Carabina battuta al cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianlucagpt
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gianlucagpt

Grazie molte per i preziosi consigli, Ho visto la SAUER 303 SEMIAUTO SYNCHRO-XT che spettacolo, ma li vale tutti i soldi che costa????

Commenta

• marcello69
      ⭐⭐
      • Apr 2009
      • 461
      • livorno
      • setter inglese milo

io come gia' detto in altri post, sono da anni felice possessore della famigerata 7400 in 35 whelen, non ho mai avuto un'inceppamento, l'unico neo e' che non gradisce munizioni ricaricate, e la mia prossima carabina ,appena la trovo sara' un'altra 7400 in 308w.

saluti Marcello

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da marcello69
        io come gia' detto in altri post, sono da anni felice possessore della famigerata 7400 in 35 whelen, non ho mai avuto un'inceppamento, l'unico neo e' che non gradisce munizioni ricaricate, e la mia prossima carabina ,appena la trovo sara' un'altra 7400 in 308w.
        Bel calibro per i setolone, forse la giusta via di mezzo tra il .30 ed .366, ma munizioni originali non se ne trovano molte.
        Cosa usi di solito?

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20197
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Cosa vuol dire "non gradisce" munizioni ricaricate? Le risputa, le vomita o semplicemente -come la logica porta a pensare- si inceppa? Allora il tuo categorico "mai" andrebbe limitato alle munizioni originali...o no?[:-bunny][:D]
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• andreacaccia
            ⭐⭐
            • Oct 2008
            • 755
            • LAURIA
            • Kurzhaar

Scusate se mi intrometto, ma sto' valutando l'acquisto di una Browning Bar Acciaio Battuta in cal 30.06. L'arma di seconda mano e' in armeria al prezzo di 500 euro. Quale aspetto posso controllare all'infuori di affidarmi alla serieta' dell'armiere? L'arma risulta completa di ottica weaver (a cui non sono interessato), come vi sembra il prezzo?

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4544
              • Langhe
              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Le due 7400 che ho visto io erano in calibro 280 rem, e non gradivano le munizioni leggere , anche se originali. Quando uno dei due possessori l'ha portata in armeria per spiegazioni, gli è stato suggerito di utilizzare munizionamento Norma da 170 gr. che non avrebbe più avuto problemi, e cosi' è stato. Certo che è limitante, ma se uno non ha bisogno di sparare leggero amen.

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20197
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da andreacaccia
                Quale aspetto posso controllare all'infuori di affidarmi alla serieta' dell'armiere?
                Provala. Prendi una scatola di munizioni, guarda se ha problemi di inceppamemnto e se spara dritto (con carabina appoggiata su sacchetti di sabbia e su un bersaglio a 50 mt). Poi chiarisci con l'armiere se e a che condizioni te la riprende indietro nel caso tu non sia soddisfatto.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• andreacaccia
                  ⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 755
                  • LAURIA
                  • Kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                  Provala. Prendi una scatola di munizioni, guarda se ha problemi di inceppamemnto e se spara dritto (con carabina appoggiata su sacchetti di sabbia e su un bersaglio a 50 mt). Poi chiarisci con l'armiere se e a che condizioni te la riprende indietro nel caso tu non sia soddisfatto.
                  Per quali motivi potrebbe tirare storto? Consumo della canna? Questa carabina ha organi di mira regolabili? Lo chiedo prima perche', per vederla, mi tocca fare un bel viaggetto e prenderla e poi riconsegnarla non sarebbe il massimo.
                  Grazie.

Commenta

• Ciccio58
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2008
                    • 3026
                    • palermo
                    • Korthals/orma

??? in genere la ricarica è finalizzata ad ottenere la miglior munizione in termini di precisione e resa che può essere impiegata per la nostra carabina, ciò comporta anche il selezionare la qualità dei singoli componenti, troppo spesso questa questa attività viene avviata per il solo scopo di risparmiare il che è fondamentalmente errato perchè si finisce con l'utilizzare componentistica di scarsa qualità o che da una resa "inaffidabile"

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20197
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Ciccio58
                      ??? in genere la ricarica è finalizzata ad ottenere la miglior munizione in termini di precisione e resa che può essere impiegata per la nostra carabina, ciò comporta anche il selezionare la qualità dei singoli componenti, troppo spesso questa questa attività viene avviata per il solo scopo di risparmiare il che è fondamentalmente errato perchè si finisce con l'utilizzare componentistica di scarsa qualità o che da una resa "inaffidabile"
                      Hai perfettamente ragione. La ricarica e' , o almeno dovrebbe essere, qualcosa di superiore rispetto alla munizione di serie. Un po' come l'abito su misura fatto dal sarto rispetto al già confezionato.

A quanto pare nessuno gradisce dire: sì, mi hanno rifilato una cosa che non funziona. Forse pensando, cosi dicendo, che sara' possibile piazzare a terzi l'oggetto ...inaffidabile. [:D]
                      Sono tutti le uniche eccezioni che confermano la regola. :-pr

Quanto siamo buffi!

---------- Messaggio inserito alle 03:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:41 PM ----------

Originariamente inviato da andreacaccia
                      Per quali motivi potrebbe tirare storto? Consumo della canna? Questa carabina ha organi di mira regolabili? Lo chiedo prima perche', per vederla, mi tocca fare un bel viaggetto e prenderla e poi riconsegnarla non sarebbe il massimo.
                      Grazie.
                      Ad es. una "ammaccatura" sul vivo di volata.

Il fatto e' che se non si conosce la storia dell'arma, bisogna pensare come mai chi l'aveva prima l'ha venduta.
                      Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 07-12-12, 16:02.

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da bosco64
                        Le due 7400 che ho visto io erano in calibro 280 rem, e non gradivano le munizioni leggere , anche se originali. Quando uno dei due possessori l'ha portata in armeria per spiegazioni, gli è stato suggerito di utilizzare munizionamento Norma da 170 gr. che non avrebbe più avuto problemi, e cosi' è stato. Certo che è limitante, ma se uno non ha bisogno di sparare leggero amen.
                        La mia 742 in .280 Rem gradisce tutto, incluse le fmj da 150 grani da allenamento! Sulle carabine di grossa produzione succede un po' con tutte le marche che ci siano esemplari meno riusciti ed altri piu' riusciti. Piu' in generale, per armi di questo tipo, tra due esemplari virtualmente identici ci possono essere, a parita' di cartuccia, differenza sia di precisione che di V0 (anche di 20-25 m/s)!!
                        In ogni caso le munizioni leggere servono a poco nella caccia in battuta al cinghiale per cui, anche se ci fossero esemplari che non le gradiscono non e' che si puo' proprio chiamare difetto in questo caso. Essendo gia' inferiore di calibro rispetto al piu' diffuso .30 almeno il peso della palla deve essere medio-massimo (se si usa il piombo) per essere competitivo. Infatti con le Core-Lokt da 165 grani non c'e' differenza pratica rispetto al .30-06 sui cinghiali nostrani. Le Noma vulkan sono ugualmente efficaci ma fanno molti piu' danni, anche in .30-06...

Ciao

Commenta

• marcello69
                          ⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 461
                          • livorno
                          • setter inglese milo

Originariamente inviato da flagg
                          Bel calibro per i setolone, forse la giusta via di mezzo tra il .30 ed .366, ma munizioni originali non se ne trovano molte.
                          Cosa usi di solito?
                          Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Cosa vuol dire "non gradisce" munizioni ricaricate? Le risputa, le vomita o semplicemente -come la logica porta a pensare- si inceppa? Allora il tuo categorico "mai" andrebbe limitato alle munizioni originali...o no?[:-bunny][:D]
                          come munizionamento del 35 whelen in italia si trova solo le remington da 180/200/250 core lock purtroppo il mercato delle munizioni per questo calibro e' inesistente da noi, per quanto riguarda il ricaricato " non le sputa ne le vomita" ma sempliemente le espelle benissimo ma non riarma il cane, sicuramente non e' una dose fatta a dovere, e quindi ho lasciato perdere e compro solo le originali che per me vanno piu' che bene , e vorrei chiedere a alessandro il cacciatore se lui ha esperienza personale diretta sui difetti della 7400 visto che ci si accora parecchio sullo sminuire le qualita' dell'arma, ma anzi evidenziare quelli che secondo lui sono i difetti.

saluti Marcello

Commenta

• bosco64
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2011
                            • 4544
                            • Langhe
                            • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da flagg
                            La mia 742 in .280 Rem gradisce tutto, incluse le fmj da 150 grani da allenamento! Sulle carabine di grossa produzione succede un po' con tutte le marche che ci siano esemplari meno riusciti ed altri piu' riusciti. Piu' in generale, per armi di questo tipo, tra due esemplari virtualmente identici ci possono essere, a parita' di cartuccia, differenza sia di precisione che di V0 (anche di 20-25 m/s)!!
                            In ogni caso le munizioni leggere servono a poco nella caccia in battuta al cinghiale per cui, anche se ci fossero esemplari che non le gradiscono non e' che si puo' proprio chiamare difetto in questo caso. Essendo gia' inferiore di calibro rispetto al piu' diffuso .30 almeno il peso della palla deve essere medio-massimo (se si usa il piombo) per essere competitivo. Infatti con le Core-Lokt da 165 grani non c'e' differenza pratica rispetto al .30-06 sui cinghiali nostrani. Le Noma vulkan sono ugualmente efficaci ma fanno molti piu' danni, anche in .30-06...

Ciao
                            La mia esperienza sui semiauto si limita ai poligoni dove le ho viste provare .
                            Sono daccordo con te sul fatto che in battuta le palle più sono pesanti e meglio è. Per quanto riguarda il difetto, al terzo colpo consecutivo non cameravano bene la cartuccia. L'armiere disse che succedeva xchè le cariche non erano abbastanza spinte. Si trattava di cariche originali winchester da 150 gr.
                            Ultima modifica bosco64; 07-12-12, 16:47.

Commenta

• flagg

come munizionamento del 35 whelen in italia si trova solo le remington da 180/200/250 core lock
                              Se vanno come quelle in 7 mm ed in cal.30 non ti serve altro....[:D]

---------- Messaggio inserito alle 05:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:40 PM ----------

Originariamente inviato da bosco64
                              L'armiere disse che succedeva xchè le cariche non erano abbastanza spinte. Si trattava di cariche originali americane da 150 gr.
                              Questa mi e' nuova. Di solito i problemi ci sono quando le cartucce generano pressioni molto elevate o comunque curve pressorie non ottimali ma, tranquille che siano le cartucce, non me ne vengono in mente di loffie al punto che non riarma. A me funziona sia con le fmj tranquille che con le Core-Lokt da 150 grani Spitzer (che sono abbastanza spinte). Queste ultime non le ho mai sparate perche', dalle esperienze precedenti di mio padre, sono nettamente inferiori alle 165 sul cinghiale. In ogni caso le provero' tanto per...., ne ho due scatole e mi e' venuta la curiosita'....[:D]

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20197
                                • Deutsch Kurzhaar

ma sempliemente le espelle benissimo ma non riarma il cane,
                                Ci manca solo che spari all'indietro, poi fa filotto ! [:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..