Miglior express da cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Quiete Scopri di più su Quiete
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alessandro
    • Apr 2013
    • 58
    • bologna

A riprova di quello che stiamo sostenendo sia io che Hubertus che Prince c'e' il fatto che non si trovano express paralleli usati in cal.8x57jrs, segno evidente che chi li possiede se li tiene stretti!!!!!!!!!!!!!

Commenta

• cheytac
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2009
      • 4156
      • Bollate(Mi)
      • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

L'italia per il vero non è propriamente un mercato da express,ma qualche cosa in giro come vedete si trova.Se uno avesse voglia può cercare sul mercato tedesco o austriaco,e avendo tempo si fa il concordato preventivo e con un prezzo giusto si porta a casa quello che cerca.Alessandro il cacciatore,che ha dimestichezza con la lingua krukka sicuramente saprà darvi maggiori delucidazioni.Poi se uno è incontentabile si fa fare tutto su ordinazione,e taglia la testa al toro.Concordo sul 8x57JRS ed al massimo l'ottimo 444 merlin.Ciao veci
      Waidmannsheil!!!

Commenta

• hubertus
        ⭐⭐
        • Apr 2012
        • 316
        • roma

Una considerazione del tutto personale:
        PeV Victoria non si discute, bellissimo fucile, si può parlare con Perugini per particolari esigenze ma sull'arma niente da dire;
        Zanardini quasi come sopra, possibilità di arma totalmente su misura;
        Fausti e Redolfi, belle armi in rapporto al prezzo, forse un pò da personalizzare per dare la sensazione estetica del classico express: legni troppo chiari e lucidi, tacca di mira senza foglie d'alzo, guardia grilletti non prosegue sino alla pistola, stop da rifinire(magari con eventuale tabacchiera per il mirino di riserva) comunque con un minimo di cura e spesa, secondo me si può migliorarne l'aspetto.

Poi ovviamente la cosa principale, il fucile deve essere provato al tiro prima dell'acquisto perchè con i giustapposti rigati bisogna essere prudenti.
        Scusate il consiglio ma è giustificato da brutte esperienze di conoscenti, anche recentemente un notissimo express tedesco di un amico, fra l'altro la versione con batterie HH, provato al poligono (con le cartucce della taratura originale) a 100 m. faceva una rosata di 50 cm.

PS Quiete, scusa la curiosità, se lo sai vorrei sapere quanto pesa lo Zanardini, grazie.

un saluto a tutti
        Ultima modifica hubertus; 16-05-13, 15:26.

Commenta

• Quiete
          ⭐⭐⭐
          • May 2010
          • 2312
          • Milano
          • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

L'ipotesi più avvincente che abbiamo fatto con Zanardini è quella di una A&D con calcio incassato (non a tirante per capirci) 8x57JRS calcio col guanciale tondo (all'inglese) canne demibloc e la sua stima è che peserebbe poco più di tre kg. Sono stato io a dire che preferirei un po' di robustezza in più e arrivare anche a 3,5 kg facendo le canne leggermente maggiorate (confesso: anche per motivi estetici) ma magari di 58 cm per assicurare un buon bilanciamento e quindi una più facile imbracciatura.Il prezzo varierebbe in funzione dei legni, delle incisioni e della cura e - essendo un artigiano - è meglio che ognuno lo negozi direttamente. Posso però dire che la forbice di cifre di cui abbiamo parlato è senza dubbio interessante.
          Aggiungo però, per esperienza, che nessuno deve illudersi che un fucile acquistato con competenza da un artigiano (non a mediatori internazionali, importatori o rivenditori di varia natura) per (ipotesi) 10mila euro NON è ugale a quello che si ottiene per 20mila ... scolpire veramente a mano una bascula integrale dal pieno (seppur sbozzata prima a macchina) e farlo con maestria non te lo regala nessuno :-)

Daniele

Commenta

• hubertus
            ⭐⭐
            • Apr 2012
            • 316
            • roma

Scelta veramente avvincente,per calcio, demibloc ecc., mi sembra di scorgere nella tua mente come modello i classici express inglesi, tipo westley richards, essenziali ma elegantissimi. e mi sembra una scelta di gran gusto.
            Le canne relativamente "sottili" rispetto al calbro, sono però un indice di qualità e quindi non le appesentirei, anche perchè da un punto di vista di sicurezza penso che Z. sappia il fatto suo e non ci sia bisogno di ulteriori margini prudenziali.
            Però ti capisco perfettamente, da un punto di vista estetico le canne per i calibri medi non danno quel senso di possenza che vogliamo da un express - vedi i vari 450-470-500 N.E.
            Non voglio aprire un altro capitolo, anche se trovo questa discussione molto piacevole, ma se questo "problema" estetico fosse predominante potresti passare al magnifico cal. per cinghiali 444 marlin, che essendo un 10,9 mm ha conseguenti canne muscolose proprio come un 450 NE e il rinculo è non molto differente dall'8x57, per non parlare poi di come ferma i cinghiali (senza nulla togliere all'8x57).
            Certo non dovresti poi essere sensibile al fatto di utilizzare un calibro americano su un'arma fine europea.
            Perdonami questi giri di fantasia, ma come ti ho detto la discussione è piacevole.....in attesa dell'evento.

Ancora dilemmi

Ugo

Commenta

• Quiete
              ⭐⭐⭐
              • May 2010
              • 2312
              • Milano

Si Ugo, piacevole discussione e se anche allarghiamo un po' il tema, spero non ci diano la multa !

Hai colto nel segno anche sul 444 marlin, bel calibro, ma farebbe un po scarpe nere sul vestito blu :-)) (senza offendere nessuno sia chiaro, lo so che è un vezzo)

Se guardi sul mio profilo c'è una foto un po' ridicola di me 'posaiolo' dove si vede con che archibugio vado in giro di solito :-)

Adesso non porto più il pizzetto, ma porto ancora lo stesso archibugio

Daniele

Commenta

• alessandro
                • Apr 2013
                • 58
                • bologna

Salve ragazzi sono d'accordo sul fatto estetico delle canne piu' spesse su un express cal.444 marlin pero' avete mai visto i danni che crea questo calibro su un cinghiale medio ? E poi non credo che il rinculo sia paragonabile ad un 8x57jrs.
                A quel punto mi ripeto sceglierei il 9,3x74r senza alcun dubbio che pero' e' ESAGERATO!!!!!!!!!
                Saluti a tutti

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Questo e' un sito interessante:

Wir sind Ihr Partner für sowohl Ankauf als auch Verkauf von feinen Jagdwaffen und weiteren Gebrauchtwaffen - Repetierer, Doppelbüchsen, Flinten, Kipplaufbüchsen, Antiquitäten, sonstige Raritäten, Möbel und auch Kunst.

Il titolare e' molto disponibile, mi ha fatto delle valutazioni, senza nulla chiedere.
                  In D e in A di solito la canna rigata costa meno che da noi. E c'e' moltissima scelta.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• alessandro
                    • Apr 2013
                    • 58
                    • bologna

Bel contatto Alessandro grazie.
                    Saluti a tutti

Commenta

• hubertus
                      ⭐⭐
                      • Apr 2012
                      • 316
                      • roma

Daniele, immaginavo che il 444 avesse ,come dire ,un problema di nascita anche per te, io ormai lo uso da 20 anni e ho cercato di superare l'imbarazzo la tua similitudine delle scarpe nere è calzante.
                      Sull'amore per le tradizioni sfondi una porta aperta, tanto per dire le mie giacche sono o di loden o maremmane di fustagno e gira e rigira alla fine sono 30 che caccio poi sempre con il mio vecchio greener empire cal. 12 con camere da 65, che fa dei bellissimi tiri ma certo non avrà le prestazioni di un supermagnum. con tutto il rispetto però per chi si appassiona delle armi ad alta prestazione, cosa che capisco benissimo.

Rispondendo ad Alessandro il 444m. è un ottimo calibro da usare in battuta, per il grande potere d'arresto(mi è capitato spesso di grossi cinghiali colpiti male nella parte posteriore e caduti per terra per il colpo), il rinculo è quello di un 30.06 con una palla pesante un pò spinta e molto meno del 9,3x74, io se tiro in battuta, con l'emozione e la concentrazione del momento, non ci faccio caso.
                      poi trattandosi di una palla relativamente lenta (se si evitano ricariche spinte) sui 700 m/s, con palla pesante 265 gr. e di calibro molto elevato 10,9 mm. fa di solito un bel buco ma pochi danni circostanti. Certo se si ricarica con una hp per pistola si può assistere a delle esplosioni di cinghialetti.

Alessandro il Cacciator,il sito che ci hai indicato è interessantissimo, grazie.

A proposito guardavo le astine dei W.R. molto sottili ed eleganti, mentre da noi c'è la tendenza a fare gli express con asta a coda di castoro, che trovo veramente inguardabile.

un caro saluto
                      Ultima modifica hubertus; 18-05-13, 12:16.

Commenta

• Quiete
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2010
                        • 2312
                        • Milano

Ma che sciocco che sono, potevo pensarci prima: Westley Richards è ancora attivo e può farmi un express box lock su misura per appena 34.500 sterline, più qualche viaggetto per le misure e gli accordi.
                        Mi sembra la soluzione migliore noo?
                        :-)))))))))))))))

Grande il sito segnalato da Alessandro il cacciatore, ma se posso resto italianista

Buona domenica a tutti

Daniele
                        PS sto andando a giocare al superenalotto.

Commenta

• alessandro
                          • Apr 2013
                          • 58
                          • bologna

Originariamente inviato da Quiete
                          Ma che sciocco che sono, potevo pensarci prima: Westley Richards è ancora attivo e può farmi un express box lock su misura per appena 34.500 sterline, più qualche viaggetto per le misure e gli accordi.

Grande il sito segnalato da Alessandro il cacciatore, ma se posso resto italianista

Buona domenica a tutti

Daniele
                          Sono d'accordo anche perche' molte ditte italiane oggi giorno producono bascule e canne per inglesi ecc.....
                          Saluti a tutti

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Quiete

Buona domenica a tutti

Daniele
                            Guarda che ci sono anche dei Cosmi e delle Abbiatico e Savinelli in quel sito.
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Quiete
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2010
                              • 2312
                              • Milano

Vero Alessandro, hai ragione.
                              Mi hanno parlato anche di Marco Rigido New System Arms, qualcuno li conosce?

Daniele

Commenta

• hubertus
                                ⭐⭐
                                • Apr 2012
                                • 316
                                • roma

dal sito sembrerebbe più un customizzatore, io non lo avevo mai sentito. Abbiatico e Salvinelli invece non mi erano venuti in mente, non ho mai avuto in mano loro armi, ma la fama è buona e sarebbe da approfondire, sul sito ho visto un loro express Venus, peraltro dalle foto veramente bello, ma solo in calibri africani..dal 375hh in su, comunque ho dato un'occhiata al volo.

ciao a tutti

Ugo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..