Al cinghiale, dietro la spalla?? Ma anche no....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Originariamente inviato da trikuspide

Da me c'è un detto il cui senso dice che chi non ascolta i vecchi si trova male ( cu un'ascuta e' cchiú grànni cci và à m***** e gàmmi gàmmi!)

Per tornare a chi ha inventato il tiro in piena spalla ho una teoria: è stato inventato da quelli che provavano a tirare al blatt oppure alla base del collo e sbagliavano.
    Quindi è per sua natura un tiro sbagliato, comodo quanto vuoi ma pur sempre un tito sbagliato e, parere personale è gia sbagliato nell'atto della sua stessa scelta.
    Per me è stato inventato da quelli che si sono stancati di bestemmiare per le bestie perse dopo il tiro...

The Rebel![;)]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da trikuspide
      Non lo so, ora ,magari, va a finire che il moderatore se la prende con me...
      SI è parlato di convenienza, eticità ed io aggiungerei un altro aspetto la facilità dei vari punti dove piazzare il tiro.
      Quello alla spalla , che non condivido e non faccio per scelta premeditata, se proprio sono costretto a capirlo lo capisco proprio in funzione di questa ottica è un punto che offre un grande bersaglio quindi più facile degli altri?
      È stato detto che li ferma lì, ma fa più danni di un tiro alla base del collo, allora perché non scegliere quest'ultimo?
      Stessi risultato meno danno , allora mi chiedo, vi chiedo perché intestardirsi con la spalla?

Forse che la base del collo ha un che di simile al blatt?
      Anzi anche li in termini di soli danni sarebbe da preferire il blatt...
      Allora potremmo fare diverse classifiche dei punti da attingere
      In funzione ai soli danni io metterei di certo al primo posto il blatt ed all'ultimo il colpo alla spalla

In funzione al potere di arresto il snc non ha rivali, quindi la spalla è al terzo posto( coraggio è risalita in classifica)

in funzione di facilità del punto da attingere fate un po' voi, tra quelli citati sopra di certo il più difficile sembra essere il cervello...a primo posto cosa mettereste?
      Che senso ha tirarevun cinghiale in un punto facile da colpire quando sai che poi sarà difficile il recupero?

Io, salvo casi rari, se devo tirare dietro la spalla di proposito di solito non tiro.
      Poi è chiaro, come avete visto faccio anche sbagli (e li riporto senza tanti problemi...)
      Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 24-05-23, 06:18.
      The Rebel![;)]

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11961
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da Frank88

Come dice il mio animale totem: INFATTAMENTE E SPESSATAMENTE, il tiro a me più congeniale è il piercing. orecchio, mastoide, occhio, insomma cranio pieno...e ogive soft point.

Il problema è quando, grazie ai politicanti, visori e lampadine sono vietati nonostante la "selezione" si protragga fino alle 23.30 (che invece era un selecontrollo castrato), e anche nelle migliori condizioni non puoi aspirare a più del riconoscere la spalla. Specialmente se il tiro è aggravato dalla distanza,oltre non vederci una beata m.

Voi direte "non sparare"...ma i cinghiali a quell'ora escono, non sono cervi e camosci. Raramente li vedi di luce diurna piena. Quindi o spari a 15m o non spari?
        Io scelgo il bersaglio fattibile e tiro.
        E la spalla non ha deluso, e tecnicamente manco l'appena dietro o avanti di essa, se tirato con palla in pb possibilmente non dura.
        Con le monolitiche, solo lacrime e bestemmie.
        Certe volte non conviene neanche aspettare, in questo periodo la luna non aiuta nei tiri notturni. Con un quarto di luna si dovrebbe riuscire a tirare a 25/30 metri con 4/5 ingrandimenti col puntino luminoso nella zona dell'orecchio, dietro o davanti non ha importanza. Qualche volta ho rinuncio al tiro. Non ho cercato la spalla o il blatt perchè la zona era più grande e mi facilitava il tiro. Anche perchè col 223 non tiro neanche al collo, la porcina è buona con i crauti, pochi giorni fa ho scoperto che gli involtini migliore si fanno con la carne del collo. Le spallette si regalano ai conoscenti i prosciutti agli amici, se fossero bucate neanche ai conoscenti si possono regalare, le dovrei mangiare io, ammesso che rimane qualche chilo di carne senza ematomi o gelatina. Pero devo ammettere che dove c'è gusto non c'è perdenza.

