Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
allora la mia 410 e' stata costruita nel 1980 confermato da Oropesa della Beretta
ha il primo tenone che esce da sotto la bascula non ha la chiusura greener non ha il prolungamento della bindella non ha gli estrattori automatici sembra avere una terza purdey in quanto uno spuntoncino di sezione rettangolare e lungo circa 4/5 mm si incastra nella faccia di bascula in mezzo ai percusori totalmente nascosto dall'esterno si vede solo quando si apre il fucile le canne sono assemblate in maniera superba sembrano quasi quelle di una 450 e sotto e' stampigliato EXCELXIOR HIGH STRENGHT ALLOWED STEEL come mi e' stato detto canne che venivano usate di armi di pregio tipo S0 o 450/451 la bascula e' lavorata in maniera eccellente finita ad argento vecchio con piccione dorato sulla chiave
tutte le altre cal. 12 e 16 nessuna ha il tenone che esce da sotto la bascula e quelle che hanno il terzo catenaccio e' tondo e nascosto non esce dai seni ne deduco che certamente quelle in dubbio sono delle 425 tutte sulle canne hanno stampigliato il nome dell'acciaio usato "high strenght chromion molybidenum steel s"
cut
saluti
Una Beretta mod. 410 nel 1980, senza la terza Greener e con canne in acciaio che non sia Titania Compressed Steel mi pare alquanto strana.
Ognuno (parlo di Oropesa) può dire ciò che vuole, ma non si possono ignorare i caratteri distintivi basilari di ogni modello ed aggiungere indiscriminatamente variazioni a piacere su esemplari unici.
Le variazioni sono tali se applicate in precisi periodi di "quel modello" sulla intera linea produttiva.
La terza Purdey, poi non fa affatto parte di questo modello d'arma, come l'acciaio Excelsior, che negli anni '70 e '80 non era più usato sugli SO (solo Boheler Antinit), ma sui sovrapposti da caccia (il mio S56E ha canne in Acciaio Excelsior) e soprattutto da tiro della linea 680/682.
Mi viene più da pensare ad un semiprototipo ...!
Cordialità
G.G.
Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.
Si esattamente. Chiama Beretta Gun Service e chiedi del sig. Oropesa, digli il n° di matricola e lui ti fa sapere. Purtroppo il n° di tel ora non l'ho a portata di mano, ma se cerchi su internet lo trovi.
Ciao
M.
per la 410 ho chiesto al Sig OROPESA ancora a suo tempo con tanto di numero di matricola che per inciso la mia ha matricola C7264X perfettamente coerente con il periodo 1980 inoltre reca i simboli AF anno 1980 infatti mi ha confermato che l'arma e' stata costruita nel 1980 e venduta nel 1983 questo lo ha appreso dai libri ufficiali della beretta nell'occasione mi ha anche raccomandato di tenerla cara in quanto trattasi di arma fuori dal comune costruita con materiali eccellenti questo e' quanto mi ha detto il Sig. Oropesa non credo che avesse o che abbia nessun interesse a raccontarmi cose diverse da quanto effettivamente avvenuto a suo tempo quando acquistai l'arma dal venditore mi venne raccontata la stessa storia e cioe arma costruita materiali eccellenti al che io non gli credetti piu' di tanto......successivamente la mia curiosita' nacque dal numero di matricola non coerente con il periodo di costruzione normale della serie 410 che venne prima della serie 424 e derivate
ciao
X Oberkoffler- ma effettivamente mi sta' frullando x la testa di andarmi a prendere la 410,è 68 di canna e 4-2 stelle quindi adatta alla caccia con il cane da ferma ,poi 400 euro sono un buon prezzo, l'unico dubbio me lo riserva il peso essendomi abituato con fucili leggeri ma dal rinculo un po' marcato,mentre a favore c'e' la sensazione che ho avuto nell'imbracciare una 409,la stessa che ho avuto nell'imbracciare una roma 6 , ma qui la musica cambia.
io preferisco beretta ho visto tante bernardelli con canne marcie e chiusure che ballavano il tip tap anni 1980 acquistai una italia a cani esterni dopo una stagione di caccia la detti via perche le chiusure ballavano avro sparato si e no 100 fucilate sara stato un caso nn lo so
io preferisco beretta ho visto tante bernardelli con canne marcie e chiusure che ballavano il tip tap anni 1980 acquistai una italia a cani esterni dopo una stagione di caccia la detti via perche le chiusure ballavano avro sparato si e no 100 fucilate sara stato un caso nn lo so
In una stagione di caccia 100 fucilate??? [occhi]
Complimenti!!!
Ciao [:-golf]
M.
In una stagione di caccia 100 fucilate??? [occhi]
Complimenti!!!
Ciao [:-golf]
M.
beh ma 30 anni orsono.......... a quei tempi si sparava alle allodole al salto alle pispole alle passere ecc ecc ecc c'era molta piu' selvaggina e meno cacciatori mordi e fuggi
ciao
per la 410 ho chiesto al Sig OROPESA ancora a suo tempo con tanto di numero di matricola che per inciso la mia ha matricola C7264X perfettamente coerente con il periodo 1980 inoltre reca i simboli AF anno 1980 infatti mi ha confermato che l'arma e' stata costruita nel 1980 e venduta nel 1983 questo lo ha appreso dai libri ufficiali della beretta nell'occasione mi ha anche raccomandato di tenerla cara in quanto trattasi di arma fuori dal comune costruita con materiali eccellenti questo e' quanto mi ha detto il Sig. Oropesa non credo che avesse o che abbia nessun interesse a raccontarmi cose diverse da quanto effettivamente avvenuto a suo tempo quando acquistai l'arma dal venditore mi venne raccontata la stessa storia e cioe arma costruita materiali eccellenti al che io non gli credetti piu' di tanto......successivamente la mia curiosita' nacque dal numero di matricola non coerente con il periodo di costruzione normale della serie 410 che venne prima della serie 424 e derivate
Oberk,
la storia è la stessa, ... per forza!
Quando l'arma ha lasciato la Beretta è stata compilata una bolla in cui era stato messo ... da qualcuno ... un modello d'arma; quel fantomatico mod. 410 che ti ha riferito l'armiere.
Questa bolla è stata riportata sul registro storico della casa, ... nulla di strano se ti hanno detto e ti ripeteranno per altri 1000 anni sempre la stessa solfa, basterà leggerla al riferimento di quella matricola!
Ti racconto un aneddoto.
Alcuni anni fa al banco della Beretta II Service, mi presentai con un sovrapposto Beretta S58 Trap.
Le chiusure dovevano essere ripristinate (ramponi conici e semiperni) e quindi era necessario installare a fine lavoro anche le spallette intercambiabili, non previste sul quel modello.
Chiesi al banco se fosse possibile mettere in lavorazione il mio manicotto e per fresatura abituale ricavare le sedi per poter montare i grani intercambiabili (quelli di contrasto con le spalle trapezoidali).
Il sovrapposto lo avevo tenuto chiuso in valigetta.
Mi dissero candidamente che il fucile S.58 non era mai esistito. [:D][:D][:D]
Alchè ribadii, che era esistito eccome, e che era il predecessore del S680 Trap e Skeet, con canne addirittura realizzate nell'eccellente acciaio Bohler Antinit.
Nel frattempo arrivò un tecnico di livello superiore, in camice verde, a confermare le cose appena sostenute dai colleghi.
In breve, tanti sorrisini sarcastici e di compatimento ... e la battuta definitiva che affermava che tale acciaio era stato storicamente usato solo sui fucili fini SO e 451 ed il sovrapposto S.58 era forse in realtà il tipo fine da caccia S.57!!! [:-cry]
Vedi Oberk, G.G. è una persona buona e mansueta, ma non tollera gli ignoranti che siano presuntuosi e supponenti, ... proprio non li tollera nel modo più assoluto!
Quindi lo stesso posò la valigetta sul banco, la aprì e mostrò alla allegra comitiva di beati ignoranti, un datato ma normalissimo esemplare di Beretta S.58 Trap del 1969, con canne di 74 cm. marcate a chiare lettere Bohler Antinit.
Fine dei sorrisetti e silenzio glaciale.
Lo sgomento non era ancora passato che lo stesso disse loro che il medesimo acciaio era stato impiegato anche sugli AS E, AS EL ed AS EELL ... !
Chiaramente, se volli installare le spallette intercambiabili, mi dovetti arrangiare, ... ma fu meglio così.
Se capitasse l'occasione la tua doppietta, la vedrei molto volentieri, sono sempre più certo sia un pezzo molto interessante ed inconsueto.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
solo per conoscenza:la mia ho scoperto sia il mod 426E dal cartellino di vendita(garanzia?),in effetti potevano........"timbrarla"!!
e' del 72(xx8)
acciaio high sirengih chromium molbidenum steel-s-
sirengih?? cosi' mi sembra scritto.(si saranno "limate"le T??) e quel -s-? che in questo thread leggo s"??
Se ti confortasse, ... l'Excelsior lo trovi anche su alcuni SO3... ma anche su alcuni S56E!
Cordialità
G.G.
pure su s57e cal 12 del 1963
o almeno il mio.....(ereditato da mio padre)
-excelsior-high strengt alloyed steel-cal 12 67 camerata70 18,4 C
e 18,4 ****
il suddetto con canna di ricambio stessa matricola,camerata 70 lugh. 71 *** e *(non controllo perche e' inscatolata,e avvolta in un telo).
stesso materiale(ma cambia la brunitura) su un s687l 67 **** e**
beh ma non cambia nulla se non a favore dal momento che il suddetto acciaio lo usavano anche su S2 S3 S02 S03 450 ecc ecc un motivo in piu' dal momento che mi ritrovo per le mani un doppietta 410 con caratteristiche eccellenti ed in condizioni pari al nuovo ah dimenticavo ha pure lo sgancio dell'asta a pompa
ciao
---------- Messaggio inserito alle 05:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:38 PM ----------
Originariamente inviato da faggy
e 18,4 ****
il suddetto con canna di ricambio stessa matricola,camerata 70 lugh. 71 *** e *(non controllo perche e' inscatolata,e avvolta in un telo).
sempre per conoscenza :)
se non vado errato dovrebbe essere una bellissima brunitura color melanzana
ciao
A cavallo degli anni 60 e 70 c'e un certa confusione di modelli di doppiette
da 409,410, 424,425,426 come si fa con certezza distinguere i vari modelli in particolare dai modelli 409/410 ai modelli 424 e derivate
ciao
Buonasera a tutti gli appassionati del forum.....chi è in grado di darmi delucidazioni in merito al seguente quesito:
sono in possesso di una doppietta costruita presumibilmente il 1932 marca beretta monobloc vittoria a cani esterni calcio all'inglese con 4 chiusure tra cui la triplice grener con prolungamento della bindella nella faccia di bascula a perno tondo a chiudere quadro dalla parte esterna con i due possenti ramponi ad incastro nel piano di bascula veramente una meraviglia di robustezza. Le canne sono lunghe 70 cm. con strozzatura sinistra 1 stella destra 3 stelle entrambe con foratura 18,2 altro che canna greystone. Mi interessa sapere se questa doppietta entra nei modelli 408 - 409 - 410 e così via.
Ringrazio e porgo distinti saluti
---------- Messaggio inserito alle 09:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:31 PM ----------
Originariamente inviato da faggy
e 18,4 ****
sempre per conoscenza :)
ciao di nuovo.....dimenticavo le canne della doppietta sono costruite con (acciaio extra d'ougreè marihaye)......booooooo qualcuno mi sa dire le caratteristiche di questo acciaio e la sua provenienza???
Buongiorno, sono in possesso da 1 anno di un Benelli Montefeltro (usato 2 volte perchè il signore prima di me aveva la manona e il calcio era su misura)...
Ragazzi, sei più convinto di acquistare la migliore doppietta possibile per le mie tasche sono qui a chiedervi un po’ per curiosità un po’ per dovere...
Tempo fa mi sono imbattuto in questa serie su Netflix. Confesso che mi è piaciuta molto, e mi sono ritrovato sulla visione del protagonista.
Oggi...
17-05-25, 11:13
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta