Riflessioni balistico venatorie in un pomeriggio uggioso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fistione Scopri di più su fistione
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Duecanne
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2020
    • 1086
    • Friuli
    • springer spaniel

    #121
    Originariamente inviato da fistione
    Buongiorno a Tutti, dopo giorni di discussioni e congetture, noi "vecchietti" della balistica dovremmo finalmente aver capito che non c'è storia...bisogna tornare al cal 12 per ogni caccia, sfruttando le sue incontrovertibili doti balistiche superiori in ogni quando ed in ogni dove!!!!
    Quindi per me il 3d si potrebbe anche chiudere.... [:-clown]
    In bocca al Lupo
    Quando purtroppo imperversano i presuntuosi saputelli che non hanno capito il senso del discorso è inutile proseguire Drool]
    Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

    Commenta

    • fabio d.t.
      Moderatore caccia alla migratoria
      • Jul 2012
      • 1157
      • Roma
      • Bracco Italiano - Cora

      #122
      Originariamente inviato da BENELLI.78
      Alla fine del discorso ancora non ho capito che senso ha usare il cal.20 e spararci 32 gr .

      Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

      Non ha senso se lo si fà abitualmente e soprattutto in ogni tipo di caccia. Se sporadicamente ci si vuol confrontare con colombi, magari a stagione avanzata e piace farlo col 20, od anche perchè, magari, non si ha il 12 in rastrelliera, allora una buona 32 gr. fà il suo dovere. L'importante è essere coscienti che cacciare i colombi con semimagnum del 20 non è come cacciarli con semimagnum del 12. a qualcosa bisogna saper rinunciare

      Commenta

      • fistione
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3566
        • viareggio

        #123
        Originariamente inviato da Duecanne
        Quando purtroppo imperversano i presuntuosi saputelli che non hanno capito il senso del discorso è inutile proseguire Drool]
        Amico mio....purtroppo è sempre piu difficile cercare di instaurare una discussione costruttiva a beneficio di chi magari sarebbe stato avido di sapere.....il tutto sistematicamente viene rovinato da chi non ha interesse nel merito, se non quello di mettere i bastoni tra le ruote a chi cercherebbe di argomentare in maniera obiettiva.

        Cosi, il tutto finisce in una gazzarra inutile...e chi avrebbe avuto voglia di partecipare alla discussione se ne guarda bene dal farlo.

        In bocca al Lupo
        Lorenzo

        Commenta

        • Max54
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2020
          • 1729
          • sora
          • Spinone Italiano

          #124
          Provate specificare che tipo di caccia praticate a quali selvatici e in quale contesto ambientale e molte delle vostre idee troverebbero una spiegazione tecnica.

          ---------- Messaggio inserito alle 11:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:23 AM ----------

          a dimenticavo con quali cani

          Commenta

          • Duecanne
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2020
            • 1086
            • Friuli
            • springer spaniel

            #125
            Originariamente inviato da fistione
            Amico mio....purtroppo è sempre piu difficile cercare di instaurare una discussione costruttiva a beneficio di chi magari sarebbe stato avido di sapere.....il tutto sistematicamente viene rovinato da chi non ha interesse nel merito, se non quello di mettere i bastoni tra le ruote a chi cercherebbe di argomentare in maniera obiettiva.
            Cosi, il tutto finisce in una gazzarra inutile...e chi avrebbe avuto voglia di partecipare alla discussione se ne guarda bene dal farlo.
            In bocca al Lupo
            Peccato, e peccato anche che la moderazione sia cieca alla tutela degli argomenti di valore, sistematicamente inquinati da chi nulla di buono ha da dire ma non può fare a meno di dire la sua, perché l'ergersi sullo scranno più alto conta più del provare a riflettere, a capire.
            Se fossi un moderatore provvederei a cancellare sistematicamente tutte queste "improperie" dannose allo sviluppo dell'argomentazione.
            Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

            Commenta

            • BENELLI.78
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2009
              • 2041
              • Napoli
              • Springer Spaniel inglese

              #126
              Il senso del post è rivolto a chi "ancora" usa il calibro 12. Che non dobbiamo aver paura di padellare o di far minor carniere. Premesso che se uno spara bene spara con qualsiasi calibro.
              Perché dovrei comprarmi un cal.20 e separarci 32 gr o addirittura 36 ( c'è chi lo fa e sono in tanti ) quando nel cal 12 uso le 30 gr? Il bello dei calibri minori sta nel fatto di usare le grammature medie del medesimo calibro. Vorrei vedre quanti di voi vanno al passo dei tordi con il 410 e ci sparano 11 gr. Io leggo su li vari gruppi di caccia che usano quasi tutti dai 18 ai 21 gr.


              Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
              Mira bene sbaglia poco

              Commenta

              • fistione
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3566
                • viareggio

                #127
                Originariamente inviato da BENELLI.78
                Il senso del post è rivolto a chi "ancora" usa il calibro 12. Che non dobbiamo aver paura di padellare o di far minor carniere. Premesso che se uno spara bene spara con qualsiasi calibro.
                Perché dovrei comprarmi un cal.20 e separarci 32 gr o addirittura 36 ( c'è chi lo fa e sono in tanti ) quando nel cal 12 uso le 30 gr? Il bello dei calibri minori sta nel fatto di usare le grammature medie del medesimo calibro. Vorrei vedre quanti di voi vanno al passo dei tordi con il 410 e ci sparano 11 gr. Io leggo su li vari gruppi di caccia che usano quasi tutti dai 18 ai 21 gr.


                Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                Non confondiamo il cal 36 europeo con il cal 410/76 che nasce in Usa agli inizi del 900...e che i 21 g li ha sempre avuti in dote.

                Quello che poi io non riesco a capire, ma magari è una mia tara mentale è il fatto che si debba criticare chi magari ogni tanto per cacce impegnative usa il cal 20 con 31/32 g. e non si ha nulla da ridire a chi spara ad un tordo 46 g di pallini in cal 12 o chi al colombaccio 64 g....che sono dosi da cal 10 e 10 magnum



                mah...in bocca al Lupo
                Lorenzo

                Commenta

                • cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

                  #128
                  Per come la penso io non sarebbe giusto chiudere il tread. Basterebbe non rispondere quando non interessati al post pubblicato. A me interessa leggervi, in quanto ho iniziato a caricare e ricaricare il rigato e vorrei anche cimentarmi nel liscio con i piccoli calibri.
                  Cordialmente.

                  Commenta

                  • Centro
                    • Apr 2020
                    • 172
                    • Roma
                    • Nessuno

                    #129
                    Originariamente inviato da fabio d.t.
                    Non ha senso se lo si fà abitualmente e soprattutto in ogni tipo di caccia. Se sporadicamente ci si vuol confrontare con colombi, magari a stagione avanzata e piace farlo col 20, od anche perchè, magari, non si ha il 12 in rastrelliera, allora una buona 32 gr. fà il suo dovere. L'importante è essere coscienti che cacciare i colombi con semimagnum del 20 non è come cacciarli con semimagnum del 12. a qualcosa bisogna saper rinunciare
                    Fabio tu hai la fortuna di cacciare con un 20 Cosmi da 3,2 kg percio con i 32gr vai bene, ma non so se hai mai provato questa dose su un giocattolo da 2,6/2,7 kg ....le pizze si sprecano

                    ---------- Messaggio inserito alle 12:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:21 PM ----------

                    Mi dispiace se alcuni di voi se la stiano prendendo un po troppo ma dovreste sapere che in un forum pubblico e' concesso a tutti esprimere il proprio parere perciò non e' detto che questo sia sempre in linea con il vostro.
                    Io sono certo che sto dicendo delle verità balistiche perché modestie a parte questa materia mi appassiona e la conosco nei fondamentali, mentre alcuni non conoscendone neanche una minima parte pretendono di parlarne peraltro con arroganza.
                    Tornando ai piccoli calibri come ho già spiegato essendone stato possessore conosco le belle sensazioni che trasmettono, ammetto il loro uso solo per alcune forme di caccia, non ammetto invece l'uso sempre più smodato che il cacciatore moderno ne sta facendo.
                    State sereni ci stiamo solo facendo una chiacchierata fra appassionati.
                    Buon proseguimento

                    Commenta

                    • fistione
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 3566
                      • viareggio

                      #130
                      Originariamente inviato da Centro
                      Fabio tu hai la fortuna di cacciare con un 20 Cosmi da 3,2 kg percio con i 32gr vai bene, ma non so se hai mai provato questa dose su un giocattolo da 2,6/2,7 kg ....le pizze si sprecano

                      ---------- Messaggio inserito alle 12:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:21 PM ----------

                      Mi dispiace se alcuni di voi se la stiano prendendo un po troppo ma dovreste sapere che in un forum pubblico e' concesso a tutti esprimere il proprio parere perciò non e' detto che questo sia sempre in linea con il vostro.
                      Io sono certo che sto dicendo delle verità balistiche perché modestie a parte questa materia mi appassiona e la conosco nei fondamentali, mentre alcuni non conoscendone neanche una minima parte pretendono di parlarne peraltro con arroganza.
                      Tornando ai piccoli calibri come ho già spiegato essendone stato possessore conosco le belle sensazioni che trasmettono, ammetto il loro uso solo per alcune forme di caccia, non ammetto invece l'uso sempre più smodato che il cacciatore moderno ne sta facendo.
                      State sereni ci stiamo solo facendo una chiacchierata fra appassionati.
                      Buon proseguimento
                      Ora ti stai proponendo in maniera piu consona...fino poco prima non eri cosi accondiscendente....chiaro e logico che tutti possano esprimere le proprie opinioni....però, come in qualsiasi salotto ove vige la buoncreanza bisognerebbe anche sapere cosa si dice e se è opportuno dirlo in quel contesto.

                      In bocca al Lupo
                      Lorenzo

                      Commenta

                      • Centro
                        • Apr 2020
                        • 172
                        • Roma
                        • Nessuno

                        #131
                        Originariamente inviato da fistione
                        Ora ti stai proponendo in maniera piu consona...fino poco prima non eri cosi accondiscendente....chiaro e logico che tutti possano esprimere le proprie opinioni....però, come in qualsiasi salotto ove vige la buoncreanza bisognerebbe anche sapere cosa si dice e se è opportuno dirlo in quel contesto.

                        In bocca al Lupo
                        In democrazia e' sempre opportuno dire.....specie quando nel salotto siedono persone che hanno in comune la stessa passione.
                        Siccome sono una persona leale e trasparente ho risposto senza peli sulla lingua al tuo post iniziale che pur non condividendolo ti assicuro che l'ho apprezzato.
                        In sostanza in questo post tu hai invitato i colleghi cacciatori ad abbandonare il 12 in favore dei piccoli calibri allo scopo di provare nuove emozioni nuove sensazioni.
                        Io invece di parere contrario, alla luce di quanto sta succedendo sul terreno di caccia ho invitato gli amici a fare un uso corretto di questi fuciletti nel caso proprio volessero utilizzarli, ma al contempo li ho sconsigliati perché producono un numero maggiore di ferimenti. La mia considerazione è stata ormai accertata da tempo percio se insisto a sollevarla un motivo c'e.
                        Fatevene una ragione

                        Commenta

                        • fistione
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 3566
                          • viareggio

                          #132
                          Originariamente inviato da Centro
                          In democrazia e' sempre opportuno dire.....specie quando nel salotto siedono persone che hanno in comune la stessa passione.
                          Siccome sono una persona leale e trasparente ho risposto senza peli sulla lingua al tuo post iniziale che pur non condividendolo ti assicuro che l'ho apprezzato.
                          In sostanza in questo post tu hai invitato i colleghi cacciatori ad abbandonare il 12 in favore dei piccoli calibri allo scopo di provare nuove emozioni nuove sensazioni.
                          Io invece di parere contrario, alla luce di quanto sta succedendo sul terreno di caccia ho invitato gli amici a fare un uso corretto di questi fuciletti nel caso proprio volessero utilizzarli, ma al contempo li ho sconsigliati perché producono un numero maggiore di ferimenti. La mia considerazione è stata ormai accertata da tempo percio se insisto a sollevarla un motivo c'e.
                          Fatevene una ragione
                          Ma mi spieghi cosa c'entra la democrazia con il fare discorsi a bischero...? (perdonami il Toscanismo).
                          Tu hai solo cercato ad oltranza di far passare le tue convinzioni, giuste o sbagliate che siano, e poi parli di democrazia...?
                          Io non ho mai scritto di abbandonare il cal 12....leggi bene, cerca di assimililare il contenuto e poi, nel caso critica...

                          In bocca al lupo
                          Ultima modifica fistione; 06-04-21, 12:43.
                          Lorenzo

                          Commenta

                          • fabryboc
                            Moderatore Setter & Pointer
                            • Dec 2009
                            • 8039
                            • piemonte
                            • setter inglese e griffone Korthals

                            #133
                            Originariamente inviato da Centro
                            Fabio tu hai la fortuna di cacciare con un 20 Cosmi da 3,2 kg percio con i 32gr vai bene, ma non so se hai mai provato questa dose su un giocattolo da 2,6/2,7 kg ....le pizze si sprecano
                            La cosa è molto soggettiva, io che a caccia cammino molto, pur avendo ottimi fucili sui 3,1-3,2 kg, alla fine prendo sempre dalla rastrelliera due armi in particolare (oltre ovviamente al 28 [:D]), un Ultralight Beretta SR e un Benelli Beccaccia Supreme ulteriormente alleggerito montando una canna Breda SB (2600 grammi)...non faccio cacce dove si spara tanto, se no alla fine magari mi verrebbe mal di testa, ma onestamente il rinculo neanche lo sento....e sparo con nonchalance cartucce da 36, 38 e pure 40 grammi....quindi, per rispondere anche a chi non si fa una ragione dello sparare 26 grammi nel 28, non vedo cosa ci sia di strano, lo faccio anche col 12 e mica vado a pesare le cartucce degli altri, per dirgli che nel 12 sarebbe giusto che sparassero solo 32 o 34 grammi....[:D][:D]

                            Questo dovrebbe anche farti capire che quando lo prendo, non uso il fuciletto per sentirmi quello che non sono....nè a livello etico, nè a livello "tiravolistico"...ma solo perchè mi piace...così come mi piace ogni tanto tirare fuori i ferri vecchi in cal 12 perchè godo solo ad averli in mano per l'estetica e per la storia che trasudano...ben sapendo che non mi daranno gli stessi risultati in termini di abbattimenti dei due catenacci di cui sopra...
                            :-pr:-pr
                            Ultima modifica fabryboc; 06-04-21, 12:54.
                            Mala tempora currunt

                            Commenta

                            • Centro
                              • Apr 2020
                              • 172
                              • Roma
                              • Nessuno

                              #134
                              Originariamente inviato da fistione
                              Ma mi spieghi cosa c'entra la democrazia con il fare discorsi a bischero...? (perdonami il Toscanismo).
                              Tu hai solo cercato ad oltranza di far passare le tue convinzioni, giuste o sbagliate che siano, e poi parli di democrazia...?
                              Io non ho mai scritto di abbandonare il cal 12....leggi bene, cerca di assimililare il contenuto e poi, nel caso critica...

                              In bocca al lupo
                              No casomai e' il contrario sei tu che stai tentando di far credere che giocando con i giocattoli si va in paradiso
                              Quali sarebbero sti discorsi " a bischero" quelli che non collimano con tuoi?
                              Bene ora però mi taccio e non ti rispondo più .. .
                              Ultima modifica Centro; 06-04-21, 13:07.

                              Commenta

                              • fabryboc
                                Moderatore Setter & Pointer
                                • Dec 2009
                                • 8039
                                • piemonte
                                • setter inglese e griffone Korthals

                                #135
                                E' un peccato che due persone con solide e condivisibili argomentazioni, non trovino il modo di confrontarsi più pacatamente....l'adolescenza fa brutti scherzi....e mi sa che anche la zona rossa non aiuta...:-pr

                                [:-golf][:-golf]
                                Mala tempora currunt

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..