Correttezza ed Onesta su GRANELLI e saint etienne

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Killer1 Scopri di più su Killer1
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Francesco De Simone
    ⭐⭐
    • May 2009
    • 457
    • Vico Equense
    • setter rex

[QUOTE=Killer1;94Ebbene questa è una canna particolare unica nel suo genere fatta costruire apposta con queste caratteristiche, e ti posso assicurare che a 40 metri fa una rosata stretta come una grossa arancia.

Vuoi vedere che adesso diventa verità assoluta .[:142][:142][:142]

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11232
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da rodolfosuper90
      Scusami Gianluca se ti ripropongo di nuovo la stessa domanda, volevo sapere che ne pensi delle canne Benelli senza bindella camerate 70mm e a strozzatura fissa, per te sono migliori della Crio e di altre canne di semiautomatici moderne?
      Perché da quanto mi risulta sono le uniche ancora presenti sul mercato che sulla carta sono simili a quelle anni 70 ma vengono prodotte con "metodi moderni".
      Grazie.
      Benelli, come altri produce con metodi moderni ed industriali delle buone canne.
      L'assenza della bindella, non crea le condizioni per far accadere dei miracoli, ma alleggerisce la canna e le consente una più uniforme ed armonica reazione di vibrazione e dilatazione ad ogni sparo; io amo molto queste canne perché alleggeriscono l'arma anteriormente.
      Alla Benelli oggi vengono usati acciai di elevata resistenza meccanica, e nel caso della Criogenica, questi hanno subito un trattamento termico particolare a circa -140° gradi che elimina le isole austenitiche creando un metallo assai più omogeneo e privo di punti di discontinuità reticolare, con vantaggi sul piano della uniformità di reazioni elastiche.
      Ho provato brevemente una di queste canne, rilevando, come immaginavo, una buona resa balistica ma anche un comportamento che onestamente è stato molto simile a quello delle canne normali della stessa azienda.
      Sugli strozzatori occorre dire magari poco, ma che sia chiaro e non fraintendibile.
      Questa soluzione della strozzatura intercambiabile è ormai vecchia di decenni e porta quale reale vantaggio, una grande versatilità all'arma, che pur dotata di una sola canna cambiando strozzatori, spazierà dalle quaglie sotto ferma del cane, alla lepre a fine stagione o agli anatidi.
      Possiedo diverse canne con strozzatori intercambiabili e prediligo le Breda Quick Choke, che a mio avviso sono quelle che si allontanano meno dalle canne a strozzature fisse nel rendimento balistico.
      Come abbiamo scritto più e più volte, il "problema" legato agli strozzatori deriva dalla coassialità dell'appendice intercambiabile con il tubo su cui verrà montato.
      Il terrore del produttore sta nel fatto che per quanto le lavorazioni meccaniche siano precise, esiste la possibilità che un disallineamento crei la possibilità di una collisione della massa borra-piombo con lo strozzatore, per evitare questo il metodo più semplice ed economico è quello di allargare molto l'imboccatura dello strozzatore, creando un dislivello fino a 6-7 decimi tra anima di canna e ingresso dello strozzatore, che a questo punto avrà una ampia tolleranza di disallineamento.
      Questo fatto non porta ad un "disastro" sul piano balistico, ma è chiaro che la situazione sarà molto diversa da quanto accade in una canna a strozzatura fissa ed avrà effetti sulla balistica, che possiamo facilmente intuire: deviazioni della rosata, travalicamento di gas, effetto deplorevole e qui soprattutto non uniforme sui 360°, con influenza ed effetto del toro gassoso sulla colonna dei pallini in uscita, ecc.
      Resta il fatto che questi effetti penalizzanti, spesso non saranno neppure notati e quindi il problema verrà minimizzato.

Cordialità
      G.G.

---------- Messaggio inserito alle 09:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:59 AM ----------

[QUOTE=Francesco De Simone;944363]
      Originariamente inviato da Killer1;94Ebbene questa è una canna particolare unica nel suo genere fatta costruire apposta con queste caratteristiche, e ti posso assicurare che a 40 metri fa una rosata stretta come una grossa arancia.

Vuoi vedere che adesso diventa verità assoluta .[:142
      [:142][:142]
      Mah, mi pare molto fantasiosa questa storia ed ho seri dubbi in merito a questa rosata, che a 40 metri è larga come una grossa arancia.
      Ci crederò solo dopo averla vista realizzare, ... tassativamente con cartucce standard.
      In passato canne simili non ne ho mai viste.
      Oltretutto una canna di questo genere, non avrebbe neppure una vera utilità a caccia, perché imporrebbe di sparare solo oltre i 50 metri.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• ivan-rizzo
        ⭐⭐
        • Mar 2010
        • 584
        • sicilia
        • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

Allora da quello che dice sig.garolini conferma quello che mi hanno detto?ossia che le vecchie canne deformano meno i pallini e quindi manteneto la sfericità, dovuta all elasticità migliore dell acciaio beneficiando così la balalistica della stessa?

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11232
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da ivan-rizzo
          Allora da quello che dice sig.garolini conferma quello che mi hanno detto?ossia che le vecchie canne deformano meno i pallini e quindi manteneto la sfericità, dovuta all elasticità migliore dell acciaio beneficiando così la balalistica della stessa?
          Come ho scritto più volte, le vecchie canne inglesi o comunque europee che venivano montate sui fucili più raffinati venivano preparate ed accuratizzate dai "barrel regulators" per ottenere una balistica perfetta e congruente con le richieste del cliente.
          Di fatto queste canne con grande dispendio di tempo e prove, erano perfezionate manualmente per portare le rosate perfettamente in centro col punto mirato e per dare gli indici di densità di rosata richiesti dal cliente.
          Lascio immaginare a chi legge, quale fosse stata la precisione e la cura certosina che era stata riposta nella prima parte della costruzione della canna, che veniva forata, quindi alesata e tirata a mano.
          Vi siete mai chiesti, perché Piotti, Cosmi, Perugini e Visini, Fabbri ed altri artigiani di altissimo livello, a differenza delle grandi industrie, dedichino alle loro canne così tanta cura e tempo?
          Se una barra forata o martellata a macchina, alesata e profilata a macchina, filettata a macchina e lucidata a macchina, neppure raddrizzata dall'occhio dell'uomo, ... FOSSE PERFETTA, davvero queste grandissime case archbugiere userebbero ancora metodi così dispendiosi e tanto tempo? [:-bunny]

La deformazione dei pallini la si contiene lavorando su diversi punti, sulla cartuccia e sulla canna.
          Non è affatto detto che un cono di raccordo camera-anima molto lungo e dolce sia l'uovo di colombo, tali coni vennero testati dai cannonieri inglesi e poi da altri costruttori di canne già da circa un secolo fa, MA NON EBBERO STORIA!
          Sui profili di strozzatura, gli studi hanno ben più di un secolo e nessun profilo è stato additato come perfetto e adottato in massa da tutti i costruttori, ... chissà PERCHE'?

Le canne BREDA, che a parte i finti esperti, tutti sappiamo essere tra le migliori al mondo nella storia della archibugeria moderna, hanno avuto uno sviluppo lungo e controllato minuto dopo minuto per giorni ed anni; il mitico Bottura vi ha dedicato moltissime giornate e intuizioni, eppure il cono camera-anima è tutt'altro che lungo e quello di strozzatura è sempre di una lunghezza media, ... non corto e non troppo lungo!

Il valore medio di foratura in asta delle canne moderne cal. 12 prodotte tra gli anni '50 e '90 è di 18,3/18,4 mm. chissà perché queste grandi aziende non hanno invece scelto il valore di 18,2 mm. che è su queste pagine così acclamato come micidialissimo oppure quello di 18,6 che è parimenti gettonato per una presunta superiorità!??

Credo che per chi voglia cognizioni corrette e realistiche sulle canne e sulla balistica, sia il caso di studiare, leggere e acquisire dati reali e veri, escludendo con cura tutte le fesserie che derivano dall'ignoranza e dalla lingua lunga di certi soloni, quindi di elaborare il solo materiale certo ed affidabile accumulato, alla ricerca delle motivazioni che hanno portato in oltre 100 anni a tali scelte, solo in questo modo si potranno forse avere idee chiare e veritiere, che seppure personali, saranno spesso coincidenti con la realtà.[vinci][:D]

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• Killer1
            ⭐⭐
            • Mar 2006
            • 917
            • NAPOLI, Napoli, Campania.
            • setter.drathar

[QUOTE=G.G.;944366]Benelli, come altri produce con metodi moderni ed industriali delle buone canne.
            L'assenza della bindella, non crea le condizioni per far accadere dei miracoli, ma alleggerisce la canna e le consente una più uniforme ed armonica reazione di vibrazione e dilatazione ad ogni sparo; io amo molto queste canne perché alleggeriscono l'arma anteriormente.
            Alla Benelli oggi vengono usati acciai di elevata resistenza meccanica, e nel caso della Criogenica, questi hanno subito un trattamento termico particolare a circa -140° gradi che elimina le isole austenitiche creando un metallo assai più omogeneo e privo di punti di discontinuità reticolare, con vantaggi sul piano della uniformità di reazioni elastiche.
            Ho provato brevemente una di queste canne, rilevando, come immaginavo, una buona resa balistica ma anche un comportamento che onestamente è stato molto simile a quello delle canne normali della stessa azienda.
            Sugli strozzatori occorre dire magari poco, ma che sia chiaro e non fraintendibile.
            Questa soluzione della strozzatura intercambiabile è ormai vecchia di decenni e porta quale reale vantaggio, una grande versatilità all'arma, che pur dotata di una sola canna cambiando strozzatori, spazierà dalle quaglie sotto ferma del cane, alla lepre a fine stagione o agli anatidi.
            Possiedo diverse canne con strozzatori intercambiabili e prediligo le Breda Quick Choke, che a mio avviso sono quelle che si allontanano meno dalle canne a strozzature fisse nel rendimento balistico.
            Come abbiamo scritto più e più volte, il "problema" legato agli strozzatori deriva dalla coassialità dell'appendice intercambiabile con il tubo su cui verrà montato.
            Il terrore del produttore sta nel fatto che per quanto le lavorazioni meccaniche siano precise, esiste la possibilità che un disallineamento crei la possibilità di una collisione della massa borra-piombo con lo strozzatore, per evitare questo il metodo più semplice ed economico è quello di allargare molto l'imboccatura dello strozzatore, creando un dislivello fino a 6-7 decimi tra anima di canna e ingresso dello strozzatore, che a questo punto avrà una ampia tolleranza di disallineamento.
            Questo fatto non porta ad un "disastro" sul piano balistico, ma è chiaro che la situazione sarà molto diversa da quanto accade in una canna a strozzatura fissa ed avrà effetti sulla balistica, che possiamo facilmente intuire: deviazioni della rosata, travalicamento di gas, effetto deplorevole e qui soprattutto non uniforme sui 360°, con influenza ed effetto del toro gassoso sulla colonna dei pallini in uscita, ecc.
            Resta il fatto che questi effetti penalizzanti, spesso non saranno neppure notati e quindi il problema verrà minimizzato.

Cordialità
            G.G.

---------- Messaggio inserito alle 09:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:59 AM ----------

Originariamente inviato da Francesco De Simone

Mah, mi pare molto fantasiosa questa storia ed ho seri dubbi in merito a questa rosata, che a 40 metri è larga come una grossa arancia.
            Ci crederò solo dopo averla vista realizzare, ... tassativamente con cartucce standard.
            In passato canne simili non ne ho mai viste.
            Oltretutto una canna di questo genere, non avrebbe neppure una vera utilità a caccia, perché imporrebbe di sparare solo oltre i 50 metri.

Cordialità
            G.G.

GG sai benissimo il tipo di canna che ho ed il nostro amico comune GfA la vista da vicino, tale canna particolare con queste caratteristiche serve a me per tiri sopra i 50 metri, infatti la uso solo al lago di Lesina a Folaghe, uso cartucce standard come la JK6 a 33 grammi in estate ed i 35 grammi in inverno sempre della RC e ti assicuro di quanto ho asserito.
            __________________________________________________ ____________

Per Francesco DE SIMONE, essendo della Campania, quando vuoi ti farò sparare con il mio fucile montando questa canna e vedrai tu stesso i risultati con i tuoi occhi.Killer1:-pr:-pr:-pr

Commenta

• MAGNUM71
              Banned
              • Jun 2012
              • 2973
              • Salento
              • Setter e breton

Prova..

Commenta

• Francesco De Simone
                ⭐⭐
                • May 2009
                • 457
                • Vico Equense
                • setter rex

GG sai benissimo il tipo di canna che ho ed il nostro amico comune GfA la vista da vicino, tale canna particolare con queste caratteristiche serve a me per tiri sopra i 50 metri, infatti la uso solo al lago di Lesina a Folaghe, uso cartucce standard come la JK6 a 33 grammi in estate ed i 35 grammi in inverno sempre della RC e ti assicuro di quanto ho asserito.

Per Francesco DE SIMONE, essendo della Campania, quando vuoi ti farò sparare con il mio fucile montando questa canna e vedrai tu stesso i risultati con i tuoi occhi.Killer1:-pr:-pr:-pr[/QUOTE]

Evidentemente sarà una canna miracolosa, se a 40 m produce rosate grande come una grossa arancia,tirare perfino con una 33 g del 7 oltre i 50 m, per la prova spero di non dover aspettare quando per la pubblicazione delle famose prove fra sant' Etienne e beretta del tuo amico.

Commenta

• ivan-rizzo
                  ⭐⭐
                  • Mar 2010
                  • 584
                  • sicilia

Originariamente inviato da michele14
                  ma io non ho accusato nessuno, di voler convincere altri a cambiare fucile, ci mancherebbe.
                  io personalmente non posseggo nessun fucile con canna breda o s.etien, compresi quelli vecchi. il fucile principale con cui pratico la caccia è un sovrapposto beretta silver pigeon s con canne gigliate.

magari un vecchio franchi o breda, è molto meglio rispetto al mio. ma se mi si dice che con i vecchi fucili si prende di più, io personalmente non me la prendo.
                  io non vado al tiro a piattelli, vado quasi esclusivamente a caccia di tordi. e se con il mio fucile, su dieci ne prendo 5, con il breda ne potrei colpire forse 6 per la sua bontà delle canne, ma chi se ne frega, vuol dire che la prossima volta ci sarà un tordo in più da cacciare. poi si parla pure di rendimento più costante, quindi se io su dieci ne prendo 3 e con la breda ne prendo sempre 6, pazienza, vuol dire che la prossima volta ci saranno 3 tordi in più da cacciare.
                  ciao
                  Originariamente inviato da G.G.
                  Come ho scritto più volte, le vecchie canne inglesi o comunque europee che venivano montate sui fucili più raffinati venivano preparate ed accuratizzate dai "barrel regulators" per ottenere una balistica perfetta e congruente con le richieste del cliente.
                  Di fatto queste canne con grande dispendio di tempo e prove, erano perfezionate manualmente per portare le rosate perfettamente in centro col punto mirato e per dare gli indici di densità di rosata richiesti dal cliente.
                  Lascio immaginare a chi legge, quale fosse stata la precisione e la cura certosina che era stata riposta nella prima parte della costruzione della canna, che veniva forata, quindi alesata e tirata a mano.
                  Vi siete mai chiesti, perché Piotti, Cosmi, Perugini e Visini, Fabbri ed altri artigiani di altissimo livello, a differenza delle grandi industrie, dedichino alle loro canne così tanta cura e tempo?
                  Se una barra forata o martellata a macchina, alesata e profilata a macchina, filettata a macchina e lucidata a macchina, neppure raddrizzata dall'occhio dell'uomo, ... FOSSE PERFETTA, davvero queste grandissime case archbugiere userebbero ancora metodi così dispendiosi e tanto tempo? [:-bunny]

La deformazione dei pallini la si contiene lavorando su diversi punti, sulla cartuccia e sulla canna.
                  Non è affatto detto che un cono di raccordo camera-anima molto lungo e dolce sia l'uovo di colombo, tali coni vennero testati dai cannonieri inglesi e poi da altri costruttori di canne già da circa un secolo fa, MA NON EBBERO STORIA!
                  Sui profili di strozzatura, gli studi hanno ben più di un secolo e nessun profilo è stato additato come perfetto e adottato in massa da tutti i costruttori, ... chissà PERCHE'?

Le canne BREDA, che a parte i finti esperti, tutti sappiamo essere tra le migliori al mondo nella storia della archibugeria moderna, hanno avuto uno sviluppo lungo e controllato minuto dopo minuto per giorni ed anni; il mitico Bottura vi ha dedicato moltissime giornate e intuizioni, eppure il cono camera-anima è tutt'altro che lungo e quello di strozzatura è sempre di una lunghezza media, ... non corto e non troppo lungo!

Il valore medio di foratura in asta delle canne moderne cal. 12 prodotte tra gli anni '50 e '90 è di 18,3/18,4 mm. chissà perché queste grandi aziende non hanno invece scelto il valore di 18,2 mm. che è su queste pagine così acclamato come micidialissimo oppure quello di 18,6 che è parimenti gettonato per una presunta superiorità!??

Credo che per chi voglia cognizioni corrette e realistiche sulle canne e sulla balistica, sia il caso di studiare, leggere e acquisire dati reali e veri, escludendo con cura tutte le fesserie che derivano dall'ignoranza e dalla lingua lunga di certi soloni, quindi di elaborare il solo materiale certo ed affidabile accumulato, alla ricerca delle motivazioni che hanno portato in oltre 100 anni a tali scelte, solo in questo modo si potranno forse avere idee chiare e veritiere, che seppure personali, saranno spesso coincidenti con la realtà.[vinci][:D]

Cordialità
                  G.G.
                  è vero quando quando dici mi sono voluto togliere la curiosità e anche per capire che sul tecnico o si sa di cosa si parla oppure taci forse ora con questa lezione molti seguiranno il consiglio :-)........o al massimo limitarsi ad impressioni personali riferito caccia e lasciare il perchè e le varianti cartucce caratteristiche canna a chi ha dedicato anni della vita a questa materia ,io fino a qualche anno fa quando a caccia le cartucce andavano male quasi quasi andavo a litigare con l armiere perchè mi aveva venduto delle ciofeghe ora invece da quando sono iscritto in questo forum con gente esperta capisco o cmq cerco il problema ,

Commenta

• MAGNUM71
                    Banned
                    • Jun 2012
                    • 2973
                    • Salento
                    • Setter e breton

Possono essrere cancellati tutti i miei post? Intendo gli ultimi 1.897 post?

Commenta

• ivan-rizzo
                      ⭐⭐
                      • Mar 2010
                      • 584
                      • sicilia

Grazie g;-)

---------- Messaggio inserito alle 04:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:35 PM ----------

Grazie g;-)
                      Grazie gg ;-)

Commenta

• Killer1
                        ⭐⭐
                        • Mar 2006
                        • 917
                        • NAPOLI, Napoli, Campania.
                        • setter.drathar

Originariamente inviato da Francesco De Simone

Per Francesco DE SIMONE, essendo della Campania, quando vuoi ti farò sparare con il mio fucile montando questa canna e vedrai tu stesso i risultati con i tuoi occhi.Killer1:-pr:-pr:-pr
                        Evidentemente sarà una canna miracolosa, se a 40 m produce rosate grande come una grossa arancia,tirare perfino con una 33 g del 7 oltre i 50 m, per la prova spero di non dover aspettare quando per la pubblicazione delle famose prove fra sant' Etienne e beretta del tuo amico.[/QUOTE]

Come noto LEI Signor DE SIMONE Francesco sarà un adoratore delle canne saint etienne o caro amico del Purga , se le farà piacere o dispiacere c'è stata una gara fatta l'anno scorso al BNP a Brescia dove sono state rese ancora piu ridicole tali canne vergognose ed esaltate alla follia.Il moderatore di questo Forum GG conosce bene gli esiti sia in fatto di rosata che di penetrazione dove queste canne a dir poco vergognose e ridicole.Lei vuole vedere le prove, ebbene metta mano alla sua tasca e ne faccia richiesta a GianFilippo Adamati noto esperto Balistico o si può fidare di GG.
                        Io non ho mai scritto che nella mia canna ;KILLER1 ci sparo le RC 33 a piombo 7 a metri 50 OSSERVA BENE la cosa, in commercio la RC sia per il mercato Italiano che per quello estero produce diverse cartucce anche poco note al comune utente.LEI HA SCRITTO COSE CHE IO NON HO DETTO.Lo invitato a verificare con i suoi occhi ma lei le risulterà strana la cosa , forse avrò leso la Maestà della Sain Etienne.Con questo ho chiuso il discorso e di certo NON intendo ne parlare piu con LEI ne tantomeno replicare a sue future affermazioni su cose o fatti utopici.Killer1:-pr:-pr:-pr

Commenta

• ivan-rizzo
                          ⭐⭐
                          • Mar 2010
                          • 584
                          • sicilia

Mettiamoli pubblici questi dati così da renderci conto tutti della diversità in quella prova

P.s non è una provocazione vorrei conoscere i risultati anche io

Commenta

• ex fornaro
                            ⭐⭐
                            • Dec 2012
                            • 377
                            • vicenza
                            • meticcio

domandina per killer 1....che tipo di canna è quella in tuo possesso che fa rosate come una grossa arancia a 40 metri? cioè qualche informazione su come è stata costruita tipo di acciaio coni lunghi o corti e cose del genere...sempre se vuoi poi se per te è un segreto mi sta bene lo stesso grazie in anticipo....ulitime due domandine sono sul prezzo di tale canna e se ai mai provato rosate in placca con cartucce da piattello tipo sui 60-70-metri...grazie ancora
                            sotto questo cielo siamo tutti un unica famiglia,è solo che le persone sono diverse

Commenta

• michele14
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2011
                              • 1003
                              • Anoia(RC)
                              • breton

è vero quando quando dici mi sono voluto togliere la curiosità e anche per capire che sul tecnico o si sa di cosa si parla oppure taci forse ora con questa lezione molti seguiranno il consiglio :-)........o al massimo limitarsi ad impressioni personali riferito caccia e lasciare il perchè e le varianti cartucce caratteristiche canna a chi ha dedicato anni della vita a questa materia ,io fino a qualche anno fa quando a caccia le cartucce andavano male quasi quasi andavo a litigare con l armiere perchè mi aveva venduto delle ciofeghe ora invece da quando sono iscritto in questo forum con gente esperta capisco o cmq cerco il problema ,
                              Ma tu hai capito quello che ho detto?
                              Dovrei tacere su cosa?
                              Ho scritto un mio personalissimo parere, facendo un esempio, e non sono certo entrato sul tecnico. Poi quello che ho detto può essere giusto o sbagliato, ma non per questo dovrei tacere, e in ogni caso non sei sicuramente tu, nella posizione di consiliarmi questo.
                              Posso essere ignorante in materia anzi ignorantissimo, ma non certo scemo.

Nei post precedenti non ho detto niente di malizioso o arrogante, anzi ho fatto qualche battuta scherzosa per sdrammatizzare un po'.

Ho cercato di utilizzare un metro di misura, per fare un esempio chiaro. Magari è banale ma almeno è chiaro. E non mi sembra sia così tecnico.
                              Se il mio metro non ti piace, dimmi tu un metro più accettabile, e più intelligente.

Si critica killer perché non si crede a alle distanze che può arrivare la sua canna, si critica perché a tali distanze può essere poco "etico" sparare, però io lo apprezzo, perché almeno lui dà dei numeri, veri o falsi non importa, ma almeno li dà.

Scusate se io insisto sui numeretti come i bambini, ma questi a me che sono ignorante in materia, rendono meglio l'idea.

Tornando al discorso delle vecchie canne, visto la migliore lavorazione, e la migliore qualità dell'acciaio, sicuramente io, invece di colpire 5 tordi su 10, ne colpirei 10 su 10.
                              È sicuro!
                              Che dire? Beato chi c'è l'ha...
                              Ciao

Commenta

• rodolfosuper90
                                • Jun 2013
                                • 129
                                • Sora (FR)
                                • Springer Spaniel Hugo

Originariamente inviato da G.G.
                                Benelli, come altri produce con metodi moderni ed industriali delle buone canne.

Cordialità
                                Grazie mille di tutte le spiegazioni, un ultima cosa, cosa ne pensi degli strozzatori a parete sottile? Ho visto che molti atleti olimpionici li usano con il ported in prima canna...
                                Grazie
                                Rodolfo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..