Possibili soluzioni per la cartuccia che non va.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele14 Scopri di più su michele14
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • golf682
    Banned
    • Oct 2010
    • 2674
    • Roma

Da semplice appassionato nel corso degli anni , mi sono letto montagne di libri e riviste specializzate del settore, ebbene, quando su Diana scriveva gente del calibro di Granelli, Gallina, Tomagno etc, alle persone che gli scrivevano per chiedergli delucidazioni sui caricamenti, essi indicavano di solito due assetti, uno per la buona stagione, e un altro per la stagione inoltrata. Non mi e' mai capitato di leggere ricette che indicassero aumenti di pressioni e velocita' nel periodo caldo, casomai questi venivano consigliati per l'iverrno, come e' logico che sia.
    Ad Ivan che mi sembra tanto risentito vorrei tranquillizzarlo dicendogli che cio' che dico e' detto da uno che esperto non e', e quindi sei libero di fare e di pensare cio' che vuoi. Le mie sono semplici ipotesi, compresa quella di ritenere che certi stratagemmi adottati da alcuni, servano a diminuire le pressioni e velocita anziché ad aumentarle come loro pensano.
    Ultima modifica golf682; 15-11-13, 16:49.

Commenta

• ivan-rizzo
      ⭐⭐
      • Mar 2010
      • 584
      • sicilia
      • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

Originariamente inviato da golf682
      Da semplice appassionato nel corso degli anni , mi sono letto montagne di libri e riviste specializzate del settore, ebbene, quando su Diana scriveva gente del calibro di Granelli, Gallina, Tomagno etc, alle persone che gli scrivevano per chiedergli delucidazioni sui caricamenti, essi fornivano di solito due assetti, uno per la buona stagione, e un altro per la stagione inoltrata. Non mi e' mai capitato di leggere ricette che indicassero aumenti di pressioni e velocita' nel periodo caldo, casomai questi venivano consigliati per l'iverrno, come e' logico che sia.
      Ad Ivan che mi sembra tanto risentito vorrei tranquillizzarlo dicendogli che cio' che dico e' detto da uno che esperto non e', e quindi sei libero di fare e di pensare cio' che vuoi. Le mie sono semplici ipotesi, compresa quella di ritenere che certi stratagemmi adottati da alcuni, servano a diminuire le pressioni e velocita anziché ad aumentarle come loro pensano.
      golf non sono risentito perchè ognuno credimi e libero di fare ciò che vuole come giusto sia ,ma il discorso come ribadito da max non è stagione calda e stagione fredda che con gli assetti standard funzionano e che tutto fila si sta parlando di certe giornate che succede qualcosa che magari dura un ora o due che ti manda la cartuccia in tilt quindi il problema di questa discussione e chesi è fatta un pò di frittata parlando de momento no con le normali giornate come se fosse un unica cosa questo dico e questo è che non si vuole capire ,tutto quì ,tranq golf non sono arrabbiato ma da siciliano doc siamo passionali in tutto quello che facciamo e diciamo [:-golf]

Commenta

• Binko
        ⭐⭐
        • Sep 2009
        • 753
        • Lecce
        • Breton

