Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • flou
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2016
    • 5993
    • roma
    • setter LARA

Deve essere un bell'amico[emoji106][emoji106]

Commenta

• roby28
      ⭐⭐
      • Apr 2012
      • 447
      • reggio calabria
      • breton

Originariamente inviato da flou
      Deve essere un bell'amico[emoji106][emoji106]
      Gli amici o sono buoni o è meglio stare soli..[:D]

Commenta

• brullo
        ⭐⭐
        • Sep 2015
        • 977
        • velletri

Be' questa e'vera amicizia!!! Oserei chiamarla fratellanza.[:-golf]
        Bruno.

Commenta

• roby28
          ⭐⭐
          • Apr 2012
          • 447
          • reggio calabria
          • breton

Estrattori automatici, 1 grilletto snodato canne 70 3/1 foratura 15.8 , 2750g peso arma.
          Balistica eccellente ,provata sia al tav che a caccia...

Commenta

• l'inglese
            Moderatore Setter & Pointer
            • Mar 2008
            • 4259
            • Arzignano, Vicenza

Davvero fantastica !!! Quando ti capita pagagli pure una Brioche !!!
            Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• roby28
              ⭐⭐
              • Apr 2012
              • 447
              • reggio calabria
              • breton

Ahahah ok[emoji106]

Commenta

• enrico toldo
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2012
                • 1360
                • parma
                • setter inglese

Roby28,

o quel tuo amico ha avuto un momento di "smarrimento", oppure ti vuole molto, ma molto bene.

Un regalo così ritengo sia l'aspirazione di ogni estimatore delle doppiette realizzate negli anni gloriosi della Vincenzo Bernardelli.

Congratulazioni vivissime.

P.S.:

Avresti dovuto offrire al tuo amico non un caffè, ma una coppa di champagne, e di quello buono.

Commenta

• roby28
                  ⭐⭐
                  • Apr 2012
                  • 447
                  • reggio calabria
                  • breton

Originariamente inviato da enrico toldo
                  Roby28,

o quel tuo amico ha avuto un momento di "smarrimento", oppure ti vuole molto, ma molto bene.

Un regalo così ritengo sia l'aspirazione di ogni estimatore delle doppiette realizzate negli anni gloriosi della Vincenzo Bernardelli.

Congratulazioni vivissime.

P.S.:

Avresti dovuto offrire al tuo amico non un caffè, ma una coppa di champagne, e di quello buono.
                  Ciao Enrico lui non usa le doppiette ,era del nonno assieme ad un cal 12 c.e. e non avendo spazi in casa con bambini piccoli...
                  Sapendo la mia passione per le doppiette ha avuto piacere che la usassi io.
                  Peccato che le incisioni in foto non danno il giusto merito..
                  È tutta incisa comprese le parti fuori bascula e penso che è lavoro fatto a mano.

---------- Post added at 03:27 PM ---------- Previous post was at 03:13 PM ----------

L'anno di fabbricazione inciso è XXVI 1970?
                  Mi ha sorpreso la doppia vite nel tenone delle canne che bloccano le astine dei potenti estrattori automatici.
                  Una cura dei dettagli che oggi i comuni mortali nei Fucili di serie se li sognano

---------- Post added at 03:40 PM ---------- Previous post was at 03:27 PM ----------

---------- Post added at 03:44 PM ---------- Previous post was at 03:40 PM ----------

Le macchie gialline è olio...
                  Ultima modifica edo49; 04-01-19, 23:46.

Commenta

• enrico toldo
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2012
                    • 1360
                    • parma
                    • setter inglese

Originariamente inviato da roby28
                    Ciao Enrico lui non usa le doppiette ,era del nonno assieme ad un cal 12 c.e. e non avendo spazi in casa con bambini piccoli...
                    È tutta incisa comprese le parti fuori bascula e penso che è lavoro fatto a mano.

---------- Post added at 03:27 PM ---------- Previous post was at 03:13 PM ----------

Mi ha sorpreso la doppia vite nel tenone delle canne che bloccano le astine dei potenti estrattori automatici.
                    Una cura dei dettagli che oggi i comuni mortali nei Fucili di serie se li sognano

---------- Post added at 03:40 PM ---------- Previous post was at 03:27 PM ----------

---------- Post added at 03:44 PM ---------- Previous post was at 03:40 PM ----------

Eh sì,caro Roby, per un appassionato bernardellista la tua bellissima doppietta in calibro 20 è l'oggetto del desiderio.

Apprezzala per il suo indiscutibile valore, non se ne vedono poi così tante in giro.

La splendida linea che la contraddistingue, d'altronde, è sempre stata una peculiarità delle classiche doppiette realizzate dalla sfortunata Casa del Cigno

Commenta

• Giobica
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2208
                      • Treviso
                      • kurzhaar

Originariamente inviato da roby28

Si chiama controvite, o meglio quella piccola e' la controvite e serve per evitare lo svitamento della vite principale che libera lo sfilamento degli estrattori.Stesso discorso vale per la vite e la contro vite della chiave di apertura.Se ben noti la vite principale si e' leggermente allentata.Io la farei sistemare ma fallo fare da chi e' esperto onde evitare lo slabbramento del taglio della vite.L'arma e' comunque bella e elegante.Il taglio viti e' intatto, direi mai aperta, il tassello (slitta) che blocca i ramponi nella duplice Purdey e' ancora a spigolo vivo e senza usure.Sicuramente chiusure piu' che a posto visto anche la chiave di apertura posizionata a destra.Belle e indovinate le incisioni anche se i legni su questo modello, come mi e' spesso capitato di vedere, non sono appropriati.Troppo scuri e poco venati.Resta comunque una bellissima ANSON che si differenzia dalla ROMA 4 solo per le false piastre laterali presenti su quest'ultima.Complimenti Roby...[emoji106]

Commenta

• roby28
                        ⭐⭐
                        • Apr 2012
                        • 447
                        • reggio calabria
                        • breton

[emoji106]
                        Ultima modifica edo49; 04-01-19, 23:48.

Commenta

• edo49
                          Moderatore
                          • Jan 2009
                          • 3180
                          • Cavarzere
                          • Breton

Buon giorno. Comincio a scrivere qualche riga nel Forum dopo un anno di sosta forza, dovuta a motivi di salute. L'occasione per scrivere è una bella e datata Bernardelli Brescia, che mi è stata recentemente donata (assieme ad un'altra doppietta) da un familiare che non la poteva più detenere per le note restrizioni di legge.
                          Sulle canne l'anno 1947, (è un'arzilla 70 enne) discretamente tenuta, a parte una tenace e spessa impiombatura e una patina scurente sulla bascula, sembra funzionare a dovere.
                          Le canne, "strozzate come Desdemona", direbbe g. Corsi - registrano 18,5 e 17,5 e l'altra 18,5 e 17,2 ! Ma cio' che mi ha un pò disorientato è l'imbracciatura, col bel calcio all'inglese che allinea il mio occhio 7-8 cm sopra la bindella, come era normale all'epoca.
                          Seguono foto. Edo49

Ultima modifica edo49; 28-08-18, 22:35. Motivo: Sistemate foto

Commenta

• l'inglese
                            Moderatore Setter & Pointer
                            • Mar 2008
                            • 4259
                            • Arzignano, Vicenza

Molto bella , pare che gli anni non siano passati per lei ...
                            Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• roberto barina
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2010
                              • 2480
                              • Trovo (PV)
                              • Pointer

Originariamente inviato da edo49
                              Buon giorno. Comincio a scrivere qualche riga nel Forum dopo un anno di sosta forza, dovuta a motivi di salute. L'occasione per scrivere è una bella e datata Bernardelli Brescia, che mi è stata recentemente donata (assieme ad un'altra doppietta) da un familiare che non la poteva più detenere per le note restrizioni di legge.
                              Sulle canne l'anno 1947, (è un'arzilla 70 enne) discretamente tenuta, a parte una tenace e spessa impiombatura e una patina scurente sulla bascula, sembra funzionare a dovere.
                              Le canne, "strozzate come Desdemona", direbbe g. Corsi - registrano 18,5 e 17,5 e l'altra 18,5 e 17,2 ! Ma cio' che mi ha un pò disorientato è l'imbracciatura, col bel calcio all'inglese che allinea il mio occhio 7-8 cm sopra la bindella, come era normale all'epoca.
                              Seguono foto. Edo49

Ben tornato Edo
                              Spero che i motivi della tua assenza siano risolti
                              Un saluto roberto barina
                              Ultima modifica edo49; 28-08-18, 22:41.

Commenta

• nazzareno
                                ⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 822
                                • Vibo Valentia

Mi associo, ben tornato!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi