Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • flou
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2016
    • 5993
    • roma
    • setter LARA

Bella la basetta portamirino. Eccellente canna, fidati

---------- Messaggio inserito alle 12:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:38 PM ----------

Nonostante abbia la gemella per il 2,sempre tutto permettendo, ho rispolverato una 67 mobilchoke che in passato non mi ha deluso. Scelta più che altro per farle prendere un po' di aria anche a lei altrimenti cadrebbe nel dimenticatoio

Commenta

• Joetriple
      • Sep 2018
      • 87
      • Verona
      • Pointer

Il mio compare di caccia si presenterà con una Saint Etienne 65 5/10 , quindi non potevo farmi cogliere impreparato. Useremo le stesse cartucce caricate con Sipe/S4. Vedremo un po'

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11220
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Joetriple
        Buona sera a tutti.
        Ho effettuato delle prove di rosata con la mia Breda R da 62,5 per presa gas, alla distanza di 25m (di più non potevo) , con tutta la serie di strozzatori originali Breda.
        Ebbene, ho riscontrato un decentramento verso l'alto di circa 10 cm del centro di rosata.
        Qualcuno potrebbe dirmi se è una cosa normale?
        Grazie saluti.
        Naturalmente aggiungo che questo comportamento l'ho riscontrato con tutti gli strozzatori, da 0,25 al Full. A vista sembrano centrati sulla filettatura.[COLOR="Silver"]

cut
        La canna ha quasi certamente una leggera tendenza a sparare appena alto.
        Con un traguardo ed un bilanciere, un buon cannoniere toglierebbe la flessione in alto in meno di un minuto.
        Io però non mi dispererei affatto, a caccia una canna che spara quattro dita alto è sempre soltanto positiva, magari tranne che per la caccia a terra (lepre, coniglio).
        Grandissima canna, comunque.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• Joetriple
          • Sep 2018
          • 87
          • Verona
          • Pointer

Grazie mille sig. Garolini,
          Sinceramente la canna l'ho usata a caccia alla piccola migratoria , e si è confermata una grande canna, con abbattimenti puliti e scenografici fumetti in aria con strozzatore 0,5.
          Saluti

---------- Messaggio inserito alle 02:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:52 PM ----------

Originariamente inviato da G.G.
          Una canna tagliata ma non a sufficienza per asportare interamente la strozzatura, mantiene un residuo di conicità, che ai fini balistici lavora ancora come strozzatura, ridotta, ma farà il suo lavoro.
          SE il residuo di restringimento è di 2/2,5 decimi su un tubo di 67 cm. a mio avviso val la pena di preoccuparsi meno e provare la canna, senza indugio, alla placca, infatti con quella lunghezza e strozzatura, potrebbe ritrovarsi sia una ciofeca da ridare all'armiere, come una canna larga ma buonissima, anzi visti i natali, con arte e parte, in grado di dare ancora ottime e ben distribuite rosate generose perfette intorno ai 25/28 metri, che a caccia è una distanza aurea.
          Il tubo è uno dei primi, forati ed alesati, perfetto meccanicamente parlando perchè senza tensioni del metallo, ... noto per qualità balistiche notevoli, io la proverei certamente con 4-5 tipologie di ottime cartucce a grammatura media.
          Poi semmai condivida quanto rilevato.

Cordialità
          G.G.
          Alla fine sig. Garolini, ho fatto una prova con codesta canna alla placca, con MB EXTRA FIBRE Pb 5 a 30m, mi dispiace non aver fatto una foto, la rosata è sembrata buona e ben guarnita. Ho deciso che la terrò per valutarne l'effettivo efficacia a corte e medie distanze.
          Grazie ancora

Commenta

• oreip
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 9029
            • Santa Flavia (PA)
            • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da Joetriple
            Nel frattempo mi sono regalato questa chicca: 67 sb 5,5/10 monomatricola a 4 cifre

---------- Messaggio inserito alle 12:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:16 PM ----------

Tempo permettendo la proverò in pre apertura con cartucce da 33 gr pb 5.

---------- Messaggio inserito alle 12:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:18 PM ----------

Sarà la mia prima fondo piatto ad essere testata sulla selvaggina. Vedremo se le leggende si riveleranno veritiere��
            Credimi non sono leggende, dopo tutto quello che abbiamo letto e scritto sulle fondo piatto, c'è solo un aggettivo: concretezza.
            Saluti
            piero
            Homo Homini Lupus
            "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Salvuccio
              • Nov 2008
              • 100
              • Centuripe (EN)
              • segugi incrociati

Buona sera a tutti Berettisti oggi ho visto una canna che mi lascia tanti dubbi ma il propietario che l aveva era anziano lo prese nuovo un 302 nel 1981 possiede una canna 71 3 stelle forata 18.4 anno.AH 1981 ponticelli larghi possiede sotto la Dicitura SP. mi sembra strano che a quegli anni 80 la producevano posto una foto per capire un parere agli esperti

Commenta

• brullo
                ⭐⭐
                • Sep 2015
                • 977
                • velletri

Perché strano? Non potrebbe essere un fondo di magazzino e bannato all'occorrenza? Poi per l'originalità alzo le mani.
                Bruno.

---------- Messaggio inserito alle 07:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:09 PM ----------

Scusate bannato sta per bancato.

Commenta

• oliviero
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 2804
                  • torino
                  • breton

le canne SP nacquero da un'idea di Carlo Sala nel lontano 1968 ed il punzone , come tutti i "frequentatori" del nostro grande thread sanno, era netto e ben definito.....

codesto è un palese "tarocco" eseguito con un punzone artigianale costruito da un garzone di bottega.....lo sfondo è frastagliato e mal definito ecc. ma si sa le SP vengono vendute , come d'altronde dal 68 in poi anche dallo stesso Sala, a prezzo molto più elevato e qualche furbone ci prova sempre!

---------- Messaggio inserito alle 08:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:38 PM ----------

poi ,come asserisce giustamente Salvuccio ,siamo anche fuori periodo.....

Commenta

• moro
                    ⭐⭐
                    • Mar 2014
                    • 532
                    • sinalunga (SI)
                    • kurzhaar

Beretta A300 L Cal 20, canna 67* 15.8, sb gr670

Marco

Commenta

• Salvuccio
                      • Nov 2008
                      • 100
                      • Centuripe (EN)
                      • segugi incrociati

Originariamente inviato da oliviero
                      le canne SP nacquero da un'idea di Carlo Sala nel lontano 1968 ed il punzone , come tutti i "frequentatori" del nostro grande thread sanno, era netto e ben definito.....

codesto è un palese "tarocco" eseguito con un punzone artigianale costruito da un garzone di bottega.....lo sfondo è frastagliato e mal definito ecc. ma si sa le SP vengono vendute , come d'altronde dal 68 in poi anche dallo stesso Sala, a prezzo molto più elevato e qualche furbone ci prova sempre!

---------- Messaggio inserito alle 08:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:38 PM ----------

Grazie Oliviero anche io pensavo così perché nel 1981 canne SP Beretta non ne produceva chissà perché è stampato nella canna ripeto era un fucile di un anziano signore acquistato nel. 81 ora ho la preso seminuovo a quell' epoca c era la mania che qualche signore conosceva la Dicitura delle canne S.P che erano eccellenti e gliela fatto stampare per acquisire valore per venderlo ma resta un mistero

Commenta

• flou
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2016
                        • 5993
                        • roma
                        • setter LARA

Originariamente inviato da moro

Bello veramente come la canna anche se quest'ultima a me personalmente non fa impazzire come strozzatura ( cmq non comune per cui difficilmente reperibile ).Sarebbe interessante vederne i punzoni.
                        A giudicare dalla guaina dell'astina sbiadita deduco che sia stato ,giustamente,usato.Mi piace [emoji106][emoji106]

---------- Messaggio inserito alle 08:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:50 AM ----------

Vista la loro nascita nel periodo delle canne a fondo piatto e' eresia asserire che siano state prodotte SP con entrambe le caratteristiche ? ( sp fondo piatto per intenderci )

Commenta

• oliviero
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2804
                          • torino
                          • breton

direi che una 67 x SB in cal. 20 è una vera rarità e intriga molto......poi ,se vedo bene, è a basetta lunga per cui siamo nel top della produzione per cui.....

un mio amico di Valenza usa costantemente un 300 cal.20 con una SB 67 xx del 73 con cartucce di suo caricamento ,peraltro molto accurato ,e asserisce che "porta di più del 12"...forse proprio così non sarà ma vederlo all'opera è sempre un bello spettacolo.....

---------- Messaggio inserito alle 09:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:40 AM ----------

le prime SP erano infatti a Fondo Piatto......

Commenta

• flou
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2016
                            • 5993
                            • roma
                            • setter LARA

le prime SP erano infatti a Fondo Piatto.....

se ne sara' anche parlato in precedenza ma la testa comincia a far i capricci col passare del tempo [:D][:D][:D]

Commenta

• moro
                              ⭐⭐
                              • Mar 2014
                              • 532
                              • sinalunga (SI)
                              • kurzhaar

Per Flou.

---------- Post added at 11:05 AM ---------- Previous post was at 11:02 AM ----------

direi che una 67 x SB in cal. 20 è una vera rarità e intriga molto......poi ,se vedo bene, è a basetta lunga per cui siamo nel top della produzione per cui.....

un mio amico di Valenza usa costantemente un 300 cal.20 con una SB 67 xx del 73 con cartucce di suo caricamento ,peraltro molto accurato ,e asserisce che "porta di più del 12"...forse proprio così non sarà ma vederlo all'opera è sempre un bello spettacolo.....

---------- Messaggio inserito alle 09:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:40 AM ----------

le prime SP erano infatti a Fondo Piatto......

Marco

Commenta

• fistione
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 3531
                                • viareggio

Originariamente inviato da moro

Complimenti Marco....sicuramente, come già detto da Oliviero hai per le mani un ottima arma con una eccellente canna.

In bocca al lupo
                                Lorenzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..