Da semplice appassionato nel corso degli anni , mi sono letto montagne di libri e riviste specializzate del settore, ebbene, quando su Diana scriveva gente del calibro di Granelli, Gallina, Tomagno etc, alle persone che gli scrivevano per chiedergli delucidazioni sui caricamenti, essi fornivano di solito due assetti, uno per la buona stagione, e un altro per la stagione inoltrata. Non mi e' mai capitato di leggere ricette che indicassero aumenti di pressioni e velocita' nel periodo caldo, casomai questi venivano consigliati per l'iverrno, come e' logico che sia.
        Caro golf, quello che dici e' verissimo, solo che dimentichi, penso volontariamente, di dire che d'inverno la combusione peggiora e che quindi necessita di una dose di piombo maggiore che funga da tappo e che quindi agevoli l'accensione della polvere. Ovviamente nei periodi caldi accade l'inverso quindi, togliendo un po' di piombo si permette alla polvere di accendersi in maniera piu' progressiva e quindi sviluppare pressioni inferiori e stressare meno la rosata.
        Per quanto riguarda il discorso delle rosate strette ma lente oppure larghe e veloci, vorrei RIBADIRE che sono 2 fenomeni diversi ma che esistono entrambi nella realta' venatoria. Se uno usa spennare o scuoiare le prede, io non lo faccio, ma ho assistito tante volte, si possono notare i 2 fenomeni, a volte tanti pallini ma sottopelle o sottopelo, come sicuramente avveniva nel caso dell'amico siciliano con il coniglio da 13 colpi, a me e' successo tantissime volte sui vari selvatici ( 9 colpi x un moriglione ferito a non piu' di 20 metri e ogni volta si rimetteva dritto) e' un fenomeno molto evidente proprio quando si ferisce un acquatico che bisogna ribatterlo in acqua e si puo' vedere l'ampiezza della rosata e anche la precisione. Cosi' come e' verissimo anche il fenomeno che dici tu rosate larghe ed irregolari, animali che cadono, anche al limite del tiro, ma solo casualmente, con un pallino in qualche punto vitale o che gli rompe l'ala.
        Quello che sto cercando di dire che se ammettiamo l'esistenza di uno di questi fenomeni dobbiamo per forza ammettere anche l'altro. La differenza, come ho scritto in un mio precedente post, e che se servono cartucce molto leggere o con molta polvere e poco piombo, il fenomeno si sente maggiormente perche' non e' risolvibile o quasi con le cartucce originali mentre di cartucce "toste" o con molto piombo rispetto alla polvere se ne trovano tante.
        Ciao a tutti

Commenta

• max 38
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2009
          • 1543
          • Sicilia

Golf perchè l'anatra che ho recuperato uccidendola con le mani aveva il piombo sottopelle e non un pallino ma le fucilate di 3 cacciatori si vedeva benissimo il piombo, cartucce originali che avevano fatto sempre il loro dovere, e continuato a farlo dall'indomani e ripeto 25/30 metri misurati. E poi questa teoria che hai tu che aumentando la polvere e togliendo piombo la velocità rallenta non è vero, la cartuccia della orlandi provata al banco lo dimostra 1.70 x 28 di sipe o S4 450 ms circa. Tu hai la verità in tasca x tutti i quesiti, io invece uno spiraglio al dubbio lo lascerei.

Commenta

• vincycristaldi
            ⭐⭐
            • Dec 2006
            • 632
            • Campofelice di Roccella (PA)

Originariamente inviato da G.G.
            Ma certo!
            Chi meglio dei cacciatori locali, avvezzi a questi problemi noti da sempre, possono dire quali siano i rimedi?
            Ti posso dire che un tempo ero incredulo a questa situazione, che sentivo raccontare da amici del Sud e da amici locali che avevano cacciato al Sud e ritenevo i fatti strani riportati, una evidente errata valutazione di ben altri problemi balistici.
            Poi la strana situazione in cui le cartucce sembrano caricate a pula l'ho vissuta di persona e ho riscontrato che la soluzione più semplice, efficace e razionale è quella detta ormai tante volte dai locali.

Mi dispiace di non poter stare più a lungo al Sud, e sperimentare maggiormente effetti e cause del problema, ma pur senza certezze sulla causa reale di questa anomala défaillance balistica, resto dell'idea che dipenda proprio dal fatto indicato dai vecchi esperti, che accetterò come motivazione attendibile, fino a prova contraria.

E' un vero peccato che Orione, persona notevole ed eclettica, che molti ricorderanno qui sul forum, buon conoscitore della caccia e ben preparato balisticamente nonché a conoscenza di questi fatti strani, non sia ancora qui sul forum, perché avrei sentito molto volentieri anche la sua versione.
            Se lo risentirò, gli chiederò certamente un suo parere in merito.

Cordialità
            G.G.
            Ciao Gianluca. Per quelle poche occasioni in cui le cartucce "standard" non funzionavano è risultata eccellente la carica di AL provata insieme lo scorso giugno: AL 1,75*30 - LB6 - CX2000 T3 - stellare a 57,4.
            Alcuni anziani cacciatori locali sostengono che si ottengono ugualmente ottimi risultati togliendo dalla cartuccia standard circa 1 - 1,5 grammi di pallini (taglio laterale o aprendo la stellare, dalla parte superiore ovviamente).
            Cosa ne pensi? praticamente rimane la cartuccia standard con lo stesso dosaggio polvere ma con quei pallini in meno.
            Credi a tale artefizio? Ne approfitto per salutarti. A presto
            Ultima modifica vincycristaldi; 15-11-13, 15:50.
            Vincenzo

Commenta

• golf682
              Banned
              • Oct 2010
              • 2674
              • Roma

Originariamente inviato da Binko
              Caro golf, quello che dici e' verissimo, solo che dimentichi, penso volontariamente, di dire che d'inverno la combusione peggiora e che quindi necessita di una dose di piombo maggiore che funga da tappo e che quindi agevoli l'accensione della polvere. Ovviamente nei periodi caldi accade l'inverso quindi, togliendo un po' di piombo si permette alla polvere di accendersi in maniera piu' progressiva e quindi sviluppare pressioni inferiori e stressare meno la rosata.
              No, non ho dimenticato di dire che dinverno la combustione peggiora, infatti ho detto una miriade di volte che le controcariche che aumentano la velocita' sono indicate SOLO per queste situazioni, ma non nel periodo appena trascorso in cui abbiamo cacciato a maniche corte.
              Inoltre, d'invrerno non ritengo inutili le cariche leggere, tutto dipende da come sono caricate e da quale V/0 sviluppano alla temp standard di 20° ed umidita'60%, ( che non sia inferiore ai 400m/s) ritengo invece che siano di scarsa utilita' d'estate le cariche piu' pompate di pressione , poiche' in presenza di alte temperature, le gia' alte pressioni salirebbero alle stelle con conseguenze negative sulla regolarita' di rosata. Diciamo che con il caldo sono piu' indicate le cariche leggere, poiche' hanno le stesse velocita' delle cariche piu' pesanti ma con un picco pressorio assai inferiore.
              Vorrei ricordare inoltre che le cartucce da piattello con soli 28-24gr vengono impiegate con successo indifferentemente sia nella stagione calda che durante quella fredda, e questo sta' ad indicare che le cariche leggere o ridotte funzionano benissimo anche d'inverno, percio' l'aumento di grammatura che tu ritieni indispensabile per questa stagione (l'inverno ), e' possibile ma non indispensabile.
              Ultima modifica golf682; 15-11-13, 16:46.

Commenta

• Binko
                ⭐⭐
                • Sep 2009
                • 753
                • Lecce
                • Breton

Lungi da me a fare polemica ma il tuo raggionamento non sta in piedi, se con temperature alte servono dosi leggere, per logica, prima che per balistica, con temperature basse si devono usare dosi piu' pepate. Su tutti i manuali c'e' una dose di polvere piu' bassa x l'estate ed una piu' alta x l'inverno.
                Lascia stare il tiro a piattello che non centra proprio niente.

---------- Post added at 05:09 PM ---------- Previous post was at 05:06 PM ----------

No, non ho dimenticato di dire che dinverno la combustione peggiora, infatti ho detto una miriade di volte che le controcariche che aumentano la velocita' sono indicate SOLO per queste situazioni, ma non nel periodo appena trascorso in cui abbiamo cacciato a maniche corte.
                Inoltre, d'invrerno non ritengo inutili le cariche leggere, tutto dipende da come sono caricate e da quale V/0 sviluppano alla temp standard di 20° ed umidita'60%, ( che non sia inferiore ai 400m/s) ritengo invece che siano di scarsa utilita' d'estate le cariche piu' pompate di pressione , poiche' in presenza di alte temperature, le gia' alte pressioni salirebbero alle stelle con conseguenze negative sulla regolarita' di rosata. Diciamo che con il caldo sono piu' indicate le cariche leggere, poiche' hanno le stesse velocita' delle cariche piu' pesanti ma con un picco pressorio assai inferiore.
                Vorrei ricordare inoltre che le cartucce da piattello con soli 28-24gr vengono impiegate con successo indifferentemente sia nella stagione calda che durante quella fredda, e questo sta' ad indicare che le cariche leggere o ridotte funzionano benissimo anche d'inverno, percio' l'aumento di grammatura che tu ritieni indispensabile per questa stagione (l'inverno ), e' possibile ma non indispensabile.
                Guarda che il tuo ragionamento non sta in piedi, se con temperature alte occorrono dosi basse( ed e' vero) con temperature basse occorrono dosi piu' pepate. Su qualunque manuale puoi notare che la dose di polvere e' minore x l'estate e maggiore x l'inverno.
                lascia stare il tiro che non ci azzecca proprio niente.

Commenta

• golf682
                  Banned
                  • Oct 2010
                  • 2674
                  • Roma

Originariamente inviato da max 38
                  Golf perchè l'anatra che ho recuperato uccidendola con le mani aveva il piombo sottopelle e non un pallino ma le fucilate di 3 cacciatori si vedeva benissimo il piombo, cartucce originali che avevano fatto sempre il loro dovere, e continuato a farlo dall'indomani e ripeto 25/30 metri misurati. E poi questa teoria che hai tu che aumentando la polvere e togliendo piombo la velocità rallenta non è vero, la cartuccia della orlandi provata al banco lo dimostra 1.70 x 28 di sipe o S4 450 ms circa. Tu hai la verità in tasca x tutti i quesiti, io invece uno spiraglio al dubbio lo lascerei.
                  No Max non ho nessuna verita' in tasca, sto cercando di capire meglio confrontando le mie esperienze con le vostre.
                  In teoria, se fossimo un secolo indietro, avremmo ritenuto "sacro" il rapporto tra' polvere e piombo, ma io ritengo che oggi con i moderni componenti di caricamento, tale rapporto sia da ritenersi meno importante, poiche' le pressioni generate in canna,(e quindi le velocita) non dipendono solo da tale rapporto, ma anche dalla potenza dell'innesco, dall'elasticita' e peso della borra, dalla tenuta dei gas,dalla rsistenza allo sbossolamento, dalla grandezza dei pallini, dall'intasamento etc, quindi quando dite di aumentare la velocita' nelle vostre cartucce casalinghe per mezzo di un aumento di polvere etc , come facciamo ad esser certi che effettivamente state aumentando pressioni e velocita' senza esaminare tutto il resto?
                  D'altra parte anche voi come me, non siete esperti....

Commenta

• colvi
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 1243
                    • (Lecce)
                    • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Un altra cosa che ho notato è che in queste condizioni climatiche con canne strozzate la canna si surriscalda in modo eccessivo e il risultato nel 90% dei casi peggiora, mentre con stozzature larghe tipo un 4 stelle le cose vanno decisamente meglio, provate anche voi in modo da poterci confrontare.
                    PS: da diverse prove condotte ho notato che con le stesse cartucce che normalmente forniscono rosate belle in condizioni normali che in canne strozzate 2 stelle peggiorano e sono inguardabili in condizioni avverse, decisamente migliori in questo caso quelle sparate con il 4 stelle.

Commenta

• virgilio

Ciao a tutti. Avete toccato un argomento da non dormirci la notte. Confermo che nelle situazioni climatiche in questione, quando sembra di sparare segatura, da noi una delle poche cartucce che se la cava è la RC sipe 20: innesco fortissimo, poca polvere ed un bel po' di piombo e già non quadra! Poi vi prego, qualcuno più esperto di me risponda, perchè va in tilt anche la mia cal. 20 615/70 205s 1.30 x gr 25 SG 25 pb 6 stellare c.f. 60, che rispetta il principio indicato dagli amici del sud e che, capite tutti, non difetta nè di velocità nè di qualità della polvere? Abbiamo sparato ad un fagiano a fermo a 20 metri e se ne andato mezzo storto, due anni fa stesse condizioni (scirocco maledetto) con un germano in un lago ho esaurito le cartucce prima di finirlo. Vi prego rispondete.

Commenta

• max 38
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2009
                        • 1543
                        • Sicilia

Si ma ci sono le prove in canna che dimostrano l'aumento di velocità x questa carica di sipe di 1.75x28 che molti sparano, quindi almeno x questa carica l'aumento ce eccome con 450 e più metri secondo. Ciao

Commenta

• jzcia
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 1724
                          • provincia di roma
                          • breton

No Max non ho nessuna verita' in tasca, sto cercando di capire meglio confrontando le mie esperienze con le vostre.
                          In teoria, se fossimo un secolo indietro, avremmo ritenuto "sacro" il rapporto tra' polvere e piombo, ma io ritengo che oggi con i moderni componenti di caricamento, tale rapporto sia da ritenersi meno importante, poiche' le pressioni generate in canna,(e quindi le velocita) non dipendono solo da tale rapporto, ma anche dalla potenza dell'innesco, dall'elasticita' e peso della borra, dalla tenuta dei gas,dalla rsistenza allo sbossolamento, dalla grandezza dei pallini, dall'intasamento etc, quindi quando dite di aumentare la velocita' nelle vostre cartucce casalinghe per mezzo di un aumento di polvere etc , come facciamo ad esser certi che effettivamente state aumentando pressioni e velocita' senza esaminare tutto il resto?
                          D'altra parte anche voi come me, non siete esperti....

Sicuramente ad un aumento di polvere consegue un aumento di pressione ed in genere ad un aumento di pressione consegue più velocità.
                          Il problema rimane sempre la grandezza e la densità della rosata che ogni volta bisognerebbe controllare ad ogni variazione di quei rapporti.
                          C'è pure da dire che oltre certi bar proporzionati alla grammatura da lanciare, non bisognerebbe andare.

Commenta

• golf682
                            Banned
                            • Oct 2010
                            • 2674
                            • Roma

Originariamente inviato da Binko
                            Lungi da me a fare polemica ma il tuo raggionamento non sta in piedi, se con temperature alte servono dosi leggere, per logica, prima che per balistica, con temperature basse si devono usare dosi piu' pepate. Su tutti i manuali c'e' una dose di polvere piu' bassa x l'estate ed una piu' alta x l'inverno.
                            Lascia stare il tiro a piattello che non centra proprio niente.

---------- Post added at 05:09 PM ---------- Previous post was at 05:06 PM ----------

Guarda che il tuo ragionamento non sta in piedi, se con temperature alte occorrono dosi basse( ed e' vero) con temperature basse occorrono dosi piu' pepate. Su qualunque manuale puoi notare che la dose di polvere e' minore x l'estate e maggiore x l'inverno.
                            lascia stare il tiro che non ci azzecca proprio niente.
                            Guarda Binko che non hai capito quello che ho detto, ti riassumo:
                            Le cartucce leggere possono andar bene anche d'inverno, importante che siano veloci, mentre le cartucce piu' pesanti che adoperiamo con sicurezza d'inverno non sempre rispondono bene d'estate in presenza di alte temp, per via dell'elevata pressione che si potrebbe generare in canna .(le borre non contengono la pressione, quindi si generano fughe di gas che nuociono gravemente alla rosata.)
                            Quando parlo di cartucce leggere e pesanti mi riferisco alla grammatura di pallini logicamente e non alla quantita' di polvere contenuta nella carica.
                            Inoltre, le cartucce per il tiro al piattello debbono rispondere perfettamente sempre, e sono caricate con maggior cura rispetto a molte cartucce da caccia. La cartuccia da tiro al piattello (essendo da competizione)deve essere velocissima e deve produrre ogni tempo rosate regolari, capaci di rompere i piattelli a distanze incredibili,in cui a caccia di solito nemmeno si spara, quindi puo' esser presa benissimo in considerazione.
                            Ultima modifica golf682; 15-11-13, 18:44.

Commenta

• jzcia
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 1724
                              • provincia di roma
                              • breton

Guarda Binko che non hai capito quello che ho detto, ti riassumo:
                              Ho detto
                              Le cartucce leggere possono andar bene anche d'inverno, importante che siano veloci, mentre le cartucce piu' pesanti che adoperiamo con sicurezza d'inverno non sempre rispondono bene d'estate in presenza di alte temp, per via dell'elevata pressione che si potrebbe generare in canna .(le borre non contengono la pressione, quindi si generano fughe di gas che nuociono gravemente alla rosata.)
                              Quando parlo di cartucce leggere e pesanti mi riferisco alla grammatura di pallini logicamente e non alla quantita' di polvere presente nella carica.
                              Inoltre, le cartucce per il tiro al piattello debbono rispondere perfettamente sempre, e sono caricate con maggior cura rispetto a molte cartucce da caccia. La cartuccia da tiro al piattello (essendo da competizione)deve essere velocissima e deve produrre ogni tempo rosate regolari, capaci di rompere i piattelli a distanze incredibili,in cui a caccia di solito nemmeno si spara, quindi puo' esser presa benissimo in considerazione.
                              Al contrario di te credo che d'estate le borre tengono meglio.

Credo che questa sia un'illusione. Le cartucce una volta preparate per la catena di montaggio hanno la stessa cura, sia da caccia che da piattello.
                              Riguardo alle velocità ho i miei dubbi. Misurando più volte con il prochrono la velocità di cartucce da piattello dichiarate con V0=410, risultavano essere 385-390. (in estate).
                              Certo il prochrono non è il banco però un'idea me la da, considerando anche che ne misuravo altre da caccia e le velocità erano quelle più o meno dichiarate.

Commenta

• golf682
                                Banned
                                • Oct 2010
                                • 2674
                                • Roma

Originariamente inviato da jzcia
                                Al contrario di te credo che d'estate le borre tengono meglio.

Credo che questa sia un'illusione. Le cartucce una volta preparate per la catena di montaggio hanno la stessa cura, sia da caccia che da piattello.
                                Riguardo alle velocità ho i miei dubbi. Misurando più volte con il prochrono la velocità di cartucce da piattello dichiarate con V0=410, risultavano essere 385-390. Certo il prochrono non è il banco però un'idea me la da, considerando anche che ne misuravo altre da caccia e le velocità erano quelle più o meno dichiarate.
                                Le cartucce da piattello in genere hanno velocita' sovrapponibili a quelle da caccia, tuttavia alcune cartucce da 24gr raggiungono pure 460m/s di V0 con pressioni molto contenute, quindi pressioni bassissime e velocita' elevatissime che una cartuccia da caccia piu' grammata pur caricata con polveri molto progressive,si sognerebbe di raggiungere.
                                Mi spieghi perche' d'estate le borre tengono meglio?
                                Io intanto ti dico perche' tengono peggio, ma piu' che altro quando..........
                                Come ho gia' detto e ridetto, d'estate, in presenza di alte temperature, e impiegando certe cartucce abbastanza pompate, le pressioni in canna salgono alle stelle, e le borre non resistendo alla sovrapressione cedono lasciando infiltrare fughe di gas che vanno a nuocere alla colonna di pallini scompigliadoli. Inoltre, le alte temperature influiscono sulla dilatazione del bosolo di plastica rendendolo piu' cedevole all'azione dei gas...ed anche questo lascia infiltrare i gas
                                Cosa c'e' che non ti convince?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..