Al cinghiale, dietro la spalla?? Ma anche no....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    Guru del forum
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

    Al cinghiale, dietro la spalla?? Ma anche no....

    Titolo un pò provocatorio, ma direi chiaro.....

    Ieri sera.....

    Ci piazziamo distanti io e il mio amico. Io sono su un poggio con ampia visuale su un campo enorme di grano e uno di sulla, dove sono evidenti i segni del gran ravanare dei cinghiali.

    Il mio amico è a circa 7/800 mt in linea d' aria, nel posto esatto dove un paio di anni fa ho vissuto quella disavventura con quel cinghiale tirato col 308 che trovammo dopo ricerca nel fossaccio con la lampadina...

    Serata brutta ma ottima....piove a tratti.

    Sul far del buio, ma ancora con ottimissima visibilità, rimbomba e fa eco, il colpo del 7 remington del mio amico.

    Mando un messaggio ma non risponde (non è un buon segno).....

    Poi mi chiama......"mi sembrava arrancasse nell' erba alta invece non trovo nulla....ah no! C' è sangue!" poi...."Era grosso...è entrato nel broto in fondo al campo!"

    Gli dico di venirmi a prendere, siamo con la sua auto, che guardiamo insieme.

    In effetti nel grano ci sono segni, l animale ha aperto una specie di autostrada, sangue pochissimo, "gocciolato" per entrare nel fossaccio ha sceso un' argine molto ripido ma non mi pare di vedere segni di strusciate o altro che facciano pensare che l' animale sia caduto.

    Guardiamo come possiamo dentro il fosso ma si riescono a fare pochissimi metri....

    Mi hanno dato il numero di un recuperatore che non conoscevo (grazie Capriolo Astuto!)..lo chiamo e da subito la disponibilità per tentare il recupero la mattina (cioè stamani).

    Sinceramente non so ipotizzare dove è stato preso quel cinghiale, ci sono elementi contrastanti. Il tiro comunque era a breve distanza (circa 80 mt), il mio amico asserisce di averlo mirato nella spalla, il sangue era veramente poco, l' animale sembra aver arrancato parecchio nel grano in forte discesa però, pare aver sceso l' argine che lo ha portato nel fosso con scioltezza...boh!

    Stamattina, mi chiama il mio amico.....puoi venire ad aiutarci, era morto a 4 o 5 mt da dove eravamo arrivati!

    Animale di circa 75/80 kg....la palla è entrata perfettamente al centre......4/5 cm dietro la spalla!!!! Molto probabilmente (non so di preciso perchè quando sono arrivato lo aveva già eviscerato) non era a perfetta cartolina e la eldx da 162 grs del 7 si è affungata parecchio ma non è riuscita a uscire.....e questo spiega il poco sangue.

    Dal punto in cui è stato colpito ha percorso circa 70 mt in forte discesa....ecco quindi il tipico caso in cui, se avessimo avuto a disposizione il cane, il problema non si sarebbe minimamente presentato (per il cane è stato banale trovarlo), ma senza.....

    E' andato poi tutto bene perché il recuperatore è venuto subito di prima mattina e stanotte è piovuto e abbiamo temperature non elevate, quindi anche la spoglia è comunque edibile (anche se non certo di qualità come se fosse stata trovato subito), ma il rischio di farlo marcire nel fosso o di doverlo buttare (se le temperature erano le tipiche di maggio.....non credo che sarebbe stato buono) è stato molto elevato.

    In questo caso si è trattato di errore di tiro (aveva mirato la spalla) quindi ci stà, ma......andare a professare che al cinghiale va tirato dietro la spalla E' SBAGLIATO.

    Ci sono posti in cui lo puoi anche fare (nei boschi puliti se ti fa 50/80 mt non è un dramma), se sei accompagnato da un cane lo puoi fare ma.....spesso, molto spesso, equivale ad andare a cercare grane!!



    The Rebel![;)]
  • Tom Sierra
    Guru del forum
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

    #2
    Esatto Teddy.

    il mio pensiero è sostanzialmente ciò che hai scritto! Aggiungo che ma credo che nessuno su questo mondo possa affermare il contrario che il colpo dietro la spalla è un colpo mortale al 100%.... sfido qualunque selvatico a sopravvivere con i polmoni ormai K.O o con addirittura il cuore K.O.

    nonostante questo SUL CINGHIALE lo ritengo un colpo errato! porta a complicazioni per un eventuale recupero della spoglia... l'animale incassa e fa x metri.... se quei metri li fa al pulito bene.... sennò piovono le madonne.

    quindi tiro in piena spalla o davanti la spalla e 0 problemi di questo tipo ( scusate se è poco!)

    in questo caso stiamo parlando di un 7 rem a 80m!!!!

    Fortunatamente questo mese di Maggio è freddino... e l'animale si è conservato bene..... senno dovevate buttarlo.

    La caccia ai cacciatori.
    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

    Commenta

    • Frank
      Moderatore Caccia di Selezione
      • Oct 2019
      • 1471
      • Regno Borbonico

      #3
      sono ormai un sostenitore, entro i 70-80m che sono il mio intervallo di confidenza, del piercing occhio/mastoide/orecchio e palla più espansiva possibile in modo che per direttissima o schegge alla centralina lo inchiodo lì come un sacco.
      Oltre, vado di spalla piena. 300wm o 30-06 che sia.
      La colonna cervicale è troppo variabile fra mobilità del capo, criniera, grasso dorsale etc quindi il collo lo sto evitando del tutto.

      Con la PSA e zone rosse in fieri, non posso permettermi un animale faccia 100m di liquami virulenti (pure spesso troppo scarsi per tracciare senza cane), figurarsi di perderlo...e neppure c'è un servizio di recupero disponibile.
      E tanto la carcassa a brevissimo andrà conferita intera e sigillata, quindi della perdita di carne non interessa nulla a nessuno, tocca solo fare "culling".

      Il blatt, lo sblatt e lo sb*rr esisteranno anche, ma con i miei porci mannari non fungono adeguatamente.
      Ognuno deve fare i conti con le proprie necessità e capacità. Better safe than sorry.

      PS: a mio modesto e ignorante parere, pure il colpo di cui sopra fosse stato perfetto, il porco avrebbe fatto ugualmente quei 50-100m e se pure presenza di sporco, li avrebbe fatti nel percorso più accidentato e inaccessibile possibile.
      Ultima modifica Frank; 19-05-23, 10:51.
      «Contro di te sarei preda o predatore?»

      Commenta

      • Ciccio58
        Guru del forum
        • Aug 2008
        • 2956
        • palermo
        • Korthals/orma

        #4
        Mi concedente il dubbio che era alquanto inclinato e non erano poi proprio 4 dita e magari un pizzico bassa .
        dove è stata ritrovata la palla?

        Commenta

        • SPRINGER TOSCANO
          Guru del forum
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

          #5
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20230519-WA0010.jpg 
Visite: 626 
Dimensione: 12.7 KB 
ID: 2388389 ​​​​​​
          Ecco la palla.....il cinghiale non era a cartolina la palla è stata ritrovata nello stomaco, o meglio dove doveva essere lo stomaco....

          Come vedete, nonostante la vicinanza, nonostante il calibro, nonostante la mole del selvatico.....la eldx da 162 grs non è esplosa, non ha perso camiciatura, ma si è affungata e ha comunque avuto una buona penetrazione.

          Certo non è la palla più indicata per tiri a 80 mt ma.....nel caso capita anche un tiro a breve....lei fa il suo mestiere (per essendo nata per sparare a distanze quadruple e oltre)...
          The Rebel![;)]

          Commenta

          • SPRINGER TOSCANO
            Guru del forum
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

            #6
            Originariamente inviato da Ciccio58
            Mi concedente il dubbio che era alquanto inclinato e non erano poi proprio 4 dita e magari un pizzico bassa .
            dove è stata ritrovata la palla?
            Puoi avere i dubbi che vuoi....la palla è entrata non 4 dita ma 4/5 cm dietro la spalla nel mezzo....cm più cm meno (forse leggermente più alta piuttosto che bassa)
            The Rebel![;)]

            Commenta

            • paolohunter
              Moderatore caccia selezione
              • Apr 2011
              • 9457
              • Romagna

              #7
              Ricapitoliamo............ tiro ad minch_m, animale posizionato ad minch_m, palla ad minch_m, calibro non certo il mio preferito (in particolare con palle ad minch_m) ma comunque molto valido se uno ci mettesse palle adatte....... 70 metri e giù

              ....... e la colpa è del tiro dietro la spalla

              Se lo prendeva nei prosciutti la colpa era del COVID ?

              Io voto per "la colpa è delle scie chimiche che hanno chiaramente influito su quel tiro", mi sembra già più probabile.

              I polmoni erano entrambi colpiti bene ? Mi sembra di capire..... NO
              Il cuore ? Non se ne parla...... possiamo immaginare NO ? Oppure è si.... e dove ?
              La palla era alta, in mezzo o bassa ? e in che direzione NON è uscita ? (certamente in un posto sbagliato visto che l'ha tirato di traverso mancandolo di 30 cm da 80 metri)


              Possiamo avere una tabella che dimostra che la colpa non è delle altre 37 cose fatte a rovescio ?
              Ma siamo proprio sicuri non sia anche un poco colpa del 308w ? Non è che, il tipo, un giorno ha maneggiato un bossolo di 308w e, da allora, il dito è storto ?

              Dai...... grazie per la parentesi umoristica

              Commenta

              • Frank
                Moderatore Caccia di Selezione
                • Oct 2019
                • 1471
                • Regno Borbonico

                #8
                paolohunter di non umoristico c’è che ha preso un pendio dopo la botta a sentire la storia.
                E a meno di freddarlo sull’anschuss, cosa che neanche il doppio pneumotorace fa, probabilmente anche tutte le 37 cose fatte dritte non avrebbero migliorato l’esito dei 20m di corsa + 50 di rotolamento nello sporco, con esito incerto della ricerca.
                Cosa accadutami fin troppo spesso.
                «Contro di te sarei preda o predatore?»

                Commenta

                • SPRINGER TOSCANO
                  Guru del forum
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

                  #9
                  Originariamente inviato da paolohunter
                  Ricapitoliamo............ tiro ad minch_m, animale posizionato ad minch_m, palla ad minch_m, calibro non certo il mio preferito (in particolare con palle ad minch_m) ma comunque molto valido se uno ci mettesse palle adatte....... 70 metri e giù

                  ....... e la colpa è del tiro dietro la spalla

                  Se lo prendeva nei prosciutti la colpa era del COVID ?

                  Io voto per "la colpa è delle scie chimiche che hanno chiaramente influito su quel tiro", mi sembra già più probabile.

                  I polmoni erano entrambi colpiti bene ? Mi sembra di capire..... NO
                  Il cuore ? Non se ne parla...... possiamo immaginare NO ? Oppure è si.... e dove ?
                  La palla era alta, in mezzo o bassa ? e in che direzione NON è uscita ? (certamente in un posto sbagliato visto che l'ha tirato di traverso mancandolo di 30 cm da 80 metri)


                  Possiamo avere una tabella che dimostra che la colpa non è delle altre 37 cose fatte a rovescio ?
                  Ma siamo proprio sicuri non sia anche un poco colpa del 308w ? Non è che, il tipo, un giorno ha maneggiato un bossolo di 308w e, da allora, il dito è storto ?

                  Dai...... grazie per la parentesi umoristica
                  Leggi, con attenzione, e capirai.

                  Comunque per agevolare.....

                  Il tiro è stato "ad minchiam" per me.....perfetto per i fans del blatt!

                  Animale posizionato non perfettamente a 90 gradi (no non pensare male....si parla di caccia!).....a caccia è cosa normale non avere una squadra per accertarsi della perfetta perpendicolarità del capo da tirare (se a caccia vai.....dovresti saperlo..)

                  Calibro......non certo scarso e palla che, può piacere o meno, ma il risultato si vede in foto (e da esperto mi dirai che....solo per fortuna non si è vaporizzata....vero?)

                  La colpa è senza dubbio, del tiro dietro la spalla!! Se aveva tirato CORRETTAMENTE nella spalla il cinghio sarebbe rimasto nel grano e sarebbe stato eviscerato dopo 40 minuti.

                  La palla (del ***** fin che ti pare) dentro ha fatto un macello....ma l' animale aveva comunque forza e lucidità per il tempo necessario per portarsi nel fitto impenetrabile....

                  Certo, ripeto, con un cane al seguito non sarebbe stato assolutamente un problema...e sarebbe stato un' abbattimento "normale"....

                  Questo è quanto....supportato da esperienze, racconti dettagliati foto ecc........poi si può anche sognare e pensare che sparare ad un animale a caccia è come tirare nel nero di un bersaglio in poligono...
                  Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 19-05-23, 14:36.
                  The Rebel![;)]

                  Commenta

                  • Ciccio58
                    Guru del forum
                    • Aug 2008
                    • 2956
                    • palermo
                    • Korthals/orma

                    #10
                    Premessa non critico ne polemizzo , solo mi piace analizzare gli eventi . Non do mai la colpa ad un solo elemento , ma cerco risposte sicuro che ci sia sempre la concausa di più elementi .
                    con quella accentuata inclinazione dell’animale verso il tiratore (in teoria deducibile dal fatto che la palla entra due dita dietro la spalla e la ritrovi nello stomaco), o aspetti che si gira di più o tiri alla base del collo ( e anche così comprometti una spalla forse) oppure piena spalla se proprio vuoi tirarlo giù .
                    pur considerando casi in cui personalmente mi è capitato di recuperare la palla dove non riesci proprio a spiegarti come ci sia arrivata, a volte basta pizzicare una costola e la palla viene deviata dalla sua traiettoria lineare.
                    ma penso alla fine che se dobbiamo proprio individuare una causa principale perché l’accaduto ha preso quella brutta piega , il tiro è stato maldestro o poco ragionato

                    Commenta

                    • Ciccio58
                      Guru del forum
                      • Aug 2008
                      • 2956
                      • palermo
                      • Korthals/orma

                      #11
                      Insomma dare la colpa al blatt o non blatt non lo vedo corretto se non si sa tenere a bada il dito quando prude

                      Commenta

                      • SPRINGER TOSCANO
                        Guru del forum
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

                        #12
                        Il fatto Ciccio58 è che tirare nel blatt porta 9 volte su 10 il cinghiale a fare strada, soprattutto se può andare in discesa, e ci sono posti, come quello (e la stragrande maggioranza di quelli in cui caccio) che una reazione del genere crea molti molti problemi.

                        Conoscendo il mio amico non direi che si tratta di prurito....magari la vicinanza e il fatto che poteva essere visto o sentito lo ha reso un pò più frettoloso ma....considerando che quando ha avvistato il cinghiale questo era di punta, ha atteso che si mettesse traverso prima di tirare....evidentemente non avendo la squadra per la verifica dell' angolo di tiro, questo non era proprio di 90.....ma per me, a caccia, queste son cose non solo possibili ma anche molto molto frequenti.

                        Poi....Ciccio, se te riesci a fare sempre tutto perfetto......ti puoi anche permettere....il 308 !![:D][:D]

                        Nello stesso posto...l ho raccontato più volte....due anni fa.....tirai ad un cinghiale col 308, anche in quel caso a circa 80 mt......la palla perforò entrambi i polmoni e fuoriscì (non avevo la squadra nemmeno io ma ebbi culo).
                        IL cinghiale fece esattamente come questo......le uniche due differenze registrate....molto più sangue nel caso mio caso....forse qualche metro meno nel caso del mio amico.
                        The Rebel![;)]

                        Commenta

                        • Tom Sierra
                          Guru del forum
                          • Dec 2019
                          • 2686
                          • Toscana
                          • Springer Spaniel e Setter

                          #13
                          Magari Ciccio il tiro può esser stato maldestro.... ma a 80m a meno che il cinghio non sia messo di culo la fucilata se ci sono io dietro il calcio del fucile la prende eccome.

                          Il cinghiale perfetto a "cartolina" capita di rado.

                          I cinghiali li ho sparati con diversi calibri.... anche con la 6,5x55 di mio babbo.... quando centri la spalla i metri non li fanno e personalmente quando un cinghiale parte a corsa dopo il tiro perchè preso dietro a me da fastidio.... devi girarti le scatole a ritrovare il punto, il 99% delle volte sono solo, caccio spesso la sera e quando vai a cercarlo è buio .... ci sono dei fattori determinanti che mi portano a tirare in spalla piena.

                          Butto via una spalla? AMEN.

                          Ne mangio meno.

                          Ieri sera sono uscito anche io.... mi sono usciti i cinghiali nel favino.... era troppo scuro e non riuscivo ad inquadrarli ma anche se ne avessi inquadrato uno ma col c***o che gli sparavo dietro spalla... cosi chissà dove mi andava a finire! poi per cercarlo devastavo il campo al contadino che alla fine mi sa che preferisce che ci vadano i cinghiali.

                          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

                          Commenta

                          • sly8489
                            Gran Guru del forum
                            • Mar 2009
                            • 11814
                            • Trieste
                            • spring spaniel

                            #14
                            "Il tiro è stato "ad minchiam" per me.....perfetto per i fans del blatt!"
                            Non credo che un vero fan del blatt avrebbe tirato. Perchè la palla è finita nello stomaco senza attraversare la gabbia toracica? Il tuo amico è stato anche fortunato perchè la palla si è fermata nello stomaco del cinghiale, se avesse proseguito avrebbe recuperato meno carne. E' un tiro che non può essere definito corretto e conveniente, a questo punto meglio il tiro alla spalla. Secondo me il blatt è stata un'illusione ottica.[:D][:D] P.S. non sono un fan del blatt. Il blatt. lo cerco quando non sono sicuro di colpire altri organi vitali che mi assicurano il potere d'arresto e quello lesivo.

                            Commenta

                            • SPRINGER TOSCANO
                              Guru del forum
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

                              #15
                              L' animale era nel grano alto......la palla è entrata 4/5 cm dietro la spalla...quindi quando si tira qua come si chiama? Poi, è vero l' animale non era a perfetta cartolina e la palla è andata nello stomaco. Ma se avete presente l' anatomia del cinghiale vi renderete conto che sì questo era angolato ma....nemmeno cos' tanto sai!!

                              Ripeto....tiro nello stesso posto a cinghiale a cartolina....palla che perfora entrambi i polmoni e.....cinghiale che finisce nello stesso postaccio.

                              Il tiro comunque è stato a minchiam......perché lui ha detto di aver mirato nella spalla.

                              Comunque da quel che leggo....tutti cecchini eh!!
                              The Rebel![;)]

                              Commenta

                              Attendere..