Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Scusa Enrico se ti rispondo adesso ma ho letto solo ieri. Hai pensato bene sulle canne è stampigliato 1.160kg. mentre pesate con bilancia da cucina digitale è 1.146kg. Ieri pulendo le canne per la prima volta da quando comprata a ottobre (da allora ci ho sparato 3 cartucce) per riporla,ho fatto un'amara scoperta. La canna di dx internamente ha varie striature e macchie in alcuni punti sia in ampiezza che il larghezza e anche se passata con panno rimane poco lucida (anche le macchie) tendente al grigio, mi sembra che lo spessore in volata sia più esile della sx. La sx è molto più lucida ma ha svariati puntini scuri penso tipo diametro di uno spillo e sembrano scuri, possibile che quando la presi non ho visto le macchie e l'armeria non le aveva pulite? Eppure lo ho controllate e sembravano in ordine!! Probabilmente come ha assertito Giobica forse sono state alesate.[:-fight]Scusami Nico per questa mia ingerenza sullo specifico argomento, ma non riesco a comprendere i valori da te indicati circa il peso delle tue canne ( 1,46 ), forse ti riferivi al Kg. 1,460 ). Inoltre trovo ancor più incomprensivo il valore di 1,60 che, se riferito al peso di Kg. 1,600 ( mi sembra eccessivo), significherebbe che le canne hanno subito delle alterazioni perdendo 140 grammi rispetto al peso stampigliato sulll stesse.Ultima modifica nico; 11-05-15, 13:54.sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
Nico,Scusa Enrico se ti rispondo adesso ma ho letto solo ieri. Hai pensato bene sulle canne è stampigliato 1.160kg. mentre pesate con bilancia da cucina digitale è 1.146kg. Ieri pulendo le canne per la prima volta da quando comprata a ottobre (da allora ci ho sparato 3 cartucce) per riporla,ho fatto un'amara scoperta. La canna di dx internamente ha varie striature e macchie in alcuni punti sia in ampiezza che il larghezza e anche se passata con panno rimane poco lucida (anche le macchie) tendente al grigio, mi sembra che lo spessore in volata sia più esile della sx. La sx è molto più lucida ma ha svariati puntini scuri penso tipo diametro di uno spillo e sembrano scuri, possibile che quando la presi non ho visto le macchie e l'armeria non le aveva pulite? Eppure lo ho controllate e sembravano in ordine!! Probabilmente come ha assertito Giobica forse sono state alesate.[:-fight]
14 grammi di differenza in meno, rispetto al peso stampigliato sulle canne, non significa che le stesse siano state alesate o lappate poichè, secondo il parere degli esperti, un leggero calo "fisiologico" dovuto all'uso nel corso degli anni sarebbe del tutto giustificabile nell'ordine dei 10-15 grammi al massimo.
Quelle striature che hai notato all'interno potrebbero essere dovute al residuo di piombo dei pallini, mentre le macchie superficiali potrebbero essere dovute all'ossidazione dell'acciaio se non cromato, oppure ad un sottile inizio di corrosione. Anche i puntini scuri, se non potuti eliminare attraverso la pulizia con lo scovolo d'acciaio a spirale e nafta, potrebbero anch'essi essere un principio di camolatura.
Circa la presunta alesatura o lappatura, potrai toglierti il dubbio controllando i valori della foratura e della strozzatura con gli appositi misuratori in dotazione agli armaioli.
Quando si acquista un fucile a canna liscia è sempre opportuno osservare l'interno delle canne anche dalla parte del vivo di volata e non solo dal vivo di culatta, poichè da quest'ultima parte non potresti notare alcun difetto, riscontrabile invece dalla parte opposta.
Cordiali saluti.
EnricoCommenta
-
Enrico, se fosse solo un calo "fisiologico" e fossero solo impiombate sarei più sereno. Le canne le ho pulite con olio vd 40 forse non adatto allo scopo, io di solito ho sempre usato olii delle case armiere, e con lo scovolo in ottone, poichè non ho trovato quello a spirale in acciaio che uso di solito. Per nafta intendi il gasolio per auto? Per misurare i diametri ho solo il calibro quindi posso solo misurare culatta e volata, comunque ho notato che gli ultimi 7/8 cm il diametro cambia in rapporto al resto dei tubi certo ideale è la carota perchè penso che con tutta la buona volontà col calibro sia meno precisa ci proverò e ti riferirò, non sono molto erudito in fatto di armi, solo ultimamente le stò apprezzando, grazie anche a voi per farci partecipi delle vs. competenze e grazie ancora per le tue cortesi risposte.
Cordialmente
NicoUltima modifica nico; 13-05-15, 09:17.sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
Caro Nico, scusami se mi intrometto, volevo consigliarti l'uso del "SIDOL".Enrico, se fosse solo un calo "fisiologico" e fossero solo impiombate sarei più sereno. Le canne le ho pulite con olio vd 40 forse non adatto allo scopo, io di solito ho sempre usato olii delle case armiere, e con lo scovolo in ottone, poichè non ho trovato quello a spirale in acciaio che uso di solito. Per nafta intendi il gasolio per auto? Per misurare i diametri ho solo il calibro quindi posso solo misurare culatta e volata, comunque ho notato che gli ultimi 7/8 cm il diametro cambia in rapporto al resto dei tubi certo ideale è la carota perchè penso che con tutta la buona volontà col calibro sia meno precisa ci proverò e ti riferirò, non sono molto erudito in fatto di armi, solo ultimamente le stò apprezzando, grazie anche a voi per farci partecipi delle vs. competenze e grazie ancora per le tue cortesi risposte.
Cordialmente
Nico
Prova a metterne qualche goccia su una pezzuola pulita e con l'aiuto dello scovolo (in cotone) che adopererai come supporto, distribuisci uniformemente all'interno delle canne, appena asciutto con un altro straccetto pulito (che dovrà entrare un poco forzato) e con un poco d'olio di "gomito", dovresti risolvere il problema.
Cordialità
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Credo che intendi il sidol per lucidare l'ottone? E' corrosivo?Caro Nico, scusami se mi intrometto, volevo consigliarti l'uso del "SIDOL".
Prova a metterne qualche goccia su una pezzuola pulita e con l'aiuto dello scovolo (in cotone) che adopererai come supporto, distribuisci uniformemente all'interno delle canne, appena asciutto con un altro straccetto pulito (che dovrà entrare un poco forzato) e con un poco d'olio di "gomito", dovresti risolvere il problema.
Cordialità
piero
GraziesigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
Non credo sia corrosivo, ti riporto quanto c'è scritto sul flacone;
LUCIDA TUTTI I METALLI SENZA GRAFFIARE, agitare il flacone prima dell'uso, mettere un poco di Sidol su un panno e strofinare, ripassare e lucidare con un panno asciutto.
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Nico, se farai una puntata dal tuo armaiolo, che sicuramente sarà presente nella tua città, ti potrai togliere ogni dubbio facendoti misurare camera di cartuccia, foratura e strozzatura delle canne i cui valori dovranno corrispondere a quelli punzonati sulla parte inferiore delle stesse, in prossimità dei relativi piani.Enrico, se fosse solo un calo "fisiologico" e fossero solo impiombate sarei più sereno. Le canne le ho pulite con olio vd 40 forse non adatto allo scopo, io di solito ho sempre usato olii delle case armiere, e con lo scovolo in ottone, poichè non ho trovato quello a spirale in acciaio che uso di solito. Per nafta intendi il gasolio per auto? Per misurare i diametri ho solo il calibro quindi posso solo misurare culatta e volata, comunque ho notato che gli ultimi 7/8 cm il diametro cambia in rapporto al resto dei tubi certo ideale è la carota perchè penso che con tutta la buona volontà col calibro sia meno precisa ci proverò e ti riferirò, non sono molto erudito in fatto di armi, solo ultimamente le stò apprezzando, grazie anche a voi per farci partecipi delle vs. competenze e grazie ancora per le tue cortesi risposte.
Cordialmente
Nico
Ti faccio tuttavia presente che dovrai controllare nuovamente il peso delle canne con una bilancia di precisione, come quella elettronica che i bottegai utilizzano quando affettano salami, prosciutti, mortadelle e pancette ( tanto per intenderci), poichè quella domestica da te utilizzata non è assolutamente affidabile.
Ne so qualcosa io allorquando controllai le canne dei miei fucili il cui valore non corrispondeva mai a quello impresso persino sulle armi nuove di zecca.
Ti allego una foto di una bilancia elettronica casalinga che mi pesava ben 30 grammi in più del peso ufficiale stampato sulle canne.
Infatti, come potrai notare, essa segna Kg. 1,401, mentre il punzone è di Kg. 1,370, confermato da altra bilancia, questa volta del bottegaio.Commenta
-
Enrico per conoscenza, la bilancia che ho, pesa fino a 2 kg. con errore dichiarato +o-2 gr. non so se sia vero però per curiosità ho provato a pesare una canna di un semiauto Franchi 48 cal. 12 al Cogne che ha stampigliato 1.030 kg. e la bilancia segna lo stesso peso. Le canne di un sovrapposto Franchi cal. 12 marcate 1.250 Kg. pesate 1.243. Le canne di sovrapposto Browning cal. 20 marcate 1,130 alla bilancia 1.144 ? Ho provato a misurare con il calibro la Bernardelli camere 20,05 mm. in volata canna dx 18,1 sx 17.9 circa il diametro interno lo misurerò in armeria e ti farò sapere.
Cordialmente
NicoUltima modifica nico; 21-05-15, 09:49.sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisCedo, causa inutilizzo (non mi ci trovo proprio con la doppietta), i seguenti fucili in perfette condizioni, sia di legni, che di interno/esterno canne...
-
Canale: Annunci compra vendita
14-07-21, 18:33 -
-
da Gunny75Buongiorno a tutti, sono Paolo e sino nuovo in questo forum, e anche poco pratico d'informatica dunque chiedo scusa di eventuali errori... cerco indicazioni...
-
Canale: Armi & Polveri
19-11-25, 13:03 -
-
da Gunny75Buongiorno a tutti, sono nuovo mi presento sono Paolo o Gunny fate voi .. sono principalmente interessato all'acquisto di armi da caccia in particolare...
-
18-11-25, 20:28 -
-
da ciatsRagazzi, sei più convinto di acquistare la migliore doppietta possibile per le mie tasche sono qui a chiedervi un po’ per curiosità un po’ per dovere...
-
-
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta