Lupi
Comprimi
X
-
No hanno stimato lupi in appennino in una forbice tra 1000 e 2200 con la maggior parte dei dati ,basati sulla toscana,in quanto da li in giù il nulla.Per la gestione in quanto specie particolarmente protetta,e in quanto il piano a basato su STIME hanno proposto la cifra el 5% su mille esemplari o poco più.Se hai la pazienza di guardarti i filmati che ho postato vedrai che è spiegato tutto perfettamente ,compreso il quadro legilativo in cui dobbiamo muoverci.Ciao veciWaidmannsheil!!! -
é forzosamente una stima basata su modelli,in quanto hanno detto esplicitamente,che le regioni del centro sud non hanno mai partecipato a fornire dati(nonostante pare abbiano preso finanziamenti ) per questo compito,parchi compresi.....Per il comparto alpino invece si tratta di dati ,basati su censimenti,monitor di animali con radiocollare,e osservazioni mirate e quotidiane..Comunque questi i numeri...... 1070 (Appennino)+150 (Alpi) e il 5% massimo fa 61. la forbice per l'Appennino è 1070 a 2472!!
Ciao veci.Ultima modifica cheytac; 19-02-16, 14:20.Waidmannsheil!!!Commenta
-
Stasera con calma me lo guardo, connessione permanente di internet permettendo.No hanno stimato lupi in appennino in una forbice tra 1000 e 2200 con la maggior parte dei dati ,basati sulla toscana,in quanto da li in giù il nulla.Per la gestione in quanto specie particolarmente protetta,e in quanto il piano a basato su STIME hanno proposto la cifra el 5% su mille esemplari o poco più.Se hai la pazienza di guardarti i filmati che ho postato vedrai che è spiegato tutto perfettamente ,compreso il quadro legilativo in cui dobbiamo muoverci.Ciao veci
Qui siamo fra le fresche frasche: internet poco o niente, ma lupi a volontà!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Non mangiare pesante e non bere troppo ... io ci ho provato a vederli l'altra sera ma ho resistito solo fino al minuto 5 del primo video...(mi imporrò comunque di guardarli perchè l'argomento è serio e non si può parlarne così improvvisando...poi ovviamente un conto è studiare un virus in laboratorio e un'altro è beccarselo o curare un malato...)Bocce&CartucceCommenta
-
hanno stimato , dici, solo in appennino i lupi stabilendo una forbice fra 1000 e 2200, quindi sono anzitutto "stime" e molto approssimative se la forbice é cosi' ampia, poi dici sull'appennino e la maggior parte dei dati basati sulla Toscana perché, riporto "in quanto da li in giu il nulla", ora la popolazione di lupi nelle marche é stimata, dai soliti animalisti in circa 400 esemplari , il lazio presenta pure una popolazione consistente, l'abruzzo , nel solo parco dovrebbe avere 200 lupi, poi ci sono lupi, da sempre anche in Molise , Campania e Calabria. Poi c'é tutto l'arco alpino, con una popolazione consistente in Piemonte, circa 400 animali, piu' colonie meno consistenti in Lombardia e triveneto . Anche facendo dei calcoli prudenti la popolazione del lupo in italia supera largamente le 3000 unità, partendo dagli anni 60 quando ne erano rimasti 2 o 300 al massimo. Ti sembra un specie in pericolo di estinzione ?? a me sembra che sia una delle specie in piu' rapida espansione e che ha in pochi decenni colonizzato un'area vastissima che oggi comprende tutto l'appennino da reggio calabria fino a ventimiglia e tutto l'arco alpino dal mar ligure alla slovenia, con aree dove é diventato un flagello per gli allevatori : Marche, Toscana, Emilia, Liguria e Piemonte, pensare di contenerne il numero in queste aree mi pare una cosa saggia e necessaria, a meno che si preferiscano i lupi ai pastoriOriginariamente inviata da cheytac
No hanno stimato lupi in appennino in una forbice tra 1000 e 2200 con la maggior parte dei dati ,basati sulla toscana,in quanto da li in giù il nulla.Per la gestione in quanto specie particolarmente protetta,e in quanto il piano a basato su STIME hanno proposto la cifra el 5% su mille esemplari o poco più.Se hai la pazienza di guardarti i filmati che ho postato vedrai che è spiegato tutto perfettamente ,compreso il quadro legilativo in cui dobbiamo muoverci.Ciao vecilucioCommenta
-
lucio guarda che per l'arco alpino hanno dati certi e monitorati....sai quanti sono i lupi dell'arco alpino????? 150 (centocinquanta).......
Io più che degli ambientalisti,tendo a fidarmi sui numeri di chi studia questi animali da più di quarant'anni e lo fa sul campo nazionale e internazionale . La stima per l'appennino presa in considerazione è 1070 (Appennino)+150 (Alpi) e il 5% prelevabile max è 61. Ma la forbice per l'Appennino è 1070 . 2472,confermatami anche da Franco Perco,che non è sicuramente l'ultimo arrivato,e oltre che cacciatore ,dirige anche il parco dei monti sibillini.Ciao vecioWaidmannsheil!!!Commenta
-
Oggi sul quotidiano La Nazione ho letto che in Toscana ci sarebbero 100-102 (sì, proprio così) "famiglie" di lupi. Non vengono citate le fonti di questi dati.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Perché i dati che cito sono di oltre 800 attacchi e quasi 8500 morti ammazzati ( poco importa la nazionalità, sono Le nostre stesse montagne e fino al 1947 era proprio Italia) raccolti sul terreno e analizzati nel solo 2015, tu parli di studi e monitoraggi.
Ciao
MatteoLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
nel 1947 era italia....ora non lo è più.La francia si gestisce i suoi dati con i suoi enti di riferimento,nel suo territorio,noi gestiamo i nostri con i nostri enti, e secondo la nostra legislazione nazionale e quella europea.in base a questi dati,è stato redatto un nuovo piano di gestione del lupo,che non è detto ne è sicuro, che verrà approvato.La francia è soggetta alle medesime direttive dell'italia(direttiva HABITAT).Per i dati se ti piaccione quelli francesi,trasferisciti in Francia non so che dirti di più.......Ciao veciUltima modifica cheytac; 20-02-16, 21:28.Waidmannsheil!!!Commenta
-
Questo credo fosse lo stato dell'arte degli studi sui lupi delle Alpi al 2014:
Penso che per avere un testo più aggiornato si debba attendere la pubblicazione del piano di gestione/conservazione presentato nei famosi video (uno di quelli correlati tratta in modo specifico il tema, mi pare si parli a oggi di 23 branchi più una mezza dozzina di coppie e vari individui in dispersione sulle Alpi italiane). Altri studi scientifici e numeri attendibili è difficile trovarne in rete.
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapatalkCommenta
-
Ho finito ora di vedere il secondo video postato da Cheytac (grazie).
Mi è parso molto interessante... Boitani (che non conoscevo) mi pare molto ferrato, si vede che il lupo gli sta parecchio simpatico, ma è uno scienziato, quindi si rende conto che la situazione è fluida e possono essere necessari abbattimenti in casi eccezionali.
Per quanto riguarda la situazione in Abruzzo, che lui porta come esempio virtuoso di convivenza uomo-lupo, qualcuno ha conoscenze dirette?
Sul fatto poi che gli attacchi agli umani siano cessati con l'avvento degli schioppi...mi pare non ci sia molto da aggiungere[;)].
Ah.. dimenticavo, nessuno conosce il cacciatore che ha passato la notte sull'albero?Bocce&CartucceCommenta
-
visto il filmato, mi trovo abbastanza d'accordo con Boitani, che non è di certo un'animalista talebano, è quello che ho sempre detto anche io, bisogna provvedere all'abbattimento dei soli animali problematici ad opera di chi è danneggiato o gestito da chi ne ha le capacità o meglio da chi ne ha facoltà, il pastore è meglio che non lo faccia ha altro a cui pensare e sicuramente si rivolgerebbe alla strichinina come ha sempre fatto procurando anche molti danni ad altri animali e cani. In quanto ai pastori maremmani 3-4 per gregge la vedo dura, sono animali costosi, mangiano troppo non bastano di certo le placente degli agnelli a saziarli e poi ci sono anche altri animali bradi, come i cavalli e soprattutto le vitelle allo stato brado che in genere non hanno cani al seguito, parlo delle zone del Centro nel resto d'Italia non so. Adotterei l'abbattimento anche ai casi dei lupi troppo a ridosso dei centri abitati, anche se non pericolosi per l'incolumità umana, lo sono per gli animali domestici e non ne sarei tanto sicuro che i lupi non attaccano l'uomo se nel passato l'hanno fatto, lupo ed orso sono nostri predatori, Boitani cerca di placare le paure, ma il rischio esiste.Se hai seguito tutto il video vedrai che non c'è nessuna intenzione di ridurne il numero,ma di effettuare abbattimenti mirati per problematiche particolari.Si tratta di gestione........Anche perchè dai dati di studio come esposti la specie,non si colloca ancora in uno stato di conservazione sufficiente.Ciao vecio
Puoi guardare anche questo che risulta eloquente....
https://www.youtube.com/watch?v=LxSPIjGSKiMsigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!Commenta
-
Sull'abbattimento dei lupi problematici vorrei che mi fosse spiegato come si dovrebbe fare tecnicamente.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Il problematico lo abbatto...quello che passa solamente dentro un branco di chianine lo guardo ma non sparo...
Lineare come tutta la legislazione italiana...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GrouseVi condivido una "primizia", cioè un articolo scientifico che sarà stampato l'anno prossimo (ma è già accettato e quindi leggibile online)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 17:39 -
-
da PrimaCannaIntitolò così questa mia considerazione un quanto mi sembra che il comune in cui sono stato a pranzo domenica sia ancora in terra Alessandrina, ma...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LorisNel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Er Mericano
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta