparente per il consumatore.
Rossella
marche con melammina nel 2007 in USA
è stata trovata in alcune linee di prodotti di marche molto blasonate come
royal canin, purina, hills
riportati circa 100 decessi e 500 casi di insuff renale, stando a un database cani e gatti morti sono stati almeno 3600.
8000 e passa stando a quanto segnalato all 'FDA
cmq è tutto lì da leggereDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
scusa ma...come fa un magime che costa MENO di 2 euro al kg...essere definito OTTIMO??Ci sono molti ottimi mangimi Made in Italy che costano meno di € 2/Kg, non per questo sono segatura, come vorresti far intendere tu.
Anche a Pavia c'è un interessante produttore di pet food che produce solo per conto terzi, oltretutto è associato ad una multinazionale del settore con stabilimenti in diversi paesi. Informati, li hai dietro casa. [:D]
Con tutta la buona volontà ma 2 sono le cose,
o lavorano per beneficenza....o la materia prima non è propriamente OTTIMA. Delle due, l'una.i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
....poenta e cunicio...Commenta
-
ti dirò la verità... ho provato a dar del mangime ai miei cani (pointer setter breton) il mangime diciamo dei centri commerciali... risultato pessimo...Il prodotto distribuito da LIDL è soltanto un esempio portato a sostegno della mia tesi, potremmo parlare anche di quello venduto con il marchio Coop che è un "premium" prodotto a Pavia e, se ben ricordo, venduto a circa un euro/Kg.
Ho già detto e ripetuto che non sono un operatore del settore e non è mia intenzione promuovere una marca in particolare.
Non sono "foraggiato" per fare il promoter.ciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
Ci sono molti ottimi mangimi Made in Italy che costano meno di € 2/Kg, non per questo sono segatura, come vorresti far intendere tu.
Anche a Pavia c'è un interessante produttore di pet food che produce solo per conto terzi, oltretutto è associato ad una multinazionale del settore con stabilimenti in diversi paesi. Informati, li hai dietro casa. [:D]Sono stupefatto dalla facilità con cui si ricorre spesso a spauracchi di ogni sorta. [occhi]
Ho precisato che parlavo di un produttore associato ad una multinazionale del settore con stabilimenti in diversi paesi. Tanto bastava per distinguerlo dall'azienda che ha avuto i problemi da te indicati. In ogni caso non capisco che senso abbia precipitarsi a sventolare lo spauracchio della melamina, additando un'azienda che può anche essere stata a sua volta vittima di una frode. O c'è già una sentenza passata in giudicato che ha condannato l'azienda da te additata?
Se ti informerai meglio, scoprirai che a Pavia c'è anche un'altro produttore di tutto rispetto che fra i suoi tanti clienti vanta pure alcuni dei nomi più importanti della GDO italiana. [:D]Ultima modifica Ospite; 28-10-10, 20:51.Commenta
-
d'accordissimo con te... il buono si paga... poi ripeto dimmi il nome del mangime che quasi regalano e lo proverò...ciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
Convengo, ma la tracciablità è già obbligatoria per i mangimi italiani (anche CEE già in applicazione). Sui sacchi c'è già il lotto e scadenza: per me la trasparenza c'è. Non credo si possa arrivare a citare sul sacco il lotto di provenienza del tal componente (non si fa nemmeno in umana): per questo esistono i registri obbligatori della ditta produttrice. Per una sola manomissione di tali ci sono sanzioni pesantissime!
Non so come ci si regoli per la produzione exta CEE (non conosco approfonditamente le leggi sulle produzioni degli alimenti destinati agli animali anche perché sono molto "variegate") e non so nemmeno quali siano i parametri entro i quali tali mangimi debbano rientrare per essere ammessi all'importazione come prodotti esteri. La questione è un po' fumosa, mentre per l'umana è dettagliatissima (ovviamente).
---------- Messaggio inserito alle 09:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:24 PM ----------
E tu sei capace di capire se il prezzo è solo gonfiato?[:D]Commenta
-
Allora, vediamo di capirci bene... NON ho mai detto che tutti i mangimi che hanno un prezzo al consumo contenuto siano prodotti qualitativamente eccellenti. Non è così! [stop]
Ho detto e ripetuto che un mangime all'ingrosso ha un prezzo oscillante fra € 0,20/Kg ed € 0,70/Kg, comprendendo in questo range prodotti che qualitativamente vanno dal sufficiente all'eccellente. Orbene, questi prodotti li ritroviamo con un prezzo al consumo che è triplicato o decuplicato, in relazione alle politiche commerciali adottate.
Ciò che bisogna fare è trovare il prodotto buono o eccellente, il cui prezzo al consumo sia aumentato il meno possibile.
Parlando di centri commerciali, o più propriamente di GDO, ci si trova di tutto, dai prodotti qualitativamente più scadenti ai prodotti eccellenti.
Detto questo mi sento di suggerire prodotti a marchio del distributore (i cosidetti private label) solitamente hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Provare per credere. [:D]
Ovviamente la GDO non è l'unico canale in grado di fornire un buon rapporto qualità-prezzo.
---------- Messaggio inserito alle 10:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:48 PM ----------
Mi sembri un pò confusa, non sono stato io ma bensì Pigkill che in questo post http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...&postcount=199 ha usato il termine foraggiare, però non mi pare proprio che abbia diffamato qualcuno. Io ho preso in prestito la stessa espressione parlando di strategie e costi commerciali, ma la diffamazione dov'è? CHI è stato diffamato? [occhi]
Le tue minacce di denuncie, come sempre, mi sembrano fuori luogo [stop]
Per quanto mi riguarda sei libera di fare tutte le denunce che vuoi. Mah...Ultima modifica Ospite; 28-10-10, 21:46.Commenta
-
Per farti dire che hanno "un ottimo rapporto qualità prezzo", su quanti cani hai testato la cosa, in che periodi stagionali, a riposo o in lavoro magari con temperature sotto 0°... o hai valutato solo sulla carta!!
L'esperienza di utilizzo di determinati prodotti su almeno una decina di soggetti può anche insegnare cose molto diverse... provare per credere!!Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Qualcuno di voi conosce il marchio Pet's Planet? Fanno solo vendita e consegna a domicilio ed è un prodotto esclusivamente italiano,stabilimento in prov. di Cuneo. Lo utilizzo da circa 6 mesi e mi ci sto trovando veramente bene. Il pacco da 12kg lo pago 44 euro e me lo portano a casa ogni mese. C'è nessuno che l'ha provato e con che risultati?Commenta
-
Albionensis, io alimento i miei cani da decenni per 365 giorni all'anno, ma dal mercato si possono avere dei feedback che sono molto più importanti della mia personale e limitata esperienza.
Comunque negli anni il mercato si è evoluto seguendo le crescenti esigenze dei consumatori, ti posso assicurare che oggi anche la GDO richiede una qualità sempre maggiore per le proprie etichette. Inoltre sono spesso (non sempre) le organizzazioni che riescono ad acquistare e a vendere al miglior prezzo.
Come ho già detto, ci sono anche altri canali alternativi alla GDO ma poche volte hanno un rapporto qualità-prezzo migliore.Commenta
-
Son due volte che faccio una domanda precisa, ma nessuno mi da udienza.....tu alsen son giorni che scrivi e riscrivi girando intorno al discorso (alla fine che diavolo mangiano i tuoi cani che alimenti da decenni x 365gg/anno?) quale tipo di crocche dai???.....boh non capisco come funziona qui. Scusate non volevo far polemica pure io, ma visto la non considerazione mi è scappato :-/Commenta
-
Conosco superficialmente la loro orgnizzazione, mentre non ho mai provato i loro prodotti.Qualcuno di voi conosce il marchio Pet's Planet? Fanno solo vendita e consegna a domicilio ed è un prodotto esclusivamente italiano,stabilimento in prov. di Cuneo. Lo utilizzo da circa 6 mesi e mi ci sto trovando veramente bene. Il pacco da 12kg lo pago 44 euro e me lo portano a casa ogni mese. C'è nessuno che l'ha provato e con che risultati?Commenta
-
Onde evitare polemiche, sto pensando di dar loro 30 centesimi al giorno/cad. e si comprino quello che vogliono [slurp]
P.S.: il prezzo è da ottima trattoria, non certo per pasteggiare a caviale e champagne [:D]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da hisdastarBuonasera ragazzi una domanda stupida
Ma se do' le crocchette puppy al mio springer di 11 anni gli fanno male? -
da ANDREAPBuonasera a tutti,
questa sera ho avuto una sorpresa che non mi sarei mai aspettato.
Ho ordinato online due sacchi di crocchette...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Tony86Lo so, ho sfogliato un po' il forum, ma volevo sapere se qualcosa da voi, in maniera da farmi un quadro usando le vostre opinioni di cacciatore. Farò...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da BeccofinoBuonasera...volevo sapere che differenza hanno questivdue tipi di crocchette rispetto alla classiche,ho una femmina che dopo la sterilizzazione ha messo...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da BeccofinoBuongiorno,sapete indicarmi alcuni produttori di crocchette che vendono direttamente senza fare passaggi in negozi?...
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta