Circolare Governo su divieto utilizzo piombo in zone umide
Comprimi
X
-
hai ragione, chiedevo solo per fare un pò di chiarezza su alcune affermazioni "ai confini della realtà" ! Faccio umilmente notare, senza alcuna polemica ma con animo costruttivo, che chi va a caccia dovrebbe conoscere, almeno a grandi linee, quanto prevede la "legge n. 157/92 “Norme per la protezione della fauna omeoterma e prelievo venatorio”, che rappresenta la legge quadro di disciplina di tutta la materia della caccia e tutela della fauna selvatica": Compiti e competenze. Grazie per la pazienza. -
Il WWF non si è fatto attendere.....
In bocca al LupoLorenzoCommenta
-
Dovranno attendere almeno 5 anni prima di chiedere ed ottenere provvedimenti sfavorevoli ai cacciatori.Commenta
-
Ti pareva! Ma il wwf si interessasse prima dei paesi tipo Polonia o Romania che ad oggi nulla hanno fatto, alla faccia dei fessi!Il WWF non si è fatto attendere.....
In bocca al Lupo
Commenta
-
Ancora no. C'è la bega Ucraina nelle dichiarazioni del Cavaliere, che fagocita tutte le altre iniziative. Quando saprò qualcosa riferirò. Bella f..a anche quello.Commenta
-
https://www.mase.gov.it/pagina/elenco-delle-zone-umide
---------- Messaggio inserito alle 02:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:03 PM ----------
Buongiorno, spero sia come dite voi....però vorrei ricordare che il "Legislatore" in questo caso è Europeo e la Legge pure ed è palese che hanno fatto di tutto per cercare di punire i Cacciatori.......quindi, salvo equilibrismi e magie (che spero ci saranno) gli stati membri, compreso l'Italia dovranno giocoforza attenersi ai dettami di una Legge Europea inutile, vessatoria e lacunosa.
Il ns. Governo, a cui plaudo, ha cercato di metterci una buona pezza con dei chiarimenti attraverso una circolare, ma tale è e tale rimarra...non costituendo una deroga alla Legge. Vorrei però conoscere il parere di un legale sul fatto che se, ad esempio una guardia GAV in fase di accertamento della condotta del Cacciatore non tenesse conto di quanto riportato ed espresso nella circolare Ministeriale, ma provvedesse a redigere un verbale richiamando la Legge Europea...cosa accadrebbe per il disgraziato cacciatore...? Si aprirebbe un contenzioso ? spese per tutele legali e processi vari ? (anche tutto il discorso del divieto di possesso del piombo in dette aree)
Poi, magari dopo 5 anni gli daranno pure ragione ...?
Credo che sarebbe cosa buona che il Governo obblighi le Regioni a redigere una mappatura (certa) delle zone definite umide in base ai dettami di questa Legge e nelle quali nel raggio di mt. 100 sara vietato il piombo.
Tutto cio che non rientrera in tali confini sara libero dal no toxic.
In bocca al LupoLe zone umide d’importanza internazionale riconosciute ed inserite nell’elenco della Convenzione di Ramsar per l’Italia sono ad oggi 57, distribuite in 15 Regioni, per un totale di 73.982 ettari. Inoltre sono stati emanati i Decreti Ministeriali per l’istituzione di ulteriori 9 aree e, al momento, è in corso la procedura per il loro riconoscimento internazionale: La tabella seguente riporta l’elenco completo in ordine cronologico di riconoscimento da parte del Segretariato e l’elenco dei siti in corso di designazione da parte del Segretariato della Convenzione.GiacomoCommenta
-
Il Sen Fiocchi ha annunciato che ci sara un secondo passaggio dopo la Circolare Governativa...perche, se pur utile non chiarisce in modo esaustivo la classificazione di zona umida...quindi vedra la luce una seconda Circolare (pare) con la individuazione esatta delle zone umide.
Ecco il Link per vedere l'intervista al Sen. Fiocchi
In bocca al LupoUltima modifica fistione; 17-02-23, 15:17.LorenzoCommenta
-
speriamo basti...va be' di qua a settembre hanno tempo per la terza...la quarta...Il Sen Fiocchi ha annunciato che ci sara un secondo passaggio dopo la Circolare Governativa...perche, se pur utile non chiarisce in modo esaustivo la classificazione di zona umida...quindi vedra la luce una seconda Circolare (pare) con la individuazione esatta delle zone umide.
Ecco il Link per vedere l'intervista al Sen. Fiocchi
In bocca al LupoCommenta
-
speriamo che ci sia un chiarimento e una mappatura delle zone umide....
anche perchè a parte la detenzione delle cartucce,in quasi tutte le zone umide era già vietato sparare piombo dal 2006...(rete 2000,rasmar,zps,sic,ecc..)che poi c'erano interpetazioni...tipo il piombo ramato , l'acqua corrente ,regioni non sintonizzate , oh non si sapeva..okay...ma però una chiarezza con unica interpretazione va fatta.Commenta
-
Per ora nero su bianco è stato messo chiarendo anche qualche punto dove sussisteva incertezza del tipo passo qui per andare la. Pure le zone umide sono state definite secondo quello che già era per cui......
Mi auguro però non esca fuori qualche altro inciucio a colpo di coda..... speriamo beneCommenta
-
E aggiungiamo pure che i canali, le risaie, gli appostamenti vari allagati per cacciare rientrano nell'effimero e non nel perenne e le Regioni con le loro leggine devono uniformarsi alla volontà del Governo (purtroppo per loro).
---------- Messaggio inserito alle 07:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:32 PM ----------
Bravo Filippo, tutto rimane come già stabilito nonostante le “grandi” ( o fasulle…) mobilitazioni delle associazione venatorie. Come succede da noi la montagna partorisce il topolino..e tutti ad applaudire. L’unica cosa, banale, che ha fatto il governo è di cercare di definire (??) le zone umide: e ci mancherebbe!! Sarebbe come mettere i sensi unici in città senza mettere i cartelli!! Ne approfitto per riallacciarmi al pensiero di “Argentina” quando ipotizza di precorrere i tempi portando gradualmente alla fine dell’uso del piombo. Secondo me, al di là dello specifico “piombo” credo che Argentina intendesse, in senso più largo, un nuovo modo di proporre il mondo della caccia in relazione e possibilmente in simbiosi coi tempi nostri. Tornando a bomba se veramente il piombo è cosi inquinante nonché pericoloso per la salute degli animali e di riflesso per l’uomo, un “buon governo” potrebbe, magari sollecitato dalle A.V. (terminata la loro pennichella..ovviamente), incentivare i cacciatori ad abbandonare il piombo; magari togliendo i 173 euro di tassa o no? Poi chi lo vuole usare, fuori dalla zone umide, continui pure ad usarlo. Ovviamente se ti becco col “certificato” no piombo e hai munizioni in piombo la…punizione..si aggirerà sui 1.730 euro! Ognuno poi si regola no? E’ solo un piccolo esempio di come ci si potrebbe proporre e non con la solita ridicola frase..ma noi …ma la tradizione…ed altre amenità del genere! Poi caro Filippo i miei due 301 e 302 li lascio in armadio e preferisco usare il Raffaello crio confort con la tanto denigrata Crio-barrel con strozzatori Briley o Trulock ma come sai i gusti son gusti.
Mi spiace...non posso metterti il NON MI PIACE (e ci stava tutto).
Non voglio sapere niente di te (se sei di dx o sx) ma in tanti non si faranno più il problema dell' attraversamento di una ZPS o SIC con le cartucce con Pb. addosso e questo proprio grazie al Governo attuale.[:D]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da binisaxdal 15 febbraio 2023 il divieto di utilizzare munizioni di piombo si estende a tutte le zone umide dell'Ue. Il regolamento proibirà anche lo scarico...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da wolmerDecreto ASSET/caccia – limitati i divieti all’utilizzo delle cartucce con piombo – Più difficili i ricorsi al Tar contro i Calendari venatori
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da ALESSANDROdomani, si rinizia, dalle mie parti, poco avezzi alle zone umide.... dopo che la zona fiume e' stata talebanamente inserita nel Parco..... dove ci...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da wolmer
PIOMBO E ZONE UMIDE: DALLE AAVV DELLA CABINA SUGGERIMENTI SU COME COMPORTARSI
31 Agosto 2023
2045
...-
-
-
Salve, ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato nulla a riguardo, neanche sulla L.R. 3/94 della Toscana. Dunque volevo sapere, se in una zona è stato...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta