Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Per la vagante doppietta Belga cal 12, kg 2,8 e cartucce da 32/34 grammi senza mai patire alcun fastidio di rinculo o riallineamento per il secondo colpo. Per l'appostamento beretta S3 o S2 rispettivamente da 3,0 e 3,250 kg. A ottobre ho preso una Franchi condor cal 12 con due paia di canne, di cui uno proprio da bosco, peso 2,9 kg, brandeggio eccellente ma..... per una mia forma di....."paura da graffio" ancora non l'ho portata nei rovi....
---------- Messaggio inserito alle 09:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:44 PM ----------
Concordo pienamente con Edo, ho doppiette cal 12 bilanciate e veloci nella stoccata (tra cui una beretta 450 el, canne 71,5 cm) tanto quanto quelle da 2,8 kg.....
Beretta 686 essential tutto nero canne senza bindellino attaccate solo in volata 67 cm strozzatori interni camera 76mm peso 2950 tutto d'acciaio mulo da fatica monogrillo bilanciato veloce stabile spara tranquillo da 24 a 50grammi beccacce a10m anatre a 50m.Prodotto per il mercato americano agli inizi anni 90 spara anche le no toxic scarsa fortuna in patria forse il suo aspetto spartano quasi militare ma tanta sostanza forse piu'dei suoifratelli da 7000 euro.
---------- Messaggio inserito alle 09:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:15 PM ----------
p.s.comprato usato utilizzato da piu'di vent'annia caccia coi cani da ferma in palude bosco pianura con qualsiasi tempo e in estate al tav problemi 0000
Questa discussione mi attira perchè penso ci siano delle precisazioni da fare (difetto da vecchio insegnante!). Anzitutto negli sforzi che compiamo con le braccia non sopportiamo solo la Forza Peso ma anche il Momento = Forza Peso x Raggio di rotazione!
Esempio: proviamo a sollevare una Sedia di 5 Kg tirandola su con una mano dal centro dello schienale, sarà facile per la maggior parte delle persone. Sollevare invece la stessa sedia impugnando l'estremità della gamba (a terra) opposta allo schienale sarà impresa Difficile per molti, perchè i 5 Kg produrranno sul polso anche un Momento ribaltante = Forza Peso x Raggio cioè 5Kg x 0,3 metri. Questo ultimo misura lo sbilanciamento, ovvero la distanza dal Centro del Peso al Punto di impugnatura.
Questo momento salta fuori nel fucile ogni volta che lo afferriamo fuori dal Baricentro, ed i nostri muscoli devono continuamente opporsi alle oscillazioni che le Masse di Estremità generano con la camminata. Paradossalmente NON importano 3/400 grammi in piu', ma quanti ce ne sono LONTANI DAL BARICENTRO. Vero che da fermo le masse (e quindi i pesi) da parti opposte si "annullano". Ma solo da FERMO, in movimento le Masse agiscono continuamente ad ogni oscillazione occasionale, e quindi chi le sostiene (la muscolatura) ne risentono. Nello swing, poi, a parità di peso, canne Lunghe opporranno una Inerzia Molto Maggiore di canne più corte, sempre per il fattore del raggio di posizione delle masse, che in movimento agisce addirittura col suo valore elevato al quadrato! Quindi, alla fine, pochi Etti di peso non fanno grande differenza, ma la loro Distribuzione, + o- vicina al Baricentro , la fa eccome. Saluti. edo49
---------- Messaggio inserito alle 10:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:32 AM ----------
Il discorso del Peso in Tasca, come nello Zainetto, ci fa capire che 3 Etti in piu sono 7/8 cartucce, che in tasca ci danno meno noia che sulle braccia per quanto spiegato prima.
Quindi per noi poveri mortali cosa bisogna guardare al momento dell’acquisto di un fucile leggero per la caccia vagante specie in ambiente faticoso [emoji848]?????
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
Si è parlato tanto di braccia indolenzite alla sera, io dico che il problema non è quello, ma la lentezza nell'esecuzione del tiro che le braccia stanche ci impongono....specialmente nel tardo pomeriggio.
Non uso la cinghia sul fucile, sarei sempre impigliato da qualche parte, porto il fucile in mano tutto il giorno, caccio con sovrapposti, doppiette o semiautomatici che vanno dai 2660 gr ai 2750 gr, ci sparo cartucce dai 32 ai 40 grammi senza problemi (per quelle che sparo...)
concordo sull'importanza del bilanciamento, ma il peso in se è un dato di fatto...tuttti i miei fucili hanno un baricentro piuttosto arretrato, questo, unito al peso esiguo, comporta un'azione di tiro misurata, per evitare sbandieranti, ma ci si fa presto l'abitudine.
Mi intrometto anch'io, nonostante la poca esperienza sul campo...
Riassumendo gli interventi mi sembra di capire che il discorso sia tra due punti fondamentali:
1- Il fucile più pesante con maggiori doti di stabilità e assorbimento del rinculo (caratteristica fondamentale per chi spara parecchie serie consecutive) che però comporta un maggior dispendio di energie (quindi minor praticità) per le cacce vaganti dove ci ritroviamo a fare tutta la giornata col fucile a spalla o imbracciato.
2 - il fucile superleggero che, al contrario del caso precedente, ha sicuramente una maneggevolezza maggiore (sia per il "trasporto" che per la rapidità di brandeggio); punto critico è la stabilità e assorbimento del rinculo.
Come giustamente detto da vari, ha molta importanza anche il bilanciamento che, se corretto e preciso, aiuta molto nella fase di brandeggio e acquisizione del bersaglio, in particolare per quei fucili con qualche etto in più di peso.
Detto questo, aggiungo però una considerazione: da vari anni si stanno studiando profili interni con coni di raccordo particolarmente lunghi (attenzione alle furbate, per coni lunghi intendo almeno da 80mm) sia per la camera che per gli strozzatori/strozzature; dai test abbiamo verificato una sostanziosa riduzione del rinculo e di conseguenza anche una buona stabilità.
Potrebbe essere una valida soluzione per conciliare il peso ridotto di un superleggero con la stabilità e riduzione del rinculo.
Purtroppo questo tipo di geometrie interne è ancora poco conosciuto e utilizzato (anche perchè aumenta leggermente i costi) credo però che nei prossimi anni possa esserci un interessante sviluppo e impiego, anche in considerazione delle recenti restrizioni sull'utilizzo del piombo visto che geometrie interne di questo tipo potrebbero essere utilizzate tranquillamente (e avere buone rese) con caricamenti no toxic anche in strozzature da 11/10
Volevo tornare un attimo sulla questione peso, io faccio caccia vagante, col cane da ferma in zona collinare aspra, parecchio dislivello, insomma si fa fatica e in una mattina/giornata faccio parecchi chilometri.....il fucile per il 98% del tempo lo tengo a braccio, in spalla solo per aggrapparmi con le mani in certi passaggi molto difficili....
Ho provato un po tutti i pesi....dai 2700 del Falconet e A5 cal 16 passando per Breda cal 20 (2870)....Benelli super 90 senza bindella (2880 e uno 3050)...Kfc Pine(replica auto5, 2975)....Zoli Columbus (3080) Ase cal 12 (3150) fino a un Breda Sirio da 3340....
Per la mia esperienza un fucile se bilanciato, quando lo brandeggi il peso "scompare" nel senso che al brandeggio e imbracciata....un fucile bilanciato bene può essere più scorrevole e dare impressione di essere più leggero di uno effettivamente più leggero ma mal bilanciato.....
Allo sparo la pecezione del rinculo cambia molto da fucile a fucile.....i fattori sono innumerevoli, ad esempio l'A5 in 16 è un fucile con un rinculo praticamente inesistente per il peso che ha....quasi incredibile e me ne sono accorto al campo di tiro sparando i 28 grammi come nel 12....
La differenza grossa nel peso....la senti...sul braccio....ovvero alla lunga tenendolo sempre in mano....andare a sera gli etti (nonostante io peso più di un quintale) in più diventano quintali.....il Sirio ad esempio era l'unico che a fine cacciata chiedeva tributo al braccio....e mi faceva sentire un po di indolenzimento.....cosa che non passava neanche dopo più e più volte che lo portavo con me.
Per la mia esperienza comunque mi son fatto la mia idea....
Diciamo che....un fucile sui 3 chili lo porto benone tutto il giorno....senza particolari controindicazioni....sotto i 3 chili si va benone....sotto i 2.800 siamo al superleggero/piuma.....mentre passati i 3 chili e 100 il fucile comincio a sentirlo pesante....
Voi che idea vi siete fatti?
Sono cresciuto di pari passo con l'era degli semiautomatici a mollone,non si scappava dalla regola i pesi erano quasi tutti uguali sui 3,2kg solamente il Browning in acciaio pesava 2 etti in piu.Era anche comprensibile con delle cartucce toste calciavano come muli.Poi presi il famoso Browning grilletto d'oro ma era sempre 3kg,ora che gli ho rifatto il calcio e' addirittura 3,2.Quando si e' giovani si ha della forza,si sopporta bene il peso e si va come un treno su per i calanchi.Il problema e' l'eta', questa non ti regala niente,allora ben vengano i nuovi semiautomatici piu innovativi e piu leggeri,3/4 etti di differenza a sera si sentono. Diverso e' con le doppiette o sovrapposti,perche' questi possono essere anche non arnesi per cacciare,ma anche opere d'arte.
La differenza non e' da poco, i miei SO2 e SO3 sebbene non entrino in questa fascia quando li hai in mano e' tutta un'altra cosa,ho la percezione di non sentire i 3,150 con i calci fatti su misura,prima erano un etto in meno.Anche con la doppietta non si dovrebbe scendere di molto sotto i 3kg pur trattandosi di armi finì,il tenone le penalizza, la si puo' avere filante con buon brandeggio se si va oltre i 34gr di piombo senti che calcia non c'e niente da fare.
Da ricordare che se si fa un calcio su misura con noce Turca su un fucile non fine dove normalmente usano noce americana il peso aumenta
Schioppa Fabio Zanotti da Bologna del 64 con canne in acciaio Boehler da 66 forate 18,5 3/10 6/10 peso 3 kg esatti compreso cinghia elastica;
difficile ..... molto difficile trovare di meglio .....
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
è curioso come nelle doppiette non e' insolito trovare forature 18.5 con armi che problemi di ferimenti o resa cartucce non ne hanno di sicuro.
appena si montano ste canne forate 18.5 su semiato.... succede di tutto...
o sono fatte troppo bene le canne delle doppiette o sono fatte troppo male le canne dei semiauto....
qualcuno me lo deve spiegare.... o prendo una doppietta storta... gli levo la canna e la faccio adattare al benelli....!!!!
saluti
è curioso come nelle doppiette non e' insolito trovare forature 18.5 con armi che problemi di ferimenti o resa cartucce non ne hanno di sicuro.
o sono fatte troppo bene le canne delle doppiette o sono fatte troppo male le canne dei semiauto....
qualcuno me lo deve spiegare.... o prendo una doppietta storta... gli levo la canna e la faccio adattare al benelli....!!!!
saluti
Più del peso, conta il bilanciamento perfetto... un fucile di 2900/3000 grammi non mi sembra una macina, da portare a spasso.
Poi troppo leggero non va bene, si perde il controllo nei tiri angolati veloci.
La foratura in calibro 12 con anima a 18,5 mm. richiama molto, lo stile inglese, anche americano, a volte belga, ... è un valore ancora ottimo e del resto l'ho visto applicato su armi Scott, Lebeau, Doumulin, ... quindi non ci sono dubbi.
Ho avuto una canna per Beretta serie A300/303, una Beretta SP 71/*** forata a 18,5, i piattelli li macinava letteralmente ma non l'ho mai provata a caccia. La diedi ad un amico, Franco, che è qui sul forum e caccia sulla zona ferrarese costiera, ... chissà se ne è rimasto contento, non ne abbiamo mai più parlato.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
A costo di annoiarvi per averlo menzionato più volte, io mi sono sempre trovato bene con un sovrapposto Beretta 687L, (cioè leggero, non Lusso) degli anni '80: canne da 67 ****/**, tutto acciaio, peso Kg. 3,050. Il peso giusto, secondo me, per la caccia vagante col cane: si spara bene tutto, dai 30 ai 36 grammi, senza che scalci. Adesso lo usa mio figlio, con soddisfazione, perchè io, con l'età, sono passato al 686 cal 20/70, stesse canne e strozzature, peso Kg. 2,560, spara bene tutto dai 24 ai 30 grammi (raramente questi ultimi: più spesso gr. 25, 26, 28).
saluti
A proposito di Benelli; sono stato uno dei primissimi ad acquistare il Crio, canna da 70 forata 18,4(18,45 misurata con alesametro), bindella in fibra e strozzatori interni .....
A quei tempi ero ancora "uno sparatore" e quindi sono andato a provare il fucile sui tordi .... raccolto solo pochi feriti e ... non riuscivo a farmene una ragione. Il giorno dopo sono andato in campagna e misurato 30 passi dei miei(circa 30 metri) ho sparato a dei cartoni; praticamente quasi tutta la rosata era contenuta in un piattino da portata. Ho tolto lo strozzatore due stelle e ho montato il quattro stelle e .... non l'ho più tolto .... è diventata un'arma micidiale a qualsiasi distanza ....
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
[QUOTE=daniele da padova;1414080]Quindi per noi poveri mortali cosa bisogna guardare al momento dell’acquisto di un fucile leggero per la caccia vagante specie in ambiente faticoso [emoji848]?????
Intendo dire che le masse (diventano Pesi) influiscono di più se poste alle estremità del fucile, per cui una canna da 67 stanca meno di una da 71 o con pomello del serbatoio leggero rispetto uno pesante, una senza bindella rispetto ad una con...e poi i pesi verso la volata si sentono di più perchè fanno più braccio di leva rispetto alla spalla che li sostiene.
---------- Messaggio inserito alle 06:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:58 PM ----------
Per capire meglio, valutate la differente fatica a girare col fucile in una mano impugnato a metà e braccio in giu sulla gamba o impugnato sempre a metà ma braccio piegato davanti al petto. Questione di Raggio di Leva del peso!
Più del peso, conta il bilanciamento perfetto... un fucile di 2900/3000 grammi non mi sembra una macina, da portare a spasso.
Poi troppo leggero non va bene, si perde il controllo nei tiri angolati veloci.
La foratura in calibro 12 con anima a 18,5 mm. richiama molto, lo stile inglese, anche americano, a volte belga, ... è un valore ancora ottimo e del resto l'ho visto applicato su armi Scott, Lebeau, Doumulin, ... quindi non ci sono dubbi.
Ho avuto una canna per Beretta serie A300/303, una Beretta SP 71/*** forata a 18,5, i piattelli li macinava letteralmente ma non l'ho mai provata a caccia. La diedi ad un amico, Franco, che è qui sul forum e caccia sulla zona ferrarese costiera, ... chissà se ne è rimasto contento, non ne abbiamo mai più parlato.
Cordialità
G.G.
Son convinto che se la canna è fatta bene anche foratura da 18.5 è letale, ho un Franchi 3003 da Trap con la canna 74.5 forato 18.5 strozzato yy/y....
Non l'ho mai poartato a caccia perchè pesantissimo (3670) e il calcio che ho fatto fare è drittissimo, ma è da vedere come riduce i piattelli quando li prendi....anche a distanze veramente al limite.
Ho un fucile da caccia (Zoli Columbus) forato 18.5....e devo provarlo meglio ma secondo me ha una canna molto valida.
In compenso sui basculanti queste forature un po generose, un po il rinculo lo attenuano e il conseguente riallineamento dopo lo sparo.
Poi non serve solo quello è un insieme di fattori, non ultimo il peso dell'arma.
Tornando al peso....concordo con chi sostiene che ad esempio per un 12 sotto un certo peso è troppo poco, per me un 12 meno di 2700 è troppo basso....è già basso 2.700....meglio 100/150 grammi in più.
Comunque vedo che anche in questo discorso ognuno ha un po il suo modo di vedere le cose, anche perchè probablimente abbiamo tutti percezioni ed esperienze diverse.
Un amico ne cacciatore ne tiratore ne appassionato,ha ricevuto in eredità i seguenti fucili tutti in buone condizioni,vorrebbe prima di tutto saperne...
Salve, parlando l'altro giorno con altri cacciatori è venuto fuori il discorso dei periodi in cui è consentito solo da appostamento o da appostamento...
03-08-24, 14:41
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta