Lupi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni1 Scopri di più su gianni1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • arfo
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2013
    • 1459
    • Provincia di Lodi
    • Deutch drahthaar

Inventario forestale nazionale 2015, per chi voglia dargli un'occhiata:

"La superficie forestale nazionale è pari a 10.467.533 ha, corrispondente al 34.7% della superficie territoriale. Il Bosco rappresenta l’83.7% della superficie forestale complessiva, le Altre terre boscate il 16.3%. I distretti territoriali con la maggiore percentuale di superficie forestale sono Alto Adige, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo, Calabria e Sardegna.
    Il Bosco, con una estensione stimata pari a 8.759.200 ha, copre il 29.1% dell’intero territorio nazionale. I distretti più densamente boscati sono la Liguria e il Trentino, con un grado di copertura percentuale rispettivamente di 62.6 e 60.5%, mentre le Regioni meno ricche di boschi risultano essere la Puglia (7.5%) e la Sicilia (10.0%).
    Le Altre terre boscate, la cui estensione risulta di 1.708.333 ha (16.3% della superficie dell’intero Paese), sono costituite per il 58.0% dagli Arbusteti, cui concorre considerevolmente la categoria forestale della Macchia e degli arbusteti mediterranei.
    Le categorie forestali più diffuse a livello nazionale sono i Querceti di rovere, roverella e farnia, le Faggete e i Boschi di cerro, farnetto, fragno e vallonea, che superano ciascuna il milione di ettari."

[:-golf]

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Originariamente inviato da Lucio Marzano
      Bosco ha ragione, non confondiamo gli alberi con i chilometri quadrati, sarebbe opportuno fare qualche verifica , prima di dare i numeri !

Credo che Gianni abbia i numeri per dare certe cifre[vinci]
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• bosco64
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 4566
        • Langhe
        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da cicalone
        Credo che Gianni abbia i numeri per dare certe cifre[vinci]
        Certo, ma ha confuso gli ettari con i km. Non è proprio la stessa cosa, anche se abbiamo capito il senso.

Commenta

• Giannirm
          ⭐⭐
          • Nov 2013
          • 680
          • Castelli Romani LAZIO

Originariamente inviato da bosco64
          certo, ma ha confuso gli ettari con i km. Non è proprio la stessa cosa, anche se abbiamo capito il senso.
          da un corso forestale svolto il 3 aprile 2012 in cui ho partecipato come tecnico forestale, ho tutti gli atti del corso su una chiavetta, se riesco ad estrarre gli atti li metto sul post, la superficie boscata è 10.500 milioni di Ha quadrati, non km2, è comunque 1/3 del territori

!"#

$

%
          "# $%&

-

!"#

$%
          #
          File allegati
          Ultima modifica Giannirm; 29-03-16, 13:10.
          sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

• bosco64
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2011
            • 4566
            • Langhe
            • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Giannirm
            da un corso forestale svolto il 3 aprile 2012 in cui ho partecipato come tecnico forestale, ho tutti gli atti del corso su una chiavetta, se riesco ad estrarre gli atti li metto sul post, la superficie boscata è 10.500 milioni di Ha quadrati, non km2, è comunque 1/3 del territorio
            Sul fatto che la superfice boscata sia un terzo del territorio non ho nulla da obiettare, sono circa 101.000 km2, ed è corretto, anzi dopo tre anni saranno sicuramente ancora aumentati.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Mi fa piacere che si siano diversi tecnici forestali.
              A loro rivolgo una domanda: aveva ragione mio zio quando alla TV dicevano (e dicono) che a causa di un incendio veniva "distrutto" un bosco, e lui scuoteva la testa dicendo: macche' distrutto, rinasce piu' bello, piu' verde di prima?
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Johnny Padella
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2015
                • 1023
                • Finalmente nella capitale del GDT

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                macche' distrutto, rinasce piu' bello, piu' verde di prima?
                Se gli danno fuoco ogni tre per due alla fine resta pochino...

Subito dopo un incendio...maggiore disponibilità di sali minerali (cenere) e minore concorrenza per la luce = forte sviluppo di fogliame (le piante superstiti sfruttano le riserve e le risorse in più) ed erbe. Ma è solo fogliame...
                E' un pò il concetto del "taglia e brucia" o degli incendi appiccati per ottenere pascolo, pratiche che se fatte i modo oculato e su piccole superfici a rotazione, possono anche non essere dannose, ma se fatte "alla cattiva" depauperano l'ambiente.
                Tra l'altro il suolo scoperto, soprattutto se in pendenza, si dilava con le piogge impoverendosi dell' humus.

Ci sono alcuni ecosistemi aridi che hanno incendi "fisiologici" periodici, e li sopportano meglio. (es alcune piante hanno cortecce molto spesse che proteggono le parti vitali da incendi "correnti"), il fuoco fa piazza pulita di arbusti e erbe secche, lascia gli alberi, e altre piante adattate a questi ambienti, che si ritrovano il suolo fertilizzato. Ma deve essere un evento raro, altrimenti dai e ridai resta il deserto...
                Bocce&Cartucce

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

Non parlavo degli incendi provocati ad arte per altri fini. Ma di quelli accidentali. Mi ricordo di quello del Romito fra Quercianella e Livorno : appena successo sembrava il The Day after. Ora è più verde e rigoglioso che pria.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• zis
                    ⭐⭐
                    • Mar 2013
                    • 334
                    • MONTALBANO JONICO
                    • Bracchi francesi: Ondy, Kira e Lisa.

La superficie boschiva e' un terzo del territorio... Che bella notiziona, vogliamo tagliare un po di alberi? Dovrebbe essere il contrario, cio' che lentamente la natura si riprende, e' dove l'uomo non riesce piu' a coltivare perche' troppo dispendioso. Ricordiamoci sempre che il nemico numero uno della natura siamo noi non i lupi.

Commenta

• Johnny Padella
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2015
                      • 1023
                      • Finalmente nella capitale del GDT

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                      Non parlavo degli incendi provocati ad arte per altri fini. Ma di quelli accidentali. Mi ricordo di quello del Romito fra Quercianella e Livorno : appena successo sembrava il The Day after. Ora è più verde e rigoglioso che pria.
                      Infatti...

---------- Messaggio inserito alle 10:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:20 PM ----------

Originariamente inviato da zis
                      La superficie boschiva e' un terzo del territorio... Che bella notiziona, vogliamo tagliare un po di alberi? Dovrebbe essere il contrario, cio' che lentamente la natura si riprende, e' dove l'uomo non riesce piu' a coltivare perche' troppo dispendioso. Ricordiamoci sempre che il nemico numero uno della natura siamo noi non i lupi.
                      Il problema è che il bosco, come ogni altro territorio, nel contesto italiano, va coltivato. Nel bosco naturale "integrale" non c'è molto posto per l'uomo.

Gli alberi vanno tagliati e piantati. tagliare può essere più utile che non tagliare... anche ai fini ambientali e paesaggistici.

I problemi attuali derivano nè dall'aumento nè dalla diminuzione dei boschi, ma dal loro abbandono...
                      Ultima modifica Johnny Padella; 29-03-16, 21:53.
                      Bocce&Cartucce

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Io ho un pò di bosco. Ho lasciato una parte

semiselvaggia non ascoltando i discorsi dei vecchi e pensando che l alto fusto fosse "meglio" . Che sbaglio : ho fatto un deserto.

Commenta

• Arha
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2014
                          • 1097
                          • Lumezzane
                          • Setter inglese

Nel frattempo qua da me iniziano ad essere avvistati sempre più caprioli, certamente non i numeri di altre zone d'Italia, ma qua gli avvistamenti annuali erano pochissimi in tutto il paese mentre io da inizio 2016 ne ho già visti 3.... Fino ad ottobre dell'anno scorso non sapevo manco cosa fossero...sembrano sbucare dal nulla...questo mi fa presagire che forse tra poco arriveranno anche i lupi, e li son ca##i

---------- Messaggio inserito alle 12:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:38 PM ----------

P.s. Comunque il bosco oltre a bruciarlo si può pulirlo anche con olio di gomito, motosega e soffiatore/rastrello [:D]
                          Edo

Commenta

• matteo1966
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2010
                            • 2067
                            • Liguria
                            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Notizia di ieri su La Stampa: su proposta dell'assessore regionale agricoltura, caccia e pesca, ecc. Stefano Mai (Lega Nord) il 25% di quanto versato dai cacciatori liguri per il rinnovo del Permesso di caccia andrà a un fondo per i danni causati dagli ungulati e cinghiale (e ci può anche stare) e dal lupo (?????!!!!!!).

Capito? I danni del lupo li fan pagare ai cacciatori [:142]
                            Ultima modifica matteo1966; 04-04-16, 15:07.
                            La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

far pagare ai cacciatori i danni fatti dai lupi é letteralmente una presa per il culo !!! continuano a considerare il lupo superprotetto e allora i danni li paghi lo stato (che é giuridicamente il proprietario dei lupi) sarebbe piu' corretto invece farli pagare agli animalisti o alle organizzazioni tipo WWF, ma quelli i soldi li mungono e basta !!
                              lucio

Commenta

• max63
                                ⭐⭐
                                • Jan 2010
                                • 906
                                • AL

a dirla tutta non vedo neanche il perchè i cacciatori debbano pagare i danni degli ungulati e dei cinghiali, manco fosse roba nostra...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..