Commenta

• antonio franco
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2145
          • scandicci FI

Teddyyyy

Inviato dal mio SM-A226B utilizzando Tapatalk

Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Frank
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2019
            • 1542
            • Regno Borbonico

4x all'orecchio con un quarto di luna, erba, ombre...devi avere un'ottica che costa quanto la mia auto, il tapetum lucidum e davanti a te un green del golf.
            Non il grano pestato, vigna o alberi di gelso\fichi.
            Con la mia kite 56 e il contesto venatorio locale, parliamo di ben meno di 20m.

Ma tanto, ormai sono tutti ricordi temo.
            La calabria riuscirà a fare peggio delle altre regioni con la PSA, perché è succursale dell'africa, pilotata da incompetenti e in cattiva fede che volontariamente complicano le cose anche quando erano state fatte bene e per tempo.
            Quindi non so cosa riserverà il futuro a caccia, selezione e selecontrollo, ma nulla di buono.
            E noi cacciatori siamo stanchi degli abusi subiti sinora.
            Ci vadano assessori e fdo a raccogliere le carogne, se questo pensano di fare: attendere senza far nulla? Così sia. Non avranno supporto di chi hanno sempre maltrattato e dimenticato.
            Preferisco guardarli fallire e pagare.
            Sono molto pessimista
            «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• antonio franco
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2145
              • scandicci FI

Commenta

• antonio franco
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2145
                • scandicci FI

Alcuni di voi non erano ancora nati, altri giocavano con il fucile a tappi, altri ancora il rigato lo conoscevano solo dai libri.

Commenta

• antonio franco
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 2145
                  • scandicci FI

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Una basta e avanza.
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Come??
                      Ma cosa ti hanno insegnato in Germania???
                      E' quello che insegno loro.
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Frank88
                        4x all'orecchio con un quarto di luna,
                        E' come andare in montagna con le scarpe da tennis.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

E' quello che insegno loro.
                          Come sarebbe a dire?

In Germania al cinghiale raccomandano il tiro in testa / collo??

Ma allora....questo tiro dietro la spalla? Chi lo raccomanda?

​​​​​
                          Scusate sono confuso....

​​
                          The Rebel![;)]

Commenta

• antonio franco
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2145
                            • scandicci FI

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                            Una basta e avanza.
                            Oh Maestro Prencesco, nel nuovo sito ci sono dei bugs, ne carichi una, ne pubblica 2.

Inviato dal mio SM-A226B utilizzando Tapatalk

Commenta

• Tom Sierra
                              Appena iscritto
                              • Dec 2019
                              • 2686
                              • Toscana
                              • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da antonio franco
                              Barnes ttsx 110grs?

Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Livia1968
                                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                                • Apr 2019
                                • 6168
                                • Guidonia Montecelio (Roma)
                                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Non è quello che viene raccomandato, ma quello che non viene neanche considerato, cioè il tuo caro tiro alla spacco tutta la spalla così mi crolla sul posto....
                                Poi se si vuole fare i furbetti girar frittate, fate pure. La scarsa figura è tutta vostra.
                                Cmq ha ragione Alessandro. Questo argomento da importante è diventato ridicolo.
                                Spero che in questa sezione vengano introdotti altri argomenti che possano riguardare la generalità dei cacciatori di selezione, non la difesa di posizioni personali.

Ps. Il tiro al blatt è consigliato a chi è in grado di valutare quelle 2 o 3 cosucce che rendono il tiro efficace....
                                Ribadisco, se non si arriva a bersaglio, la colpa non è del tiro, ma del tiratore.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica Livia1968; 24-05-23, 07:54.
                                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..