Possibili soluzioni per la cartuccia che non va.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele14 Scopri di più su michele14
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jzcia
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 1724
    • provincia di roma
    • breton

Originariamente inviato da golf682
    Le cartucce da piattello in genere hanno velocita' sovrapponibili a quelle da caccia, tuttavia alcune cartucce da 24gr raggiungono pure 460m/s di V0 con pressioni molto contenute, quindi pressioni bassissime e velocita' elevatissime che una cartuccia da caccia piu' grammata pur caricata con polveri molto progressive,si sognerebbe di raggiungere.
    Mi spieghi perche' d'estate le borre tengono meglio?
    Io intanto ti dico perche' tengono peggio, ma piu' che altro quando..........
    Come ho gia' detto e ridetto, d'estate, in presenza di alte temperature, e impiegando certe cartucce abbastanza pompate, le pressioni in canna salgono alle stelle, e le borre non resistendo alla sovrapressione cedono lasciando infiltrare fughe di gas che vanno a nuocere alla colonna di pallini scompigliadoli. Inoltre, le alte temperature influiscono sulla dilatazione del bosolo di plastica rendendolo piu' cedevole all'azione dei gas...ed anche questo lascia infiltrare i gas
    Cosa c'e' che non ti convince?
    Non mi convince il fatto che lasciano passare fughe di gas in quanto d'estate le borre sono più morbide e quindi aderiscono meglio alla canna nel loro passaggio.
    Oltre la cartuccia Orlandi e qualche Spagnola, dimmi una marca e tipo di cartuccia che arriva a 460 di V0 che le controllo.
    Riguardo al bossolo, sia d'estate che d'inverno è spinto dalle pressioni alla stessa maniera contro le pareti della camera di scoppio. E' vero che in estate c'è più pressione, ma la camera di scoppio.....non si allarga.

Commenta

• golf682
      Banned
      • Oct 2010
      • 2674
      • Roma

Originariamente inviato da jzcia
      Non mi convince il fatto che lasciano passare fughe di gas in quanto d'estate le borre sono più morbide e quindi aderiscono meglio alla canna nel loro passaggio.
      Oltre la cartuccia Orlandi e qualche Spagnola, dimmi una marca e tipo di cartuccia che arriva a 460 di V0 che le controllo.
      Riguardo al bossolo, sia d'estate che d'inverno è spinto dalle pressioni alla stessa maniera contro le pareti della camera di scoppio. E' vero che in estate c'è più pressione, ma la camera di scoppio.....non si allarga.
      Guarda che bastano solo le sovrapressioni a generare fughe di gas, inutile che stiamo qui' a ragionare sulle dilatazioni del bossolo e borre...questo dovrebbe bastare.
      Si effettivamente alcune cartucce spagnole sembrano essere velocissime almeno da quanto dichiarato, ma a scanso di dubbi nel merito ti riporto un passaggio del Granelli che ci dimostra che tali cariche esistono ed esistevano pure quando c'era il maestro: Le moderne cartucce viaggiano ad una V/0 che puo' raggiungere 440m/s, talvolta pure maggiore, risultando molto piu' micidiali delle munizioni tradizionali anche quando provocano ferite passanti

Commenta

• jzcia
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 1724
        • provincia di roma
        • breton

Guarda che bastano solo le sovrapressioni a generare fughe di gas, inutile che stiamo qui' a ragionare sulle dilatazioni del bossolo e borre...questo dovrebbe bastare.
        Si effettivamente alcune cartucce spagnole sembrano essere velocissime almeno da quanto dichiarato, ma a scanso di dubbi nel merito ti riporto un passaggio del Granelli che ci dimostra che tali cariche esistono ed esistevano pure quando c'era il maestro: Le moderne cartucce viaggiano ad una V/0 che puo' raggiungere 440m/s, talvolta pure maggiore, risultando molto piu' micidiali delle munizioni tradizionali anche quando provocano ferite passanti
        Se è per questo c'è anche un racconto, mi sembra nel libro di Gallina, che un certo Buttafava tirava giù delle anatre in valle dove gli altri nemmeno lontanamente pensavano di alzare il fucile. Non diceva come erano caricate queste cartucce però scriveva che erano caricate con bassa grammatura di piombo.
        (Un po come la cartuccia di Orlandi. Vedi che piano piano si chiude il cerchio.)

Commenta

• Massi
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2106
          • Terni
          • meticcio

Non credo proprio che le borre in plastica tengono peggio, con il caldo le materie plastiche rammolliscono e generano più attrito lungo la canna, vivacizando la combustione della polvere.
          Le rosate irregolari si formano perché l' alta pressione genera un fortissimo colpo d' ariete deformando il piombo in modo esagerato, in poche parole il piombo non è più sferico e diverge notevolmente dalla traiettoria e perde il potere perforante adeguato.
          Le cartucce moderne gia in condizioni normali generano forti colpi d' ariete grazie ai "modernissimi inneschi inox" un vero passo avanti all'americana non si arruginisce la canna, ma se non usi borraggi il plastica la chiusura stellare fatta come si deve le rosate fanno schifo, mio nonno chiudeva le cartucce in cartone a capello di prete e spiccava i fagiani che inneschi quelli al fulminato di mercurio.
          P.S. avete mai notato piombi fortemente sfaccettati o deformati ?
          In bocca al lupo.

Commenta

• michele14
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2011
            • 1003
            • Anoia(RC)
            • breton

Comunque, oggi ho sparato 12 cartucce a tordi e ne ho colpito 7. Sono caduti stecchiti, con tiri facili e qualcuno un po' più difficile. I 5 colpi in più sono stato io a sbagliare, ma erano tiri troppo difficili, almeno per me.

Oggi la cartuccia ha fatto il suo dovere al 100%, se fosse stato un giorno "no" forse ne avrei preso 1 o 2.
            Ciao

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11237
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Guarda Binko che non hai capito quello che ho detto, ti riassumo:
              Le cartucce leggere possono andar bene anche d'inverno, importante che siano veloci, mentre le cartucce piu' pesanti che adoperiamo con sicurezza d'inverno non sempre rispondono bene d'estate in presenza di alte temp, per via dell'elevata pressione che si potrebbe generare in canna .(le borre non contengono la pressione, quindi si generano fughe di gas che nuociono gravemente alla rosata.)
              Quando parlo di cartucce leggere e pesanti mi riferisco alla grammatura di pallini logicamente e non alla quantita' di polvere contenuta nella carica.
              Inoltre, le cartucce per il tiro al piattello debbono rispondere perfettamente sempre, e sono caricate con maggior cura rispetto a molte cartucce da caccia. La cartuccia da tiro al piattello (essendo da competizione)deve essere velocissima e deve produrre ogni tempo rosate regolari, capaci di rompere i piattelli a distanze incredibili,in cui a caccia di solito nemmeno si spara, quindi puo' esser presa benissimo in considerazione.
              1) Più pressione non vuole affatto dire più velocità, i due parametri non sono collegati.
              Abbiamo ottime cartucce da 28 grammi da 420 m/s con 550 bar di Pmax e pessime baby magnum da 42 grammi che arrivano a malapena a 370 m/s con 850 bar, tutto dipende dal corretto assetto di caricamento e dalla scelta del propellente ideale.

2) Le cartucce leggere, non sono affatto stagionali, esse vanno bene tanto in estate quanto in inverno, se il loro caricamento è razionale e lo sviluppo dei livelli pressori e velocitari è corretto!"
              Non richiedono altissime velocità, ma velocità normali.
              Rammentiamo sempre che le alte vuzero (e questo è verbo di Granelli) pagano solo se si utilizzano pallini grossi. con pallini fini e vuzero superiori a 400/410 m/s avremo più svantaggi che vantaggi.
              La cartuccia a bassa grammatura è gradevole in armi leggere, è adatta a chi non tollera forti rinculi, è una scelta razionale se si impiegano pallini molti piccoli che hanno comunque un numero altissimo di unità per grammo.
              E' utilissima se si caccia in condizioni di scarso vestiario e si prevede di sparare molte fucilate al giorno.

3) Le cariche pesanti parimenti "NON SONO STAGIONALI" esse si adeguano bene a estate ed inverno, ma sono legate al peso delle armi ed alla capacità personale di tolleranza del rinculo, sono scelta razionale quando si utilizzino pallini di grosso diametro con poche unità per grammo.
              Una cartuccia se equilibrata nel caricamento non crea variazioni pressorie eccessive tra circa 0° invernali e circa 28° estivi.
              La sua vuzero col freddo perde qualcosa, ma non scompare la sua efficacia.
              Le pressioni vengono invece inficiate dall'esposizione molto prolungata a caldo, freddo; ma parliamo di permanenza di giorni e giorni, oppure dovranno essere variazioni fortissime di temperatura (es. i 50° del baule di una auto al sole estivo per alcune ore).

4) Chi sostiene che le cartucce da trap debbano essere velocissime, non le ha mai provate al banco!
              Le migliori cartucce trap delle aziende più note e blasonate stanno mediamente a cavallo dei 400 m/s, a prescindere dalla loro grammatura.
              Una vuzero troppo alta, rovina la rosata e rende poco stabile l'arma per un veloce recupero di seconda canna, nessun tiratore di grandi qualità, vorrebbe cartucce da 440 m/s.

5) A caccia come al tiro, non è la cartuccia da sola che farà la portata, ma un abbinamento arma-munizione ben studiato.
              La portata del calibro 12 è comunque vincolata sempe dal rapporto densità/energia residua dei pallini in rosata e dalle dimensioni del bersaglio.
              I piattelli del trap si rompono sempre e con certezza matematica, a tiro centrato e con canna full, solo se il bersaglio è entro i 37 con i 28 grammi e circa 2 metri in meno, quindi 35 metri con i 24 grammi.
              Le prove di rosata lo affermano in modo categorico e ineluttabile.
              Poi, è chiaro che molti piattelli si rompano anche qualche metro oltre, ... ma non più TUTTI!
              A caccia la portata è legata alle 5 ferite sulla preda, unite ad una adeguata energia residua e penetrazione, nulla accade per miracolo in balistica.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• golf682
                Banned
                • Oct 2010
                • 2674
                • Roma

Originariamente inviato da G.G.
                1) Più pressione non vuole affatto dire più velocità, i due parametri non sono collegati.
                Abbiamo ottime cartucce da 28 grammi da 420 m/s con 550 bar di Pmax e pessime baby magnum da 42 grammi che arrivano a malapena a 370 m/s con 850 bar, tutto dipende dal corretto assetto di caricamento e dalla scelta del propellente ideale.

2) Le cartucce leggere, non sono affatto stagionali, esse vanno bene tanto in estate quanto in inverno, se il loro caricamento è razionale e lo sviluppo dei livelli pressori e velocitari è corretto!"
                Non richiedono altissime velocità, ma velocità normali.
                Rammentiamo sempre che le alte vuzero (e questo è verbo di Granelli) pagano solo se si utilizzano pallini grossi. con pallini fini e vuzero superiori a 400/410 m/s avremo più svantaggi che vantaggi.
                La cartuccia a bassa grammatura è gradevole in armi leggere, è adatta a chi non tollera forti rinculi, è una scelta razionale se si impiegano pallini molti piccoli che hanno comunque un numero altissimo di unità per grammo.
                E' utilissima se si caccia in condizioni di scarso vestiario e si prevede di sparare molte fucilate al giorno.

3) Le cariche pesanti parimenti "NON SONO STAGIONALI" esse si adeguano bene a estate ed inverno, ma sono legate al peso delle armi ed alla capacità personale di tolleranza del rinculo, sono scelta razionale quando si utilizzino pallini di grosso diametro con poche unità per grammo.
                Una cartuccia se equilibrata nel caricamento non crea variazioni pressorie eccessive tra circa 0° invernali e circa 28° estivi.
                La sua vuzero col freddo perde qualcosa, ma non scompare la sua efficacia.
                Le pressioni vengono invece inficiate dall'esposizione molto prolungata a caldo, freddo; ma parliamo di permanenza di giorni e giorni, oppure dovranno essere variazioni fortissime di temperatura (es. i 50° del baule di una auto al sole estivo per alcune ore).

4) Chi sostiene che le cartucce da trap debbano essere velocissime, non le ha mai provate al banco!
                Le migliori cartucce trap delle aziende più note e blasonate stanno mediamente a cavallo dei 400 m/s, a prescindere dalla loro grammatura.
                Una vuzero troppo alta, rovina la rosata e rende poco stabile l'arma per un veloce recupero di seconda canna, nessun tiratore di grandi qualità, vorrebbe cartucce da 440 m/s.

5) A caccia come al tiro, non è la cartuccia da sola che farà la portata, ma un abbinamento arma-munizione ben studiato.
                La portata del calibro 12 è comunque vincolata sempe dal rapporto densità/energia residua dei pallini in rosata e dalle dimensioni del bersaglio.
                I piattelli del trap si rompono sempre e con certezza matematica, a tiro centrato e con canna full, solo se il bersaglio è entro i 37 con i 28 grammi e circa 2 metri in meno, quindi 35 metri con i 24 grammi.
                Le prove di rosata lo affermano in modo categorico e ineluttabile.
                Poi, è chiaro che molti piattelli si rompano anche qualche metro oltre, ... ma non più TUTTI!
                A caccia la portata è legata alle 5 ferite sulla preda, unite ad una adeguata energia residua e penetrazione, nulla accade per miracolo in balistica.

Cordialità
                G.G.
                Ciao Carissimo, sono pienamente daccordo con te, ma temo che tu non ti sia accorto che io non ho mai fatto certe affermazioni., e se le avessi fatte non mi sarei spiegato bene...ti rispondo punto per punto:
                1)La pressione non vuol dire velocita' e' verissimo, ma non sempre e' cosi', infatti se ad una stessa cartuccia, e nel caso di quella da te menzionata (28gr, 420M/s di V0, 550bar di Pmax) volessimo aumentare ulteriormente la V0, non potendo far uso di propellenti piu' progressivi data la modesta grammatura, io credo finiremmo per aumentarne inevitabilmente la pressione qualunque intervento apportassimo.

2)Le cartucce leggere non sono affatto stagionali e l'ho detto, mi pare rispondendo all'amico Massi. Gli avevo fatto notare che cio' che conta per poterle impiegare anche d'inverno e' la sufficiente velocita' "ogni tempo"... non la grammatura

3) Le cariche pesanti non sono stagionali ed e' vero, ma io avevo fatto notare che per ragioni di convenienza al cacciatore durante la stagione calda ( quando possibile)comviene impiegare munizioni non troppo pompate, onde evitare che le gia' alte pressioni di ALCUNE di queste cartucce salgano ulteriormente a causa "del colpo di calore, con conseguente perdita di tenuta di alcune borre. E' risaputo infatti che in presenza di alte temp., sono le cartucce poco grammate di solito a fornire le rosate migliori.....

4) E' vero che ho detto che le cartucce da tiro debbono essere velocissime, ma mi sono espresso esagerando solo per non far capire il contrario, e cioe' si alludeva al fatto che tali cartucce non fossero paragonabili in nessun modo a quelle da caccia, come se fossero ridicole ed inefficienti.
                Se ci hai fatto caso, poi successivamente ho scritto che le cartucce da tiro hanno velocita' sovrapponibili alle cartucce da caccia, ma solo alcune da 24gr raggiungono velocita' da brivido attorno ai 460m/s

5)Sono daccordissimo con te', ma non ho mai affermato il contrario. Quando in passato abbiamo discusso su certe mie affermazioni riguardo i piattelli rotti oltre la normale portata del calibro in relazione alla carica di piombo, non intendevo dire rotture matematiche, ma rotture affidate al caso che sembrano paradossalmente essere piu' frequenti quando a sparare sono certi tiratori di livello mondiale.

Un saluto
                Ultima modifica golf682; 18-11-13, 11:30.

Commenta

• Massi
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 2106
                  • Terni
                  • meticcio

Al giorno d' oggi le ditte che caricano cartucce e piccolo ricaricatori , tendono a fabbricare cartucce con P MAX un po' elevata per la grammatura di piombo medio basse.
                  Uno; perché si tende a usare inneschi forti, anche con polveri vivaci e di facile accensione, (vedi Gm3, S4, SIPE con CX 2000) per poter risparmiare qualche centigrammo di polvere a cartuccia visto che il costo d' innesco medio e forte è uguale.
                  Due; le cartucce con una P MAX un po' elevata risentono meno delle basse temperature climatiche visto che la stagione venatoria si svolge in autunno-inverno.
                  In bocca al lupo.

Commenta

• Binko
                    ⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 753
                    • Lecce
                    • Breton

Guarda Binko che non hai capito quello che ho detto, ti riassumo:
                    Le cartucce leggere possono andar bene anche d'inverno, importante che siano veloci, mentre le cartucce piu' pesanti che adoperiamo con sicurezza d'inverno non sempre rispondono bene d'estate in presenza di alte temp, per via dell'elevata pressione che si potrebbe generare in canna .(le borre non contengono la pressione, quindi si generano fughe di gas che nuociono gravemente alla rosata.)
                    Quando parlo di cartucce leggere e pesanti mi riferisco alla grammatura di pallini logicamente e non alla quantita' di polvere contenuta nella carica.
                    Inoltre, le cartucce per il tiro al piattello debbono rispondere perfettamente sempre, e sono caricate con maggior cura rispetto a molte cartucce da caccia. La cartuccia da tiro al piattello (essendo da competizione)deve essere velocissima e deve produrre ogni tempo rosate regolari, capaci di rompere i piattelli a distanze incredibili,in cui a caccia di solito nemmeno si spara, quindi puo' esser presa benissimo in considerazione.
                    NON SONO D'ACCORDO che le cartucce piu' pesanti non possano andare bene d'estate; NON SONO D'ACCORDO che le cartucce da piattello sono caricate con piu' cura; NON SONO D'ACCORDO che le cartucce da piattello debbano essere velocissima; NON SONO D'ACCORDO che al piattello si spara a distanze maggiori che a caccia, NON SONO D'ACCORDO SU NIENTE.

Commenta

• golf682
                      Banned
                      • Oct 2010
                      • 2674
                      • Roma

Originariamente inviato da Binko
                      NON SONO D'ACCORDO che le cartucce piu' pesanti non possano andare bene d'estate; NON SONO D'ACCORDO che le cartucce da piattello sono caricate con piu' cura; NON SONO D'ACCORDO che le cartucce da piattello debbano essere velocissima; NON SONO D'ACCORDO che al piattello si spara a distanze maggiori che a caccia, NON SONO D'ACCORDO SU NIENTE.
                      Me lo immaginavo![:D][:-cry]
                      Non ho detto che le cartucce piu' pesanti (inteso per grammatura) non possono andr bene d'estate, ma ho detto invece che certe cartucce pesanti hanno una pressione elevata e potrebbero non essere compatibili con le alte temp che come sappiamo fanno schizzare la pressione alle stelle.

Le cartucce da piattello "serie" non quelle da 4 soldi, ossia quelle destinate alle competizioni sono caricate con maggior cura di CERTE cartucce da caccia, non tutte....questo ho detto!

Le cartucce da piattello ho detto che debbono essere velocissime da intendersi che sono TUTT'ALTRO CHE LENTE, tuttavia con alcuni caricamenti da 24gr si arriva anche a 460M/S di V0, lo scrisse anche il Granelli. Non esistono cartucce da caccia con V/0 460M/s, ma questo si sa'

Infine, non sei daccordo che al piattello si spara a distanze maggiori che a caccia , ed io credo che rimmarrai di questa opinione fin quando non andrai a vedere il percorso di caccia Itinerante, ma temo che dalle tue parti questa disciplina non esista.
                      Comunque, a titolo informativo, anche nel trap i tiratori "mezzo tempo" sparano il secondo colpo fino a 47-48m. Questa distanza a caccia di solito non viene presa in considerazione (io escluso[;)])[:D][:D]

Commenta

• MAGNUM71
                        Banned
                        • Jun 2012
                        • 2973
                        • Salento
                        • Setter e breton

Golf, che mazzo dici!!!!!! [stop]

A caccia, con questa crisi, si tira pure a 2 tiri!!! [menaie]

[:-golf]

Commenta

• golf682
                          Banned
                          • Oct 2010
                          • 2674
                          • Roma

Originariamente inviato da MAGNUM71
                          Golf, che mazzo dici!!!!!! [stop]

A caccia, con questa crisi, si tira pure a 2 tiri!!! [menaie]

[:-golf]
                          HA HA HA HA HA HA HA porca paletta Mauro, sei sempre il solito!! [:D][:D][:D]

Commenta

• G.G.
                            Moderatore Armi e Polveri
                            • Jun 2006
                            • 11237
                            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                            • Epagneul Breton

La crisi pare colpirà anche la caccia ed i cacciatori.
                            Da quanto dicevano oggi in armeria sembra che tra le proposte della legge di stabilità, ce ne sia una per portare la tassa di concessione governativa del porto di fucile uso caccia dagli attuali 173,16 euro a ben 350 euro!
                            Il doppio.
                            Se è vero stavolta voglio vedere le associazioni venatorie cosa faranno.

Cordialità
                            G.G.
                            Some people hear their own inner voices with great
                            clearness and they live by what they hear.
                            Such people become crazy, or they become legends.
                            </O:p

Commenta

• MAGNUM71
                              Banned
                              • Jun 2012
                              • 2973
                              • Salento
                              • Setter e breton

se aumentano le tasse, è la volta buona che vendo tutti i fucili in blocco...

... mi dispiace solo per i miei cani ... [:-clown]

Spesa pubblica da economia fiorente ed in piena espansione, ed economia reale da III mondo...

Non si rendono conto che stiamo morendo di tasse.

[ot]
                              Ultima modifica MAGNUM71; 19-11-13, 19:42.

Commenta

• ivan-rizzo
                                ⭐⭐
                                • Mar 2010
                                • 584
                                • sicilia
                                • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

Originariamente inviato da G.G.
                                La crisi pare colpirà anche la caccia ed i cacciatori.
                                Da quanto dicevano oggi in armeria sembra che tra le proposte della legge di stabilità, ce ne sia una per portare la tassa di concessione governativa del porto di fucile uso caccia dagli attuali 173,16 euro a ben 350 euro!
                                Il doppio.
                                Se è vero stavolta voglio vedere le associazioni venatorie cosa faranno.

Cordialità
                                G.G.
                                caro signor garolini si chiude battenti tanto si sapeva che finiva così già mi sembrano tanti quelli attuali visto che quest anno c è stata poca selvaggina al solito gli animali di governo vogliono i soldi senza dare il servizio se succederà questo sarà l ennesima porcata all italiano guarda sto pensando di cambiare nazione perchè non si può più andare avanti con questi mangia pane a tradimento mi stanno facendo vergognare a essere italiano.......

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..