Lupi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni1 Scopri di più su gianni1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • costa
    ⭐⭐
    • Feb 2009
    • 883
    • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Originariamente inviato da Tex Willer
    Piano di controllo.
    Si, son d'accordo con te. Ma come? Quanti?
    Ad oggi il lupo è specie particolarmente protetta. Quindi, piani di controllo nisba.
    I passaggi sono: censimento nazionale dei lupi, censimento nazionale dei danni per tipologia e valore, obiettivi e strategia.
    Io NON VORREI avere più lupi in giro di quanti ce ne sono (evento certo se si spara alla Bird of Dog).
    Inoltre, NON VORREI farmi più nemici di quanti ne abbiamo già (evento certo se siamo noi a proporre il piano di controllo).

Dovessi decidere io, dopo i numeri, responsabilizzerei le associazioni ambientaliste/animaliste (volendo possono catturarsi a spese loro i lupi e metterseli in recinti, sterilizzandoli, visto che di fondi ne han ricevuti abbastanza). Altrimenti, prima tolgo la specie dalle particolarmente protette e poi piano di abbattimento di soli giovani fatto da personale formato, possibilmente non cacciatori. Perché, ripeto, meno ci mettiamo piede in questa storia e più bella figura facciamo. Credo che l'importante per tutti sia non trovarsi i cani sbranati. (Anche se episodi ci saranno comunque, non è possibile annullare il rischio).

Commenta

• guli51
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2016
      • 1672
      • Trento

Originariamente inviato da pointer56
      Guli, te l'hanno già scritto: l'orso è stato riimmesso; ti hanno già detto che non è un segreto e che tutto è stato fatto alla luce del sole.
      Hanno detto male .....
      Dalla prima pagina del Parco Adamello Brenta.
      sappi che è stata ridimensionata nelle balle che hanno scritto sul reinsanguamento.
      Perseguitato con ogni mezzo per secoli, l’orso rimase confinato in una ristretta area del Trentino occidentale, che a protezione del plantigrado, divenne il Parco Naturale Adamello Brenta.
      Life Ursus
      Per evitare l’estinzione ormai imminente della specie, nel 1996 il Parco ha avviato il progetto di reintroduzione Life Ursus. Tra il 1999 e il 2002 sono stati rilasciati 10 ...

Alla luce del sole ci hanno preso per il .....
      L' orso sulle Alpi era ESTINTO da decenni.. Anche se non lo hanno mai ammesso.

Ciao
      guli51

Commenta

• Tex Willer
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2012
        • 1793
        • PROVINCIA DI PAVIA
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da costa
        .
        pienamente d'accordo sul non metterci piede. Fosse per me nessun intervento di contenimento dovrebbe essere fatto dai cacciatori. Nessuno!

Sul responsabilizzare le Associazioni ambientaliste.... cosa intendi? come credi di avere un dialogo con chi sostiene che il lupo SOSTITUISCE il cacciatore nel sano equilibrio dell'ecosistema?

Dai su!!
        La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone
          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

#Tex: Costa dice bene: il dialogo è necessario, invece, ma sulla base di dati certi, alla cui raccolta dovrebbero contribuire tutti, cacciatori e ambientalisti vari. Sulla base dei dati, bisogna far accettare il dato di fatto: che si parla di lupi presenti anche in realtà fortemente antropizzate, non nella Taiga siberiana e il che fare riguarda tutti. Gli ambientalisti si prendono la responsabilità di risolvere il problema? Bene, facciano delle proposte e si tirino su le maniche: li voglio proprio vedere...

Commenta

• costa
            ⭐⭐
            • Feb 2009
            • 883

Sul responsabilizzare le Associazioni ambientaliste.... cosa intendi? come credi di avere un dialogo con chi sostiene che il lupo SOSTITUISCE il cacciatore nel sano equilibrio dell'ecosistema?

Dai su!!
            Portiamo il valore dei danni, il numero di cani uccisi (soprattutto quelli non da caccia) ed il trend di crescita. Sono loro poi che devono rispondere....
            Per questo motivo dico sempre di segnalare eventuali problemi, avvistamenti, georeferenziandoli. Sarebbe il caso che le associazioni venatorie (magari la CONFAVI) istituissero un sito internet per le segnalazioni.
            Così si lavora bene, bracconare un lupo come fa intendere qualcuno, non è la soluzione, anzi.

Commenta

• Tex Willer
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2012
              • 1793
              • PROVINCIA DI PAVIA
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da pointer56
              #Tex: Costa dice bene: il dialogo è necessario, invece, ma sulla base di dati certi, alla cui raccolta dovrebbero contribuire tutti, cacciatori e ambientalisti vari. Sulla base dei dati, bisogna far accettare il dato di fatto: che si parla di lupi presenti anche in realtà fortemente antropizzate, non nella Taiga siberiana e il che fare riguarda tutti. Gli ambientalisti si prendono la responsabilità di risolvere il problema? Bene, facciano delle proposte e si tirino su le maniche: li voglio proprio vedere...
              Mica ho detto che è sbagliato, ho detto che è pressoché impossibile!! e che secondo me porterebbe risultati pari a 0

---------- Messaggio inserito alle 09:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:16 AM ----------

Originariamente inviato da costa
              Portiamo il valore dei danni, il numero di cani uccisi (soprattutto quelli non da caccia) ed il trend di crescita. Sono loro poi che devono rispondere....
              Per questo motivo dico sempre di segnalare eventuali problemi, avvistamenti, georeferenziandoli. Sarebbe il caso che le associazioni venatorie (magari la CONFAVI) istituissero un sito internet per le segnalazioni.
              Così si lavora bene, bracconare un lupo come fa intendere qualcuno, non è la soluzione, anzi.
              per la prima parte ho già risposto a pointerone

guarda che se pensassi solo al mio orticello, ed egoisticamente a volte lo faccio pure, io sono uno dei più grandi estimatori del lupo! Sono due anni che andando per beccacce incontro sempre meno ungulati, che si sono per lo più spostati (abbassandosi di molto di quota, arrivando quasi in pianura) o che soprattutto i caprioli, appena sentono un cane, invece di farselo arrivare a 20 metri e saltellargli davanti, portano via il gli zoccoli e di gran carriera! Molti sono diventati invece carpaccio e spezzatino per i lupi.
              Quindi ripeto finchè non mi mangia un cane per me W il lupo. Questo è ovviamente un pensiero personale e " egoistico" credo di essere una persona coerente e capisco che sta iniziando ad esserci qualche problema, e quindi ripeto reputo si debba intervenire come ho già detto più volte. Nessuno o per lo meno io di certo ha mai detto o scritto di bracconare nulla, se ti riferisci al post "cacciatore spara al lupo" in Germania, io ho solo detto che il mio cane lo difendo, punto che sia dal lupo, dall'orso, da una vipera, da un ladro!

Concludo, poi non intervengo più se no sono ripetitivo, le associazioni ambientaliste attualmente per me sono solo associazioni ANTI CACCIA (e vorrei andare avanti con dei cariche da dieci....... ma sia andrebbe moooolto OT) e attualmente per me stanno al di la della metà campo quindi miei (acerrimi) avversari, che vogliono solo ed esclusivamente vedere la nostra fine.

Commenta

• enrico.83
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 2724
                • Bologna

Concludo, poi non intervengo più se no sono ripetitivo, le associazioni ambientaliste attualmente per me sono solo associazioni ANTI CACCIA (e vorrei andare avanti con dei cariche da dieci....... ma sia andrebbe moooolto OT) e attualmente per me stanno al di la della metà campo quindi miei (acerrimi) avversari, che vogliono solo ed esclusivamente vedere la nostra fine.
                Quanta verità!

Esattamente: sono specializzati e inquadrati per lo più sull'abolizione della caccia. Non sulla difesa dell'ambiente.

Commenta

• Tex Willer
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2012
                  • 1793
                  • PROVINCIA DI PAVIA
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da enrico.83
                  Quanta verità!

Esattamente: sono specializzati e inquadrati per lo più sull'abolizione della caccia. Non sulla difesa dell'ambiente.

Che è quello che dovrebbero fare, assieme agli alti liberi cittadini cacciatori compresi. Ma li ci sono troppi soldi che ballano.......quindi alla fine siamo noi come categoria, ovvero cittadini e CACCIATORI che più ne hanno a cuore!

Poi ormai basta fare una petizione su FB daTingbugtu di turno e tutti in marcia, ovviamente con bottiglie di plastica e mozziconi lasciati in giro in tutte le piazze![fiuu][fiuu][fiuu]

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Che è quello che dovrebbero fare, assieme agli alti liberi cittadini cacciatori compresi. Ma li ci sono troppi soldi che ballano.......quindi alla fine siamo noi come categoria, ovvero cittadini e CACCIATORI che più ne hanno a cuore!

Poi ormai basta fare una petizione su FB daTingbugtu di turno e tutti in marcia, ovviamente con bottiglie di plastica e mozziconi lasciati in giro in tutte le piazze![fiuu][fiuu][fiuu]

ALTRIMENTI che ambientalisti sarebbero........?Drool]
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6392
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

Aggiornamento caduti causa lupi: Vivaro - una ventina di caprette...

Commenta

• costa
                        ⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 883

Mica ho detto che è sbagliato, ho detto che è pressoché impossibile!! e che secondo me porterebbe risultati pari a 0

---------- Messaggio inserito alle 09:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:16 AM ----------

per la prima parte ho già risposto a pointerone

guarda che se pensassi solo al mio orticello, ed egoisticamente a volte lo faccio pure, io sono uno dei più grandi estimatori del lupo! Sono due anni che andando per beccacce incontro sempre meno ungulati, che si sono per lo più spostati (abbassandosi di molto di quota, arrivando quasi in pianura) o che soprattutto i caprioli, appena sentono un cane, invece di farselo arrivare a 20 metri e saltellargli davanti, portano via il gli zoccoli e di gran carriera! Molti sono diventati invece carpaccio e spezzatino per i lupi.
                        Quindi ripeto finchè non mi mangia un cane per me W il lupo. Questo è ovviamente un pensiero personale e " egoistico" credo di essere una persona coerente e capisco che sta iniziando ad esserci qualche problema, e quindi ripeto reputo si debba intervenire come ho già detto più volte. Nessuno o per lo meno io di certo ha mai detto o scritto di bracconare nulla, se ti riferisci al post "cacciatore spara al lupo" in Germania, io ho solo detto che il mio cane lo difendo, punto che sia dal lupo, dall'orso, da una vipera, da un ladro!

No, per il bracconare non mi riferivo assolutamente a te. Sei tra le persone che stimo perché con correttezza esplicativa riporti il tuo pensiero. Ma il nostro pensiero deriva dalle nostre esperienze; solo che una singola esperienza personale non rappresenta quasi mai la realtà. E' per questo che personalmente cerco di mettere sempre in dubbio il mio pensiero, ma allo stesso tempo chiedo al mio interlocutore di riportarmi dei dati.

Per le associazioni ambientaliste, mi trovi d'accordo in merito ad alcune cose, per esempio la scarsa conoscenza di ciò per cui si battono. Spesso però, chi cambia veramente le cose è quel piccolo gruppo di persone che in sordina, lontano dai riflettori, riesce a trovare la soluzione ai problemi che mette d'accordo tutti (o quasi).
                        Le grandi parate servono solo come slogan, per far vedere che è un pensiero diffuso...
                        Quando i cacciatori impareranno cos'è la promozione sarà sempre troppo tardi.

Commenta

• Mattone
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2014
                          • 1887
                          • Ungheria

Originariamente inviato da Yed
                          Aggiornamento caduti causa lupi: Vivaro - una ventina di caprette...

ma é contento...
                          Lo scrittore Mario Martinelli: "Una manifestazione potente della forza della natura che ritorna a prendere il dominio sulle nostre montagne". Il Wwf: "Convivenza possibile" Sbranate nel loro recinto

..."[COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.8)]Ero molto affezionato alle due capre che si sono portate via i lupi; in particolar modo a Vida, la camosciata che mi ha fatto compagnia per tanti anni, e che è finita, inevitabilmente, in molti dei miei libri". Lo scrittore Mario Martinelli affida ad uno scritto il suo commento sulla predazione, da parte del lupo, delle sue due caprette, nel loro recinto di Obra, in Vallarsa."[/COLOR]
                          Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• enrico.83
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 2724
                            • Bologna

Originariamente inviato da Mattone
                            ma é contento...
                            Lo scrittore Mario Martinelli: "Una manifestazione potente della forza della natura che ritorna a prendere il dominio sulle nostre montagne". Il Wwf: "Convivenza possibile" Sbranate nel loro recinto

..."[COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.8)]Ero molto affezionato alle due capre che si sono portate via i lupi; in particolar modo a Vida, la camosciata che mi ha fatto compagnia per tanti anni, e che è finita, inevitabilmente, in molti dei miei libri". Lo scrittore Mario Martinelli affida ad uno scritto il suo commento sulla predazione, da parte del lupo, delle sue due caprette, nel loro recinto di Obra, in Vallarsa."[/COLOR]
                            Lo scrittore Martinelli non si dispera. Chissà se anche il pastore Martinelli avrebbe mantenuto la stessa aplomb [fiuu]

Commenta

• guli51
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2016
                              • 1672
                              • Trento

Originariamente inviato da enrico.83
                              Lo scrittore Martinelli non si dispera. Chissà se anche il pastore Martinelli avrebbe mantenuto la stessa aplomb [fiuu]
                              [emoji106][brindisi]
                              Lo scrittore Martinelli è ben felice che si parli di lui ...e ha studiato molto bene ...
                              "Ora invece l'abbandono della montagna - scrive Martinelli - ha permesso al bosco di riguadagnare gran parte delle terre che venivano coltivate dai nostri nonni. In queste condizioni è naturale che tornino i grandi carnivori." Effettivamente non mangiano l' erba nei pascoli che c' erano una volta, ma si cibano di alberi e arbusti vari cresciuti con il presunto abbandono della montagna [:D][:D][:D] Con le stalle moderne ci sono più animali in montagna ora che qualche decennio fa. .... strano il mondo, tutte le malghe sono frequentate ..... quando ci saranno un bel po' di lupi si vedrà il vero abbandono dell' alpeggio.
                              Ciao
                              Guli 51

Commenta

• Mattone
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2014
                                • 1887
                                • Ungheria

Pineta di Ravenna..

E gestione delle notizie (=censura)
                                "La segnalazione è stata confermata in seguito a valutazione con esperti circa la possibilità di diffondere la notizia, "affinché prevalga l'accettazione dell'evento come naturale conseguenza delle modificazioni ambientali e socio-economiche del territorio, piuttosto che l'avversione". ..."
                                Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..