Nostalgici della DN

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

TEXWILLER56
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ivan-rizzo
    ⭐⭐
    • Mar 2010
    • 584
    • sicilia
    • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

ciao ragazzi mi sapreste dire cosa significa la sigla pps? la domanda la rivolgo a tutti che vogliono rispondere grazie cmq la dn è un ottima polvere

Commenta

• calibrosedici
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 1840
      • Firenze
      • Breton

bossolo plastica borra di plastica chiusura stellare!
      La DN non è adatta ad essere caricata nei bossoli a volume costante JK6 o Rottweil!
      Inoltre prima di caricarli controlla che gli inneschi fiamma abbiano la scritta ''sur'' altrimenti li puoi buttare o meglio tenerli x ricordo!

Commenta

• moizo
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2006
        • 1434
        • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
        • 1 Springer Spaniel

Originariamente inviato da TEXWILLER56
        Ciao Moizo,
        Come fai a sapere "poveri adorni"?????
        passavano anche da te?
        Certo!Ma non solo quelli.Da piccolo nel periodo di fine aprile inzio maggio, quando le tortore a gruppi di 7-10 uno dei miei passatempi era prendere lucertole e contare i rapaci passare nel cielo, ed era mia premura cercare di specificare le razze che a modo mio avevo riconosciuto....un modo come un altro per racimulare ineteresse nei grandi,per la mia passione alla caccia.
        Ciao
        Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• ivan-rizzo
          ⭐⭐
          • Mar 2010
          • 584
          • sicilia
          • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

ok guarderò che cosa vuoi dire con con caricata con bossoli a volume costant jk6 rottwell?cmq ho visto che l interno del bossolo dove c è l innesco è conico nn a fondello piatto in caso sono buoni e con quale polver?ti dico che polveri ho mb vecchia,ballestite,dn,coppal,sipe vecchia, kapna,di poche quantità ovviamente vengono da eredità dei miei cari cosa mi consigli grazie dell aiuto calibrosedici

Commenta

• Maurizio 69
            ⭐⭐
            • Aug 2009
            • 214
            • Agrigento
            • ho 6 cani nobili bastardi, incroci segugio cirneco segugio bassotto+klea setter inglese

pps

Originariamente inviato da ivan-rizzo
            ciao ragazzi mi sapreste dire cosa significa la sigla pps? la domanda la rivolgo a tutti che vogliono rispondere grazie cmq la dn è un ottima polvere
            La sigla pps sta ad indicare l'assetto: Bossolo in plastica ,borra in plastica , chiusura stellare.
            un saluto Maurizio

Commenta

• salvo49
              Ho rotto il silenzio
              • Jan 2012
              • 49
              • Paterno'
              • cirneco dell'etna

dose Dn

Ciao The Hunter, penso che la tua dose di Dn sia un pò esagerata di piombo, prova 1,45x32,50 innesco 615, borra in feltro da18 mm e borretta in feltro da 4 mm in bossolo di plastica da 67.
              salvo49

Commenta

• The hunter
                ⭐⭐
                • Jan 2009
                • 389
                • San Pietro Clarenza (CT)
                • Wally, Springer Spaniel

Originariamente inviato da salvo49
                Ciao The Hunter, penso che la tua dose di Dn sia un pò esagerata di piombo, prova 1,45x32,50 innesco 615, borra in feltro da18 mm e borretta in feltro da 4 mm in bossolo di plastica da 67.
                salvo49

Salvo, temo che non hai letto attentamente...la dose a cui ti riferisci viene caricata in tutt'altro assetto rispetto al tuo del tutto tradizionale. La carica di 35 gr di piombo è indicata in pps.

Ciao
                Il talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente.

Commenta

• salvo49
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jan 2012
                  • 49
                  • Paterno'
                  • cirneco dell'etna

Ciao Riga68, cosi come ho detto a The Hunter la dose di 1,40x34 ha troppo piombo, prova 1,45x32,50 e piombo 9.
                  Saluti salvo49

Commenta

• Riga68
                    ⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 279
                    • Firenze

Originariamente inviato da salvo49
                    Ciao Riga68, cosi come ho detto a The Hunter la dose di 1,40x34 ha troppo piombo, prova 1,45x32,50 e piombo 9.
                    Saluti salvo49
                    Ciao Salvo,
                    ho trovato altre dosi con la vecchia DN da sparare ai colombi con buoni risultati e ho abbandonato quella sopra, comunque, la tua mi sembra un pò troppo ricca di polvere, io avevo provato delle cartuccine con 32gr in boss.70mm inn.616 1,35x32gr St.57,8mm e non andavano troppo male, soltanto erano un pò sprecate con questa polvere e ho lasciato perdere.
                    comunque grazie.
                    Un saluto

Commenta

• oreip
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 9105
                      • Santa Flavia (PA)
                      • Pointer " ZICO "

DN ciambelline

Originariamente inviato da The hunter
                      Bellissimo materiale ed eccellente esposizione. Bravo Carmelo![vinci]
                      Sei fortunato a poter disporre ancora di DN, io non sono più riuscito a reperirne un solo grammo. [:-cry]
                      Ciao Carmelino
                      Se Ti trovi a passare dalle mie parti, Santa Flavia (Plermo), un pochino te la posso regalare, non montarti la testa solo un pochino.[:-fight]
                      Ciao da piero[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 06:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:46 PM ----------

A tutti gli estimatori della mitica e sempre valida Dn, vi riporto una carica per la sopra citata polvere che tanti anni addietro mio cognato mise a punto. La cartuccia era letale per qualsiasi selvatico. Di seguito vi riporto dosi e tipo di bossolo.
                      Bossolo T1 mm67 in plastica della Martignoni, a marca Coppal excelsior colore verde, innesco U57, gr 1,60 di polvere, cartoncino catramato (nero) borra bonavita in feltro grassato(non ricordo l'altezza) cartalana e gr 35 di piombo n° 10 Montevecchio, orlo tondo su mm6 di bosso libero. Giuro che buttava giù anche i cotorni, (bei tempi Madonie aperte alla caccia) era semplicemente MICIDIALE.
                      Spero di avere dato un contributo utile a tutti gli appassionati della DN ciambelline. Cosa ne pensate di questa cartuccia??????????? si potrebbe recuperare con i componenti moderni????[:142]
                      Saluti da piero
                      Homo Homini Lupus
                      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Bayard
                        ⭐⭐
                        • Dec 2009
                        • 640
                        • Lecce
                        • Setter inglese

Forum squisitamente siciliano, questo. E pure un po' calabrese. Nessuno, cari amici, può capire meglio di noi del Sud (per ragioni climatiche, tecniche etc.) la DN. Il fatto è che una discussione come questa non può che scatenare il desiderio di averne un po'. E allora mi aggiungo anch'io: non è che ne avreste un po' anche per me?

Commenta

• The hunter
                          ⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 389
                          • San Pietro Clarenza (CT)
                          • Wally, Springer Spaniel

Originariamente inviato da oreip
                          Se Ti trovi a passare dalle mie parti, Santa Flavia (Plermo), un pochino te la posso regalare, non montarti la testa solo un pochino.[:-fight]
                          Ciao da piero[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 06:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:46 PM ----------

A tutti gli estimatori della mitica e sempre valida Dn, vi riporto una carica per la sopra citata polvere che tanti anni addietro mio cognato mise a punto. La cartuccia era letale per qualsiasi selvatico. Di seguito vi riporto dosi e tipo di bossolo.
                          Bossolo T1 mm67 in plastica della Martignoni, a marca Coppal excelsior colore verde, innesco U57, gr 1,60 di polvere, cartoncino catramato (nero) borra bonavita in feltro grassato(non ricordo l'altezza) cartalana e gr 35 di piombo n° 10 Montevecchio, orlo tondo su mm6 di bosso libero. Giuro che buttava giù anche i cotorni, (bei tempi Madonie aperte alla caccia) era semplicemente MICIDIALE.
                          Spero di avere dato un contributo utile a tutti gli appassionati della DN ciambelline. Cosa ne pensate di questa cartuccia??????????? si potrebbe recuperare con i componenti moderni????[:142]
                          Saluti da piero
                          Ciao Piero
                          Bella la tua proposta... cade proprio a fagiolo...domani per motivi di servizio sarò proprio a Palermo. Mi sa che ci rimetti davvero un pochino di DN. Recapito telefonico in mp grazie! Dilllo che non te lo aspettavi...[:-golf]Angelo
                          Il talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente.

Commenta

• vecchioA300
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 4415
                            • Firenze

....ma perchè quando c'è qualcosa che funziona bene e quindi vende ed "ha mercato" si pensa sempre bene di cessarne la produzione?
                            Penso anche ai famosi pallini di piombo "Montevecchio", che oggi vedendo quello che gira per la ricarica (ma anche dentro molte cartucce originali....) sono un "sogno"?
                            Comunque, da vecchio estimatore della mitica DN, sono passato all'utilizzo delle moderne TecnaS ed S4-SipeN, che non sono altro che le "sorelle maggiori e minori" della buona vecchia doppia base!
                            MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• lupen
                              ⭐⭐
                              • Apr 2008
                              • 593
                              • puglia
                              • epagneul breton sara e igor springer Tommy

Quest'anno un mio/nostro amico mi ha fatto un GRANDISSIMO regalo, della MB color tabacco e della DN a ciambelline, premetto che anche se vado a caccia dal 75 non ho mai usato la DN.

Dalle notizie apprese dai vari forum leggo che veniva usata principalmente con aria fredda,

l'avete mai provata con temperature calde,se possibile realizzare delle cartucce pps da sparare per tortore e colombacci in pre apertura intorna a 30 gradi

saluti Franco

Commenta

• LUCIGNOLO
                                ⭐⭐
                                • Jan 2009
                                • 238
                                • AREZZO
                                • COCKER

Quest'anno, come ho sempre fatto, ho caricato la DN in bossolo tipo 2 - 615 - stellare - la dose 1,50 x 35 piombo n. 7 - cartuccia sparata per tutta la stagione venatoria da settembre a gennaio, con tutti i climi, micidiale con il mio vecchio 48 AL - ne sanno qualcosa i vari colombacci e corvidi che ho abbattuto.
                                Un saluto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..