Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Come da richiesta di Piero, allego alcune foto del mio Breda Sirio Lusso (3 di 10).
Quello che mi piace di questo fucile (per il momento):
- venature dei legni parallele alla linea di fuoco (canne); sono convinto che contribuiscano e non poco, ad ammortizzare il rinculo.
- il peso delle canne facilita l'apertura ed altrettanto, abbassando il gruppo calcio-bascula, ne facilita la chiusura.
- ho sparato solo cartucce con 24/28 gr di piombo, rinculo quasi inesistente.
- appezzo le armi "non leggere".
p.s. postando foto della doppietta su questo forum, esco fuori tema oppure no, visto che ci sono arrivato per merito suo?
Ciao
Giuseppe
---------- Post added at 03:39 PM ---------- Previous post was at 03:33 PM ----------
Come da richiesta di Piero, allego alcune foto del mio Breda Sirio Lusso (3 di 10).
Quello che mi piace di questo fucile (per il momento):
- venature dei legni parallele alla linea di fuoco (canne); sono convinto che contribuiscano e non poco, ad ammortizzare il rinculo.
- il peso delle canne facilita l'apertura ed altrettanto, abbassando il gruppo calcio-bascula, ne facilita la chiusura.
- ho sparato solo cartucce con 24/28 gr di piombo, rinculo quasi inesistente.
- appezzo le armi "non leggere".
p.s. postando foto della doppietta su questo forum, esco fuori tema oppure no, visto che ci sono arrivato per merito suo?
Ciao
Giuseppe
Ciao Giuseppe, sono fortunato e soddisfatto possessore di piu di un Sirio, usalo a caccia ed apprezzerai la micidialità delle sue canne. E' un'arma dalla grande consistenza e dalla robustezza eccezionale.
Quando ci sentiamo con l'amico Eulo ogni volta non fa che rimarcarmi le qualità balistiche dei suoi Sirio, inseparabili compagni di caccia, è un fucile che è rimasto nel cuore di chiunque lo abbia utilizzato.
Complimenti per i tuoi acquisti.
Saluti
Claudio
Ti ringrazio Pipistrello53, sei stato gentile e velocissimo!!!!!!!!!!!!
Ho posseduto anch'io un Breda Sirio in cal.12 e ne conosco la generosità delle canne, mi hanno sempre regalato grandi soddisfazioni.
Nella mia precedente richiesta, ti sollecitavo anche le foto del Franchi Montecarlo in cal. 20. Sarà una vera sciccheria tenerlo tra le mani e sparare qualche fucilata. Complimenti, il Sirio è pari al nuovo.
Con simpatia
piero
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
Ciao e grazie delle risposte.
La caccia per me è sempre stata quella descritta dal Carducci in San Martino:"Sta il cacciator fischiando/ Su l'uscio a rimirar / Tra le rossastre nubi / Stormi d'uccelli neri, / Com'esuli pensieri, / Nel vespero migrar".
Quindi doppietta (il mio primo fucile un calibro 16 Bernardelli di mio padre, cani esterni, ignoro le strozzature ed il peso, ma prima o poi me ne procurerò uno, bellissimo in questo calibro a mio parere e non solo, per molti versi il più funzionale) oggi sostituita, nell'uso e non sempre, dalla serie A300/1/2/3, il più moderno semiautomatico, oggi antico, mai vecchio.
La doppietta è a Brescia perché possa, il suo stato, passare da buono ad ottimo (seguo sempre i suggerimenti dei Grandi, in questo caso Montecarlo 72). Posto alcune foto fatte prima della partenza, caratteristiche:cal. 20, peso kg2,800, canne forate 16,1, strozzature 3 e 5 decimi, bigrillo con primo grilletto snodato, legni noce nazionale, incisione n.8 con bascula e calcio all'inglese arrotondati e molto fini.
Spero di non prendere una strigliata dal moderatore del forum.
Ciao
---------- Post added at 07:01 PM ---------- Previous post was at 06:59 PM ----------
2 di 4!
---------- Post added at 07:02 PM ---------- Previous post was at 07:01 PM ----------
3 e 4
---------- Post added at 07:10 PM ---------- Previous post was at 07:02 PM ----------
Dimenticavo: canne lunghezza cm. 68, mirino ricavato da una piccola perla naturale!
Giuseppe
Davvero bella!!!!!!!!!! Complimenti mi piace tantissimo.
Hai fatto bene a fotografarla adagiata su un panno finemente ricamato, è il suo posto naturale.
La perla del mirino è figlia della perla "madre", la Signora Montecarlo in tuo possesso.
Se posso fare un piccolo appunto, tanto per cercare l'ago nel pagliaio,
mi sarei aspettato un noce molto più all'altezza. (Saranno le foto?)
Con Simpatia
piero
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
Davvero bella!!!!!!!!!! Complimenti mi piace tantissimo.
Se posso fare un piccolo appunto, tanto per cercare l'ago nel pagliaio,
mi sarei aspettato un noce molto più all'altezza. (Saranno le foto?)
Con Simpatia
piero
Hai ragione sui legni, non sono le foto!
L'Imperiale Montecarlo era il modello "base"delle doppiette fini della Franchi.
Batterie Holland & Holland, stessa finitura delle canne (unite con il sistema demibloc, da alcuni definito"integrale"). Con sovrapprezzo la versione Imperiale Montecarlo extra poteva avere legni in radica di vario grado ed incisioni non standard firmate dall'autore. Vedremo quando torna da Brescia.
Però ulteriori ragguagli su questo "fuori tema", se richiesti, te li fornirò con messaggio privato.
Ciao
Giuseppe
Buon giorno a tutti.
Vedo che la discussione nel forum è ferma da alcuni giorni.
Non vorrei che parte della "responsabilità"fosse da attribuire al mio "fuori tema".
Quindi ne approfitto per "rientrare".
Dopo la lettura dell'intero forum mi è rimasta questa convinzione, di cui chiedo conferma (o meno):
La bontà balistica delle canne ad anima liscia è SOPRATTUTTO determinata dalla "rifinitura" apportata a queste dall'uomo, cioè:lappatura e cromatura con esame finale dei risultati in "controluce"od altro (che io ignoro).
L'acciaio al cromo-vanadio ad alto potere elastico adoperato dalla Breda per le canne delle sue mitragliatrici, aveva caratteristiche di resistenza, indeformabilità e di dispersione del calore determinato dall'altissimo numero di colpi/minuto sparati. Situazione non riscontrabile a caccia, forse un po' nel tiro. Dal punto di vista commerciale, per l'utilizzo venatorio, uno splendido spreco.
Le canne della (vecchia) St. Etienne erano realizzate in un acciaio non eccelso (AFNOR C40 e C42), anche qui, essendo validissime, la differenza era l'esecuzione della lappatura e della cromatura.
Se non ricordo male, entrambe le lavorazioni erano eseguite con rotoforgiatura a caldo che ha la caratteristica (tra le altre) di mantenere omogeneità nel prodotto finito e quindi evitare ulteriori "selezioni"(una forma "ante litteram"delle norme ISO).
Infine, la mia BMB T cm 71**, riporta la scritta BREDA nel classico esagono e la dizione "acciaio breda". Ne deduco che il tubo grezzo era fornito dalla Breda (non necessariamente in cromo-vanadio), lavorato (più economicamente) dalla Beretta e rimandato in Breda per lappatura e cromatura (questa si, determinante per la resa balistica). Dove sbaglio?
p.s. Secondo un mio amico, eccellente ex tiratore, per tiri lunghi con piombo medio-piccolo (fino al n. 7 italiano) è più idonea la BMB T cm71**foratura 18,4 e 8/10, mentre la Breda® cm70* foratura 18,3 e 10/10, sarebbe più idonea per tiri lunghi con piombo di maggior diametro. Entrambe da usare con cariche non superiori ai 36gr. Ha un senso tutto ciò?
Giuseppe
Sacrilegio???
Ieri ho visionato un 301 mal ridotto..la canna un'oscenita' : bindellone da 10 mm corta circa 64cm con boccola filettata!
Visionando i punzoni sono rimasto colpito..si trattava di una EX 71 skeet ma con il punzone falso trap. Aveva il numero arabo 5 sulla sede dell'unghia estrattrice e il punzone S vicino alla scritta beretta.
Il punzone T è falso visto la strozzatura in origine cilindrica. ...
Veramente un peccato.
quindi Secondo me quella canna era una bella skeet da 71 con bindella larga da 10mm....dopodiché taroccata con il marchio T trap ed infine come se non bastasse segata e deturpata!
Dopo allego le foto
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
saluti...Lorenzo[:-golf] Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!
Buon giorno a tutti.
Vedo che la discussione nel forum è ferma da alcuni giorni.
Non vorrei che parte della "responsabilità"fosse da attribuire al mio "fuori tema".
Quindi ne approfitto per "rientrare".
Dopo la lettura dell'intero forum mi è rimasta questa convinzione, di cui chiedo conferma (o meno):
La bontà balistica delle canne ad anima liscia è SOPRATTUTTO determinata dalla "rifinitura" apportata a queste dall'uomo, cioè:lappatura e cromatura con esame finale dei risultati in "controluce"od altro (che io ignoro).
L'acciaio al cromo-vanadio ad alto potere elastico adoperato dalla Breda per le canne delle sue mitragliatrici, aveva caratteristiche di resistenza, indeformabilità e di dispersione del calore determinato dall'altissimo numero di colpi/minuto sparati. Situazione non riscontrabile a caccia, forse un po' nel tiro. Dal punto di vista commerciale, per l'utilizzo venatorio, uno splendido spreco.
Le canne della (vecchia) St. Etienne erano realizzate in un acciaio non eccelso (AFNOR C40 e C42), anche qui, essendo validissime, la differenza era l'esecuzione della lappatura e della cromatura.
Se non ricordo male, entrambe le lavorazioni erano eseguite con rotoforgiatura a caldo che ha la caratteristica (tra le altre) di mantenere omogeneità nel prodotto finito e quindi evitare ulteriori "selezioni"(una forma "ante litteram"delle norme ISO).
Infine, la mia BMB T cm 71**, riporta la scritta BREDA nel classico esagono e la dizione "acciaio breda". Ne deduco che il tubo grezzo era fornito dalla Breda (non necessariamente in cromo-vanadio), lavorato (più economicamente) dalla Beretta e rimandato in Breda per lappatura e cromatura (questa si, determinante per la resa balistica). Dove sbaglio?
p.s. Secondo un mio amico, eccellente ex tiratore, per tiri lunghi con piombo medio-piccolo (fino al n. 7 italiano) è più idonea la BMB T cm71**foratura 18,4 e 8/10, mentre la Breda® cm70* foratura 18,3 e 10/10, sarebbe più idonea per tiri lunghi con piombo di maggior diametro. Entrambe da usare con cariche non superiori ai 36gr. Ha un senso tutto ciò?
Giuseppe
a mio avviso non esiste per le canne una regola....il bello della canna liscia è che non si finisce mai di imparare e di provare/sperimentare e ogni canna è un caso a sè stante , non ve ne mai una uguale ad un'altra....
ogni canna come dico sempre va esaminata per bene a fondo con una pazienza da certosino con i vari tamponi , carota ed alesametro...poi va provata a caccia sul selvatico per mesi ..solo dopo tutto ciò si potrà esprimere un giudizio definitivo e non sputar sentenze come molti purtroppo sono abituati a fare solo dopo aver fatto pochi colpi magari al piattello !
per cui anche sulle Breda R e BMb non esiste una regola precisa.....posso preferire una 70 x 18.3 per la sua "dirompenza" od una 71 x BMB sempre in 18.3 per la sua maggiore "morbidezza" e per le sue rosate che in placca sembrano "pitturate" , questa è la canna che mi ha accompagnato per anni nel tiro all'elica......
hai ragione caro Lorenzo visto il business odierno sulle "nostre" canne i tarocchi sono sempre più frequenti...SP docet....ed io mi sto veramente infastidendo quando girando in armerie anche sperdute di provincia e non incontro quasi giornalmente osceni tarocchi anche mal realizzati di canne che un tempo erano veramente grandi canne......recentemente ho visto una stupenda Fondo piatto quasi in condizioni di nuovo con una tiratura dell'interno quasi da "svenire" orrendamente mutilata perchè il proprietario asseriva che stringeva troppo e rovinava i selvatici...adesso allarga di più e a detta del possessore fulmina gli animali senza rovinarli!
[ATTACH]67396[/ATTACH][ATTACH]67397[/ATTACH][ATTACH]67398[/ATTACH][ATTACH]67399[/ATTACH]
Quindi la T è tarocca?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Lorenzo ...Questa canna anche " mutilata" ...non è da sottovalutare ,in genere queste canna "S " ,detto da chi le usa sono ottime "...se abbinata a uno strozzatore ben allineato non farà pentire chi l'acquistata ,certo come hai notato e sospetto che abbia 2punzoni un T / S [occhi]Un Saluto
Buona sera a tutti;
Ringrazio Oliviero per quella che considero una lezione di vita.
Volevo riprendere "i vecchi tempi" tornando a caccia, ma lo stavo facendo con la presunzione della "nuova testa".
"Non si finisce mai di imparare" è una frase che cito spesso, ma poi tento di estrapolare delle "regole"generali.
Essere umili è dura.
Grazie ancora
Giuseppe
A proposito di canne mutilate o taroccate,un tiratore a palla asciutta che ho conosciuto nel mese di luglio durante una gara indetta per inaugurare un nuovo campo di tiro, ha completamente cambiata la impostazione di una veccia canna beretta e cioe': una canna 71 2* forata 18,3 trasformata in 4* e forata18,4. Parecchi tiratori storcevano il muso e criticavano questo conoscente che aveva praticamente rovinato una vecchia e gloriosa canna con cilindro a fondo piatto. Devo dire pero' che il soggetto incriminato aveva ragione vincendo la gara con sorpresa di tutti. Ciao a tutti
Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...
Salve, siccome ne ho sentito sempre parlare di queste canne, considerate migliori rispetto alle Beretta normali, però leggevo che bisogna vedere se sono...
Come da titolo vendo Beretta a 300 trap, quindi con calcio Montecarlo e serbatoio in acciaio senza canna, il fucile è funzionante ma presenta segni d’usura...
Buon giorno a tutti , un cortesia grande non ricordo nello specifico del perché le canne della serie A300-1-2-3 non possono essere montate sull'A304...
23-11-22, 12:45
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta