Ad oggi il lupo è specie particolarmente protetta. Quindi, piani di controllo nisba.
I passaggi sono: censimento nazionale dei lupi, censimento nazionale dei danni per tipologia e valore, obiettivi e strategia.
Io NON VORREI avere più lupi in giro di quanti ce ne sono (evento certo se si spara alla Bird of Dog).
Inoltre, NON VORREI farmi più nemici di quanti ne abbiamo già (evento certo se siamo noi a proporre il piano di controllo).
Dovessi decidere io, dopo i numeri, responsabilizzerei le associazioni ambientaliste/animaliste (volendo possono catturarsi a spese loro i lupi e metterseli in recinti, sterilizzandoli, visto che di fondi ne han ricevuti abbastanza). Altrimenti, prima tolgo la specie dalle particolarmente protette e poi piano di abbattimento di soli giovani fatto da personale formato, possibilmente non cacciatori. Perché, ripeto, meno ci mettiamo piede in questa storia e più bella figura facciamo. Credo che l'importante per tutti sia non trovarsi i cani sbranati. (Anche se episodi ci saranno comunque, non è possibile annullare il rischio).
Commenta