Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Franco Mister
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 2207
    • ROMA

Originariamente inviato da .50 BEOWULF
    E su una canna 81 cm., è possibile che ci sia la punzonatura 810, doppia matricola e non la BMB? Grazie mille.[:D][:D][:D]
    ...Confermo la 81 Breda che ho ha doppia matricola S81014* la seconda 8838*la canna pesa 1.170 anno BH con logo 810 no BMB.,Prodotta direttamente in Breda .Un SALUTO

Commenta

• oliviero
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2807
      • torino
      • breton

la canna da 81 cm è tassativamente una BMB di produzione Beretta successivamente rifinita in Breda ma con acciaio , cromatura e brunitura Beretta.....il BMB non sempre è ben stampigliato , lo si può riscontrare anche solo sotto forma di una M punzonata storta , un'ombra di punzonatura ma qualcosa deve esserci.....

con l'alluvione del 94 molti magazzini Breda con canne in giacenza furono allagati e le canne vi rimasero per parecchio tempo....successivamente la Breda ha provveduto alla pulitura con macchine apposite delle corrosioni esterne...internamente le Breda sono completamente inossidabili....e alla successiva brunitura...per cui se in alcuni casi si riscontrano canne con i punzoni/marchi non molto impressi e la brunitura risulta un filo più scura/nera è possibile che tale canna appartenga ad uno dei lotti "alluvionati"...ma poco importa , la qualità è sempre la stessa....

in ogni modo di Breda R o cavallino con lunghezza da 81 che io sappia non ne sono mai state prodotte.....

la mat. delle BmB è quasi sempre preceduta dalla S xxxxx o a soli numeri 543xxx...la "seconda matricola" non è altro che un numero di stoccaggio/magazzinaggio riscontrabile anche su alcune R per lungo rinculo....

Commenta

• Atomo
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2009
        • 1779
        • Sicilia

Originariamente inviato da oliviero
        la canna da 81 cm è tassativamente una BMB di produzione Beretta successivamente rifinita in Breda ma con acciaio , cromatura e brunitura Beretta.....il BMB non sempre è ben stampigliato , lo si può riscontrare anche solo sotto forma di una M punzonata storta , un'ombra di punzonatura ma qualcosa deve esserci.....

con l'alluvione del 94 molti magazzini Breda con canne in giacenza furono allagati e le canne vi rimasero per parecchio tempo....successivamente la Breda ha provveduto alla pulitura con macchine apposite delle corrosioni esterne...internamente le Breda sono completamente inossidabili....e alla successiva brunitura...per cui se in alcuni casi si riscontrano canne con i punzoni/marchi non molto impressi e la brunitura risulta un filo più scura/nera è possibile che tale canna appartenga ad uno dei lotti "alluvionati"...ma poco importa , la qualità è sempre la stessa....

in ogni modo di Breda R o cavallino con lunghezza da 81 che io sappia non ne sono mai state prodotte.....

la mat. delle BmB è quasi sempre preceduta dalla S xxxxx o a soli numeri 543xxx...la "seconda matricola" non è altro che un numero di stoccaggio/magazzinaggio riscontrabile anche su alcune R per lungo rinculo....
        ciao Oliviero, scusa la domanda....
        ma se queste canne Breda BMB erano rifinite in Breda come mai erano internamente cromate dalla Beretta? forse per finitura finale intendi altro....

grazie, ciao
        un [:-golf]

(la cannetta Beretta in mio possesso che tu sai stringe parecchio.... [:-bunny] è difficile nei tiri medio.vicini ed a tordi se li prendo li scoppio....![occhi] ; proprio ieri uno a circa 25-27 mt l'ho decapitato...[occhi] con p.10 bior 28,5g ed in presenza di un mio compagno di caccia,
        e comunque ama molto le cartucce a piombo libero: bior, borra feltro ecc ecc..., sarà normale?)
        Ultima modifica Atomo; 23-10-14, 20:58.
        [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• oliviero
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2807
          • torino
          • breton

ma sai il "discorso" BMB è sempre stato avvolto da un fitto mistero...la cosa certa è che sono eccellenti canne super sperimentate da molti tiratori/cacciatori , su questo non ci piove...d'altronde prendine una e confrontala con un'altra del medesimo periodo originale Beretta e poi trai le tue conclusioni....

---------- Messaggio inserito alle 10:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:02 PM ----------

il fatto che la "cannetta" Beretta stringa non è assolutamente un difetto..tuttaltro!

semmai "gioca" con le cartucce e studia quella giusta per i tiri medio-brevi....

mah comunque il tordo decapitato sarà forse un caso ma non è certo colpa della canna , ma della cartuccia che in codesto abbinamento tende a stringere...

---------- Messaggio inserito alle 10:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:06 PM ----------

se hai problemi chiamami e facciamo una "chiacchieratina"....

Commenta

• Atomo
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2009
            • 1779
            • Sicilia

Originariamente inviato da oliviero
            ma sai il "discorso" BMB è sempre stato avvolto da un fitto mistero...la cosa certa è che sono eccellenti canne super sperimentate da molti tiratori/cacciatori , su questo non ci piove...d'altronde prendine una e confrontala con un'altra del medesimo periodo originale Beretta e poi trai le tue conclusioni....

---------- Messaggio inserito alle 10:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:02 PM ----------

il fatto che la "cannetta" Beretta stringa non è assolutamente un difetto..tuttaltro!

semmai "gioca" con le cartucce e studia quella giusta per i tiri medio-brevi....

mah comunque il tordo decapitato sarà forse un caso ma non è certo colpa della canna , ma della cartuccia che in codesto abbinamento tende a stringere...

---------- Messaggio inserito alle 10:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:06 PM ----------

se hai problemi chiamami e facciamo una "chiacchieratina"....
            grazie Oliviero, sempre gentilissimo....., la proverò ancora un po e poi ci sentiamo; comunque i tordi presi al volo hanno accusato, al momento del tiro, alla mia vista una forza d'impatto forse un pochino esuberante...., che poi, spennandoli appunto, hanno dato prova di questa mia impressione dato che presentano danni un pochino eccessivi.... [occhi]
            a colombacci.... va bene![:D]

grazie ancora, ciao a presto.
            [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• .50 BEOWULF
              • Dec 2011
              • 131
              • LOCOROTONDO (BARI)
              • AL MOMENTO NESSUN CANE.SONO UN ESTIMATORE, GIA' POSSESSORE DI DUE BRACCHI ITALIANI CHE RIMPIANGO TAN

Cannetta

Originariamente inviato da Atomo
              ciao Oliviero, scusa la domanda....
              ma se queste canne Breda BMB erano rifinite in Breda come mai erano internamente cromate dalla Beretta? forse per finitura finale intendi altro....

grazie, ciao
              un [:-golf]

(la cannetta Beretta in mio possesso che tu sai stringe parecchio.... [:-bunny] è difficile nei tiri medio.vicini ed a tordi se li prendo li scoppio....![occhi] ; proprio ieri uno a circa 25-27 mt l'ho decapitato...[occhi] con p.10 bior 28,5g ed in presenza di un mio compagno di caccia,
              e comunque ama molto le cartucce a piombo libero: bior, borra feltro ecc ecc..., sarà normale?)
              Carissimo Atomo, sicuramente non sono a conoscenza di questa tua canna che, a tuo dire-e non ho motivo di metterlo in dubbio-, fa dei tiri superlativi.Potresti,gentilmente, mettermi al corrente, illustrandomi le caratteristiche della stessa in quanto, non te lo nascondo, mi affascina tanto sapere di queste canne "particolari".Un saluto.[brindisi]
              Ultima modifica .50 BEOWULF; 24-10-14, 18:23. Motivo: Errore ortografico
              « Arma virumque cano, Troiae qui primus ab oris Italiam fato profugus Laviniaque venit litora, multum ille et terris iactatus et alto vi superum, ... »[vinci][vinci][vinci]

Commenta

• .50 BEOWULF
                • Dec 2011
                • 131
                • LOCOROTONDO (BARI)
                • AL MOMENTO NESSUN CANE.SONO UN ESTIMATORE, GIA' POSSESSORE DI DUE BRACCHI ITALIANI CHE RIMPIANGO TAN

Ragazzi,buonasera. Nessuna discussione da imbastire?
                « Arma virumque cano, Troiae qui primus ab oris Italiam fato profugus Laviniaque venit litora, multum ille et terris iactatus et alto vi superum, ... »[vinci][vinci][vinci]

Commenta

• toni montana
                  ⭐⭐
                  • Jan 2013
                  • 698
                  • roma
                  • setter

Ciao amici...un mio amico ieri ha preso un a300 usato me l ha fatto vedere contento del suo acquisto e come suo primo fucile che ha appena preso la licenza!! Ho smontato il fucile x controllarlo e a mia sorpresa ha una canna 71** for 18.3 matr A*****f anno xx9 e addirittura la scritta sp! L ho fotografata x far vedere agli esperti il Punzone, ma c É un problema nn sono capace a inserire la foto!! Se mi potete aiutare vi ringrazio almeno vedete anche la canna...un saluto

Commenta

• .50 BEOWULF
                    • Dec 2011
                    • 131
                    • LOCOROTONDO (BARI)

Canna skeet

Originariamente inviato da SAKO
                    A300 lusso con matricola a 4 numeri non ne ho mai visti...il mio ha lettera a numeri come tutti gli altri A300...la canna skeet bisognerà verificarla anche nel numerino impresso sullo spacco estrattore e comunque nella strozzatura reale.
                    Manda una qualche foto.

P.S. Matricole a 4 numeri su semiauto Beretta mi risultano solo sui primi A60, gli A61 erano già e 5 numeri ma senza lettera che arriverà proprio con l'A300.
                    .
                    Buonasera cari amici. Questa sera ho ritirato la canna in questione. Confermo
                    quanto già detto: anno xxiv=1968,fondo piatto, matricola 4 numeri 4**2, forata 18,5 mm, lunghezza 670 mm, PSF, camera 70 mm, peso= 975 grammi,punzonatura SKEET. Unica diversità è rappresentata da una seconda numerazione: 5**1-2 e punzone S. Chi mi può dare notizie in merito a quest'altro numero? Ah,dimenticavo! La carcassa-BERETTA A300 LUSSO-riporta come punzone relativo all'anno di costruzione XX9. A quale anno si riferisce? Grazie.[:-bunny]
                    Ultima modifica .50 BEOWULF; 14-11-14, 21:29.

Commenta

• LAPPA IVO
                      ⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 685
                      • Graffignano
                      • Epagneul breton e springer spaniel

Potresti fare qualche foto e postarla?
                      Grazie
                      Ivo

Commenta

• Franco Mister
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 2207
                        • ROMA

nei fucili nuovi assemblati in Beretta l'anno di costruzione della canna e carcassa sono uguali .....dopo i successivi propietari possono sostituire le canne ,per il secondo numero mai riscontrato su una canna Beretta ,solo sulle canne Breda era uso un secondo numero ,l 'ho notato sulla Breda 81 o vecchie canne per molloni ...aspettiamo altri commenti ..Un Saluto

---------- Messaggio inserito alle 07:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:43 AM ----------

controlla la foratura se è originale o alesata per portarla cilindrica .....non credo che nel 1968 la Beretta già forniva canne per lo Skeet ??????????ultimo controllo il peso della canna .....

Commenta

• .50 BEOWULF
                          • Dec 2011
                          • 131
                          • LOCOROTONDO (BARI)

Canna Skeet

Originariamente inviato da Franco Mister
                          nei fucili nuovi assemblati in Beretta l'anno di costruzione della canna e carcassa sono uguali .....dopo i successivi propietari possono sostituire le canne ,per il secondo numero mai riscontrato su una canna Beretta ,solo sulle canne Breda era uso un secondo numero ,l 'ho notato sulla Breda 81 o vecchie canne per molloni ...aspettiamo altri commenti ..Un Saluto

---------- Messaggio inserito alle 07:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:43 AM ----------

controlla la foratura se è originale o alesata per portarla cilindrica .....non credo che nel 1968 la Beretta già forniva canne per lo Skeet ??????????ultimo controllo il peso della canna .....
                          .Il peso è perfettamente uguale.Appena possibile posto delle fotografie e controllo la foratura della camera(18,5 mm).[:-bunny]

Commenta

• Franco Mister
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 2207
                            • ROMA

ho scritto foratura ..intendevo la "strozzatura"....per la carcassa del Beretta A.300 Lusso con xx9..=1973

Commenta

• .50 BEOWULF
                              • Dec 2011
                              • 131
                              • LOCOROTONDO (BARI)

Canna Skeet

ho scritto foratura ..intendevo la "strozzatura"....per la carcassa del Beretta A.300 Lusso con xx9..=1973
                              Buonasera. Il diametro in volata è pari a 18,30 mm, quindi abbiamo un restringimento di 0,2 mm ovvero 2 decimi che mi autorizzano a pensare ad una strozzatura di 4* e quindi verosimile con la punzonatura SKEET. Spero che le fotografie allegate siano sufficientemente nitide per altre valutazioni.Grazie.[:-bunny][:-bunny][:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 01:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:59 AM ----------

Buonasera. Il diametro in volata è pari a 18,30 mm, quindi abbiamo un restringimento di 0,2 mm ovvero 2 decimi che mi autorizzano a pensare ad una strozzatura di 4* e quindi verosimile con la punzonatura SKEET. Grazie.[:-bunny][:-bunny][:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 01:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:02 AM ----------

Buonasera. Il diametro in volata è pari a 18,30 mm, quindi abbiamo un restringimento di 0,2 mm ovvero 2 decimi che mi autorizzano a pensare ad una strozzatura di 4* e quindi verosimile con la punzonatura SKEET. Spero che le fotografie allegate siano sufficientemente nitide per altre valutazioni.Grazie.[:-bunny][:-bunny][:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 01:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:59 AM ----------

Buonasera. Il diametro in volata è pari a 18,30 mm, quindi abbiamo un restringimento di 0,2 mm ovvero 2 decimi che mi autorizzano a pensare ad una strozzatura di 4* e quindi verosimile con la punzonatura SKEET. Grazie.[:-bunny][:-bunny][:-bunny]
                              Questa sera le fotografie non hanno voglia di essere allegate....Sigh.[:142][:142][:142]

Commenta

• .50 BEOWULF
                                • Dec 2011
                                • 131
                                • LOCOROTONDO (BARI)

Canna Skeet

---------- Messaggio inserito alle 01:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:02 AM ----------

Questa sera le fotografie non hanno voglia di essere allegate....Sigh.[:142][:142][:142]
                                Ah, dimenticavo! Sulla canna in questione, manca l'indicazione-punzonata-della strozzatura, visualizzabile,diversamente, come *, +, °: solo SKEET![:D]
                                Ultima modifica .50 BEOWULF; 16-11-14, 09:48.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..