Beretta A300/303 e variazioni
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Salve Repirani
Ma esiste una correlazione tra i punzoni della canna e la lettera stampigliata sul bicchiere ?
Sono fuori regione per lavoro e non ho altre foto
Cmq trattasi una cm 67 senza bindella e matricola e anno purtroppo non le dispongo
Un salutoCommenta
-
Beretta A300/303 variazioni
Marco ...ti rispondo per sentito dire , che le uniche & originali SP sono quelle del 1973/1975 , ...per le canne successive con punzone SP ..sono figli di paternità ignota (NN) .Un SalutoCommenta
-
Commenta
-
Purtroppo non conosco questa R.
Saluti.Commenta
-
Se non vado errato, gli esperti tempo fa dicevano che le lettere in quel punto, fossero le iniziali del cannoniere. Non metto la mano sul fuoco però.
SalutiCommenta
-
Avevo la stessa canna 67** sb matricola A..... F dei primi anni 70 con la stessa R punzonata. Anche io credevo nell'iniziale del cannoniere però mi dissero che dovrebbe essere una R che sta per riprova sostanzialmente. Non però al bnp ma presso la stessa beretta. Si riprovava e ricontrollava appunto una canna che a giudizio di qualcuno poteva avere bisogno di essere ricontrollata. È vero che è come darsi la zappa sui piedi asserendo ciò e perdi più punzonarcelo ma questo è quanto so io. Gli esperti ci illuminino.Commenta
-
Salve FlouAvevo la stessa canna 67** sb matricola A..... F dei primi anni 70 con la stessa R punzonata. Anche io credevo nell'iniziale del cannoniere però mi dissero che dovrebbe essere una R che sta per riprova sostanzialmente. Non però al bnp ma presso la stessa beretta. Si riprovava e ricontrollava appunto una canna che a giudizio di qualcuno poteva avere bisogno di essere ricontrollata. È vero che è come darsi la zappa sui piedi asserendo ciò e perdi più punzonarcelo ma questo è quanto so io. Gli esperti ci illuminino.
Nella tua informazione non vedo una logica
Se come dici chissà se capitava nel posto sbagliato quante volte veniva ricontrollata
Un salutoCommenta
-
Infatti non ha tanta logica ma è l'unica risposta che conosco. Se qualcuno ha notizie o dati certi si faccia avanti perché sono ben accettiCommenta
-
Ciao Giuliano, potevano essere delle lettere utilizzate per lo stoccaggio delle canne nei magazzini. Credo fosse più un segnale legato alla logistica.Commenta
-
il nostro thread è sempre molto vivo e vegeto in quanto vengono proposti con una buona costanza argomenti interessanti e problemi vari che devono essere risolti....
anch'io posseggo almeno 4 canne con codesta R ben apposta alla base del cilindro presa-gas.....a dirvi tutta la verità , o miei cari amici , anch'io questa volta sono un pò incerto/indeciso nel dare una risposta concreta e risolutiva....
dialogando con vari amici la prima ipotesi era quella di una eventuale sostituzione del cilindro presa-gas per cui la R può stare per RIWORKED alias rilavorazione e/o sostituzione oppure al limite RICONTROLLATO per una qualsiasi ragione....
poi oggi il mio amico di Bra , grande appassionato e possessore di A300, mi riferisce di una possibile serie di canne di una produzione ben definita in Beretta....anche perché ,a mio avviso , questa R è riscontrabile ,e correggetemi se sbaglio , soprattutto su canne di mat. A - B finale F e non su produzioni tarde....diciamo che potrebbe assommarsi alla S grande apposta sul manicotto nelle canne di produzione del periodo grosso modo del 302.....
senza dubbio direi che l'ipotesi della ribancatura sia da scartare .....
in ogni modo tutte le possibili soluzioni sono ben accette e l'argomento diventa oltremodo interessante....Commenta
-
Buona sera
ringrazio tutti per gli interventi
ho avuto notizie tramite mio figlio , si tratta di matricola A51XXXF del xx9
la canna e' una cm 67 senza bindella xx
Salvatore
---------- Messaggio inserito alle 06:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:08 PM ----------
a dimenticavo , forse non serve
era montata su un altair
SalvatoreCommenta
-
Si infatti è pesante ma come resa non mi ha mai deluso molti altri anziani che comprarono il fucile con questa canna corredata mi hanno raccontato meraviglie io comunque vado al coniglio monto di solito il 4 stelle e forata 18.3 e devo dirti che per il terreno che abbiamo noi va bene sparo di solito cartucce di 32 grammi di solito MB gigante dispersanti caricate mie la massima grammatura che uso e 35 grammi ma quelle a scomparsa del l a 303 come resa sono uguali cambia il peso?
Il pregio di questa canna la sua balistica ..di contro è suo peso e lo sbilanciamento in avanti ,
causa il robusto ghierone Ti consiglio di farla sbindellare e alleggerire il ghierone come ho fatto a una mia canna , ha migliorato sia balisticamente ( già ottima ) e in maneggevolezza perché più pronta è allineata quando imbraccio .Un Saluto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 03:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:57 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 04:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:58 PM ----------

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCommenta
-
Eccellente canna come resa balistica la possiedo su l a 301 datata 1979 bindella larga 1cm tipo Trap lunghezza 67 mi sono argomentato molto bene su queste canne che videro la luce nel 1976 nei primi anni disponibili solo 71 di lunghezza mentre nel 79 solo 67 in queste canne esistono due tipi di ghiera nel 76 la ghiera risulta piccola di dimensioni a tre dentini nel 78- 79 nasce un altra ghiera più robusta difatti nasce un altra chiave di serraggio più larga nel 1980 con il 302 hanno di nuovo modificato la ghiera facendola più stretta e allungata come questa nella foto difatti nasce un altra chiave di serraggio fatta più stretta con l a 302 misero in commercio gli strozzatori che facevano da prolunga esterno erano 4 cm c era 1 stella e il due stelle in più nasce uno strozzatore che faceva da dispersore era arraggiato all' interno mentre l a 301 aveva la linea di strozzatori dall' 1 stella al 4 stelle, entrambi le canne sono ringonfiate fatte più rinforzate per L alloggio dello strozzatore sono tutte forate 18.3Il pregio di questa canna la sua balistica ..di contro è suo peso e lo sbilanciamento in avanti ,
causa il robusto ghierone Ti consiglio di farla sbindellare e alleggerire il ghierone come ho fatto a una mia canna , ha migliorato sia balisticamente ( già ottima ) e in maneggevolezza perché più pronta è allineata quando imbraccio .Un Saluto
---------- Messaggio inserito alle 03:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:57 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 04:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:58 PM ----------

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCommenta
-
Delle vecchie Beretta Mobil Choke col ghierone, non mi sono mai innamorato.
Sono troppo pesanti sulla punta ed appruate, del resto non sopporto l'idea di toccare una canna con temperature di circa 500 gradi per fondere la lega d'argento che fissa la bindella e non sono matto al punto da sbindellarla o ridurla a lima.
Ho molte canne e mi piacciono nella loro originalità.
Guardandomi intorno, oggi resto basito per la facilità con cui alcuni fanno intervenire semplici fabbri e maniscalchi su canne di razza, ignari che una canna sia in realtà un tubo che nel tratto sottile centrale, può essere di spessore inferiore al millimetro! Inutile commentare ... è il frutto di una ignoranza abissale!
A costoro gioverebbe e molto, sapere che nei primi anni '70 la Beretta brasava le bindelle a stagno, con tutti i rischi di distacco e altri accidenti di percorso legati al fissaggio blando del nastro traforato, fissato a metallo dolce fuso a bassa temperatura, ... che tale pratica però la seguivano anche tutti i migliori cannonieri al mondo, i francesi della Manufrance St.Etienne con tubi "plebei" in C42 e rigorosamente attaccati ai nastri traforati ... solo tramite stagno. Un caso che anche Perazzi, Piotti, ed altri usassero solo stagno, per non scaldare troppo le canne! Beh, era un metodo costante, i grandi tutelavano le qualità balistiche delle proprie canne tramite lo stagno.
Oggi portiamo una canna in cui le bindelle sono saldate a lega d'argento dal fabbro, e acceso il cannello la mandiamo al rosso, a 600/650 gradi, staccando le appendici metalliche, ... e arrostendo l'acciaio che poi sarà ribrunito a nuovo [wink][wink][wink].
Fatto questo, discutiamo con foga e pathos, di punzoni di cui conosciamo le leggende ma non la vera storia. Ci danniamo per i segni inferti a volte fuori posto o rovesciati, con un punzone che un qualunque idiota, dopo essersi fatto una cultura qui nel nostro salotto, può far costruire e poi iniziare a martellare su ogni canna... circa come un cane che piscia contro ogni albero!
Ma dai! Non toccate le canne!
Tenetele originali, pur se brutte e sbrunite in buona parte, varranno mille volte un mascherone nero, tirato schifosamente e brunito solo per tentare di coprire il disastro compiuto su quel povero tubo che non ha più nemmeno uno spessore decentemente uniforme sui 360°!!!
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...Beretta 30411.76%2Beretta 39011.76%2Beretta 39123.53%4Beretta A40047.06%8Beretta A300 Outlander5.88%1
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DessaultBuonasera, sono un appassionato della seria A300 ed ho un 301 con cui sparo a poligono. Mi trovo molto bene ma vorrei uno più pesante. Tra tutta la serie...
-
-
-
Salve, siccome ne ho sentito sempre parlare di queste canne, considerate migliori rispetto alle Beretta normali, però leggevo che bisogna vedere se sono...
-
-
-
da gileraCome da titolo vendo Beretta a 300 trap, quindi con calcio Montecarlo e serbatoio in acciaio senza canna, il fucile è funzionante ma presenta segni d’usura...7 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da prestige71Ben trovati a tutti.
Ieri ho provato in preapertura il mio Beretta A300 SF.
Devo chiedervi un parere in merito ad un PROBLEMA riscontrato....-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta